Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)



Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mar 2012, 23:21

COLLEZIONE UNICAR DI ALFONSO
Collezione Unicar di Alfonso.jpg
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SLOT RACING anni '60-'70

Messaggioda il-gufo » 30 mar 2012, 10:17

...ti correggo.... questi modelli ERANO nella mia collezione ... da poco non ci sono più... ;-)



.
il-gufo

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 mar 2012, 16:29

Re: SLOT RACING anni '60-'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 apr 2012, 17:09

Ricordate?!

Primo Center a Milano [2]1966.jpg
Il primo "Center" a Milano (1966)

Pista slot 1-24 Roma 1966.jpg
Una curva di pista romana 1:24 a 8 corsie.

:roll: Oli
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 nov 2018, 15:00

Riapriamo questo argomento dopo SEI anni, spero ora con la collaborazione di molti :-P
Cerco di proporre un "PIANO DELL'OPERA" che conto sia corretto ed ampliato con l'aiuto degli amici del forum.

RICOSTRUZIONE SINTETICA DI BASE della STORIA DELLO SLOT in Italia
PREMESSE:
1957- Cominciano a diffondersi in Europa (ed in Italia) le micropiste Scalextric
-------------------------------------------------------------------------------------
1963- la APS-Politois (giocattoli di plastica: fondata nel 1955) seguendo la moda che proviene da oltre oceano. comincia a produrre slot cars con il marchio Policar.
Doc. http://www.policar.info/policar.60.asp
------------------------------------------------------------------------------------
1965 -Dicembre- Apre il primo “Center” romano. “…..prima di Natale”:
MODEL CAR RACING CENTER - Piazza Pio XI n. 31 - Roma
------------------------------------------------------------------------------------
1966- 23 Maggio- Prima pista a Milano (provvisoriamente all’aperto sotto una tettoia)
MICRO RACING MODEL CAR (M.R.C.) -Viale Washington, 33 - Milano
--------------------------------------------------------------------------------------
Doc. Autosprint n.23 del 9-Giugno 1966 -Curiosità: il pilota Andrea De Adamic gareggia in una gara slot e vince (M.R.C. Milano)
---------------------------------------------------------------------------------------
?...........Inaugurazione del “center” di Viareggio
VERSILIA RACING
Centro Automodelli Versilia , Via Cei, 15 - Viareggio
----------------------------------------------------------------------------------------
1966 - 14 Giugno - Primo “center” a Torino
INDIANAPOLIS CENTER (Indianapolis Micro Model Car)- Via Cellini, 2 - Torino
con tre piste MICRO RACING MODEL CAR (M.R.C.)
----------------------------------------------------------------------------------------
1966 ---? ancora in giugno: 2° center a Torino
MILLE MIGLIA - Via De Sanctis, 15 ( P.zale Massaua)
----------------------------------------------------------------------------------------
1966- fine Giugno- Secondo “center” a Roma
MICRO RACING MODEL CAR - via Trionfale, 130A, Roma
con tre piste:
“TIGRE” di 68 m. con rettilineo di 22m.
“COBRA” (per 1:32)
“PANTERA” di 40 m.
----------------------------------------------------------------------------------------
1966- Luglio? Pista a Cagliari
----------------------------------------------------------------------------------------
1966 Luglio - Pista a Livorno
MICRO RACING MODEL CAR CENTER, via Maggi, 73 - Livorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
1966 metà Luglio- Primo “center” a Rimini
MINIATURE GRAN PRIX - viale Vespucci 72 - Rimini
3 piste ad 8 corsie: (con contagiri elettronico)
“Silverstone” di 48 m. (rettilineo di 18 m.)
“Long Beach” di 42 m.
“Gran prix” di 35 m.
--------------------------------------------------------------------------------------------
1966 primi di Agosto* - Secondo “center” a Rimini (nei saloni dell’Albergo Corallo)
MODEL CAR RACING CENTER - Albergo Corallo, viale Vespucci 66 - Rimini
----------------------------------------------------------------------------------------------
1966 28 Luglio primo “center” a Firenze
Centro Corse Automodelli con piste Scalextric - via Fabroni, 68 rosso - Firenze
2 piste 59,16 m. e 37,50 m.
----------------------------------------------------------------------------------------------
1966 fine Luglio/primi di Agosto - “center” a Pescara
piste AMERICANA RACEWAYS (importate dall’America) - viale Mazzini, Pescara
--------------------------------------------------------------------------------------------
1966 inizio Agosto- Terzo “Center” a Roma
CLASSIC MODEL CAR RACING CENTER - via Tuscolana 222-224-226- Roma
2 piste (poi 3) della Model Car Raceways con curve (più) sopraelevate fino a 60°
-----------------------------------------------------------------------------------------------
1966 meta Agosto/primi di Settembre- “center” a Messina
MODEL CAR RACING CENTER- Viale della Libertà, 38 - Messina
con 2 piste americane Model Car Raceways of Italy s.r.l.
“The King” di 155m. e “The Royal” di 95 m.
------------------------------------------------------------------------------------------------
1966 Agosto: è fondata l’E.M.R.A. ( European Mini Racing Association)
Associazione che regola le competizioni di micromodelli 1/32 e 1/24
Sede provvisoria in Via Trionfale 130/a presso Micro Racing Model Car
------------------------------------------------------------------------------------------------------
1966 fine Agosto/primi di Settembre terzo“center” a Torino
De Agostini RACING MODEL CAR, via Faletto
tre piste American Raceways: Aristocrat 159, King 155 e Monarch
------------------------------------------------------------------------------------------------
1967- ? Quarto “center” romano
Roman Center Model Car - Via Rubicone, Roma
MODEL CAR RACEWAYS
(dal 1967 al 1969)
------------------------------------------------------------------------------------------------
1967 – 12-XII-’67 sulla rivista “Automodelli in Europa”(Giorgio Melocchi Editore di Milano) viene riportata la premiazione del “Secondo Trofeo Car Miniature Raceways” presso il CAR MINIATUTRE RACEWAYS di Milanotratta
Foto: download/file.php?id=30829&mode=view
Trhead: viewtopic.php?f=53&t=6085&start=10#p46643
-----------------------------------------------------------------------------------------
1967- A Roma era in funzione anche una pista a 6 corsie in un capannone all'interno del Luna Park dell'EUR e ad Ostia Lido (Rm) venne inaugurata una pista a 6 corsie, a gettone, gestita dal proprietario del negozio di modellismo (di Ostia) "General Store"
fine 1967/68? Sempre a Roma un nuovo "Center" a Via Collazia, 2 con pista ad 8 corsie da 48 metri che però ebbe scarso successo e chiuse dopo poco tempo.
////////////////////////////////
INOLTRE: Notizie (da verificare!) su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Slot_car

1966-09-04- PISTA REVELL_T.n.562-1966-04-settembre Revell.jpg
Pubblicità su Topolino n.562 del 04/09/1966

Questo è attualmente tutto quello che ho trovato (date e dati) in merito. Attendo fiducioso collaborazione (critiche) ed interventi per ampliare e perfezionare lo schema e poi iniziare ad illustrarlo con foto e disegni.
Saluti da Oliviero e grazie per l'attenzione.
:-P
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda fafla » 26 nov 2018, 23:11

In merito a piste a più corsie, ad Ostia e non so se è quella già citata, c'era una pista a 8 corsie, mi sembra, in Via Rutilio Namaziano nei negozi accanto al palazzo al civico attuale 30. Su questo sono sicuro perché d'estate lì vicino c'era mio nonno e ci sono stato qualche volta. Era il finire degli anni 60. Rimase aperta per pochissimi anni.
Purtroppo la stupenda pista Policar ad 8 allungato che avevo insieme a mio fratello fu rubata insieme ai modellini dei treni di mio padre...

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 nov 2018, 3:08

fafla ha scritto:In merito a piste a più corsie, ad Ostia e non so se è quella già citata, c'era una pista a 8 corsie, mi sembra, in Via Rutilio Namaziano nei negozi accanto al palazzo al civico attuale 30. Su questo sono sicuro
Paolo

L'indirizzo è quello: il locale era esattamente all'attuale n.30 ma io me la ricordo a 6 corsie :-o (non era comunque molto grande, almeno se confrontata con le piste di Trionfale, Rubicone e Tuscolana). In estate (luglio/agosto) ci andavo spesso con gli amici di Ostia, a correre con i miei "supertruccati" quindi probabilmente ci saremo incontrati (...senza saperlo Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ). Mi sembra che restò in funzione al massimo per tre anni. Era mal gestita: a me rubarono un modello 1:24 di Dino Ferrari su telaio Carrera, anche ad alcuni amici capitò la stessa cosa (x) Il proprietario (anche del negozio di modellismo "General Store") era una brava persona ma per la gestione della pista si affidò a gente poco raccomandabile, molti si lamentarono e alla fine, stufo, decise di chiudere la pista :-( .

Saluti da Oliviero
Allegati
General Store.JPG
Il proprietario di "General Store" di Ostia, ritratto pochi giorni prima della chiusura (anche) del negozio, ormai già in smobilitazione
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Max 851 » 27 nov 2018, 9:25

Ciao a tutti. Non ho molto da aggiungere all'elenco di Oliviero, a Roma ricordo solo il "Center" di Piazza Pio XI e quello di Via Tuscolana; nel primo sono anche stato una domenica mattina, doveva essere stato appena aperto, perché mio zio radunò tutta la famiglia (nonni compresi) e la convinse a visitare una tale meraviglia. In quella occasione nonno regalò a me e a mio cugino una somma che doveva essere il primo contributo per l'acquisto di una pista domestica, la quale arrivò invece in regalo in occasione del successivo Natale.
Ricordo pure il "Center"di Anzio, che era in quella che allora si chiamava Via del Binario perché percorsa dal raccordo ferroviario per il porto. Durò poco, forse un paio di anni, ma feci in tempo a farmi qualche giro in pista durante le vacanze estive. A Via Tuscolana sono passato tante volte, ma non ho mai avuto la possibilità di entrare: purtroppo allora non avevo l'età per andarmene in giro da solo e i miei non erano assolutamente interessati alla cosa.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 nov 2018, 1:54

Iniziamo quindi dalle piste "casalinghe". Ritengo che una delle piste di maggior diffusione nella prima metà degli anni '60 sia stata la Triang SCALEXTRIC in scala 1:32.
Sulla solita rivista Topolino troviamo inserti pubblicitari di questa ditta fin dal 1964.
Ho scelto questi tre inserti come esempio:

1964-05-24_1965-09-19_1966-11-06.jpg
Da sinistra a destra: 24/05/1964 - 19/09/1965 - 06/11/1966
Come si legge nell'inserto del 1964 esistevano già campionati europei su micropiste.


la Scalextric fu la mia prima pista casalinga

Lotus 1961-Scalextric MM-C63 (1).jpg
Modellino Scalextric di Lotus 1961 e pulsante

Lotus 1961-Scalextric MM-C63 (2).jpg
A macchina capovolta si nota il fragilissimo "pik-up" montato sulle scalextric degli anni Sessanta

Lotus 1961-Scalextric MM-C63 (3).jpg
Il motore aperto tipico dei modelli di quegli anni con magnete permanente unico
Motori di questo tipo venivano montati sui modellini delle locomotive americane negli anni '40 e '50

Pista Slalextric a 4 corsie.jpg
Pista Scalextric a 4 corsie

Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Apone60 » 1 dic 2018, 0:29

Bei tempi,conservo ancora una brochure dell'epoca…
Scalextric.jpg

Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda berto75 » 1 dic 2018, 1:19

Bellissima la tua LOTUS Oliviero (13) (13) (13) !! e anche ottimamente tenuta sembra nuova [lupe.gif] !!
DA qualche parte nel box dovrei avere lo scatolone delle slot car , alcune sono scaletrix dell'epoca ,ma molte non funzionano , infatti io e mio padre le acquistammo usate su mercatini ma anche nel negozio YOLLI GIOCATTOLI di Milano che nel 2010-11 dopo la scomparsa del titolare , fece una svendita delle giacenze di magazzino ,in magazzino oltre ai vecchi modelli nuovi (ma costosi ) erano presenti anche molti modelli usati (che ovviamente costavano molto molto meno )perché il signor Gianni Baccinetti (che era appunto il titolare del negozio) era un ricambista ufficiale autorizzato dalla polistil come mi riferì la figlia che attualmente dirige ancora il negozio ed era un riparatore delle slot car .
bravo OLIVIERO continua applause1 applause1 che ti seguiamo!! :-P
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti