da Apone60 » 5 dic 2018, 20:00
Questa volta,anche se in maniera bonaria ed amichevole,mi permetto di dissentire dal giudizio dato da Oliviero sulla rarità della mia Policar Super De Tomaso Trasparente.
E' vero che le carrozzerie trasparenti,soprattutto come ricambi post vendita,sono sempre esistite,ma se rimaniamo nell'ambito Policar il campo si restringe parecchio.
La pista Policar 1:24 Super(SP) è entrata in commercio nella primavera del 1967.
La pista Policar 1:24 Racing(PR) è entrata in commercio nel settembre 1968 (Utilizzava il tracciato della Super con alcuni accessori,ad esempio i pulsanti,modificati per contenere i costi (obbiettivo raggiunto relativamente);ma la differenza sostanziale erano le auto,non più le Super con carrozzeria in Lexan ma modelli con carrozzeria in Moplen e motori identici alle auto in scala 1:32,risultato dei veri e propri "cancelli").
Erano rare già allora per 2 motivi : costo(mediamente il doppio di una Policar tradizionale : Per dare l'idea una auto scala 1:32 costava 2000 Lire,una Super 5000 Lire in un periodo nel quale la benzina costava 150/160 Lire al Litro) e dimensioni della pista montata.
Nonostante fosse uscita in primavera,sono riuscito a vedere per la prima volta una pista Super,montata e funzionante, pochi giorni prima del Natale 1967 al piano giocattoli della "mitica" La Rinascente di Piazza Duomo a Milano.
Mi "innamorai" subito ma avevo già scritto la letterina e "Gesù Bambino" non era riuscito a modificare i desideri espressi…
Puntai decisamente al regalo per la promozione Scolastica del 1968 ma rimasi deluso,in tutta Milano non si trovava più una confezione di Policar Super (N.B. la Politoys era in Via Caio Mario a Milano…).
Ho dovuto aspettare il mio compleanno 1968(fine settembre),all'inizio del mese era uscita la Policar Racing così mia Madre era riuscita,con una discreta fatica,a trovare il modello base ad 8 400PR che sembrava in quel momento essere l'unico effettivamente in vendita.
La pista era fantastica (mi intrigava molto il sistema di fissaggio con dadi e bulloni) ma le auto erano,scusate la ripetizione,irrimediabilmente dei "cancelli".
Naturalmente non ho mollato l'osso e pensando al Natale successivo ho fatto una lunga lista di negozi di modellismo/giocattoli per reperire qualche pezzo di pista e soprattutto le tanto agoniate auto Super.
E' iniziato allora un "pellegrinaggio" infinito accompagnato da quella santa donna di mia Madre,di materiale Super non se ne trovava (solo qualche differenziale e pneumatico).
Stavo per desistere quando,in uno degli ultimi tentativi,è avvenuto il "miracolo";in un modellismo di Via Melchiorre Gioia (non ricordo il nome,per chi è di Milano lato strada dove c'era l'Automobile Club) il titolare mi disse che aveva qualche cosa: 4 rettilinei : Lit 1000 cadauno,3 paraboliche : Lit 1200 cadauna e 3 auto : Miura gialla,Osi Scarabeo Rossa e De Tomaso Trasparente che mi colpì subito : Lit 5000 cadauna (i prezzi me li ricordo perché sono rimasti segnati sulle confezioni).
Incredulo ho chiesto perché non si trovava materiale Super e perché la De Tomaso fosse trasparente.
Mi disse quello che ho già anticipato,era una serie di piste costose ed anche le sole auto,nonostante non raggiungessero le quotazioni di quelle per correre nelle competizioni (Ca 14/15000 Lit),rimanevano pur sempre non alla portata di tutti.
La De Tomaso trasparente era invece un errore della Politoys,le auto complete nelle scatolette venivano vendute solo con carrozzerie colorate,mentre le carrozzerie accessorio post vendita erano sia colorate che trasparenti (Lui non ne aveva mai avute ma erano previste dal catalogo).
Quando aveva fatto l'ordine in fabbrica si era visto consegnare il modello trasparente,Politoys avrebbe dovuto sostituirlo ma non lo fece mai...così era rimasta in vendita in negozio
Ovviamente tentai il colpaccio di comperare tutto,sostenuto dal negoziante che avrebbe smaltito le ultime rimanenze,ma mia Madre fu irremovibile,ok per i pezzi di pista ma per le auto dato che ne giravano 2 per volta mi avrebbe preso solo quelle (Con il senno di poi ho capito che il problema non erano le 5000 Lit in più ma mi stava insegnando che nella vita bisogna anche mettere dei "paletti" e di questo Le sono grato).
Alla fine "costretto" optai per la Miura gialla e la De Tomaso Trasparente.
Tutto questo lungo racconto per dirVi che già allora nella sua breve vita commerciale (Poco più di 1 anno) le auto serie Super (ed ancor di più quelle con carrozzerie trasparenti) erano rare;il tempo poi ha fatto il resto,vista l'estrema fragilità delle carrozzerie,sono pochissime quelle che sono giunte fino ad oggi in condizioni decenti ed è per questo che,oggi,considero la mia De Tomaso Trasparente senza rotture ed in eccellenti condizioni "rarissima"
Se cercate in rete immagini di Policar Super o Racing troverete poco o nulla e quello che c'è proviene quasi tutto dal sito di appassionati Policar.
Relativamente alle vendite il mercato non offre praticamente nulla,qualche componente quasi sempre in pessime condizioni,piste complete in buono stato neppure pensarci (quando ho messo in vendita la mia,nonostante la cifra decisamente importante,dopo 2 ore aveva già preso la strada per Roma senza neppure richieste di sconto…).
Ogni 2/3 anni circa spunta in asta qualche auto in condizioni sufficienti/decenti e Vi garantisco che i prezzi di vendita finale sono stati fino ad ora decisamente sorprendenti per modelli giocattolo di "serie"
Spero di non averVi annoiato troppo con i miei ricordi di fanciullo.
Saluti Gianluca