SLOTCAR Polistil Superman e varie



Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 19 mar 2018, 0:45

-4- Oliviero la mia confezione Supersfida con Superman è datata 1980 .
La data è riportata in basso a sinistra sul coperchio [lupe.gif] ,ma anche sul bordo del diorama di cartone raffigurante la città di Superman e in fondo al libretto di istruzione per il montaggio della pista (VEDI FOTO SOTTO).
Non so per quanto tempo sia stata effettivamente prodotta questa linea di superveicoli polistil ( auto Batman, Superman e relativi furgoni cattivi :twisted: :lol: Krime van e Penguin van) dotati di luce e inversione di marcia ,ma suppongo per breve tempo, forse per problemi legati al pagamento dei diritti alla Marvel che presumo fossero super laught16 laught16 ,INFATTI in giro si trova molto poco al riguardo ;
o meglio mentre le piste Superman con veicoli tradizionali cioè senza LUCE e senza inversione di marcia si trovano (almeno su e bay) abbastanza facilmente con prezzi abbordabilissimi che oscillano tra i 70 e gli 80 euro , IN RETE attualmente c'è una sola confezione intera identica alla mia (con veicoli dotati di luce e inversione di marcia) e viene venduta a 149,00 euro più spese di spedizione e qui è presente (46) il dannato binario speciale di alimentazione assente nella mia confezione.
acquistarla? ci ho pensato con mio padre , ma non ci conviene certo a quel prezzo...faccio prima a comprare a 70 euro :mrgreen: la confezione superman con superauto tradizionali , almeno con quelle ci giochiamo.
Mentre invece le piste di Batman sembrano introvabili, ne ho trovata solo una in vendita a una cifra folle :evil: :evil: 1.145 euro (x) ed è solo quella con le auto in versione tradizionale cioè senza luce e inversione di marcia. MAH !
TUTTAVIA IL venditore DELLA PISTA DI BATMAN ha fatto una foto dei fondini delle 2 auto che riporto sotto a titolo documentario si vede [lupe.gif] che hanno il pick-up tradizionale e non a spillo come le mie e anche i contatti striscianti sono diversi cioè sono più corti e non ripiegati all'indietro e collegati al motore .
oggi ho provato su un PICCOLO OVALE polistil tradizionale alimentato con traformatore polistil con pulsanti tradizionali a pressione (anch'essi polistil) i miei 3 superveicoli confermo che nessuno dei 3 parte ,mentre le luci si illuminano molto intensamente anche se la variazione della loro luminosità ovviamente è proporzionale alla pressione del mio dito sul pulsante , ma nessuno dei 3 motori dà il minimo segno di vita :evil: .
comunque comincio a postare foto poi continuerò domani anche perché ci vuol tempo a ridurre le foto nel formato giusto e devo ancora abituarmi al nuovo computer .
super -4- berto75
continua
Allegati
batman.jpg
foto tratta da e bay; ecco come si presenta l'auto di batman e il furgone Penguin van qui nella versione tradizionale senza luci e inversione di marcia, l'auto di batman è identica a quella di superman (colore e personaggio a parte)
fondino batman normale.jpg
foto tratta da e bay ;si noti sul fondino dell' auto di batman e del furgone Penguin van (entrambe nella versione tradizionale cioè senza luci e inversione di marcia)
la presenza del tradizionale pik.up al posto di quello a spillo quest'ultimo fatto ,)come aveva giustamente rilevato l'amico OLIVIERO )per consentire la rotazione dei veicoli A 180 GRADI
scatola superman.jpg
coperchio della mia confezione
diorama città superman.jpg
interno della mia confezione
superman e batman istruzioni.jpg
ecco la copertina del libretto di istruzioni contenuto nella confezione Supersfida con Superman con auto con luci e inversioni di marcia
istruzioni 4.jpg
istruzioni collegamento binario alimentazione.jpg
nelle istruzioni è illustrato lo speciale binario di alimentazione (assente nella mia confezione e che ho rimpiazzato con un binario di alimentazione tradizionale non adatto ) si noti la presenza dei 4 fori per l'innesto dello spinotto del pulsante speciale con volante che presenta appunto 4 spinette ,mentre il binario di alimentazione tradizionale ha solo 2 fori )
istruzioni3.jpg
istruzioni.jpg
pezzi ricambio.jpg
sull'ultima pagina del libretto di istruzioni sono riportati i codici ,oltre che delle piste intere (batman ,superman) dei singoli binari e veicoli ,ma assurdamente non è riportato il codice dello speciale binario di alimentazione a 4 fori che evidentemente non era disponibile singolarmente . si noti sotto la data la confezione è del 1980
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 19 mar 2018, 1:06

ECCO ALTRE FOTO Continuerò poi domani...ora casco dal sonno... (46)
sonnecchiosi -4- berto75
Allegati
interno scatola.jpg
diorama 2.jpg
istruzioni diorama.jpg
istruzione montaggio diorama città
pulsante.jpg
ecco il volante ,collocato sulla sommità del pulsante, da azionare( a destra o sinistra) per effettuare la derapata o testa coda del veicolo
pulsante con cavo.jpg
il pulsante con volante
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 mar 2018, 16:43

Credo di aver capito come funziona
Le macchine non hanno niente di speciale tranne il pik-up a spillo e le spazzole bloccate agli estremi. Il pulsante si collega con quattro poli: due di questi sono collegati all'alimentazione e gli altri due alle "rotaie" della corsia su cui corre l'auto.
Il pulsante "magico" del telecomando è collegato ad un semplice deviatore doppio che inverte la polarità dell'alimentatore.
Non è neppure necessario derapare in curva: le macchinine non hanno (ovviamente) il differenziale, ovvero in curva la ruota interna fa meno strada di quella esterna. Se mentre il modellino percorre una curva e si inverte la polarità, questo inizia ad andare a marcia indietro quindi (mancando il differenziale) la macchina raddrizza la curva di botto e per inerzia (anzi forza centrifuga) ruota di 180 gradi finchè le spazzole non vengono a trovarsi a "rotaie" invertite, ovvero nella giusta polarità per avanzare in senso opposto al precedente.
Poi con calma ti mando quello che credo essere lo schema dei telecomandi e della sezione di pista di alimentazione
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistjl Superman e varie

Messaggioda berto75 » 19 mar 2018, 23:37

TI RINGRAZIO Oliviero ,non è che ci capisca molto ,comunque credo proprio che senza quel particolare binario di alimentazione sarà impossibile farle funzionare , qui ci vorrebbe un Super ass1 :lol: per trovarne uno a un prezzo ragionevole ,ma l'esperienza mi insegna che col tempo e la pazienza un occasione prima o poi capiterà...
ecco le altre foto
grazie ancora -4- a tutti berto75
Allegati
ILL,.jpg
ILLUMINATI MA NO FUNZIONANTI.jpg
come si vede alimentati nel modo tradizionale con semplice pulsante polistil tradizionale le luci si illuminano anche fin troppo intensamente ,ma i motori sono bloccati senza dareil minimo segno di vita
piloni guarda rail ecc..jpg
incompatibilità spinotto-binario.jpg
ecco il binario polistil di alimentazione tradizionale che ho inserito nella confezione , ma come si vede è incompatibile con lo spinotto del pulsante speciale avendo solo 2 fori anziché 4
superveicoli.jpg
carrozzerie.jpg
carrozzerie
interni 5.jpg
interno auto 2.jpg
interno auto.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistil Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 mar 2019, 1:50

berto75 ha scritto:TI RINGRAZIO Oliviero ,non è che ci capisca molto ,comunque credo proprio che senza quel particolare binario di alimentazione sarà impossibile farle funzionare .....berto75

Anche se passano i mesi questa cosa è come un chiodo fisso in testa e mi sembra assurdo che non vi funzionino nessuna delle tre macchinine "superman/batman". Quindi me ne sono procurata una per capire come funziona il gioco :-x
Mi sono convinto che anche se riusciste a trovare la sezione di pista con i quattro contatti per pulsante, non riuscireste comunque a muovere le auto.
Premetto che non ho la pista e nemmeno i pulsanti ma solo la macchinina di Batman (senza Batman)
TOY 07.jpg
Dopo aver pulito e sistemato correttamente le spazzole, la macchinina posta su una pista (1:48 o 1:32 non cambia)
Si muove ed accende le luci semplicemente poggiando una comune batteria da 9 volt sui binari dello slot. (a seconda della polarità si muoverà a marcia avanti oppure in retromarcia, senza problemi)

Tolta la carrozzeria si vede il telaio con motore e lampadina-da-albero-di-Natale. Noterete che è del tutto identica ai vostri modellini.
TOY 09.jpg

Se poggiate la batteria (o due fili collegati ad un alimentatore in C/C da max 6-9 Volt) alle viti delle spazzole, si accende la lampadina e gira il motore (in ambedue i sensi a seconda della polarità)
TOY 11.jpg

Se quanto nella foto suvvista non avviene, vi devo dare la brutta notizia che (anche se può sembrare assai strano) devono necessariamente essere le macchine che non girano e non è colpa della pista.
Come è possibile? Tutte e tre e nessuna funziona? Certamente è difficile da credere...eppure.
Il fatto è che il sistema di inversione dei modellini è talmente elementare ed intuitivo che non è ammissibile la presenza di fantomatici circuiti di inversione guasti.
TOY 10.jpg
Il trucco è nella presenza del magnete, delle spazzole lunghe e della poca distanza tra pik-up e asse di trazione

La mia intuizione, che l'inversione di marcia avvenisse semplicemente invertendo la polarità si è dimostrata, nella pratica, giusta. Inoltre ho verificato che l'inversione può essere effettuata non solo in curva ma anche in rettilineo.
Se mentre la macchinina corre in una direzione, invertiamo elettricamente, improvvisamente la polarità delle "rotaie", la macchinina per qualche centimetro corre a marcia indietro ma alla prima piccola oscillazione, il magnetino perde il "contatto magnetico" con le rotaie (di metallo ferroso) e immediatamente il modellino ruota di 180° invertendo la posizione delle spazzole che quindi portano al motore la corrente di polarità giusta per la marcia avanti, nel contempo il magnete si viene a trovare nuovamente al di sopra delle rotaie e stabilizza la macchina che quindi riparte nella direzione opposta a quella che aveva prima della inversione di polarità.
Elementare Wattson!
Ora è chiaro che i volantini sui pulsanti sono solo posticci: non permettono di sterzare le macchine a destra o a sinistra ma semplicemente nascondono dei deviatori elettrici che invertono la polarità dell'alimentazione sia se giri il volante a destra che a sinistra mentre per variare la velocità c'è il grilletto del pulsante "a pistola" che comanda un reostato a resistenza (come in tutti gli altri pulsanti da slot). I quattro spinotti della spina del pulsante devono essere: 2 collegati all'alimentatore e gli altri due collegati alle "rotaie" dello slot (resta il problema di distinguere i primi due dai secondi)
Ora però ci sono due problemi 1: perchè le macchine non funzionano e 2: come fare senza la sezione di pista con i 4 contatti per pulsante. Dico subito che se si vuole giocare con le macchine che invertono il senso di marcia, non si può in alcun caso inserire la sezione di pista alimentata per macchine normali perchè questa ha di regola, due binari collegati tra loro con saldature, invece i 4 binari della pista per le inversioni devono tassativamente essere tutti indipendenti quindi questa va tolta dal circuito. Quindi in mancanza della famigerata sezione di alimentazione per l'inversione (e ovviamente in mancanza del pezzo originale) occorre utilizzare una sezione di pista normale modificata saldando quattro fili elettrici che andranno poi collegati ad un circuito che in seguito mostrerò (è semplice!! :-P )
Il problema grosso è ora capire perchè i tre modelli in vostro possesso non funzionanano. Ho tutta una serie di idee in merito ma ora si è fatto tardi ed intanto (se vi va e se non avete ancora buttato le macchinine :mrgreen: ) cominciate a tirarle fuori dalla cantina laught16
Saluti da Oliviero e (spero) CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistil Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 mar 2019, 16:49

CONTINUAZIONE DELL'INTERVENTO PRECEDENTE
Se il tentativo con la batteria da 9volt, poggiata direttamente sulle viti di attacco delle spazzole non ha funzionato proviamo in altro modo. Innanzitutto potremmo pensare alla possibilità del collettore sporco oppure ossidato (dal tempo dato che si è detto sono nuovi). Quindi si potrebbe provare a ruotare molte volte le ruote a mano, in modo da costringere il motore a strofinare l'indotto contro i carboncini per pulirlo. Questa operazione si potrebbe fare anche col motore collegato alla batteria per vedere se ruotandolo (a mano ma sotto tensione) inizia a dare segni di vita.
Altrimenti proviamo in modo più diretto:
ZBATMAN0.jpg
Colleghiamo saldamente due spezzoni di filo elettrico ad una batteria da 9 volt e tocchiamo con le estremità dei due fili le lamelle laterali che tengono i carboncini del motore

Se anche così non gira proviamo a toccare direttamente i carboncini o direttamente il collettore infilando due fili di rame nella fessura del motore (ATTENZIONE! operazione da fare con delicatezza: toccare il collettore brevemente solo per vedere se cerca di girare e poi desistere)
ZBATMAN1.jpg
tocca con due fili di rame (puliti!) e collegati alla batteria, direttamente i lati del collettore

Se nemmeno cosi parte vuol dire che il rotore è guasto e c'è poco da fare. Se invece comincia a muoversi occorre scoprire il punto in cui l'alimentazione è interrotta (forse le viti?....forse i carboncini non toccano bene?)
Buon lavoro
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOTCAR Polistil Superman e varie

Messaggioda berto75 » 9 mar 2019, 23:11

Grazie mille Oliviero anche da parte di mio padre -2- per il tuo gentilissimo interessamento (3) (3) (3) :yahoo: !! e complimenti per i tuoi originalissimi acquisti slot/navali all'ultima fiera !!
Ho letto con molta attenzione le tue spiegazioni ,si le superauto :lol: le abbiamo ancora parcheggiate :lol: e sepolte nel caos di scatole nel box ovviamente sempre inutilizzate dato che finora imputavamo il loro mancato funzionamento esclusivamente alla mancanza della speciale sezione di alimentazione .
Se pazienti a breve le ricerchiamo (Prima infatti dovrò smantellare e metter via il mio plastichetto trasformista che avevo allestito nell'ultima versione western e ovviamente pulire la mia stanza dopo un mese altrimenti le prossime gare le dovrò fare con gli scarafaggi laught16 laught16 ) e mi metterò subito all'opera per testare i motori.
Certo dopo le tue spiegazioni lascia perplesso :? :? anche me il fatto che nessuno dei 3 modelli in precedenza abbia mai dato (a parte le luci potentissime) il minimo segno di vita del motore :roll: .
Ma ora che mi chiaramente spiegato ,come verificare almeno il funzionamento del motore , sono impaziente di fare le prove e poi naturalmente vediamo gli sviluppi !
grazie ancora buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: SLOTCAR Polistil Superman e varie

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 mar 2019, 20:59

Per concludere (almeno in linea teorica) l'argomento, aggiungo gli schemi elettrici dei collegamenti di una pista normale e di quelli che (suppongo[!]) siano i collegamenti di una pista predisposta all'inversione di marcia (Superman/Batman). Faccio subito presente che non possiedo pista e pulsanti quindi gli schemi che mostro sono puramente teorici e servono soltanto a capire come dovrebbe funzionare questo sistema (ad esempio per ora ignoro come sono collegati i singoli spinotti del pulsante).
Vediamo prima i collegamenti di una normale pista (Policar/Polistil/Scalextric....ecc) con pulsanti con cavetto bipolare (ovvero senza freno!)
Zx pulsante a 2 poli.jpg

Dallo schema si vede come uno dei poli dell'alimentatore (o batteria) è direttamente collegato alle rotaie destre (filo verde nel disegno) di ambedue le corsie (Nota: questo impedirebbe di utilizzare questo circuito per inversione di direzione a corsie indipendenti)
L'altro polo (filo rosso) viene collegato ai pulsanti che funzionano come semplici resistenze variabili (potenziometri lineari).
Lo schema successivo (teorico) ipotizza un circuito con inversione di polarità che permette di cambiare il verso di percorrenza del singolo modellino sulla pista.
Per poter ottenere questo risultato occorre collegare al pulsante ambedue i poli dell'alimentatore per poterli invertire tramite un semplice deviatore doppio. Per questo fatto il pulsante è dotato di quattro cavetti: due provengono direttamente dall'alimentatore e due in uscita che vanno ad una delle corsie della pista in questi due ultimi, scorre corrente variabile sia per polarità (invertitore) che per intensità (pulsante/potenziometro)
Zx pulsante a 4 poli.jpg
ATTENZIONE! lo schema è solo teorico: la posizione dei quattro cavetti deve essere verificata. Comunque se si volesse modificare una pista normale trasformandola in pista "Superman/Batman" lo schema, se realizzato esattamente come nel disegno, funziona.

Ripeto che questi schemi sono solo teorici poichè non ho mai smontato i pulsanti di quella pista ma il funzionamento è talmente elementare che penso possano considerarsi attendibili.
Nello schema ho rappresentato un deviatore doppio di tipo a pulsante che è il più semplice da disegnare (ma ne esistono anche di tipo "a slitta" e anche "rotativo") ma il concetto di base è immutato per tutti i tipi.
Zschema deviatori doppi.jpg
Schema di deviatore doppio: lo spostamento simultaneo delle due levette inverte la polarità in uscita

Spero che questi semplici schemi possano essere di aiuto per capire il funzionamento del sistema ma per sapere l'esatta sequenza dei quattro spinotti dei pulsanti bisognerà studiarne uno.
PS: per evitare equivoci devo puntualizzare che le macchinine Polistil di Batman/Superman sebbene siano strutturate per piste ad inversione di direzione, possono girare tranquillamente sulle piste normali (meglio non superare i 9 volt però) naturalmente non possono cambiare di direzione; come anche i modelli tradizioneli potrebbero girare sulla pista dotata di pulsanti invertitori ma non possono essere girate (al massimo potrebbero andare a marcia indietro......per qualche cm. :lol: )
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti