Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?



Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda berto75 » 18 set 2014, 17:26

Salve amici! Tra gli altri articoli rinvenuti nella cantina di mio papà ci sono anche varie buste contenenti vetture in plastica dei primi del 900 da assemblare ( previo incollaggio ) e risulterebbero prodotte dalla ditta Ilca di Cremona per la Shell.
In che anni sono state prodotte? Venivano forse distribuite dalla Shell come omaggio ai clienti che facevano il pieno di benzina ? Però mio papà ricorda di averle acquistate in un negozio di giocattoli a Milano non al distributore . Venivano dunque vendute anche nei negozi? Qualcuno tra voi le ricorda o le ha montate? Postate qualche foto di questi modelli montati se per caso li avete.!!Grazie saluti a tutti bye bye Berto75
Allegati
foto aerei e auto 005.JPG
foto aerei e auto 006.JPG
foto aerei e auto 003.JPG
foto aerei e auto 004.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda Mario De Prisco » 19 set 2014, 12:57

Ricordo di averne montata qualcuna da ragazzo.
Parliamo della metà degli anni '60.
Si erano date in omaggio dalla shell, non ricordo se con punti o qualche altro meccanismo.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda thedoctor » 19 set 2014, 17:45

Mi avete fatto ricordare che in un cassetto di un comodino conservavo in quegli anni un libretto di color verde,appunto un "passaporto SHELL",che mi pare avesse, come in un vero documento, degli spazi per apporre i timbri dei gestori;sul mio furono pochissimi visto che non c'erano molte stazioni di servizio di quella marca e comunque mio padre si fermava altrove,magari perchè più vicine o perchè sui tragitti più utilizzati,invero scarsi per lunghezza e frequenza, sia per il suo sempre poco tempo a disposizione, sia per lo stato delle strade di allora....
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda Max 851 » 19 set 2014, 21:22

Il passaporto Shell prevedeva spazi per bollini, che erano diversi per ciascuna provincia italiana e si ricevevano naturalmente dal gestore per ogni pieno, e per timbri che venivano apposti dai gestori della stazioni di servizio Shell all'estero, e che valevano ciascuno 4 bollini. Al raggiungimento di un certo numero di punti, che non ricordo (forse 12) si riceveva un modellino da montare. Io riuscii ad averne uno grazie al provvidenziale viaggio in Francia di mio zio, che tra timbro francese e bollini dei rifornimenti fatti in Italia nelle varie province attraversate riuscì a farmi raggiungere il punteggio necessario.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda berto75 » 20 set 2014, 22:50

Grazie per i vostre interessanti testimonianze amici ! Chissà quanti altri modelli ha realizzato la ditta Ilca oltre ai 3 da me fotografati? Ma questa misteriosa ditta Ilca di Cremona vi risulta cosa producesse? Solo modelli di auto dei primi del 900 o anche vetture contemporanee o altri balocchi?
Addirittura una raccolta di 12 bollini per averne una?! Quindi non era facile riuscire a reperirle a meno che uno si rifornisse abitualmente a un distributore Shell.
Immagino comunque che questi modelli montati fossero delicati....difficile preservarli a meno di conservarli (senza giocarci) in una vetrinetta, dico questo perché ho 2 vecchie auto di plastica dell'Airfix che avevo montato molti anni fa e riposte con cura in una scatola di scarpe e nonostante questo ora sono già saltate via tutte le ruote (x)e i paraurti dovrò riassemblarle ..... (46) (46)
-4- Buona domenica a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda Mario De Prisco » 22 set 2014, 12:39

Ora ricordo anche io il meccanismo... micidiale con le province giganti del Sud.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda Antonio70 » 16 feb 2015, 10:45

berto75 ha scritto:Grazie per i vostre interessanti testimonianze amici ! Chissà quanti altri modelli ha realizzato la ditta Ilca oltre ai 3 da me fotografati? Ma questa misteriosa ditta Ilca di Cremona vi risulta cosa producesse? Solo modelli di auto dei primi del 900 o anche vetture contemporanee o altri balocchi?
Addirittura una raccolta di 12 bollini per averne una?! Quindi non era facile riuscire a reperirle a meno che uno si rifornisse abitualmente a un distributore Shell.
Immagino comunque che questi modelli montati fossero delicati....difficile preservarli a meno di conservarli (senza giocarci) in una vetrinetta, dico questo perché ho 2 vecchie auto di plastica dell'Airfix che avevo montato molti anni fa e riposte con cura in una scatola di scarpe e nonostante questo ora sono già saltate via tutte le ruote (x)e i paraurti dovrò riassemblarle ..... (46) (46)
-4- Buona domenica a tutti Berto75



Buongiorno, anche io ne ho trovati 2 a casa...non sono miei, ma erano di mio padre che anche lui collezionava queste cose e aveva una grande passione per il modellismo soprattutto per le auto. Queste piccole riproduzioni sono davvero carine e mi riportano indietro alla mia infanzia...solamente pochissime volte potevo giocarci, perché erano delicate e mio padre non voleva per niente che si rompessero....che bei ricordi; grazie per averle riportate a galla...
Antonio70

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 feb 2015, 15:11

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda Emanuele Garibaldi » 16 apr 2017, 10:26

Saluti a tutti. Tempo fa ho acquistato a Celle Ligure in un mercatino un blocco di questi "gadget" anni '60 della Shell. A me ne risultano esistere almeno 7 modelli diversi (ci sono poi senz'altro modelli che sono stati prodotti in colori diversi):

1) Fiat 3 1/2 HP 1898 (verde/giallo)
2) Fiat 500 Balilla 1930 scala 1:30 (grigio)
3) Fiat 1899 (gialla)
4) Fiat 1901 (gialla)
5) Fiat Zero 1913 (bianca/gialla/azzurra)
6) Isotta Fraschini coupè tipo 8A 1924 (gialla)
7) Lancia Lambda (gialla)

Possiedo tutte quelle elencate tranne la Lancia Lambda e la Fiat Zero 1913 in azzurro e mi mancano le istruzioni di montaggio della Fiat Balilla. Non mi sono ancora deciso a montarle perchè, pur avendone alcune doppie, non ho spazio x esporle. Finirebbero comunque a prender polvere ed a rompersi su qualche scaffale. Così le conservo in attesa di tempi migliori. Per chi fosse interessato a collezionarle tutte ho notato che di tanto in tanto si trovano su ebay a prezzi abbordabili. A volte se ne vedono (a pezzi o male assemblate) nei vari mercatini.
Emanuele Garibaldi

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 feb 2012, 19:58

Re: Automobili da montare distribuite dalla SHELL ?

Messaggioda berto75 » 17 apr 2017, 22:08

:smile: grazie EMANUELE per la tua testimonianza hai aggiunto un nuovo piccolo tassello di conoscenza :yahoo: su questi vecchi e affascinanti kit di montaggio italiani !! dunque è accertata la produzione di almeno 7 diversi modelli !
anch'io non le ho montate semplicemente perché non ho uno spazio sicuro dove poterle esporre :-( .
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti