SLOTCAR Polistil Superman e varie



SLOTCAR Polistil Superman e varie

Messaggioda berto75 » 21 dic 2016, 23:34

A proposito di Superman , parlando su lima tribute dell'albumetto di Superman legato al mondo dei treni LIMA mi è venuto in mente che avevo una automobilina di Superman della pista che acquistai sempre nel negozio Jolly giocattoli di Milano intorno al 2010 per 40 euro.
La presi semplicemente perché mi incuriosì e affascinò quando la vidi esposta all'interno del negozio (ricordo che la proprietaria vendeva anche quella nera di Batman che però non comprai e le 2 scatole erano affiancate ) e pensavo di giocarci usandola su un circuito polistjl che già avevo dai tempi in cui ero bambino , ma solo diverso tempo dopo ,quando allestii un circuito provvisorio per terra nella mia stanza e la provai , BEN PRESTO mi resi però conto di aver preso una superfregatura (x) ass1 (x) , nel senso che l'auto non funzionava SChiacciando il pulsante polistil si illuminava solo la cupola rossa sul cofano ma la superauto :lol: di voler partire non ne voleva sapere,pensai fosse difettosa o avesse un problema al motore anche se era nuova di negozio cioè comprata garantita nuova e mai usata .
Solo tempo dopo parlandone con un conoscente appassionato di slot car conosciuto a Novegro questi mi spiegò che molto probabilmente non era il mio modello ad essere difettoso , semplicemente questo non era compatibile con l'alimentazione tradizionale delle piste Polistjl ,nel senso che questo modello faceva parte di un diverso sistema di piste polistil che usavano un binario di alimentazione e pulsanti particolari per l'inversione della corrente che permetteva all'automobilina di effettuare in qualunque punto del tracciato un testacoda ruotando su se stessa e cambiando così direzione di marcia durante la corsa ,cosa che non avviene per le slot car tradizionali.
in effetti sulla sua confezione è specificato che l'auto è dotata di inversione di marcia e luci; purtroppo non sono ad ora ancora riuscito a reperire tale binario che sembra introvabile e i relativi pulsanti di alimentazione quindi presumo che farla volare sia un utopia.......
LO STESSO conoscente mi spiegò poi che tali modelli erano stati prodotti dalla polistjl anche per il sistema di alimentazione tradizionale , ma non avevano luci e inversione di marcia , l'avessi saputo prima non l'avrei certo presa! (46)

Buona serata a tutti Supersaluti natalizi Berto75
Allegati
auto super 3.jpg
retro scatola super.jpg
art. dn774.jpg
art, DN 774
auto super 4.jpg
auto superman.jpg
auto super 2.jpg
fondino auto super.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 30 dic 2016, 1:09

Questa foto tratta da e bay mostra come (46) era la versione della pista di Superman per il funzionamento tradizionale (senza luci e inversione di marcia ).
L'auto di Superman in questa versione tradizionale quindi non presentava la cupola rossa illuminata sul cofano .
Supersaluti :mrgreen: Berto75
Allegati
superman polistil.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 feb 2018, 2:15

berto75 ha scritto:La presi semplicemente perché mi incuriosì e affascinò quando la vidi.... l'auto non funzionava schiacciando il pulsante polistil si illuminava solo la cupola rossa sul cofano ma la superauto :lol: di voler partire non ne voleva sapere...... non era compatibile con l'alimentazione tradizionale delle piste Polistjl ...... in qualunque punto del tracciato un testacoda ruotando su se stessa e cambiando così direzione di marcia durante la corsa ....
in effetti sulla sua confezione è specificato che l'auto è dotata di inversione di marcia e luci......
Berto75


Anche se son passati 14 mesi e se possiedi ancora quella macchinetta ho pensato che con qualche piccola modifica potresti obbligarla a girare su una pista tradizionale dato che il modellino visto da sotto, non presenta grosse differenze da uno slot tradizionale.
Non credo che sia dotata di complessi invertitori di tensione: se percorrendo una pista in ambedue le direzioni continua a marciare in avanti, probabilmente all'interno c'è un semplice diodo raddrizzatore collegato in serie al motore. Alimentando la macchinetta con un semplice trasformatore in corrente alternata, il diodo raddrizza la corrente in ambedue i sensi (cerco di spiegarmi in moda semplice) quindi togliendo il diodo e collegando le spazzole del pik-up direttamente al motore si ottiene una auto slot normale.
La lampadina non ha niente di speciale è semplicemente collegata alle spazzole e si accende sia con la corrente continua sia con l'alternata.
Svita quella vite e fotografa l'interno della macchinina e mostracelo! :mrgreen:
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 8 feb 2018, 23:35

GRAZIE Oliviero per il tuo consiglio .
a distanza di 14 mesi non solo possiedo ancora questa macchinetta ,ma mio padre ha acquistato a un mercatino dell'usato per 60 euro una confezione polistjl intera pressoché nuova di superman contenente la pista ,la stessa identica macchinetta di Superman e il furgone crime van entrambi muniti con lo stesso sistema di inversione marcia e luci.
Quindi tu dirai allora tutto a posto! ..Macchè invece (x) :cry: !! la scatola pare proprio nuova la pista è di fatto nuova ,il diorama con la città di superman è nuovo mai usato , i 2 mezzi nuovi , nella confezione mancava solo un dannatissimo , ma :evil: (46) fondamentale pezzo e cioè lo speciale binario polistil di alimentazione per questo tipo di sistema che era assente (tolto da chissà chi e chissà perché [ph34r.gif] ) quindi impossibile fare funzionare le auto e tutto il resto, pulsanti con volante per l'inversione di marcia dei veicoli compresi .
Non è un binario di alimentazione tradizionale ,ma particolare che è di fatto introvabile (veniva fornito a quanto pare solo in queste confezioni intere e non era venduto come pezzo sciolto ,lo so perché all'interno della pista c'era un foglietto con i codici dei pezzi di ricambio; erano previsti i ricambi con tanto di codice di tutto, tranne assurdamente del binario di alimentazione... ) quindi il risultato è che ora abbiamo 3 supermezzi :lol: che non vanno....mio padre infatti non si era accorto che mancava tale binario, ma del resto non sapeva nemmeno lui come funzionasse questo sistema .
Poiché il binario sciolto pare introvabile su bay dovrei cercare e trovare un altra confezione intera, magari anche disastrata o incompleta, purchè contenente lo speciale binario di alimentazione..ma qui va di ass1 e pazienza.
ora sia l'auto di superman che la confezione intera le ho nel garage per ovvie ragioni di spazio, ma ti prometto che appena possibile prendo l'auto e la pista e apro l'auto poi valuteremo il da farsi.
grazie ancora Oliviero per l'interessamento [09.gif] a presto un super -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 feb 2018, 16:49

QUI ADESSO è QUESTIONE DI VITA O DI MORTE! :evil: :evil: :evil: :evil: .............. laught16
Tocca che smonti e fotografi tutto e ce lo mostri. Fino a prova contraria sono convinto che sia un circuito semplicissimo da ricostruire(*).
Probabilmente farò una figuraccia [ops.gif] ma il gioco è bello quando si fa duro :evil: e penso di essere in grado di fornirti suggerimenti per l'auto-ri-costruzione (46)
Importante è vedere come è fatto (sopra e sotto) un elemento di quella pista [è diversa dalle altre piste Polistil o Scaletrix/Carrera/Tyco...ecc?-]... e poi vedere dentro le macchine (una sola basta).
Prima domanda: i pulsanti hanno cavetti a due soli poli oppure a tre?
Seconda domanda: quanti contatti ha in uscita il trasformatore? Che c'è scritto sopra (voltaggio in entrata e uscita e tipo di corrente: alternata o continua)
(*) le cose "complicate" costano, già avranno pagato i diritti alla Marvel per l'uso dei nomi (Superman e Batman) quindi non potevano produrre un giocattolo a prezzi troppo alti, non si sarebbe venduto. Non credo quindi che ci siano dentro grosse innovazioni tecnologiche ....è una specie di scommessa.... vediamo se mi sbaglio..... al massimo mi cospargerò il capo di cenere :oops: ........ laught16
Saluti da Oliviero
PS. Ovviamente se c'è qualcuno che sa di cosa stiamo parlando, ci dica subito come funziona (elettricamente e meccanicamente) questa pista
GRAZIE!
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 11 feb 2018, 23:36

Ciao Oliviero ora a memoria [ops.gif] non ricordo più nulla (x) riguardo il numero dei fili che escono dai pulsanti per la velocità e l'inversione di marcia dei veicoli e le caratteristiche tecniche di tale pista , la scatola l'ho comunque individuata nel box è finita sotto una pila di 3 scatoloni pieni di roba.
il fatto è che in questo periodo siamo alle prese con il trasloco della casa di mia nonna (la stiamo svuotando :-( ) che purtroppo è venuta a mancare un anno fa e come puoi immaginare in questi frangenti c'è il caos .
Ma appena finito, massimo un paio di settimane ,prometto che tiro fuori il tutto e faccio foto particolareggiate dell'interno delle superauto , della confezione intera e dei binari; il tuo entusiasmo -2- ha risvegliato la mia curiosità al riguardo !!
del resto quando io e mio padre ci siamo resi conto che le auto non potevamo farle funzionare (46) (46) avevamo riposto il tutto nel box ripromettendomi di cercare su e bay quel dannato binario particolare o un altra confezione a buon mercato.
Da quel poco che ricordo posso comunque dirti che i binari della pista mi parevano del tutto normali cioè (almeno in apparenza) non avevano nulla di diverso dai tradizionali binari polistjl che già possedevo , la particolarità stava invece nello speciale binario (mancante ) di alimentazione dove cioè dovevano essere innestati gli spinotti del trasformatore polistil (contenuto nella confezione) e dei cavi dei 2 pulsanti , tale binario mancante in effetti presentava diversi fori in più rispetto al binario polistil di alimentazione standard anche se ora proprio non ricordo quanti in più.
a presto dunque ;-) col tuo gentile aiuto Oliviero spero di capirci qualcosa di più al riguardo!! un SUPER-grazie un super -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 5 mar 2018, 18:55

Caro OLIVIERO IN ATTESA di recuperare e fotografare tutti i componenti della confezione intera di Superman ancora sepolta in garage ho però recuperato e aperto la supervettura contenuta nello scatolino singolo.
BOH ! non capisco un granchè, ma a parte l'aggiunta della lampadina tale vettura meccanicamente mi pare del tutto simile nei componenti alle slot car polistjl tradizionali ,a vederla mi sembra impossibile che tale plastichino sia (teoricamente) in grado di sterzare e invertire la marcia.
Perché questo avvenga dovrebbe, presumo ,bloccarsi, AZIONANDO il pulsante speciale (che dovrò fotografare) una ruota motrice posteriore ,ma (nella mia inesperienza tecnica) non vedo meccanismi o collegamenti particolarI o se QUESTI ci sono non li so vedere (x) .
Ripeto che tale vettura posta su un binario normale polistjl e alimentata nel modo tradizionale non parte, si accende solo la lampadina a che illumina l' oblò trasparente rosso del cofano.
ma forse le risposte verranno da un analisi dei componenti della confezione intera (pulsanti ,binari ,ecc,) e dal confronto con gli altri 2 supermezzi ivi contenuti.
Sotto la carrozzeria vi è una piccola zavorra applicata con nastro adesivo giallo arrangiamento fatto presumo in fabbrica dato che la vetturetta l'acquistai nuova nel negozio JOLLY GIOCATTOLO DI MILANO .
CHE sia un pezzo di kriptonite laught16 laught16 che impedisca il funzionamento del superveicolo?
-4- berto 75
Allegati
telaio sup..jpg
tel 2.jpg
tel.8.jpg
TEL 3.jpg
tel 4.jpg
tel 7.jpg
ZAVORRA.jpg
blocchetto di zavorra applicata con nastro adesivo giallo
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 mar 2018, 17:18

berto75 ha scritto:.....
... tale vettura meccanicamente mi pare del tutto simile nei componenti alle slot car polistjl tradizionali ....... non vedo meccanismi o collegamenti particolarI o se QUESTI ci sono non li so vedere (x) .
Ripeto che tale vettura posta su un binario normale polistjl e alimentata nel modo tradizionale non parte.....
ma forse le risposte verranno da un analisi dei componenti della confezione intera (pulsanti ,binari ,ecc,) e dal confronto con gli altri 2 supermezzi ivi contenuti.
-4- berto 75


Mi scuso ma ho avuto un po' da fare e mi è sfuggito questo argomento che tra l'altro invece mi interessa molto.
Devo darti ragione, dalle foto (comunque nitidissime) non trovo alcun componente elettronico (su cui confidavo) e tantomeno meccanismi (a cui non ho mai creduto). Anche il motorino, sebbene lievemente diverso da tutti (tantissimi!) motorini Polistil o altri, che possiedo (smontati e rimontati all'infinito quindi conosciutissimi) non appare elettricamente diverso dai tre poli che conosco. Le spazzole del pik-up sono avvitate quasi direttamente ai portaspazzole del motore e non sembra ci sia interposto alcun diodo (che erroneamente davo per scontato). Però a questo punto non riesco a capire perchè non si muova su una pista normale. Forse il voltaggio non è sufficiente? Però se si accende la lampadina.......Come si accende? è fioca o luminosa?
Comunque come minimo dovresti confrontare tutte e tre le macchine in tuo possesso.
berto75 ha scritto:.....
...,a vederla mi sembra impossibile che tale plastichino sia (teoricamente) in grado di sterzare e invertire la marcia.
Perché questo avvenga dovrebbe, presumo ,bloccarsi, AZIONANDO il pulsante speciale (che dovrò fotografare) una ruota motrice posteriore ,ma..
CHE sia un pezzo di kriptonite laught16 laught16 che impedisca il funzionamento del superveicolo?
-4- berto 75

Non credo e non ho mai creduto che la macchina sterzi o che si blocchi una ruota: le ruote posteriori sono solidamente incastrate nell'asse e comunque un meccanismo del genere sarebbe troppo sofisticato e costoso per un giocattolino in scala 1:43(circa :lol: ).
Ritengo che il cambio di direzione avvenga con derapata di 180°. Il pik-up è composto da un semplice "spillo" e le spazzole sono piane e ben incastrate alle estremità. Caricando in curva la macchina sbanda e se si riesce a farla ruotare di 180° le spazzole vengono a trovarsi sulle piste opposte. A questo punto potrebbe entrare in gioco il "pulsante magico" che dici e che desumo serva ad invertire l'alimentazione per permettere alla macchina girata di percorrere la corsia in senso opposto al precedente. Se veramente funziona così sarebbe davvero una grande por...xyz :evil:
Quindi la macchinina non fa quasi nulla di speciale e dipende tutto dal pulsante e dalla guida. Questo perà non spiega affatto perchè la macchina non si muove su una pista normale.
Hai provato ad alimentarla con una batteria da 4,5Volt o con due fili collegati direttamente ad un normale alimentatore? (cambiando la polarità)
I modellini Polistil 1:43 di solito vanno a 4,5-6 volt se la lampada non si brucia hai provato ad alimentare la supermacchina a 12 volt? (per pochissimi secondi!!)
Saluti da Oliviero
Attendo esiti positivi
:mrgreen: -4-
PS: non è certamente importante ma mi spieghi perchè continui a chiamarla Polistjl? il marchio è Polistil
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 17 mar 2018, 19:31

ha scritto Oliviero
Anche il motorino, sebbene lievemente diverso da tutti (tantissimi!) motorini Polistil o altri, che possiedo (smontati e rimontati all'infinito quindi conosciutissimi) non appare elettricamente diverso dai tre poli che conosco. Le spazzole del pik-up sono avvitate quasi direttamente ai portaspazzole del motore e non sembra ci sia interposto alcun diodo (che erroneamente davo per scontato). Però a questo punto non riesco a capire perchè non si muova su una pista normale. Forse il voltaggio non è sufficiente? Però se si accende la lampadina.......Come si accende? è fioca o luminosa?
Comunque come minimo dovresti confrontare tutte e tre le macchine in tuo possesso.

Caro Oliviero inizio a risponderti solo ora per ragioni indipendenti dalla mia volontà ,infatti ho dovuto comprare e cambiare computer dato che il mio vecchio è ormai giunto al termine della pista....ma era già da un bel un po' che faceva i capricci :evil: .
Dunque escludo fosse un problema di insufficiente voltaggio nell'alimentazione , quando la provai ricordo benissimo che la lampadina si accendeva molto intensamente ,non certo in maniera fioca, il binario era alimentato correttamente e del resto sul medesimo avevo provato tutte le altre mie auto polistil tradizionali che funzionavano benissimo,era solo la superauto che non voleva saperne di partire.
perché? bella domanda. forse sono gli striscianti che non erano sistemati correttamente?
comunque ho appena reperito dal garage la famosa scatola intera stasera o domani al più ,farò foto e confronti e tenterò altre prove su binari polistil tradizionali per vedere se l'auto o meglio le 3 superauto partono ,infatti anche le altre 2 vetture dopo l'acquisto di tale confezione ricordo che le provai sempre su binari polistil tradizionali e il problema era sempre il medesimo cioè luci forti che si accendono ma niente rombo e avvio dei motori. :? ne conclusi, mancando purtroppo nella confezione lo speciale binario di alimentazione , che tali mezzi funzionassero con un diverso sistema di corrente e archiviai il tutto in attesa di reperire da qualche parte lo speciale binario (46) (46) di alimentazione a cui collegare gli appositi pulsanti per l'inversione di marcia contenuti nella scatola.

ha scritto Oliviero
]
Non credo e non ho mai creduto che la macchina sterzi o che si blocchi una ruota: le ruote posteriori sono solidamente incastrate nell'asse e comunque un meccanismo del genere sarebbe troppo sofisticato e costoso per un giocattolino in scala 1:43(circa :lol: ).
Ritengo che il cambio di direzione avvenga con derapata di 180°. Il pik-up è composto da un semplice "spillo" e le spazzole sono piane e ben incastrate alle estremità. Caricando in curva la macchina sbanda e se si riesce a farla ruotare di 180° le spazzole vengono a trovarsi sulle piste opposte. A questo punto potrebbe entrare in gioco il "pulsante magico" che dici e che desumo serva ad invertire l'alimentazione per permettere alla macchina girata di percorrere la corsia in senso opposto al precedente. Se veramente funziona così sarebbe davvero una grande por...xyz :evil:

Mi sa hai perfettamente ragione applause1 applause1 Oliviero , le auto invertivano la marcia con una derapata a 180 gradi grazie al pik-up a spillo , la manovra in effetti ora la noto [lupe.gif] sul coperchio della confezione intera che ho appena recuperato , e che fotograferò insieme a tutto il Resto al più presto .
Le tue osservazioni sono quindi correttissime (13) (13) non è possibile che si blocchi una sola ruota ,come erroneamente presumevo io in un primo momento, del resto entrambe le ruote sono sullo stesso asse (quindi fisicamente impossibile) e non esistono meccanismi sterzanti.
ad ogni modo presto avremo le idee più chiare o le risposte dopo che avrò letto attentamente le istruzioni contenute nella pista e fatto i debiti confronti ,foto e prove.


PS: non è certamente importante ma mi spieghi perchè continui a chiamarla Polistjl? il marchio è Polistil[/quote]
hai ragione il mio è in realtà un semplice refuso ,mi pareva di rammentare che il vecchio logo poljstil avesse una j lunga ,ma non ricordavo al momento di scrivere dove era posizionata se cioè era la prima o la seconda e nello scrivere ero convinto fosse sulla seconda i (x) ma per pura :oops: pigrizia non sono andato a riguardare le foto del marchio .
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 mar 2018, 20:03

Grazie della risposta, attendo trepidante :lol: di avere altre tue indicazioni sul caso.
Domanda: mi sai dire in quali anni vennero prodotte queste piste Batman/Superman? Ho cercato pubblicità inerenti, nelle mie collezioni di giornalini e riviste, ho trovato centinaia di inserti pubblicitari Policar e Polistil di piste di tutti i tipi e scale ma nessuna traccia delle suddette! (x)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite