E mettiamo anche qualche "macchinina"



Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2016, 10:16

Si è parlato di macchinine e più ine di queste!

macchinine.jpg
Confronta le dimensioni con la moneta


Piccolissimi saluti
da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 7 lug 2016, 16:55

Dopo i massicci spiegamenti di mezzi messi in campo - al solito - da Oliviero ( applause1 ), provo a rinfrescare l'argomento facendo ricorso ai miei ben più modesti pezzi conservati.

Avevo due pezzi "old time" "Matchbox" di due diverse auto: già non era molto.... e ora me ne ritrovo pure uno solo.... chissà dove sarà andato a finire quell'altro...!
Comunque ecco quello rimasto.
Mercedes Benz Limousine 1910. La scatola la indica in scala 1/54
Macchinine  collezioni varie scale 016.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 017.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 018.jpg


Come acquisto da negozio, risalivano ( entrambi i modelli, cioè anche quello disperso ), al 1966 - 1967.
Non è che all'epoca le tenessi in considerazione più di tanto, in quanto erano e sono abbastanza (tanto) approssimative.
Disponevo infatti di qualche sparutissimo esemplare di "auto da museo" della italianissima "Rio", molto ben fatte e che consideravo ben più preziose, serie e ditta che credo anche qualcuno di Voi ricordi.

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Max 851 » 7 lug 2016, 17:16

Come no? La Rio credo che esista ancora, comunque ho una Balilla 3 marce con le porte apribili.
I modelli Matchbox erano simpatici, credo di averne avuti più di 40 quasi tutti finiti poi in possesso di un cugino che ogni volta che veniva a trovarmi me ne chiedeva uno in regalo, ma avevano il difetto di non essere realizzati tutti con la stessa scala, per cui capitava che uno scooter fosse grande più di un autocarro ribaltabile!
Della serie "Models of Yesteryear" ho ancora il tram a due piani di Londra e la locomotiva americana.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 7 lug 2016, 17:34

Sempre agli stessi anni delle precedenti auto "antiche" Matchbox, risale l'acquisto di una serie di alcuni esemplari di piccoli autoveicoli anch'essi "old time" di una ditta olandese "Best box", realizzati in metallo pressofuso.
Ne avevo diversi ed erano praticamente tutti delle varianti dello stesso tipo di camioncino, molto povero e approssimativo di cui alle foto allegate, vagamente ispirato al Ford "Model T".
Macchinine  collezioni varie scale 019.jpg

Macchinine  collezioni varie scale 020.jpg


Anche la loro scala non era ben definita e credo che quella ditta volesse, sotto vari aspetti imitare un pò la "Matchbox",

Avevo provato all'epoca - nonostante la loro "rozzezza"- l'accostamento ai modelli ferroviari, ma la cosa non mi era apparsa già allora affatto convincente.

Anche il loro peso ( quello dell'autocisterna in foto, con serbatoio in metallo pieno, non è affatto indifferente ), non ne favoriva certo il caricamento su carri ferroviari....

I modelli poi hanno cominciato a subire nel "maneggio" il distacco del "radiatore" anteriore con tutto l'avantreno. Qyuello della foto già l'avevo aggiustato - rozzamente- all'epoca, con un pò di colla.

Qualcuno ha ricordi o notizie su quella ditta olandese ?

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 7 lug 2016, 17:43

Prima del mio ultimo messaggio è intervenuto Max 851 il cui post ho visto solo dopo il mio precedente invio.
Max 851 ha scritto:Come no? La Rio credo che esista ancora, comunque ho una Balilla 3 marce con le porte apribili.
I modelli Matchbox erano simpatici, credo di averne avuti più di 40 quasi tutti finiti poi in possesso di un cugino che ogni volta che veniva a trovarmi me ne chiedeva uno in regalo, ma avevano il difetto di non essere realizzati tutti con la stessa scala, per cui capitava che uno scooter fosse grande più di un autocarro ribaltabile!
Della serie "Models of Yesteryear" ho ancora il tram a due piani di Londra e la locomotiva americana.
Massimiliano


Grazie Massimiliano del tuo intervento e "posta" pure, qui o dove ritieni meglio, immagini dei veicoli che ancora conservi. [09.gif]
-4- a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 8 lug 2016, 8:06

Tanto per completare il discorso "Matchbox", rimetto anche qui alcune foto, già postate tempo fa da qualche altra parte, delle macchinine "moderne" che utilizzavo da ragazzino ai tempi del "trenino".

Eccole qui con le loro scatole. Anche qui, già erano poche.... ed ancora pure in questo caso vi sono ulteriori ammanchi ! :cry: :cry: :cry: :evil:
Nell'ordine : Lincoln Continental (in primo piano), seguita da Pontiac "Grand Prix" Coupè, Jaguar "E" Type, Pontiac Convertibile.
Macchinine  collezioni varie scale 023.jpg

Ecco le loro scatole
Macchinine  collezioni varie scale 021.jpg

Altra vista delle scatole, da cui risulta il particolare del molleggio delle sospensioni delle piccole vetture.
Macchinine  collezioni varie scale 022.jpg


Per quanto di scala non ben definita, e benchè già allora avessi constatato il loro generale più o meno leggero sovradimensionamento rispetto al materiale rotabile e alle infrastrutture ed edifici, devo dire che accostate ai figurini "Preiser" che avevo, non sfiguravano dimensionalmente in maniera insopportabile ed anzi c'era qualcuno di quei figurini ( in posizione seduta ) che si accomodava "giusto giusto" al posto di guida della Pontiac Convertibile, a cielo aperto, ed anche della Pontiac rossa, che disponeva delle portiere apribili...

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 lug 2016, 14:05

Questa simpatica presentazione di macchinine purtroppo mi sa tanto di "Canto del Cigno" :cry:
Comunque della serie "marche strane" ecco un automezzo dei "pompieri" inglesi della serie "Days Gone" della ditta "Lledo (London) Ltd.

quifinisce1.jpg

quifinisde2.jpg
vista posteriore del mezzo

quifinisce3.jpg
La scatola del modellino: nella confezione è presente un blister con 3 vigili del fuoco (da dipingere)

quifinisce4.jpg
Il piccolo catalogo della serie Days Gone


Non è specificata nessuna scala ma dalla dimensione dei figurini dei vigili, opterei per 1:64 o (al minimo) 1:72

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Max 851 » 8 lug 2016, 17:12

Ciao Tricx, mi hai fatto ricordare dei modellini che acquistai, o meglio mi feci regalare, durante una vacanza al mare (anni 60). Si trattava di camioncini che, a ripensarci oggi, probabilmente rappresentavano proprio la Ford T. Nell'insieme mi ricordo molto poco, ma uno in particolare aveva sul pianale un sostegno a "V" rovesciata che all'epoca me lo fece identificare come "il camioncino del vetraio" , poi magari chissà cos'era.
Saranno stati i modelli olandesi di cui parli? Purtroppo dei miei si è persa ogni traccia ormai da decenni...
Invece i Days Gone di cui parla Oliviero si trovavano ancora in anni molto più recenti, ne regalai un paio ai miei figli quando erano bambini e sono sopravvissuti anche se un po' malconci: un "petrol tanker" e un furgone che trasportava una specie di dolce di Natale.
Se anche il forum sopravviverà cercherò di postare qualche foto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 9 lug 2016, 10:54

Oliviero Lidonnici ha scritto:Questa simpatica presentazione di macchinine purtroppo mi sa tanto di "Canto del Cigno"

Gia...!....mannaggia...! (46)

Comunque grazie, Oliviero e Massimo, dei vostri interessanti apporti e interventi.

Max 851 ha scritto:Ciao Tricx, mi hai fatto ricordare dei ...... camioncini che, a ripensarci oggi, probabilmente rappresentavano proprio la Ford T. .......... uno in particolare aveva sul pianale un sostegno a "V" rovesciata che all'epoca me lo fece identificare come "il camioncino del vetraio" , poi magari chissà cos'era.
Saranno stati i modelli olandesi di cui parli? .......


Tra quei piccoli automezzi di quella marca, che avevo, sinceramente non ne ricordo uno con le caratteristiche da Te accennate.
Ricordo, - anch'io vagamente - che uno di essi doveva avere, mi pare, un normale cassoncino basso quadrangolare, quasi sicuramente anch'esso arancione;
un altro, mi pare di ricordare, aveva - credo - una piccola gru.... però il ricordo è anche per me piuttosto confuso.... :oops:

....Smemorati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 9 lug 2016, 20:02

Già che ci siamo, metto pure una piccola pattuglia di macchinine in scala H0 - 1/87..... che nel nostro caso sono anche quelle che hanno uno scopo ed una giustificazione non "fine a se stesse"...

Ecco quindi nell'ordine dalla più lontana alla più vicina:
Mercedes Benz 500 SEL - Wiking
BMW 528 I - Herpa
Alfa Romeo 155 V6 TI - Herpa
Cadillac Eldorado Coupè convertibile "Sixty Special" Model Year 1950 e/o 1951
Macchinine  collezioni varie scale 028.jpg


Altra vista delle stesse. Qui la disposizione dei modelli è parzialmente diversa dalla precedente.
Macchinine  collezioni varie scale 030.jpg


Vista inferiore del fondino della Cadillac.
Macchinine  collezioni varie scale 029.jpg


-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti