E mettiamo anche qualche "macchinina"



Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 4 mar 2020, 17:39

Già, però io, ai miei verdi anni, ( e forse...ancora adesso... :roll: ) ero "di bocca buona".... e pertanto parcheggiavo senza problemi la Jaguar E ( ed anche le altre ), davanti alla Stazione di S. Nazario! :lol:

Diciamo che il... vabbè chiamiamolo "plastico" :smile: era molto "alla buona", ma nel complesso, se non accostate eccessivamente a mezzi ed edifici più "in scala", non sfiguravano affatto e non "urtavano" più di tanto la vista.

Per quanto riguarda poi la scelta della scala, da parte di Lesney, che non era assolutamente "fissa" e standard, ma comunque di dimensioni un pò superiori alla H0, bisogna tenere conto della "britannicità" della ditta stessa, e del fatto che essendo in Inghilterra nel fermodellismo assolutamente dominante la scala "00" ( quindi tra 1/72 e all'incirca 1/76 ), quelle macchinine sarebbero state in scala quasi perfetta !

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Max 851 » 4 mar 2020, 18:50

I modelli Matchbox della Lesney, che peraltro mi sono sempre piaciuti molto, purtroppo non avevano una scala fissa ma erano progettati per entrare tutti nella stessa scatoletta che imitava quelle dei fiammiferi (matchbox, appunto), quindi capitava che una Vespa fosse grande quanto un autobus! Indubbiamente una stranezza per noi, anche se in quegli anni eravamo molto "di bocca buona", ma evidentemente non lo era per i britannici.
Comunque qualcosa in scala prossima all'1:87 c'era, in particolare tra i mezzi militari.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 4 mar 2020, 22:02

Ok, anch'io sapevo della "stranezza" della "scatola" :smile: e quando ho parlato di "dimensioni un pò superiori alla H0", mi riferivo in particolare alle auto e comunque a mezzi già al vero dimensionalmente omogenei, perchè altrimenti veramente capitava il ciclomotore gigantesco ed il camion "microbo"... (x)

Quanto ai mezzi militari, non ricordo ai tempi dei miei "camioncini" ( tra i quali i Matchbox appunto ), ovvero seconda metà anni '60, degli articoli di tale tipo e di grandezza assimilabile alla H0... :?
Probabilmente saranno stati sviluppati e prodotti successivamente, forse verso metà degli anni '70 ?
Però a quell'epoca non li guardavo più i mezzi Matchbox ed anzi avevo visto che in quegli anni la ditta aveva sviluppato e prodotto un linea di aerei in scatola di montaggio in scala 1/72.... anche di livello qualitativo abbastanza buono, che aveva attirato il mio interesse, ma che :-( non avevo poi mai acquistato.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 16 mar 2020, 22:21

Una bella Fiat 600, oggetto promozionale realizzato per Mondamin dalla Hümmer:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lunghezza cm 5.
Saluti,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 9 ott 2022, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 17 mar 2020, 14:49

In che scala è ?.... Mi sembra piccola... è H0 ? Curioso poi il fatto che sulla scatola c'è scritto "prodotto" dalla ditta europea ( tedesca mi pare ), con tanto di marchio Comunità Europea e poi sul fondello del modellino c'è scritto "Made in China".... insomma, una vera presa.... per i fondelli... :lol:

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 17 mar 2020, 19:02

Il modellino è lungo 5 cm, quindi in scala 1/64 circa.
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Tricx » 17 mar 2020, 20:10

Grazie Ferruccio :D . ....Intanto metto ancora un'altra inquadratura delle mie macchinine Matchbox.

Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 026 Ridotta.JPG

Da ragazzino mi entusiasmavano molto le varie aperture di portiere e bagagliai nelle macchinine in genere ed in primis in quelle "tipiche" in scala 1/43, che io consideravo quella "principe". Ma ero anche impressionato e stupito per tali caratteristiche anche in modellini così piccoli !

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda lupin373_ » 20 mar 2021, 19:34

Ciao a tutti. Di recente ho comprato qualche modellino della Lesney. Volevo sapere da voi che differenza c'è tra i modellini con le ruote grigie e quelli con le ruote nere? Premetto che alcuni modellini non sono marchiati Matchbox ma solo Lesney. Grazie per le vostre risposte
lupin373_

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2021, 19:24

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda Gatto Soriano » 21 mar 2021, 12:30

Credo che all'inizio i modellini Lesney montassero ruote in metallo (MW) e successivamente, sul finire degli anni '50, ruote in plastica grigie, metallizzate o nere (GPW, SPW o BPW secondo la terminologia consueta). Alcuni abbinamenti sono rari e ciò determina un valore elevato di alcune varianti.
Qui puoi trovare informazioni dettagliate sui singoli modelli:
https://www.mbxforum.com/
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: E mettiamo anche qualche "macchinina"

Messaggioda lupin373_ » 24 mar 2021, 7:37

Grazie Ferruccio
lupin373_

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2021, 19:24

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron