Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)
Inviato: 5 dic 2018, 0:03
ECCO ALTRI 2 modelli Triang SCALEXTRIC...
https://www.ferramatori.it:80/forum/
https://www.ferramatori.it:80/forum/viewtopic.php?f=131&t=2875
berto75 ha scritto:... grazie all'amico Apone ..... caspita che modelli interessanti ....
stranissima quell'auto è trasparente come un gamberetto e mai vista deve' essere rarissima.
berto75
Apone60 ha scritto:Spero di non averVi annoiato troppo con i miei ricordi di fanciullo.
Saluti Gianluca
Apone60 ha scritto:Ora faccio una piccola divagazione,qualche tempo addietro,nel sito degli appassionati di Policar ho trovato un riferimento ad una "presunta" pista elettrica di Rivarossi anno 1948/49.
...................
Magari in questo Forum o in RR Memory ne avete già parlato ma sinceramente non ricordo.
Saluti Gianluca.
Apone60 ha scritto:Erano rare già allora per 2 motivi : costo(mediamente il doppio di una Policar tradizionale : Per dare l'idea una auto scala 1:32 costava 2000 Lire,una Super 5000 Lire in un periodo nel quale la benzina costava 150/160 Lire al Litro) e dimensioni della pista montata....
E' iniziato allora un "pellegrinaggio" infinito accompagnato da quella santa donna di mia Madre,di materiale Super non se ne trovava (solo qualche differenziale e pneumatico).
Stavo per desistere quando,in uno degli ultimi tentativi,è avvenuto il "miracolo";in un modellismo di Via Melchiorre Gioia (non ricordo il nome,per chi è di Milano lato strada dove c'era l'Automobile Club) il titolare mi disse che aveva qualche cosa: 4 rettilinei : Lit 1000 cadauno,3 paraboliche : Lit 1200 cadauna e 3 auto : Miura gialla,Osi Scarabeo Rossa e De Tomaso Trasparente che mi colpì subito : Lit 5000 cadauna (i prezzi me li ricordo perché sono rimasti segnati sulle confezioni).
Incredulo ho chiesto perché non si trovava materiale Super e perché la De Tomaso fosse trasparente.
Mi disse quello che ho già anticipato,era una serie di piste costose ed anche le sole auto,nonostante non raggiungessero le quotazioni di quelle per correre nelle competizioni (Ca 14/15000 Lit),rimanevano pur sempre non alla portata di tutti….
Tutto questo lungo racconto per dirVi che già allora nella sua breve vita commerciale (Poco più di 1 anno) le auto serie Super (ed ancor di più quelle con carrozzerie trasparenti) erano rare;il tempo poi ha fatto il resto,vista l'estrema fragilità delle carrozzerie,sono pochissime quelle che sono giunte fino ad oggi in condizioni decenti ed è per questo che,oggi,considero la mia De Tomaso Trasparente senza rotture ed in eccellenti condizioni "rarissima"
Se cercate in rete immagini di Policar Super o Racing troverete poco o nulla e quello che c'è proviene quasi tutto dal sito di appassionati Policar.
Relativamente alle vendite il mercato non offre praticamente nulla,qualche componente quasi sempre in pessime condizioni,piste complete in buono stato neppure pensarci (quando ho messo in vendita la mia,nonostante la cifra decisamente importante,dopo 2 ore aveva già preso la strada per Roma senza neppure richieste di sconto…).
Ogni 2/3 anni circa spunta in asta qualche auto in condizioni sufficienti/decenti e Vi garantisco che i prezzi di vendita finale sono stati fino ad ora decisamente sorprendenti per modelli giocattolo di "serie"
Spero di non averVi annoiato troppo con i miei ricordi di fanciullo.
Saluti Gianluca