Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)



Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Gatto Soriano » 7 apr 2017, 13:29

Vi vorrei qui presentare queste automobiline, chiamate in Germania Groschenautos o Margarineautos, cioè macchinine da pochi centesimi o della margarina, perchè costavano poco oppure venivano date in omaggio con la margarina o altri prodotti. Negli anni 50 e 60, con l'avvento e la diffusione di materie plastiche economiche, questi modellini raggiunsero nei paesi di lingua tedesca una larga diffusione ed anche oggi sono abbastanza ricercati dai collezionisti: per tale motivo a volte questi modelli raggiungono quotazioni abbastanza elevate, in rapporto alla loro qualità. Talvolta, il che è abbastanza sorprendente, finiscono col costare più delle blasonate Wiking.
In Italia, invece, sono semisconosciute. Spero perciò che il mio piccolo contributo aiuti almeno in parte a colmare questa lacuna.
Ma veniamo ai fatti, cioè alle foto.
Uno dei produttori più importanti fu la Manurba (Manfred Urban di Bamberga). Qui vi posto delle foto della mia collezione, credo completa per le auto (manca solo il camion Mercedes Benz 3500):
scala 1:90
Immagine
Un altro big del settore fu la Koho, di cui conosco 3 serie.
KOHO (= Koch & Hofmockel, Nürnberg)
Serie 1:100 (serie completa):
Immagine
Immagine
Serie 1:80 (serie completa):
Immagine
Immagine
Serie 1:90 (serie completa, piuttosto comune):
Immagine
Immagine
Jean Höfler (vennero importate anche in Italia, perlomeno come carico dei ferry-boat). In scala 1:66, serie completa:
Immagine
Le belle auto sportive della Jean, tra cui la Fiat coupè (rossa in primo piano):
Immagine
Della Arthur Hammer ne conosco due serie, la prima più semplice e rara degli anni '50 qui completa (scala HO):
Immagine
Immagine
e la seconda, completa, di 8 modelli, che venivano montati anche sui carri Fleischmann (scala 1:66 circa):
Immagine
Le Fri-homa erano propriamente Margarine Autos, in scala 1:100. La serie di veicoli è completa:
Immagine
Immagine
Immagine
Altre auto della margarina erano le Clever-Stolz:
Immagine
Immagine
e quelle della Märkische Margarine:
Immagine
Immagine
Prossimamente vi mostrerò dell'altro, per ora mi fermo quà.
Ciao a tutti,
Ferruccio D'Onofrio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 17 mar 2019, 21:58, modificato 4 volte in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Tricx » 7 apr 2017, 14:37

Bellissima collezione....anzi collezioni... Ferruccio !!! (13) (13) (13) applause1
Grazie per avercele mostrate ! [09.gif]

Tra l'altro devo dire che quasi tutte, ad onta della loro "origine", mi sembrano abbastanza ben dettagliate e ben stampate nei vari particolari !
Persino i finestrini chiusi non tolgono loro fascino e complessivamente risultano gradevili ed armoniose.

Vai pure avanti, che Ti seguiamo! applause1
-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda hiawatha » 7 apr 2017, 19:04

Ben trovato Ferruccio e complimenti per la collezione, anch'io sono un accanito plasticaro.
Immagino che il tuo nick sul noto sito di vendite sia Soriangrey..
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Siku Automobiline della margarina

Messaggioda Gatto Soriano » 7 apr 2017, 19:12

Grazie Riccardo.
Aggiungo qui la serie completa di macchinine della margarina della Siku:
Immagine
Queste sono invece dell'olandese DS Plastics:
Serie DS in scala 1:120 completa
Immagine
Serie DS in scala 1:87 completa:
Immagine
Alcuni esempi dgli stessi modellini in scala 1:70:
Immagine
La BMW 501 in scala 1:87 della DS Plastics secondo me è ben riuscita, così come il maggiolino lunotto ovale:
Immagine
Immagine
Immagine
A presto,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 20 mag 2017, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Gatto Soriano » 7 apr 2017, 20:11

hiawatha ha scritto:Ben trovato Ferruccio e complimenti per la collezione, anch'io sono un accanito plasticaro.
Immagino che il tuo nick sul noto sito di vendite sia Soriangrey..

[fischse7.gif]
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Macchinine Rokal

Messaggioda Gatto Soriano » 8 apr 2017, 8:59

Della Rokal, in piccola scala:
Immagine
Immagine
Ciao,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda berto75 » 8 apr 2017, 22:31

:shock: :-o :shock: [lupe.gif] che incredibile varietà di modelli forme e colori !! molti di questi modelli e serie proprio non li conoscevo!! nel loro insieme ,come ce le hai mostrate tu, costituiscono certo un incredibile colpo d'occhio !!
grazie per farcele conoscere :yahoo: :yahoo: e ancora vivissimi complimenti per la tua splendida e originalissima collezione!!
certamente di molti di questi modellini almeno in italia,si è persa la memoria storica ,eppure negli anni 50 popolavano molti plastici anche Rivarossi!
la foto sotto ad esempio mostra un plastico rr vintage costruito dal signor Ghizzoni ERMETE che comparve sul numero 37 della rivista di modellismo ferroviario H0 RIVAROSSI .
si riconosce un auto americana ingap n.12 della serie 20 Chrysler imperial berlina e alcuni modellini che ci hai mostrato !!! applause1 applause1
plasticati saluti BERTO75
Allegati
plastico ghizzoni ermeter.jpg
L'AUTO IN PRIMO PIANO E QUELLA DAVANTI AL DISTRIBUTORE SONO CERTAMENTE DELLE MACCHININE D'EPOCA DA POCHI SPICCIOLI
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Gatto Soriano » 8 apr 2017, 22:45

Grazie Berto!
Come giustamente dici, le auto in primo piano del plastico sono della Manurba, 2 mi sembrano sicuramente delle BMW 501, quella che spunta dal sottopasso potrebbe anche essere una DKW, ma non sono sicuro.
Posto qui altre foto delle Manurba, per una carrellata più particolareggiata (la BMW 501 del plastico mi sembra come quella arancione della prima foto):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A presto,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Gatto Soriano » 9 apr 2017, 12:50

Continuando la carrellata, vi mostro oggi i modellini in plastica morbida della Heinerle, leggermente più piccoli della scala HO. Venivano venduti in Germania nelle cosiddette Wundertuten, ossia sacchettini con sorpresa.
Ecco un paio di foto della serie completa:
Immagine
Immagine
Una Mercedes 300SL accanto ad un'imbarcazione, sempre della Heinerle:
Immagine
Qui si vede bene il logo:
Immagine
Ed ora un paio di confronti.
La Porsche 356 (da sinistra a destra Wiking, marca sconosciuta, Manurba, DS Plastics e Koho):
Immagine
Immagine
Immagine
Le Koho sono molto comuni, perciò non è difficile metterne insieme un po' di colori:
Immagine
I Maggiolini lunotto diviso (Wiking, Manurba, produttore sconosciuto, Hammer e Heinerle):
Immagine
Immagine
Wiking vs. Manurba (mi sembra che il modellino della Manurba si difenda molto bene):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altre foto dei Maggiolini Manurba:
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 17 mar 2019, 21:49, modificato 2 volte in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Tricx » 10 apr 2017, 15:58

Gatto Soriano ha scritto:
hiawatha ha scritto:Ben trovato Ferruccio e complimenti per la collezione, anch'io sono un accanito plasticaro.
Immagino che il tuo nick sul noto sito di vendite sia Soriangrey..

[fischse7.gif]


Scusa la domanda, scema o indiscreta...o entrambe, ma, dato il tuo simpatico "nickname", sei anche un "aficionado" degli omonimi pelosi quattrozanpe... oltre che di quattroruote... :lol: ...o meglio quattroruotine ?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite