Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT



Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda hiawatha » 28 set 2018, 17:27

Ti aiuto volentieri..se poi mi fai un tutorial per mettere le foto, non si sa mai.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda berto75 » 29 set 2018, 22:15

CIAO personalmente, anche se purtroppo ci gioco poco :cry: , (ma solo per ragioni di spazio e carenza di tempo libero ) sono sempre stato interessato al mondo delle slot car e ho vecchie piste e modelli principalmente Triang Policar e Polistil che conservo nel box , quindi mi farebbe molto piacere il contributo che Oliviero vorrebbe dare sull'argomento applause1 applause1 .
Certo non sono un esperto di slot car ,ma solo un collezionista dilettante , mi interesso soprattutto ai trenini , ma se capita l'occasione di trovare qualche vecchia automobilina slot car che mi piace a buon prezzo la compro senza esitare.
Non conoscevo la FERRARI TOKIO PLAMO che ci ha mostrato Oliviero , MA si capisce che è un modellino bellissimo (13) (13) e di grande qualità [lupe.gif] immagino sia anche molto costoso .
in attesa di veder sviluppi sull'argomento invio i miei complimenti a Oliviero per i suoi magnifici contributi e modelli e speriam col tempo di vedere anche qualche modello dell'amico Hiawatha o di qualche altro forumista appassionato …
rombanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3909
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2018, 19:05

berto75 ha scritto:CIAO personalmente...... sono sempre stato interessato al mondo delle slot car ......... speriam col tempo di vedere anche qualche modello dell'amico Hiawatha o di qualche altro forumista appassionato …
rombanti -4- berto75

Qualcosa (in tempi remoti) avevamo iniziato a dire ... anche se in modo "disordinato"
Vedi QUI
viewtopic.php?f=131&t=4920
ed anche QUI
viewtopic.php?f=131&t=2875
Ma i due post non hanno riscosso il successo sperato :cry: :roll:
Mi piacerebbe impostare l'argomento (partendo da zero) in modo cronologico/tematico e aprire agli interventi....Vedremo se sarò in grado di farlo :mrgreen:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 feb 2019, 1:29

"Scavando" in cantina alla ricerca di "reperti" slot anni Sessanta/Settanta ho "riesumato" altre "mie" Ferrari.
Ecco un modello storico che, anche se il collezionista puro non lo considera originale (x) , essendo composto di parti di differenti produttori di modelli slot, è comunque rigorosamente degli anni Sessanta.
La carrozzeria dello slot, in plastica rigida, rappresenta una Ferrari Dino 206 SP del 1965 derivata da un kit di montaggio (1967) dell'italiana AGFA UNICAR (Favero), modello assai preciso e ben proporzionato in scala 1:24. Il telaio, in lega di magnesio è invece dell'americana COX (1965/66), ed era il telaio della famosa Lotus 40 che furoreggiava nei "Center" agli inizi del 1966 e mi venne regalato 'nudo' da un amico.
Per saperne di più sulla Lotus 40 COX, clicca QUI:
viewtopic.php?f=131&t=2875&start=80#p47438

ecco come si presenta il mio modello Unicar/COX:

DINO 1.jpg
Ferrari Dino 206 SP Unicar (su telaio COX)

DINO 2.jpg

Il telaio era predisposto per un grosso motore D36 Mabuchi (NON elaborato) che però non avevo, quindi ho adattato un piccolo motore D16 (elaborato e abbastanza potente) montato inclinato per poter utilizzare un pignone di piccole dimensioni (10 denti) Nota il rapporto originale era 16/48 (col motore grande non elaborato) e l'attuale è 10/46 (col motore piccolo elaborato). Questo mi ha permesso di utilizzare ruote di diametro inferiore alle grandi ruote della Lotus 40, abbassando il baricentro della Ferrari a vantaggio della stabilità in curva.
DINO 3.JPG
Il modello visto dal basso: si riconosce il tipico telaio della Lotus40 COX ma modificato per poter utilizzare un piccolo motore Mabuchi D16. Per adattare il telaio Cox alla carrozzeria Unicar ho realizzato tre colonnine filettate internamente per avvitare le tre viti predisposte per l'ancoraggio del telaio (come era nelle carrozzerie Cox del 1966)

DINO 4.jpg
Il braccetto porta pik-up del telaio Cox è oscillante. é stato appesantito con un cilindro di piombo posto sul pik-up

Le ruote posteriori e gli assi sono AMT, le ruote anteriori Monogram. Il pic-up è l'unico elemento non "anni '60" infatti è più recente
Per dirla in parole povere ho messo insieme il modello con quanto di meglio era rimasto nella "Scatola degli Avanzi" :lol:
Comunque vi assicuro che ne è uscito fuori un bel modellino veloce e stabile ....o almeno lo è stato finchè le gomme non si sono seccate (hanno circa 40 anni d'età! (x) :cry: )
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 feb 2019, 20:17

Torniamo alla scala più piccola ed avanziamo di circa tre lustri (il modello visto in precedenza, in scala 1:24 era del 1966/67 mentre questo è 1:32, anni Ottanta)

FERRARI 512 BB, CAN-AM, scala 1:32
Telaio: Tover (modificato)
Carrozzeria: Betta (in Lexan)
Motore 110/D16 (nuovo tipo)


Ferrari 512 BB-a.jpg
La carrozzeria in leggerissimo Lexan, essenziale e schematica ma aerodinamica ed elegante

Ferrari 512 BB-b.jpg
Per ottenere un baricentro bassissimo le ruote sono, in proporzione, di diametro molto minore che nella realtà, il telaio (in ottone) è abbastanza pesante mentre la carrozzeria pesa meno di 2 grammi

Ferrari 512 BB-c.jpg
il modellino slot, visto dall'alto

Ferrari 512 BB-d.jpg
Il telaio Tover appare molto elaborato. I pesi sono stati ripartiti alleggerendo alcune parti con dei fori e zavorrando altre con piccole lastrine in piombo (non visibili dal basso). Gli attacchi delle ruote anteriori sono stati asportati per far posto ad una sorta di sospensione delle ruote anteriori

Ferrari 512 BB-e.jpg
Asportata la carrozzeria si mostra il telaio con le diverse ripartizioni di pesi. Le ruote anteriori, indipendenti sono composte da cuscinetti a sfere e sono dotate di una "rudimentale" ma efficace sospensione legata alla semplice elasticità di due fili di acciaio armonico. Si nota il grosso motore D16 in configurazione "Angle Winder"


Le larghe gomme posteriori sono di spugna morbida e le piccolissime ruote anteriori, indipendenti sono realizzate con due cuscinetti a sfere su cui sono incollate (con resine epossidiche) due strette gomme. Il pik-up è della Parma, è montato su braccetto ascillante, zavorrato ed è lo stesso dei modelli 1:24.
Il motore è elaborato ed equilibrato.
Questo modello era molto competitivo negli anni Ottanta/Novanta ma attualmente è ovviamente superato.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 mag 2019, 1:47

Dopo l'epopea delle slot 1:24 degli anni Sessanta e dopo il ritorno di fiamma 1:32 dei club privati degli anni Ottanta, per una decina d'anni ho messo da parte le micropiste per poi riacquistare interesse verso la fine degli anni novanta quando alcuni amici montarono una pista Ninco (1:32) a sei corsie in un garage di Frascati. Si utilizzavano modelli 1:32 delle "nuove" ditte Ninco, FLY, SCX, Pro-Slot....ecc ma anche delle "storiche" Scalextric e Carrera che non avevano mai smesso di produrre.
Era prevista una certa elaborazione dei modellini ma ovviamente c'era un regolamento di limitazione di prestazioni da rispettare.
Comunque, visto che mi diverto molto di più ad "inventare" e costruire che a pilotare modelli "addomesticati", volli sperimentare (fuori regolamenti e fuori gara) prototipi slot da cui ottenere le massime prestazioni possibili (e immaginabili :lol: ), partendo comunque dai modelli di serie (con telaio in plastica) in voga in quegli anni (mi avevano proibito l'uso di modelli con telaio metallico per paura di rovinare la pista nuova :? ).

Ferrari F 333 SP MOMO (1993) modello su base SCX scala 1:32

Esteticamente (a parte le ruote) ho lasciato il modello immutato (le Ferrari sono "sacre" e non si possono "profanare" :lol: )
F333 SP 001.jpg
Ferrari 333 SP - SCX 1:32. Dall'esterno si notano solo le ruote non originali

F333 SP 003.jpg

F333 SP 002.jpg
Anche in questa foto l'unica cosa "fuori posto" sembra essere solo le ruote posteriori un po' troppo sporgenti dalla carrozzeria

Tolta la carrozzeria, all'interno però troviamo parecchie "sorprese"
F333 SP 004.jpg

Il motore è stato elaboraro (molto! 8-) ) ed equilibrato; per ridurre il riscaldamento ho aggiunto delle lamelle metalliche sulle guide dei carboncini per dissipare il calore e ho montato una larga fascia metallica a contatto con la cassa che scaldava molto. Questa stessa fascia tiene bloccato il motore che i semplici incastri di plastica originali non avrebbero potuto tenere in sede. Per la stessa ragione il telaio è stato rinforzato in vari punti. Per abbassare il baricentro ho montato ruote di diametro inferiore ed ho riposizionato l'attacco del pick-up più in alto, cambiate le spazzole e rinforzato l'attacco.
F333 SP 005.jpg
Per migliorare la trazione ho montato larghissime ruote con gomme in spugna e per l'aderenza ho incollato numerosi magneti e qualche piccola zavorra posti in "punti strategici"

Naturalmente dato l'alto numero di giri del motore elaborato, ho cambiato i rapporti montando un pignone da sette denti (in quella di serie sono nove) e una corona da 26
F333 SP 006.jpg
il modello visto da sotto: si notano le diverse spazzole, ruote ed indotto motore

Per l'attrazione dei magneti e per l'aderenza delle gomme in spugna il modello resta "attaccato" alla pista anche con un'inclinazione di oltre 60° :lol:
F333 SP 007.jpg

....Peccato che non me la fanno correre in gara! :cry: :cry: :cry:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2019, 0:42

FERRARI F1/87 - SCX scala 1:32

Modello acquistato verso la fine degli anni '90 (forse nel 1998): riproduce, abbastanza fedelmente, la Ferrari F1 n.28, guidata da Gerard Berger e vittoriosa nel G.P. del Giappone e in quello d'Australia nel 1987.

Ferrar F1-87  SCX (1-32) c.jpg
Modello SCX, in scala 1:32, della Ferrari F1/87

Ferrar F1-87  SCX (1-32) b.jpg
Ferrari F1/87 della SCX - sul fondo il modellino Polistil della Ferrari T3/1978

Ferrar F1-87  SCX (1-32) d.jpg
vista 3/4 posteriore del modello

Ferrar F1-87  SCX (1-32) a.jpg
Il modellino smontato per vedere motore e trasmissione (il motore è stato sostituito ed il telaio è stato zavorrato)

Ferrar F1-87  SCX (1-32) e.jpg
Il modello rimontato e visto dal basso: è ben riprodotto il "fondo piatto" tipico delle F1 di metà anni '80, adottato dopo l'abolizione delle "minigonne" nel 1983.

Questo modellino era modellisticamente ben realizzato ma come slot non era molto competitivo. La tenuta in curva era solo discreta ed il motorino originale (quello della foto non lo è :mrgreen: ) era di prestazioni inferiore ai motori montati sulle coeve Scalextric e Ninco.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 (e 1:32) SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 ago 2019, 10:28

Quasi superata la pausa estiva proviamo a vedere se ci legge qualcuno: insisto con le mie ferrarine slot (più o meno "massacrate" (x) )

FERRARI F-50 1/32 "spyder...izzata"

Il modello base è la Ferrari F-50 scala 1:32 della Ninco con cui avevo gareggiato molto e in seguito ad un un incidente particolarmente violento, ne avevo fracassato il tettuccio. Essendo la riparazione problematica ho approfittato dell'occasione, trasformando il modellino in una "barchetta" prototipo:
01-F50.jpg
L'inedita F-50 "barchetta"

02-F50.jpg
Volendo sperimentare uno slot/prototipo ad alte prestazione ho eliminato tutto il superfluo......... (compreso il pilota)

03-F50.jpg
vista posteriore

Come ho detto, il modellino aveva già gareggiato a lungo e su piste in legno, quindi senza magneti e con telaio zavorrato con lastrine di piombo incollate in vari punti; dopo l'incidente del tettuccio, la filosofia costruttiva è invertita cercando il massimo alleggerimento. Tutte le zavorre incollate sono state eliminate e l'interno scartavetrato. Incollato al centro un solo piccolo ma potentissimo magnete e vari punti irrobustiti con resine epossidiche (per questo le superfici appaiono molto grezze :-( )
04-F50.jpg
Telaio e carrozzeria alleggeriti, baricentro abbassato al limite, ruote di diametro ridotto montate su cuscinetti a sfere. Le ruote posteriori (larghissime) hanno cerchi in alluminio e gomme in spugna

Il motore Ninco originale è stato sostituito con un diverso motore basato su cassa SCX (la cassa è più bassa nel Ninco). Questo motore è dotato di calotta con porta-carboncini molto più solidi del motorino originale e che sarebbe fusa montando un indotto elaborato ad alto assorbimento.
05-F50.jpg
Le ruotine anteriori basculanti, sono dotate di una rudimentale sospensione ottentua con filamenti di acciaio armonico,
il pik-up montato su un nuovo braccetto rialzato per abbassare il telaio al massimo. Si nota il motore con cassa SCX ed indotto accorciato e riavvolto

06-F50.jpg
La carrozzeria alleggerita al massimo e con apertura centrale per far posto (e anche "rinfrescare" il motore)

07-F50.jpg
Nel profilo si nota come il modello sia stato molto abbassato
Nel telaio si notano i due fili di rame annegati nella plastica che servono a "legare" le boccole che, a causa della potenza del motore, i semplici incastri originali in plastica non erano in grado di tenere

08-F50 e McLaren.jpg
Per concludere: la F-50 prototipo in gara con una "cattivissima" Mc Laren.
Chi vincerà?.........

:mrgreen:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Le "mie" Ferrari 1:24 SLOT

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 ott 2019, 17:31

Negli anni Novanta dello scorso secolo, il concetto di slot 1:24 era profondamente cambiato rispetto ai canoni della metà degli anni Sessanta. La ricerca di prestazioni velocistiche aveva completamente annullato l'aspetto modellistico delle slot che ormai non riproducevano più automobili esistenti. Vi erano però in commercio anche alcune carrozzerie in lexan che (molto) vagamente si ispiravano a vere auto da corsa, stavolgendone però l'aspetto, in funzione dell'esasperata ricerca prestazionale in pista.
Delle suddette ne possiedo un paio e questa che vi mostro (e che non avrei mai comprato) la conservo solo perchè mi è stata regalata da un carissimo amico.

FERRARI 333 SP 1:24, carrozzeria in lexan su telaio Parma Flexi2
(fine anni Novanta)


Parma1.jpg
La carrozzeria ha solo una vaga somiglianza con la vera Ferrari 333 SP.

Parma2.jpg
Il modello visto dal basso: il telaio è in lamierino di acciaio cromato

Parma3.jpg
Tolta la leggerissima (ma solidissima) carrozzeria, si mostra il telaio Parma, snodato e con la tipica trasmissione "Angle-Winder"

Parma4.jpg
Altra foto del telaio: si noti il telaio composto da due parti incernierate sull'avantreno, le piccole e sottili ruote anteriori e le larghissime e spugnose posteriori

Parma5.jpg
Particolare del marchio inciso sul telaio

Parma6.jpg
Confronto tra la "Ferrari" 1:24 Parma con il modello 1:32 SCX, In teoria (pur su scale diverse) ambedue le slot dovrebbero rappresentare la stessa macchina.


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron