Continuo con un'altra slot "d'epoca" in scala 1:32
FERRARI 250 LM: carrozzeria Airfix e telaio AMT (metà anni Sessanta)Ho recuperato un vecchio telaio AMT in ottone, acquistato nella seconda metà degli anni '60. La carrozzeria originale rappresentava molto rozzamente una Ford ed era praticamente distrutta.....
Avevo anche una scatola di montaggio Airfix circa della stessa epoca, del modello statico della 250LM. Pur avendola acquistata, anni prima, non l'avevo ancora montata, ritenendola poco fedele alla Ferrari originale
ma, visto che come dimensioni era compatibile col suddetto telaio, ho deciso di montarne la carrozzeria e di adattarla al telaio, dopo averla verniciata.
- La scatola di montaggio Airfix
Ecco il risultato del connubio AMT-Airfix:
- La Ferrari 250 Le Mans scala 1:32
- Il pilotino, al posto di guida, è della Monogram
- Il telaio AMT in ottone, visto dal basso
Per collegare il telaio alla carrozzeria ho incollato su questa, due segmenti di profilato di alluminio ad ''L'', mediante una resina epossidica (UHU Plus)
- Tolta la carrozzeria, retta da quattro piccole viti, appare il telaio col motore Mabuci D16 (ovviamente elaborato)
Pick-up, corona, cerchioni e boccole sono originali AMT.
Nellultima foto: confronto tra due modelli Ferrari, in scala 1:32, di epoche diverse: a sinistra la Ferrari LM (AMT/Airfix, a destra la Ferrari 512S (Fly)
- La (vera) Ferrari 250 LM è del 1963 ed il modellino Airfix è della fine anni'60. La 512S gareggiò nel 1970 e il suo modellino fu prodotto dalla Fly verso la fine degli anni '90
Saluti da Oliviero