Automobili di latta.



Automobili di latta.

Messaggioda GianPiero » 29 giu 2016, 3:08

Cari amici vi posto alcune foto di auto in latta.La grande la trovai in una cantina ed era completamente sverniciata.Dopo lunga riflessione decisi di riverniciarla.Mi hanno detto che dovrebbe essere una delle prime filocomandate ma non saprei...Le piccole sono della Marchesini. -4-
Allegati
WP_20160627_008.jpg
WP_20160627_027.jpg
WP_20160627_026.jpg
WP_20160627_025.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Automobili di latta.

Messaggioda Tricx » 3 lug 2016, 11:46

Ciao Giampiero, bellissime le tue auto di latta !!! applause1 Complimenti !

E' incredibile come dei "giocattoli" semplic,i dall'aspetto talora anche piuttosto "ingenuo", possano avere però anche un tale fascino !!!

Dicevi che le piccole sono "Marchesini". Quella grande mostra una scritta "GAMA": potrebbe significare forse "Giocattoli Agostino Marchesini".... e quindi marchio "consociato" o succedutosi nel tempo con quello più conosciuto "A.M.BO", cioè "Agostino Marchesini Bologna".

Quanto all'auto è semplicemente stupenda !!! (13) (13) (13) ..... peccato per la mancanza del cofano !

Si tratta di una riproduzione piuttosto ben curata (...anche considerando l'epoca...!!) nei vari particolari di una favolosa Cadillac "Sixty Special" De Ville Sedan del 1954...

Per confronto Ti metto un paio di immagini trovete in rete, per confronto:
Cadillac berlina 1954.jpg


Questa è invece Cadillac Convertibile 2 porte "Eldorado decappottabile 1954
Cadillac_ConvertibleEldorado 1954.jpg


Altra immagine, anche se il modello è del 1956
Cadillac 1056.jpg


Queste auto mi fanno veramente impazzire...! Le trovo semplicemente "pazzesche", straordinarie... eccezionali !!!.... veri monumenti,,, colossi.... e purtroppo "inarrivabili"... allora ed ancor di più oggi !

Le vetture americane dalla metà degli anni '70 non dicono più assolutamente nulla.... hanno perso completamente tutto il loro fascino...!
Quelli erano invece veramente tempi "d'oro"..... cose che fanno il paio con "f...." stratosferiche e mitiche come Marilyn Monroe...!!!

Tornando al modello,rimarchevole è anche la scritta sulla fiancata "Gama 300" ad imitazione della scritta "Cadillac" al vero esistente sugli esemplari reali.
Comunque la tua riverniciatura non è affatto male... ma magari chissà come avrebbe potuto risultare con una riverniciatura "professionale" "da carrozzeria", eventualmente con rifacimento a regola d'arte delle cromature !!!
Certo ti sarebbe costato un pochettino.... ma chissà che non ne valesse la pena....

-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Automobili di latta.

Messaggioda hiawatha » 4 lug 2016, 10:05

Gama è una delle più antiche fabbriche tedesche di giocattoli. Fu fondata nel 1881 da Georg Adam Mangold ed è stata attiva fino a pochi anni fa.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Automobili di latta.

Messaggioda Tricx » 4 lug 2016, 10:15

A Hiawatha: (3) (3) (3) (3) (3)

Per quanto mi riguarda (.... ma era una mera azzardata ipotesi, dal momento che non sono affatto esperto in materia....) :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: (x) (x) [ops.gif] ....
chiedo scusa per la mia castroneria e la mia ignoranza.... :oops: :oops: :oops:
-4- a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Automobili di latta.

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 lug 2016, 11:20

Ciao a tutti
Bellissime le tue auto di latta Giampiero! Complimenti! Anche la riverniciatura è venuta davvero bene!
I giocattoli di latta hanno un loro fascino del tutto particolare...
Ecco le uniche due macchinine che ho trovato non molto tempo fa ad un mercatino:

IMG_2158.jpg

IMG_2163.jpg


Dovrebbero essere della Tin Toys una ditta spagnola. Le avevo comperate perchè in una scala (se di scala si può parlare) simile all'H0. Se messe vicine a automobili in scala 1:87 non sfigurano molto come dimensioni. In ogni caso non ho resistito e le ho prese perchè mi piacevano parecchio e non avevo mai visto auto in latta così piccole.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Automobili di latta.

Messaggioda hiawatha » 4 lug 2016, 11:33

Tricx ha scritto:A Hiawatha: (3) (3) (3) (3) (3)

Per quanto mi riguarda (.... ma era una mera azzardata ipotesi, dal momento che non sono affatto esperto in materia....) :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: (x) (x) [ops.gif] ....
chiedo scusa per la mia castroneria e la mia ignoranza.... :oops: :oops: :oops:
-4- a tutti.


Era sbagliato.. ma come acronimo non era niente male..
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Automobili di latta.

Messaggioda GianPiero » 4 lug 2016, 15:52

Mi lasciate stupefatto!!! (3) Comunque sia io raccatto tutto ad istinto ciò che mi par degno di esser collezionato ma ben poco so e ricerco di quel che ho...Voi avete sempre un commento, un ricordo ,una nota tecnica e pure se ,a volte, non sono azzeccati comunque mai fuori luogo e sempre plausibili!! applause1 Mi fanno davvero piacere i vostri apprezzamenti e quanto alla verniciatura in carrozzeria....ci penserò, è sempre fattibile!!! :mrgreen:
P.S. Quelle Tin Toys sono davvero particolari... [wub.gif] -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Automobili di latta.

Messaggioda berto75 » 2 ott 2016, 17:56

:oops: Questo appassionante argomento mi era sfuggito ringrazio e faccio i miei più ammirati complimenti agli amici Giampiero e Tartaruga per aver condiviso le foto dei loro splendidi modelli, caspita bisogna ammettere [lupe.gif] che avete un ottimo gusto (13) (13) per le cose belle e rare !!
Le piccole auto di latta della Marchesini di Bologna ai tempi ERANO VENDUTE AL PUBBLICO IN BLISTER di 6 pezzi ( su e bay c'è n'è uno in vendita a 249 euro riporto sotto foto postate dal venditore a scopo puramente documentario )
Anche le automobiline in latta di Stefano erano vendute in un blister sacchetto tutte allineate tra loro ne vende uno un venditore inglese a 25 sterline .
Le automobiline sarebbero della J CUBAS , la cosa strana è che il venditore inglese asserisce che questi bei modellini sono made in Italy (ma allora perché le scritte sono in spagnolo?) in quanto sarebbero da lui stati acquistati nel corso di un suo viaggio nel 1984 in un negozio di giocattoli di Bergamo.
Penso che il fatto di averle trovate in Italia lo abbia erroneamente indotto a ritenere che fossero italiane mentre secondo me dovrebbero ,come dice Stefano , essere SPAGNOLE (O CUBANE?)
Riporto sotto la traduzione (fatta con google traduttore) della descrizione dell'oggetto fatta dal venditore inglese .
Marca e modello .......... J CUBAS giocattoli, mini Scuderia 9 Auto in Miniatura TINPLATE metallo su CARD. FATTO IN ITALIA.

Molto simile al MODELLI MARCHESINI.
Su un viaggio in Italia nel 1984 ho scoperto questi in un negozio di giocattoli a Bergamo, hanno un DS Citroen sguardo su di loro.
Buona domenica a tutti Berto75

Due auto verdi Patrulla pattuglia militare, due gialli da rally auto RAYLLE RN 35, due neri / Bianco auto della polizia Policia, due auto ambulancia ambulanza, uno nero / TAXI bianco.
Misurano circa 2 "x 0,50" x 0,75 ".


CONDIZIONI ........................ condizioni.

CARD ............... Ottime condizioni, usura generale a bordi / angoli delle scorte e la parte superiore della scheda è piegato sulla macchina superiore. Cellophane è stata annullata a un certo punto e ri-pinzati, ma è integro e senza lacrime, strappa fori. Come si vede nella foto.

CONTATTARE ME con i vostri requisiti specifici come VENDO mia collezione di DINKY, CORGI E Matchbox giocattoli che è stata esposta nel 'NOSTALGIA MUSEO DEL GIOCATTOLO' Godshill, Isola di Wight per 25 anni.
TUTTE LE DOMANDE contattatemi al malcolm@nostalgiatoys.com




Allegati
blister marchesini 2.jpg
blister marchesini .jpg
auto j cubas .jpg
mini escuderia .jpg
j cubas .jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Automobili di latta.

Messaggioda berto75 » 9 ott 2016, 17:32

Vi mostro 3 misteriose automobiline di latta ( certo molto meno attraenti dei vostri bellissimi modellini in latta litografata ), dall'aspetto direi rozzo se non primordiale che aveva reperito mio padre molti anni fa sciolte senza scatola sempre nel famoso negozio jolly giocattoli di Milano che le aveva in una vetrinetta .
Ignoro [ph34r.gif] l'epoca la nazionalità e il produttore di tali modelli (non sono marchiate ) che comunque erano prodotti in serie dato che i 3 modellini sono di fatto identici nell'aspetto tranne che nel colore.
Misurano 6 cm di lunghezza e 2 di larghezza .
. Sembrano generici modelli di auto degli anni 40 forse primi 50 ,i fari e il radiatore erano dipinti d'argento a spruzzo in fabbrica .
Ho mostrato nel tempo questi modellini ad alcuni miei amici collezionisti di automodelli nel (vano) tentativo di avere qualche notizia certa sulla loro epoca / origine .
Qualcuno per caso le conosce o ha ipotesi ?
Grazie -4- Berto75
Allegati
fiancata auto latta.jpg
Questi modellini decisamente ben lontani dall'eleganza di quelli di latta litografata degli amici Stefano e Giampiero appaiono di fattura rozza e primordiale
fondino auto latta.jpg
Sul fondino non compare nessun marchio.
panoramica 3 auto latta.jpg
retro automobiline latta.jpg
vista posteriore automobiline latta
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Automobili di latta.

Messaggioda berto75 » 10 ott 2016, 15:18

:? Ricordo che in un primo momento avevo ipotizzato addirittura che potessero essere delle LIMA primordiali essendo infatti delle stesse dimensioni delle vecchie automobiline che lima usava come carico sui suoi pianali art.2005 (vedi thread lima giocattoli ) in approssimativa scala 1/64 (vedi confronto sotto ) e presentando un fondino circolare in rilievo analogo a quella dei modelli lima della serie tuttaplastica .
Ovviamente poi ho escluso questa ipotesi ritenendo queste analogie delle pure coincidenze anche perché lima era solita marchiare i suoi prodotti , inoltre le automobiline che credevo inizialmente essere d'alluminio (materiale questo usato spesso da lima nelle sue prime produzioni compresi i camioncini della serie Minor ) si sono rivelate essere invece di lamierino in ferro (sono attirate immediatamente da una calamita).
Ho quindi ipotizzato potessero essere giocattoli sovietici o di qualche paese dell'Europa dell'Est e qui le mie ipotesi si sarebbero arenate definitivamente nella totale mancanza di altre indicazioni e riscontri sul mercato.
Ma....:-o GUARDANDO ALLA LUCE IL LORO fondino [lupe.gif] intravedo all'interno della loro carrozzeria , in modo particolare del modellino giallo delle fitte e misteriose scritte bianche apparentemente incomprensibili e senza senso.
LE scritte non sono leggibili dato il ridotto spazio visivo e l'irregolarità della superficie su cui sono impresse , ma alcune parole mi paiono spagnole o portoghesi .
Forse questo è un indizio ma per saperne di più dovrei aprire il modello cercando di non danneggiarlo ,ma le linguette e controlinguette di fissaggio sono parecchie
certo che la curiosità è forte .....cosa mai ci sarà scritto [ph34r.gif] ?
Curiosi saluti -4- Berto75
Allegati
confronto auto di latta con 2 modelli lima 2.jpg
il fondino della borgward lima (a destra) è assicurato alla carrozzeria con 2 linguette metalliche a entrambe le testate come curiosamente avviene anche per il modellino in latta giallo al centro.
confronto auto di latta con 2 modelli lima.jpg
la misteriosa automobilina di latta gialla (nel centro) risulta curiosamente essere delle stesse dimensioni dei 2 modelli Lima (a sinistra il fondino in plastica con area circolare in rilievo della Simca Ariane lima , a destra il fondino in metallo della Borgward 1800 DIESEL sempre della lima)
confronto tra la borgward lima e la misteriosa auto di latta.jpg
Le dimensioni sono similari
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti