Ricordi e testimonianze della seconda G.M.



Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 10 nov 2020, 0:09

LETTERA NUMERO 36
questa lettera è molto breve

Fronte Est 17/12/1941
Aldo ringrazia i suoi dicendo che ieri sera gli è giunto il pacchetto contenente calze,sigarette e cerini.
Li notizia che è andato a informarsi per il suo vaglia che aveva spedito tempo fa e ha avuto conferma che è partito da qualche giorno e si augura che giunga a loro entro il mese di dicembre .
"L'ho intestato a papà alla S.A.D.A.C ed è di lire 403".
Aldo dice che da un pò di tempo è senza notizie fresche di suo fratello Rodolfo e spera si trovi sempre a Verona.
Rassicura i suoi che sta bene e attende sempre loro notizie .
"Il tempo qui è sempre buono ,ma umido, oggi c'è un nebbione :shock: tipo Milano."
Mio nonno unisce alla presente lettera destinata ai suoi il ritaglio -foto (quello dove appare alle spalle del pope ortodosso ) delle Vie dell' ARIA "se per caso non l'avete trovato .
" dice che non figura molto bene ,ma meglio che niente".
chiude dicendo nulla di nuovo , il lavoro è il solito.
seguono i consueti saluti.
PS Aggiunge che per fine mese farà un altro vaglia con i mensili di novembre-dicembre "dovrebbe essere circa 100 marchi (760lire!)"

LETTERA NUMERO 37
Fronte Est 23/12/1941
Mio nonno augura il Buon Natale e Buon anno ai suoi e dice che il giorno prima ha ricevuto una lettera di mamma e due di papà tutte della stessa data 12/12.
E' contento che i suoi godono di buona salute e questa è la cosa principale.
Fa sapere che possiede 643 lire , "ma a fine campagna saranno assai di più".
Ha già in tasca 50 marchi e appena riscuoterà la paga di dicembre invierà loro un bel vaglia (come aveva anticipato nel poscritto della lettera precedente.)
Aldo Dice che in tutto il mese di novembre e fino ad ora ha speso un rublo (70cent.) :shock:
"Non temete per le donne , per andare a cercarle in città [sexcn2.gif] occorre fare 12km a piedi ed è preferibile rimanere in campo. "
Conferma che a Natale daremo un altro spettacolo nel teatro dell'aereoporto "e vi racconterò per bene tutto in una mia il giorno dopo".
La canzone milanese è intitolata << il gagà del Motta>> ed è veramente ridicola e bella :shock:
Aldo dice che con un pò di mimica ha fatto ridere tutti e si esibirà ancora la sera di Natale ,"che come stanno preparando sarà bello!"
Inoltre :-o il primo dell'anno ci sarà una partita di futt-ball (calcio) " contro gli avieri tedeschi e io naturalmente Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 sono già prescelto come calciatore italiano. "
"INSOMMA si fa di tutto per passare un Natale bene , ma di allegria :-P non ne manca mai "
Prima dei saluti chiude dicendo ai suoi che deve scappare "a fare l'allenamento di calcio, perchè mi hanno chiamato di corsa"

storici -4- berto75
Allegati
014 (2).JPG
015 (2).JPG
016 (2).JPG
017 (2).JPG
018 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 17:50

LETTERA 38
Fronte Est
S.NATALE ore 14
Aldo dice che ha ricevuto le care lettere di mamma e papà del 14 e 17 e li ringrazia .
Conferma che la sua salute è sempre ottima.
"Ieri sera c'è stata la Santa Messa alle nove e comunione , poi rancio insieme agli ufficiali e così pure oggi."
Annuncia a suoi che alle 18 comincia la recita " e domani scrivendovi vi narro ogni particolare e vi invio copia del programma."
Oggi c'è stata una estrazione di premi fra i militari più meritevoli e a me è capitato un pacchetto con 2 scatole di sigarette romene -1- , carta da lettere, cioccolata e una bottiglia di Vermont Martini! :yahoo:
"Insomma un Natale bello anche se lontano 4000 km da casa".
"Il rancio poi è stato ottimo e non si finiva più di mangiare , ancora ora ho sempre la cinta sbottonata".
Aggiunge: "ve l'avevo detto che ci avevano dato i calzoni lunghi al posto di quelli con le fascie?"
"Canterò ancora facendo il buffone :lol: , un altra canzone e speriamo vadi bene. "
CHIUDE con i saluti "sempre vi penso tanto specie oggi".
PS mio nonnno ringrazia i suoi della visita che hanno fatto alla Ines (la mia futura nonna paterna) peccato era in ufficio "me l'ha scritto oggi".

-4- berto75
Allegati
lettera 38.JPG
lettra 38 seconda parte.JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 18:02

La lettera numero 39 è un chiaro errore di numerazione :? di mio nonno Aldo, dovuta probabilmente a un momento di distrazione, infatti tale lettera è datata Bronzolo 27/7/41 cioè quando mio nonno era appena all'inizio del lunghissimo viaggio che l'avrebbe portato in Russia.
In realtà questa è la lettera numero 1 :shock: !
Quindi dobbiamo fare un breve salto indietro con la macchina del tempo.
La lettera ,la riporto comunque per completezza storica , pur essendo brevissima testimonia che la partenza di Aldo verso la Russia iniziò a Bronzolo (in Trentino- Alto- Adige ) dove mio nonno stava attendendo il treno insieme ai soldati tedeschi .
Rassicura sua mamma dicendo :"sono qui a una stazione di confine che ci danno da mangiare e siamo trattati magnificamente".
Ringrazia sua mamma dicendo che ieri ha ricevuto un suo vaglia telegrafico e "siamo insieme ai soldati tedeschi e si sta bene ."
cari -4- e buon pomeriggio a tutti BERTO75
Allegati
019 (3).JPG
foto storica stazione bronzolo.jpg
foto storica della stazione di Bronzolo sulla linea ferroviaria Verona - INNSBRUCK foto tratta da Wikipendia Di Llorenzi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62657098
018 (2).JPG
FOTO SCATTATA DA MIO NONNO PRESUMIBILMENTE DALL'ULTIMA CARROZZA DEL TRENO DURANTE IL LUNGO VIAGGIO CHE LO PORTò IN RUSSIA. IL LUOGO è ignoto
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 18:29

ora la narrazione riprende regolare da dove l'abbiamo lasciata con la lettera 38.
Lettera 40
Nome località cancellato per censura , Fronte Est 31/12/41
Aldo questa lettera la invia ai suoi a mezzo di un suo compagno che rimpatria "spero che ve la possa recapitare a mano e così presto vi giungano i miei più cari salutoni."
Conferma che la sua salute è sempre ottima anche se ammette che i giorni scorsi ha avuto un po di infiammazione alla gengive , però si è purgato e ora sta benone.
La sua vita è sempre uguale e per ora non se ne parla di cambiare posto.
"La neve è scesa copiosa i giorni scorsi ed è il vero paesaggio russo."
Annuncia che "domani a Capodanno daremo una replica dello spettacolo di Natale".
Aldo dice che è riuscito ad avere un negativo di una sua foto fatta un paio di mesi fa e la unisce alla presente lettera sperando che giunga ai suoi e dice "se potete fatene fare qualche copia che anch'io gradirei tenerne una".
Dice che non ha più notizie nuove da (suo fratello )Rodolfo e spera sia sempre a Verona.
"il freddo qui è sempre costante sui meno venticinque :-x ,ma non lo sento affatto tanto che l'inverno prossimo in Italia mi parrà di essere in primavera" .
"è un freddo secco e sano che non fa male, ho fatto alcune pose sugli sci e quando possederò le negative ve le manderò".
Come potrete vedere siamo ben coperti e non si teme il freddo.
"Solamente quando spira il <<Krivac >>(vento freddo) allora è noioso ,ma si sa il vento è sempre stato sgradevole!"
"Vorrei stringervi e darvi tanti baci ,ma devo accontentarmi a mandarveli"

-4- Berto75
Allegati
lettra 40 1parte.JPG
014 (2).JPG
FOTO SCI.jpg
foto di gruppo commilitoni di mio nonno. Aldo deve essere quello più alto (il secondo da destra) in piedi sugli sci .
saporoshie.JPG
retro della foto scattata nel gennaio del 1942. c'è poi una dedica a mio nonno il cui significato non mi è chiaro
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 18:58

La lettera numero 41 è scritta su un biglietto postale per le forze armate e diretta a Milano a suo padre.
Fronte Orientale 2/01/42
Aldo in assenza ancora di notizie recenti da parte dei suoi invia loro sempre affettuosi salutoni e conferma che la sua salute è sempre ottima.
Li informa che "Ieri (a Capodanno) c'è stata l'ultima recita e come al solito è andata benone".
Anche da suo fratello Rodolfo non ha più notizie e spera sia sempre a Verona.
Qui è sempre freschino oggi siamo a meno trentadue :cry: e speriamo che più di così non scenda , però "non lo sento affatto , voi direte :è impossibile ; eppure è così. "
Impellicciato e con due passamontagna è una pacchia.(per me è evidente che voleva rassicurare i suoi minimizzando ).
Aldo dice che l'ultima notte dell'anno l'ha passata "in allegra baldoria [09.gif] in cameretta dei cucinieri."
"ci siamo abbuffati di arrosto di maiale , pollo arrosto, cioccolato, vino e cognac in buona dose e abbiamo faticato a ritrovare, infine le nostre rispettive camerate"!
"Abbiamo invitato un camerata germanico , che subito è partito :lol: , dopo un paio di bicchieri di cognac ,e bisognava vederlo ballare e cantare per ridere".
Aldo fa sapere che i cucinieri lo hanno invitato "perchè entusiasti del teatro di Natale "ci hanno voluto (io e l'orchestrina)per festeggiare S.Silvestro."
ORA stiamo combinando di fare il bis la sera dell'Epifania, aggiungendo al menù anche una bella pastasciutta!"
Spera che anche i suoi abbiano passato le feste bene e senza malinconia, "il vostro Cesaldone sta benone e sempre vi pensa."
Annuncia loro che" domani ci pagano il dicembre e farò un vaglia di un centinaio di marchi. l'ultimo vi è pervenuto?" chiude dicendo che ha la ricevuta finalmente (dell'ultimo vaglia che aveva loro inviato) ed è di lire 399,20."
"VI spero sempre bene e vi mando tanti bacioni"

buona serata a tutti Berto75
Allegati
010 (2).JPG
lettera scritta su biglietto postale delle forze armate
biglietto intero postale forze armate (2).jpg
biglietto postale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 22:20

LETTERA 42
Fronte orientale 8/1/42
Mio nonno si rallegra che finalmente dopo 14 giorni è arrivata nuova posta dai suoi .
Ha ricevuto 4 lettere di suo papà e 3 da mamma.
Aldo asserisce che sia le lettere con il solo (franco)bollo che quelle affrancate con posta aerea giungono con la stessa velocità. "Dunque non vale la pena di spendere di più . Solo per aereo ci giunge la posta ,se arrivasse per strada ci vorrebbero 3 mesi !"
Aldo dice che è contento di sapere che i suoi hanno passato le feste con (suo fratello) Rodolfo , sebbene per poco, "ma almeno lui vi è stato vicino nei giorni cari a tutti " E pensando rimpiange gli anni passati "erano meravigliosi".
Ma torneranno belli , tutti uniti di nuovo e sarà tanto bello !Finito questo inverno , "con la primavera farò ritorno nella cara patria".
Dice a suoi che devono essere sempre allegri , perchè "io qui sto benone e mangio come un lupo assai meglio che negli aeroporti d'Italia, abbiamo i viveri di conforto (marmellata-cioccolata) e cognac :wine: veramente ottimo. "
"Anche per dormire sono veramente a posto in una cameretta in cinque , tutti amiconi, e quantunque non abbiamo che lumi a petrolio per la luce, le sere le passiamo benone."
La sera mangiamo alle sei e di conseguenza alle nove tutti dormiamo saporitamente.
Aldo ci fa sapere che il suo letto è comodo (materasso di paglia) ma con rete metallica."con questo freddo di bestioline
( penso alluda ai pidocchi :roll: ) non se ne vedono più".
"La mattina ci alziamo alle otto ,perchè prima è notte. Spaliamo un po la neve davanti l'abitazione poi a lavorare in officina per rendere efficienti le macchine ( si riferisce presumibilmente ai camion fiat 665 ,Trattore leggero 37 ecc.) che queste strade hanno reso cattivi servigi loro."
"E così la nostra vita prosegue serena, non aspettando la domenica come in Italia ;ma aspettando il caro giorno che arriva l'aeropostale."
Aldo dice che in questo momento gli hanno recapitato 2 pacchi, uno di papà (che ringrazia :yahoo: ) con dolci , sigarette , portasigarette cerini e cartine .
L'altro quel famoso di palazzo Marino che vi dissi in una mia .
Esso contiene :un paio di calze di lana ,guanti lana ,un grembiulino per lo stomaco, una cioccolata grande e fichi secchi !
Chiude dicendo che termina perchè non c'è più luce e aggiunge i saluti
PS.MI occorrerebbe urgente un pettine ,sono sprovvisto.
vi unisco la ricevuta vaglia
aggiunge poi sulla prima pagina della lettera ( scritto rovesciato )"come posso vi invio un vaglia di 100marchi che ho in tasca"

buona serata a tutti Berto75
Allegati
015 (2).JPG
017 (2).JPG
016 (2).JPG
018 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 22:28

LETTERA 43
Fronte Orientale 10/1/42
Aldo apre dicendo che ancora legge le care lettere recenti dei suoi e conferma quello che aveva detto nella lettera precedente cioè di essere in possesso di 100 marchi , ma ancora non è riuscito a fare il vaglia, dice che a giorni gli devono pagare la missione del viaggio dall'Italia all'ultimo paese della Romania.
Spera che gliela liquidino in settimana ,dato che sono circa 900lirette!
"Così vi faccio un unico vaglia grosso"Sono proprio contento di avere da parte dei risparmi saranno tutti utili al mio ritorno.
Si augura di arrivare a quota 5000 lire.
Alla domanda di suo papà che gli chiede se desidera avere dei buoni del tesoro Aldo risponde " che non me ne intendo bene .." , fate voi come meglio credete".
"Certo che se si estraggono premi c'è una possibilità "
Aldo poi spera che ai suoi sia giunta la lettera che aveva consegnato a un suo compagno che rimpatriava "conteneva la negativa di una mia foto che voi farete sviluppare qualche copia ,dandone una alla Ines (la mia futura nonna) che me l'ha cercata più volte grazie!".
Mio nonno dice di aver "appreso con dispiacere la morte del signor Guizzardi (non so chi fosse doveva essere un suo conoscente /amico ) , povera gente!" e aggiunge che ha scritto alla signora Rina due righe di condoglianze, "ma sono cose delicate."
"Qui siamo risaliti con la temperatura ,tanto che oggi piove! :shock: (solo 8 giorni prima nella lettera n.41 del 2/1/42 erano a meno 32 gradi!)
C'è un forte scirocco dal mare e si sgela il ghiaccio."
Dice che ieri ha " percorso 90 km su una pista coperta di neve :-o ritornando nella stessa giornata ;il comandante mi ha elogiato e spero così, d'avere un encomio."
Aldo ha avuto in dotazione un altro paio di stivali in gomma donato dal fascio di Bucarest "Fascio che si interessa sempre di noi , coma a Natale ha provveduto dei pacchi".
"siamo proprio ricordati da tutti e tutti noi siamo commossi"
Aldo è poi contento che anche INES (la mia futura nonna) lo ricorda spesso [wub.gif] ,"fa tanto piacere la posta" .
HA poi scritto anche a suo fratello Rodolfo e a (suo cugino) Emil dato che è la sua giornata di riposo ,"quantunque
dal buio (ore 15) in poi sono sempre in ufficio ,ma c'è solo un lumino a olio".
chiude con saluti
PS "MI RACCOMANDO il pettine .Come va la gamba di papà ? Lo esorta "Fai la cura soldi ce n'è!".

-4- berto75
Allegati
001 (2).JPG
002 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 30 nov 2020, 22:23

LETTERA 44
STALINO Fronte Orientale 13/1/42

Aldo apre dicendo ai suoi che attende da un giorno all'altro il postale "con vostre care nuove".
Chiede ancora se è giunta loro la sua negativa (di cui parlava nella lettera precedente) "Sappiatemelo dire".
Conferma che sta sempre bene e la sua salute è sempre ottima e attende l'encomio e spera che a giorni glielo diano.
Informa i suoi che non può fare ancora il vaglia, perchè non ci sono moduli ,però" i danari li tengo al sicuro."
"come vi ho detto ho una bella sommetta e spero sempre arrotondarla!".
Dice che ha ancora il cuscino di sua mamma e"mi segue ovunque, mi fa tanto comodo , proprio stamane mentre rammendavo un buco ci pensavo,è più di un anno che ce l'ho".
"Oggi è un tempaccio orribile :-x , tempesta di neve con vento forte ." Ma sono al caldo nell'ufficio ,dato che non c'è niente da fare oggi fuori."
Così Aldo ne approfitta per rispondere a tutti coloro che gli hanno scritto : zia Rosina (era la sorella di sua mamma),zia Maria Boffa , un mio amico da Roma, Rodolfo (suo fratello),Ines e in più scrivo a Emil (suo cugino era il figlio della zia Rosina).
"Passo la giornata vi pare? Scrivo tanto a tutti "
Si augura che sua mamma non si strapazzi troppo (con il lavoro) e domanda se suo papà abbia cominciato la cura per la gamba. "soldi ora ce ne sono".E aggiunge "è meglio che papà stia bene ,i soldi vengono sempre con il lavoro, ma la salute bisogna curarla in tempo".
Mio nonno dice che "purtroppo ora non sono più tanto in contatto con i tedeschi e mi è difficile applicarmi a questa lingua , spero presto di rivedere un mio amico di Berlino e riprendere un po' la conversazione. "
Però precisa che non sta inoperoso, con un vocabolario russo si applica a questa lingua "che mi è facile anche come pronuncia, sbaglio un sacco di verbi ma mi capiscono ugualmente."
"ve l'ho detto che so una canzone russa?"
"Peccato sto lontano dalla città una quindicina di kilometri ,dove c'è un ristorante che si mangia bene con mezzo marco,senza pane, e un cinema dove proiettano documentari tedeschi."
DICE che ogni tanto ci va o con gli sci o in slitta "dimenticavo di dirvi che sono già un campioncino con gli sci".
"Peccato che sono tutte pianure e si va poco più forte che a passo d'uomo"..poi rassicura i suoi dicendo "non temete che a pattinare non ci vado è troppo distante il fiume e di tempo non c'è n'è."
chiude con saluti.
PS grazie dei graditi ritagli di giornale (specie sportivi )
Oggi si mangia maiale arrosto l'ho saputo ora! :-P

-4- berto75
Allegati
003 (2).JPG
004 (2).JPG
005 (2).JPG
006 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 30 nov 2020, 22:35

LETTERA 45
Fronte Orientale (nome della località censurato) 19/1/42
Aldo apre dicendo che è ancora senza notizie nuove dei suoi "l'aereo ancora non è giunto". E "anche per il vaglia non ci sono disposizioni, per ora ".
Dice che ha "200 marchi e deve prendere ancora degli arretrati aggiungendo scherzosamente ": sono un signore è vero ?".
Conferma che la sua salute è sempre ottima e così anche l'appetito da lupo "il feddo pungente lo stimola".
Aldo asserisce che "in questi giorni con il freddo così rigido si sta quasi sempre tappati nelle abitazioni . I lavori si fanno in piccoli turni di quindici minuti l'uno."
"Però non crediate che si gela , sto benone (qui è evidente che cerca di rassicurare i suoi ,ma subito dopo aggiunge :" rimpiango di non essere andato :cry: l'anno scorso in Belgio, come tanti altri miei amici ci sono stati" (dunque rimpiange una scelta che probabilmente poteva fare l'anno prima ).
"oggi ,in camerata ,ho fatto bucato e ora, vicino la stufa si asciuga" ma precisa che lava solo la roba piccola, il resto dei suoi indumenti da lavare lo dà ai contadini "e regalo loro sigarette o sapone".
"In questi giorni approfitto di mettere in ordine le pratiche d'ufficio(scarico e carico carburanti").
Domanda ancora una volta a suoi se è giunta loro la negativa (di quella foto che aveva affidato a un suo compagno che rimpatriava).
Aldo fa sapere che questa sera ha rimediato della farina e ", con i miei compagni, facciamo le frittelle "
"Giovedì spera di andare in città così andrò a cinematografo".
chiede poi ai suoi che se per caso gli fanno un altro pacchetto di metterci "dentro un paio di cartine MOM per le bestiole (i pidocchi ) che di tanto in tanto si fanno vedere" dicendo che in ogni farmacia li vendono grazie!" (oltre il gelo pure il tormento dei pidocchi soffrivano i nostri (x) )
chiude dicendo che "per oggi non ho novità da dirvi , spero a giorni di ricevere posta vostra e così di rispondervi una bella letterona abbiatevi mille cari bacioni e affettuosità"

buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
007 (2).JPG
008 (3).JPG
009 (2).JPG
bambini russi.jpg
gli uomini nella foto sono probabilmente commilitoni di mio nonno (non ci sono scritte leggibili sul retro) che socializzano con bambini russi ; mio nonno ebbe frequenti contatti con il mondo rurale russo (deva sigarette e sapone ai contadini perchè gli lavassero i vestiti) è logico supporre che lo stesso facessero altri suoi camerati che magari intrattenevano qualche relazione avventurosa con qualche contadina russa che poteva essere anche la sorella dei bambini----l'atteggiamento di familiarità in questa immagine sembra forte
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 1 dic 2020, 21:57

La lettera numero 46 è molto breve.
LETTERA NUMERO 46
Stalino 25/1/42
Aldo apre dicendo che "sono ormai diciotto giorni che non riceviamo posta , l'attendiamo di ora in ora".
"Il freddo intenso e il maltempo sono le cause di questo ritardo.
Da due giorni però è buon tempo e spero che domani al massimo ci sarà posta vostra."
qui nulla di nuovo, anche il vaglia non riesco ancora a spedirlo :-x ,disdetta ,è anche il più rotondo!"
Mio nonno dice che alcuni giorni fa ha avuto dei disturbi (diarrea) ma ora è passata completamente "buona medicina è stato un bicchiere di Magnesia S.Pellegrino."
Rileva che oggi sono sei mesi giusti che sono partito dall'Italia "è già un bel pò vero ?"
Per ora non se ne parla di cambiare posto, ed è una bella casa".
Si augura che anche i suoi stiano sempre in ottima salute.
Chiude dicendo ai suoi :"come ricevo le vostre care vi scriverò a lungo.Abbiatevi mille cari bacioni "

Buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
010 (2).JPG
011 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite