Coccobill 62 ha scritto:Ciao Ferruccio, complimenti per questa bellissima serie completa.anche io possiedo la serie 20 composta da 12 pezzi.mi sai dire con precisione quando è cominciata la produzione della serie 20 e quando è terminata? Stavo ragionando in questi giorni con l’amico Berto75 Sul significato delle fenditure presenti sul fondino di alcune delle auto della serie 20: mi sono fatto la convinzione che fosse un processo di automazione della fase di saldatura delle carrozzerie hai fondini. Osservando i miei modellini trovavo i sette pezzi senza fenditure che presentano una saldatura molto più pulita e precisa, presumo eseguita manualmente un pezzo alla volta; mentre sui cinque pezzi che presentano le fenditure la saldatura risulta molto meno precisa con il piolo ribadito a caldo in maniera sbrigativa che sporge uno o 2 mm rispetto al fondino e che mi dà l’idea di una saldatura eseguita su un gruppo di tanti pezzi con una attrezzatura abbastanza rudimentale.credo fosse un tentativo di stare al passo con le crescenti richieste del mercato .Tu che sei molto esperto su questa produzione cosa ne pensi? Grazie 1000 e saluti Paolo
Salve Paolo, le tue domande sono interessanti, purtroppo però non so darti una risposta precisa ma posso solo fornire delle ipotesi.
1) Sulla
datazione non ho elementi certi, però posso dire che la Mercedes 300SL (l'auto vera) e la Giulietta sprint furono presentate sul mercato nel 1954 e la MG A nel 1955.
Di conseguenza io collocherei l'uscita in commercio della serie 20 poco dopo tale data e prima del 1958, perché il Maggiolino di questa serie ha ancora il lunotto ovale, che la Volkswagen sostituì nel 1958 con quello panoramico. Quindi concludendo
tra il 1955 e il 1958.
Per quanto riguarda la fine della produzione direi intorno alla metà degli anni '60; gli ultimi modelli sono quelli in plastica colorata e non laccata successivamente.
2) Per quanto riguarda le
fenditure sul fondino credo anch'io che siano legate a un problema di stampi.
I primi modelli sicuramente non le avevano e inoltre, se si osserva il fondino della Mercedes 300SL della foto seguente, si vede che ci sono i pioli di fissaggio un po' rialzati come sui modelli con le fenditure e vi sono inoltre due scanalature ma non una fessura completa, come appunto se fosse una cosa non voluta ma semplicemente legata a difficoltà produttive nello stampaggio:
Nella foto qui sotto si vede il fondino di un modello con le fenditure complete (a sinistra) accanto a quello della Mercedes della foto sopra:
Ciao a tutti,
Ferruccio