Vi vorrei qui presentare queste automobiline, chiamate in Germania Groschenautos o Margarineautos, cioè macchinine da pochi centesimi o della margarina, perchè costavano poco oppure venivano date in omaggio con la margarina o altri prodotti. Negli anni 50 e 60, con l'avvento e la diffusione di materie plastiche economiche, questi modellini raggiunsero nei paesi di lingua tedesca una larga diffusione ed anche oggi sono abbastanza ricercati dai collezionisti: per tale motivo a volte questi modelli raggiungono quotazioni abbastanza elevate, in rapporto alla loro qualità. Talvolta, il che è abbastanza sorprendente, finiscono col costare più delle blasonate Wiking.
In Italia, invece, sono semisconosciute. Spero perciò che il mio piccolo contributo aiuti almeno in parte a colmare questa lacuna.
Ma veniamo ai fatti, cioè alle foto.
Uno dei produttori più importanti fu la Manurba (Manfred Urban di Bamberga). Qui vi posto delle foto della mia collezione, credo completa per le auto (manca solo il camion Mercedes Benz 3500):
scala 1:90
Un altro big del settore fu la Koho, di cui conosco 3 serie.
KOHO (= Koch & Hofmockel, Nürnberg)
Serie 1:100 (serie completa):
Serie 1:80 (serie completa):
Serie 1:90 (serie completa, piuttosto comune):
Jean Höfler (vennero importate anche in Italia, perlomeno come carico dei ferry-boat). In scala 1:66, serie completa:
Le belle auto sportive della Jean, tra cui la Fiat coupè (rossa in primo piano):
Della Arthur Hammer ne conosco due serie, la prima più semplice e rara degli anni '50 qui completa (scala HO):
e la seconda, completa, di 8 modelli, che venivano montati anche sui carri Fleischmann (scala 1:66 circa):
Le Fri-homa erano propriamente Margarine Autos, in scala 1:100. La serie di veicoli è completa:
Altre auto della margarina erano le Clever-Stolz:
e quelle della Märkische Margarine:
Prossimamente vi mostrerò dell'altro, per ora mi fermo quà.
Ciao a tutti,
Ferruccio D'Onofrio