Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT



Re: Le "mie" Ferrari SLOT 1:24 e 1:32

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2015, 13:11

Interrompo la serie delle 1:24 per mostrare alcuni modelli della scala cadetta 1:32
per non annoiare troppo i visitatori le presento senza seguire un ordine cronologico.
Inizio con un modello che ho assemblato nella seconda metà degli anni Novanta.

FERRARI F 50 su telaio PARMA

IMG_20150713_142426.jpg

IMG_20150713_142513.jpg
Il modello visto dal basso mostra il telaio in ottone Parma "International 32"

Ferrari con  telaio Parma.jpg
Il motore (Parma D16) è montato in configurazione "anglewinder"
La carrozzeria (in acetato) proviene da una scatola di montaggio (economica) Mini 4WD dipinta a mano

Il pilotino proviene da un modello Ninco ed è incollato su una sottile striscia di lamierino (piegato) di rame, incollato al telaio con mastice per metalli
Pilotino.jpg
Il pilotino

Ferrari (Parma) e BMW 1_32.jpg
La Ferrari F50 in lotta con una BMW


Saluti da Oliviero
..........continua :mrgreen:

osservazione assolutamente OT: non sono superstizioso ma mi divertono le combinazioni di numeri.
Oggi è Venerdì 17 e questo è il mio 1717 messaggio su ferramatoti.it.
1717.jpg

Ripeto Non sono superstizioso....comunque ora mi affretto a compilare il messaggio 1718 laught16
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 SLOT

Messaggioda rotaia » 22 lug 2015, 0:35

Caro Oliviero, i miei piu sinceri complimenti per le tue realizzazioni! Degne di uno slottista navigato! Ciao, Bruno.
rotaia

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 giu 2015, 20:45

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 lug 2015, 23:19

rotaia ha scritto:................ Degne di uno slottista navigato! Ciao, Bruno.

Bhe!...navigato lo sono ...avendo iniziato con lo slot casalingo nel 1964 (Scalextric e Policar), poi Slot 1:24 nei "Center" romani dal 1966 fino alla "crisi" del 1969 (AMT, Cox, Monogram, BZ, Classic, Russkit, Unicar, Dynamic, Kogure, Carrera...ecc) poi nei club privati 1:32 tra il 1976 e il 1980 (slot auto-costruiti, Mini Dream, Tower) e di nuovo tra il 1994 e il 1998 (1:32) Ninco, SCX, Fly, Pro-Slot, Scalextric) e 1:24 (Parma, Trinity ....ecc


Saluti "storici"
da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 SLOT

Messaggioda Zio Vecchio » 8 ott 2015, 21:59

Ma l'ingegner Ferrari ti fa un baffo..... splendide realizzazioni non sembrano prodotti artigianali ma industriali.. hai veramente una mano d'oro
Non so che altro dire se non che mi fai venire la bavetta.... le mie slot piangono :-(
Ciao Oliviero sei una sorpresa continua
Zio Vecchio
Zio Vecchio

Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 set 2015, 21:30

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 nov 2016, 0:14

Continuo con un'altra slot "d'epoca" in scala 1:32

FERRARI 250 LM: carrozzeria Airfix e telaio AMT (metà anni Sessanta)
Ho recuperato un vecchio telaio AMT in ottone, acquistato nella seconda metà degli anni '60. La carrozzeria originale rappresentava molto rozzamente una Ford ed era praticamente distrutta..... (x)
Avevo anche una scatola di montaggio Airfix circa della stessa epoca, del modello statico della 250LM. Pur avendola acquistata, anni prima, non l'avevo ancora montata, ritenendola poco fedele alla Ferrari originale :? ma, visto che come dimensioni era compatibile col suddetto telaio, ho deciso di montarne la carrozzeria e di adattarla al telaio, dopo averla verniciata.

0.Ferrari Le Mans Airfix 01.jpg
La scatola di montaggio Airfix

Ecco il risultato del connubio AMT-Airfix:

1.Ferrari Le Mans Airfix 02.jpg
La Ferrari 250 Le Mans scala 1:32

2.Ferrari Le Mans Airfix 04.jpg
Il pilotino, al posto di guida, è della Monogram

3.Ferrari Le Mans Airfix 05.jpg
Il telaio AMT in ottone, visto dal basso

Per collegare il telaio alla carrozzeria ho incollato su questa, due segmenti di profilato di alluminio ad ''L'', mediante una resina epossidica (UHU Plus)
4.Ferrari Le Mans Airfix 06.jpg
Tolta la carrozzeria, retta da quattro piccole viti, appare il telaio col motore Mabuci D16 (ovviamente elaborato)
Pick-up, corona, cerchioni e boccole sono originali AMT.

5.Ferrari Le Mans Airfix 07.jpg

Nellultima foto: confronto tra due modelli Ferrari, in scala 1:32, di epoche diverse: a sinistra la Ferrari LM (AMT/Airfix, a destra la Ferrari 512S (Fly)
6.Ferrari Le Mans Airfix 08.jpg
La (vera) Ferrari 250 LM è del 1963 ed il modellino Airfix è della fine anni'60. La 512S gareggiò nel 1970 e il suo modellino fu prodotto dalla Fly verso la fine degli anni '90

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 nov 2016, 23:42

Ancora un modello 1:32
FERRARI 612 CAN AM
CARROZZERIA: SCATOLA DI MONTAGGIO OTAKI
TELAIO E MOTORE SCX - RUOTE FLY- PILOTINO NINKO


1.Ferrari 612 Can Am (Otaki).jpg

2.Ferrari 612 Can Am.jpg

3.Ferrari 612 Can Am.jpg
Il telaio SCX visto dal basso

4.Ferrari 612 Can Am.jpg
La carrozzeria è stata adattata al telaio con la creazione di tre sostegni filettati

5.Ferrari 612 Can Am.jpg
La 612 Can Am in gara con una tipica american car


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda berto75 » 18 nov 2016, 0:21

applause1 applause1 applause1 Fantastici i tuoi modellini Oliviero , ti sei creato una collezione stupenda e modelli unici.....è incredibile :-o come tu riesca ad assemblare e ad adattare alla perfezione telai, motori e carrozzerie differenti , insomma sei un vero veterano delle slot car!!
IO ci capisco ben poco di motorizzazioni e aspetti tecnici :oops: , pertanto mi limito ad acquistare modelli obsoleti già pronti che trovo di tanto in tanto al mio mercatino dell'usato .
LE slot piacciono molto anche a mio padre che ora gioca con quelle più piccole in scala 00 della vecchia Triang anche se non è certo un esperto come te .
Complimenti è un vero piacere ammirarle nei dettagli !!
ROMBANTI SALUTI Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 nov 2016, 2:23

Ringrazio Berto 75 per i complimenti e l'attenzione
e torno alla scala 1:24 per una vera e rara slot "d'epoca"

FERRARI PROTOTIPO P4 BERLINETTA - UNICAR 1:24

Con modelli come questo correvamo sulle favolose piste slot 1:24 a otto corsie e con curve paraboliche nei "center" nella seconda metà degli anni '60:
(vedi anche qui: viewtopic.php?f=131&t=2875 )
41-Ferrari P4 Unicar.jpg
Ferrari P4 UNICAR.

42- Ferrari P4 Unicar.jpg
La carrozzeria essenziale e schematica in sottile acetato trasparente, dipinto dall'interno, è piuttosto rovinata dall'uso intenso di quegli anni.

43-Ferrari P4.jpg
Il telaio visto dal basso: è in materiale plastico infrangibile ed elastico

44-Ferrari P4.jpg
Il motore (Mabuchi D 26 elaborato) è montato su un telaietto snodato, in alluminio.

45-Ferrari P4..jpg
Tolta la leggerissima carrozzeria (Unicar) si mostra il telaio col motore. Le strettissime (e ridicole!) ruote anteriori (Buz co), montate su cuscinetti a sfere, servivano solo ad equilibrare il telaio nelle curve, dato che anteriormente il peso del telaio doveva gravavare principalmente sul pik-up.

46-Ferrari P4.jpg
Il telaio era snodato in tre parti: l'anteriore col pik-up e le ruote folli, il centrale che sosteneva la carrozzeria e la posteriore col motore e le ruote di trazione munite di larghissime gomme spugnose.

48-Ferrari P4.jpg
Il retrotreno con la trasmissione e col particolare del marchio di fabbrica e la matricola

Note sul marcio di fabbrica
UNICAR era il marchio dei modelli auto della nota ditta "TRENI FAVERO" infatti si noti come le lettere della sigla A.G.F.A. siano disposte in modo da formare un trenino
Marchio UNICAR-FAVERO.jpg
Il marchio comune ad UNICAR e Treni Favero

Per altre notizie su Treni Favero vedi:

viewtopic.php?f=85&t=1082&hilit=favero&start=20

viewtopic.php?f=85&t=1873&hilit=favero

search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=treni+favero&t=1082&sf=msgonly&ch=-1

Saluti da Oliviero

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda berto75 » 6 gen 2017, 0:40

Alla splendida carrellata di modelli dell'amico Oliviero aggiungo timidamente questa Ferrari 512 Codalunga Le Mans del 1970 della spagnola FLY che fu acquistata da mio padre diversi anni fa da MEG MODELLISMO di Cusano Milanino (era un negozietto specializzato in slot car ,ma vendeva anche trenini Roco Rivarossi e LIMA ) un piccolo negozio di provincia che purtroppo come tanti altri del settore ha chiuso i battenti :-( da diversi anni .
IL modello è splendidamente realizzato e mio padre quando lo vide si era entusiasmato [wub.gif] ; era in vendita a prezzo di saldo (mio padre non ricorda quanto pagò ,ma il prezzo era allettante ) .
Pensò di aver fatto un buon acquisto , ma una volta portato a casa si accorse che da un lato (che era quello nascosto dal fondino blu di cartone tanto per cambiare ) la tampografia era errata (x) (x) !!
Forse per quello che era in saldo.....con le slot non ne indoviniamo una......(46)
il numero 11 sul lato destro infatti risulta ,certamente per un errore in fabbrica della macchina tampografatrice ,sovraimpresso da un rettangolo d'argento e un 1 risulta spostato a destra un errore di stampa, manco fosse un francobollo :lol: !!
Comunque ormai l'aveva presa (lo scontrino l'aveva già buttato) e così naturalmente è rimasta .
Chissà quanti e quali altri modelli avrà prodotto la spagnola fly ?
Buona serata a tutti Berto75
Allegati
cofanetto.jpg
ecco come si presentava il modello al momento dell'acquisto in negozio esposto dalla parte giusta.......
ferrari 2.jpg
ferrari 5.jpg
ferrari 3 lato dif..jpg
lato con tampografia difettosa il numero 11 è parzialmente ricoperto da un rettangolo d'argento e le barre del numero 11 spostate
muso ferrari.jpg
ferrari 4.jpg
fondino ferrari.jpg
posteriore ferrari.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 gen 2017, 19:38

berto75 ha scritto:Pensò di aver fatto un buon acquisto , ma una volta portato a casa si accorse che da un lato (che era quello nascosto dal fondino blu di cartone tanto per cambiare ) la tampografia era errata (x) (x) !!
Forse per quello che era in saldo.....con le slot non ne indoviniamo una......(46)
il numero 11 sul lato destro infatti risulta ,certamente per un errore in fabbrica della macchina tampografatrice ,sovraimpresso da un rettangolo d'argento ................. Berto75


Mi sembra improbabile che sia un errore di tampografia dato che i numeri sono a fondo bianco ed invece il rettangolo è grigio argento (....il colore....del nastro adesivo telato(!).
Non conosco la storia di quell'esemplare e sto tirando ad indovinare (x) ma all'epoca (Campionato Internazionale Marche del1970) alcune corse duravano 24 ore (es: Le Mans e Daytona) e durante la corsa succedeva di tutto. Spesso per permettere alla macchina di preseguire la gara, a tutti i costi, si arrivava ad improvvisare riparazioni di fortuna a colpi di fil di ferro e nastro adesivo.
Questa è solo una supposizione ma non escluderei che quello che ritieni un errore di montaggio del modellino sia invece una particolarità storica legata alla gara specifica a cui partecipò quella ferrari 512S-Coda Lunga n 11. (al contrario delle F1 odierne, i prototipi e le sport di quegli anni cambiavano i numeri di gara ad ogni competizione).

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron