Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)



Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda norton+ » 17 apr 2021, 12:24

Pubblicherò volentieri altre foto delle "vecchie" slot car. Mi serve però un poco di tempo, perché al momento non mi trovo dove ho la pista.
Spero però di leggere a breve ancora qualche scritto di Oliviero che parli degli ultimi anni dell'epoca d'oro dello SLOT RACING in Italia (1960/1970) e di quali possano essere stati i motivi di un così rapido declino
Ciao
Giuseppe
norton+

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 apr 2021, 8:53

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 ago 2022, 11:19

Anche se è passato oltre un anno (anche a causa della pandemia che ci ha avvilito) ringrazio Giuseppe (Norton+) per la simpatia e la partecipazione, sebbene l'argomento prevedeva di fermarsi al 1970 con la chiusura dei principali Slot-Center e la decadenza dell'Hobby in scala 1/24 (con conseguente fallimento di molte case impegnate in quel tipo di produzione) e quindi siamo andati fuori tema.

Due parole sulla decadenza dell'Hobby 1/24. Certamente al primo posto metterei l'eccessivo aumento delle spese di acquisto e di gestione dei modelli, arrivati a cifre iperboliche ma non da sottovalutare la concorrenza dei Team organizzati (in particolare il Team Autosprint). Questi riunivano i migliori telepiloti che gareggiavano con modelli sempre più sviluppati e sofisticati. Per un singolo privato, che si elaborava il modello da se, non c'era storia e quindi si disincentivava in questo modo la partecipazione dei singoli alle gare che andavano deserte.
Nemmeno da sottovalutare i moti studenteschi (e sociali) del '68/69 e a seguire che ebbero certamente un peso sull'interesse alle attività ludiche (costose).
Quindi col 1970 si chiude questo capitolo. La maggior parte dei Center vengono chiusi e le piste smontate ma alcune vengono conservate ed acquisite da club privati (soprattutto nel nord, rare al centro-sud-italia)
Dopo il 1970 però lo slot non muore del tutto e si torna alla scala 1:32 casalinga e in piccoli club privati che raccolgono i più affezionati slottisti del precedente periodo.
Ma questa è un'altra storia che affronteremo in una diversa sezione.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 set 2022, 20:12

ALBUM DEI RICORDI

Le prime piste romane e i miei primi modelli:
1966-1-Pista P.Pio XI - Roma.jpg
In alto a sinistra la pista del Center di Piazza Pio XI, a destra quella di via Tuscolana.
Al centro la Hussein della AMT, a sinistra la Scarab della Monogram e a destra la Carrera 6 della Russkit.


Si correva con qualsiasi cosa:
1966-05-26 Autosprint n.21.jpg
Estratto da Autosprint n.21 del 26/05/1966


Alcuni dei miei modelli slot racing 1:24:
1966-4-.jpg
Varie versioni della Cucaracha, modelli Unicar e l'ASP della Classic


Tutti in pista:
1966-5 - Rimini 2°Center (A).jpg
Le gare


PRONTI?.......VIA!
1969-IMG_20190407_142827.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTA: lo Slot dopo il 1970 continua QUI:

viewtopic.php?f=131&t=7130

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti