Le microminiature Norev in scala 1/86



Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 21 dic 2019, 16:50

I primi micromodelli furono prodotti dalla Norev a metà degli anni '50. Si trattava di riproduzioni di fantasia, quattro modelli in tutto, con base in latta e carrozzeria in plastica (il nome Norev era leggibile sulla targa):
Immagine
Poi, sul finire degli anni '50, cominciarono a uscire le mitiche "Microminiatures de Norev".
All'inizio avevano cerchioni colorati e un peso all'interno, come questa Simca Versailles:
Immagine
Ed eccovi una carrellata della produzione.
SImca:
Immagine
Renault:
Immagine
Citroen:
Immagine
Panhard:
Immagine
Peugeot:
Immagine
I modelli stranieri furono soltanto due: l'Alfa Romeo Giulietta Sprint, in collaborazione con la Minicars spagnola, e la Mercedes 220 SE.
Immagine
Immagine
Immagine
Uscì inoltre una bella corriera Saviem:
Immagine
e una serie di camion con motrici Unic:
Immagine
Immagine
Verso la fine degli anni '60 i modellini furono prodotti anche in metallo ("Les micro-metal de Norev"):
Immagine
La produzione cessò nel 1970 circa.
L'evoluzione delle scatole:
Immagine

Negli anni 2000 c'è stata una ripresa della produzione con gli stampi originali, ma la linea di montaggio fu spostata in Cina.
Eccone un esempio:
Immagine
Immagine
Accanto ai modelli originali, furono introdotte diverse varianti, come queste:
Immagine
Le riedizioni cinesi hanno il vantaggio di essere costruite con un tipo di plastica indeformabile, a differenza dei vecchi modelli prodotti in Francia che tendevano a deformarsi con l'esposizione alla luce o al calore, come i coevi modelli dell'Anguplas.

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Max 851 » 21 dic 2019, 18:26

Di queste Norev ne ho avute un po' anch'io, acquistate verso la fine degli anni 60 per inserirle sul plastico ferroviario, e le ho ancora quasi tutte a parte il pullman Saviem purtroppo andato distrutto. Erano ben fatte, in scala "quasi" H0 e sicuramente costavano meno delle Wiking. Ricordo infatti che costavano veramente poco, anche se non ricordo il prezzo, e inoltre io le pagavo ancora meno prendendole presso un magazzino all'ingrosso dove si forniva mio zio che all'epoca aveva un negozio (purtroppo non di modellismo, bensì ferramenta e casalinghi). Ricordo però che le parti "cromate", radiatori, paraurti etc. ben presto perdevano il colore.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 dic 2019, 18:49

Ciao Ferruccio

Io ho una motrice rossa della Unic trovata in un mercatino. A me sembrano modelli di qualità simile a quelli Eko tra cui anche la scala. Osservando la serie completa ho notato che alcuni sono molto simili ai modelli della Eko. C'è stata una collaborazione/copia di alcuni modelli fra le due diverse aziende? Hanno anche la scala 1/86 in comune.

Grazie per averci mostrato le foto della serie completa! Mi soprende sempre la grande ricchezza della tua collezione!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 21 dic 2019, 20:32

Ciao Stefano, in effetti hai visto giusto: la Eko ha rilevato gli stampi della Anguplas/Minicars che a suo tempo aveva avuto rapporti di collaborazione con la Norev. Da questa collaborazione erano sortiti i modelli francesi della Minicars e l'Alfa Romeo Giulietta sprint.
Oltre a ciò la Eko più tardi ha copiato direttamente altri modelli della Norev, come ad esempio la Renault R8 o la Dauphine.
I modelli Eko di derivazione Anguplas si riconoscono agevolmente perché hanno una placchetta in rilievo che è servita a cancellare il logo Minicars.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Tartaruga87+ST » 22 dic 2019, 10:36

Ciao Ferruccio

Grazie per le preziose informazioni. Ora mi è chiaro il motivo della somiglianza.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 25 giu 2020, 21:09

Un modellino Norev con il portachiavi originale:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 23 lug 2020, 21:00

Una bella autocisterna Esso con motrice Unic:
Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 27 lug 2020, 17:25

Norev, com'è noto, collaborò con Anguplas. Nacquero così alcuni modelli Norev prodotti in Spagna, come questi Citroen H e Renault Floride:
Norev Citroen H "made in Spain":
Immagine

Immagine
Il modello spagnolo e quello francese a confronto (il francese è quello più scuro), essi sono uguali a parte i fondini, i cerchi e le ruote:
Immagine

Immagine
I due fondini:
Immagine
Renault Floride "made in Spain":
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
I due chassis (spagnolo e francese) a confronto:
Immagine
I due modelli visti dall'alto, uguali a parte ruote e cerchi:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Massimo Carloni » 27 lug 2020, 17:39

Deliziosi questi due Citroën H.

Approfitto per farti i miei più vivi complimenti, Gatto Soriano, per la tua pregiata, immensa collezione, e per i tuoi continui post.
Questa, è cultura.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Le microminiature Norev in scala 1/86

Messaggioda Gatto Soriano » 6 mar 2022, 20:27

Una riedizione della Panhard 17 con una casetta Lima:
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti