E mettiamo anche qualche "macchinina"



Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda berto75 » 10 apr 2017, 20:36

applause1 applause1 [lupe.gif] molto belli i tuoi modellini matchbox caro tricx e anche perfettamente conservati direi come del resto anche i camioncini di OLIVIERO (13) (13) .
dato che l'amico tricx a volte mi chiede le valutazioni dei modelli penso di fare cosa gradita mettere qui alcune foto ,tratte dal libro delle quotazioni di quattroruotine che riporta le valutazioni in euro di questi affascinanti modellini vintage .
il camioncino Bedford di Oliviero con cassone ribaltabile è del 1956 ( numero 40)ed è valutato 30 euro ,mentre il camioncino bantam giallo della coca cola nella versione del 1956 (numero37) è valutato addirittura 90 euro :shock: !! la versione successiva del 1960 invece vale "solo" 75 euro...comunque ignoro quale sia la differenza tra le 2 versioni entrambe numerate 37 .
la bellissima Jaguar E Tipe dell'amico tricx è del 1962 (numero 32) e vale ben 30 euro , la pontiac catalina convertibile è del 1962 (numero39) e vale 25 euro ,mentre la Lincoln continental è del 1964 (numero 31) e vale 20 euro.
la pontiac G.P 64 (numero 22) è del 1964 e vale 25 euro.
invece la bella limousine mercedes del 1910 serie YESTERYEAR è DEL 1966 (codice y3) e vale 25 euro.
tenete presente che questo libro delle quotazioni è del 2006 nel frattempo potrebbero essere variate per quel che ne so, comunque so che tale libro delle quotazioni costituisce un validissimo punto di riferimento per tutti i collezionisti di automobiline vintage in scala 1/43 e 1/66.
vero anche le vecchie automobiline lesney o matchbox ai tempi venivano talvolta usate come mezzi per animare le strade dei vecchi plastici Rivarossi (come aveva fatto l'amico Oliviero ),sono CERTO di aver visto delle foto sulla rivista h0 Rivarossi in cui comparivano ALCUNI DI QUESTI MEZZI tuttavia ora non ricordo in quale numero .
collezionistici saluti berto75
Allegati
valutazione 1.jpg
valutazione 2.jpg
valutazioni 3.jpg
valutaz.1.jpg
valutaz.2.jpg
quotazioni.jpg
pontiac.jpg
jaguar.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 10 apr 2017, 21:31

berto75 ha scritto:mentre il camioncino bantam giallo della coca cola nella versione del 1956 (numero37) è valutato addirittura 90 euro !! la versione successiva del 1960 invece vale "solo" 75 euro...comunque ignoro quale sia la differenza tra le 2 versioni entrambe numerate 37 .

Ecco la differenza dei Bantham:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Le quotazioni mi sembrano comunque molto ottimistiche, forse ci si fa un'idea migliore sui siti di vendita on line, nella sez. oggetti venduti.
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda berto75 » 12 apr 2017, 19:58

[lupe.gif] :shock: grazie Ferruccio caspita le quattroruotine non hanno segreti per te !!!
Ordunque i 2 bantam erano realizzati con 2 stampi differenti !! la prima serie era quella senza fondino anche i dettagli appaiono meno rifiniti rispetto alla versione successiva con il fondino nero ben più rifinito .non si finisce mai d'imparare !! non colleziono matchbox lesney quindi non saprei se tali cifre siano esagerate o meno di certo sono basse rispetto alle stratosferiche (e assurde almeno per me) quotazioni che hanno attualmente i modellini originali dinky e corgi toys sul mercato.....
complimenti hai una collezione unica !!!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 13 apr 2017, 0:27

Voglio ringraziare Berto per le quotazioni e le informazioni che ha fornito circa il possibile valore dei modelli ( pochini ahimè ) della "Matchbox" della mia collezione, nonchè sulla "scala di valori" che il mercato attribuisce ai modelli, in genere, a seconda del loro stato di conservazione e presenza o meno delle confezioni. (3) [lupe.gif] [09.gif]

Ovviamente non ho intenzione di vendere alcunchè, ma come curiosità a titolo informativo, la apprezzo veramente, a prescindere che siano o meno valutazioni ottimistiche come afferma Ferruccio, del quale tengo comunqueì in considerazione la relativa opinione.

Ma facendo un passo indietro alle pagine precedenti e ad un quesito ivi posto, in particolare sulla Cadillac rosa, nessuno sa dirmi nulla ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 8 mag 2017, 19:14

Dopo la valanga di collezioni postata da Ferruccio, nelle quali si sono viste marche di tutti i tipi e nazionalità, spesso totalmente sconosciute ai più ed in primis al sottoscritto, ripropongo all'attenzione degli esperti un quesito già posto e che non ha avuto risposta.... e ciò a questo punto mi stupisce ulteriormente.... [lupe.gif] :-o
Tricx ha scritto:Ma facendo un passo indietro alle pagine precedenti e ad un quesito ivi posto, in particolare sulla Cadillac rosa, nessuno sa dirmi nulla ?

Mi riferisco a questa: download/file.php?id=22979&mode=view
ed avevo già chiesto qui: viewtopic.php?f=131&t=5306&start=20#p41167
E' una marca a me sconosciuta. Nessuno sa proprio dirmi nulla ?

Aggiungo infine una serie di confronti dimensionali tra i miei modelli in piccola scala o H0 ( più o meno ) compatibili.
Macchinine  collezioni varie scale 034 Ridotta.JPG

Macchinine  collezioni varie scale 035 Ridotta.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 8 mag 2017, 20:15

Caro Riccardo, la Pralinè venne fondata nel 1981 circa da Model International (Duve & Schulz). Il primo modello commercializzato fu una (bruttina) Mercedes Benz 220 SE col marchio Prep:
Immagine
Immagine
Poi un po' alla volta vennero lanciati diversi modelli di media qualità. Ecco alcuni esempi:
Immagine
Curiosamente la Peugeot 403 Pick-up adottò lo stampo della Norev.
Per noi italiani le più interessanti secondo me erano queste (da ragazzo mi leccai i baffi all'arrivo del Fiorino):
Immagine
Immagine
Immagine
Nel 1986 l'azienda venne rilevata dalla Revell e i modelli vennero in seguito ripresi e perfezionati dalla Busch.
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 8 mag 2017, 22:53

Grazie infinite, Ferruccio, per aver dato piena ed esauriente risposta alle mie domande !!! -2- [09.gif]
E... tanto di cappello alla Tua smisurata conoscenza del settore !!! (3) (3) (3) (3) (3)

Solo una piccola considerazione.....anzi due: (...che non vogliono essere assolutamente polemiche... ma al più di innocente stupore... :-o :-o );
se quella Mercedes 220 è da considerarsi "bruttina", allora, come possono essere considerate quelle Lima ? :lol: :lol: :lol: laught16 laught16
E se gli altri modelli vengono definiti "di media qualità", mi domando invece come possano essere quelli di qualità elevata !!! Hanno anche il volante in pelle, lo stereo e i sedili ribaltabili ? laught16 laught16 Allora credo di non averne mai visto nessuno in vita mia !!
In sostanza quei modelli che hai mostrato, io li ho trovati bellissimi !!! Complimenti ancora per questa ulteriore collezione !!! (13) (13) (13) applause1 applause1

Ammirati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 12 mag 2017, 19:00

Sì Riccardo, forse la Mercedes della Prep non è poi male. Il fatto è che quando uscì la trovai un po' inutile, visto che c'era già il superbo modellino della Wiking:
Immagine
nonchè tutto il resto:
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda berto75 » 12 mag 2017, 19:33

:shock: alla faccia della media qualità .....i modelli pralinè mi sembrano bellissimi, ma noi eravamo abituati alle ipersemplificate lima forse per questo il modello pralinè ci sembra così sbalorditivo!!
concordo pienamente con tricx magari lima avesse realizzato per i suoi carri bisarca delle mercedes codine di quella fattura......oggi I collezionisti LIMAIOLI :lol: FAREBBERO A cazzotti PER AVERLE laught16 !!
per quanto concerne l'interrogativo sulla pralinè posto dal fortissimo TRICX e al quale ha risposto esaurientemente (3) (3) maestro Ferruccio volevo dire che i pralinè (ALMENO I MODELLI DI VETTURE AMERICANE ) erano venduti al pubblico in scatole con marchio BUSCH .
volevo rispondere prima a tricx ma aspettavo di ritrovare le mie 2 Cadillac :lol: ( certo che se fossero state vere le avrei ritrovate immediatamente date le mastodondiche dimensioni dei modelli reali....) che avevo MOMENTANEAMENTE SMARRITO ....
forse la tedesca BUSCH aveva rilevato la Pralinè ? o aveva licenza di venderle col suo marchio per conto di pralinè ? entrambi i modelli sono marchiati pralinè sul fondino ma venduti in scatole busch; me li regalò mio papà mi sembra nei lontani anni 90.
pralinistici saluti berto75
Allegati
CADILLAC BUSCH.jpg
entrambe le Cadillac pralinè erano vendute in scatole con marchio busch
FONDINO CADDY MARYLIN.jpg
il fondino è uguale a quello della Cadillac dell'amico tricx
MUSO CADILLAC.jpg
RETRO CADILLAC.jpg
CADDY 54 CABRIO.jpg
sul fondino della confezione in plastica trasparente era presente un foglietto con le targhe da ritagliare ( a scelta) per incollarle sui paraurti
ELVIS CADILLAC.jpg
la Cadillac eldorado pralinè veniva fornita con la targa di Elvis Presley da ritagliare e incollare
CONFRONTO ELDORADO.jpg
confronto tra la Cadillac eldorado pralinè e la primordiale Cadillac eldorado ingap le dimensioni sono più o meno le stesse...
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda hiawatha » 12 mag 2017, 19:52

Se non sbaglio, PreP dal 1981, Pralinè dal 1982, rilevata da Busch nel 1994 e marcata ancora Pralinè per qualche anno.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti