Ricordi e testimonianze della seconda G.M.



Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda Tricx » 19 feb 2020, 19:20

Senza volerti mettere fretta, ma, per analogia con le vicissitudini ed esperienze vissute da mio padre, nel diverso teatro operativo del Nord Africa, ci darai poi notizie anche del fratello di Tuo nonno, che si ritrovò su questo medesimo fronte ?

Ovviamente, fai pure con calma e quando riterrai sia il momento giusto.

Rievocatori saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 22 feb 2020, 1:03

Caro tricx ve le darei volontieri ,purtroppo so pochissimo (46) delle vicissitudini e della storia dello zio Rodolfo ( che era il fratello maggiore di mio nonno Aldo) in Africa se non che guidava 'autoblindo (di cui aveva inviato la foto a mio nonno ) e il suo grado militare era quello di Sergente Maggiore .
Infatti tutta la sua corrispondenza di guerra non sappiamo proprio che fine abbia fatto probabilmente è andata dispersa dopo la sua morte , però un' unica sua solitaria lettera [lupe.gif] l'ho trovata infilata nell'album di lettere di mio nonno ; probabilmente nonno ALDO l'aveva conservata forse perché simbolica e molto toccante ..la posto qui… leggetela .
002.JPG
campo 307
grado :Sergente maggiore
lettera del 12/7 /1942 prigioniero di guerra n. 153479.... ho pregato la Madonna ed essa mi ha assistito salvandomi la vita più di una volta



Sopravvisse e diventò, finita la guerra , un alto dirigente della Carlo Erba Medicinali (in quanto sapeva perfettamente l'inglese essendo stato fatto prigioniero dagli stessi in africa e avendolo imparato nella sua prigionia ,ma dal poco che sappiamo tramite mio nonno aldo che ne parlò a mio padre , gli inglesi nella prigionia lo trattarono sempre bene con molto rispetto ) importantissima azienda farmaceutica che è stata smantellata negli anni 80 (x) solo per incomprensibile :evil: volontà politica (lo so perché ci lavoravano sia mio padre che mia madre) andava a gonfie vele (è come se i tedeschi smantellassero la bayer per intenderci ) .
Purtroppo lo zio Rodolfo morì ancora giovane nel 1960 a 44 anni di infarto (la mia età esatta (x) ) ...lo trovarono morto dentro la sua vasca da bagno ...viveva solo non si era mai sposato (pur avendo diverse avventure sentimentali) e non ebbe figli ed era da vivo ,a quanto mi ha detto mio padre , un grande appassionato di antiquariato .
rievocatori -4- berto75.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 27 ott 2020, 16:50

lettera numero 29
martedi 25/11/1941
Mio nonno Aldo si rallegra per aver finalmente ricevuto ,dopo 22 giorni di attesa , 2 belle letterone da mamma e tre belle lettere anche da papà con il calendario sportivo e un ritaglio di giornale.
asserisce quindi di essere felicissimo per aver ricevuto 5 belle letterone dei suoi più una lettera dalla grecia inviatagli da un suo caro amico; "il giorno più bello è quello dell'arrivo dell' S81 postale!"
Inoltre ringrazia i suoi per avergli spedito la famosa grammatica tedesca (che richiedeva da tempo) e notifica loro che appena la riceverà invierà loro conferma.
Aldo dice che non ha più la macchina, "perchè siamo pochi primi avieri e dobbiamo fare il servizio dei sergenti , cioè capi sezione" e che ora comanda una squadra di 8 avieri per il rifornimento dell'acqua.
Ci fa sapere che ha venduto :-( (x) il cane (il cucciolo siberiano di nome Stalin che aveva adottato durante il viaggio verso il mar Nero di cui parlava nella lettera NUMERO 15 ) a un ufficiale tedesco (si noti che la parola ufficiale è stata parzialmente cancellata forse dalla censura essendo in inchiostro blu non nero come il testo della lettera anche se dalla foto non si nota) per delle sigarette :-x perchè anche non gli era molto comodo tenerlo qui. ( qui sospetto malignamente :evil: che avesse avuto una crisi di astinenza da sigarette ) .
DICE a suoi che aspetta che venga in questa città a trovarlo un suo amico che gli porterà delle foto che poi invierà a loro.
e poi la grande notizia fa sapere ai suoi che sul giornale LE VIE DELL'ARIA , Numero 41 del 12/10 c' è in ultima pagina la foto fatta un paio di mesi prima dove compare dietro un pope ortodosso (la foto è quella che avevo già mostrato e grazie a questa sua preziosa indicazione mi sarà possibile rintracciare prima o poi :yahoo: quel giornale)
Consiglia ai suoi di comprarlo per tenere la sua foto come ricordo (e che infatti ho trovato ritagliata nel presente album).
Aldo Consiglia poi ai suoi genitori di mettersi in nota a Palazzo Marino poichè ,( come ha saputo da un suo amico il cui padre era stato beneficato ) c'è la possibilità di ottenere gratuitamente degli indumenti invernali dietro richiesta .
Ci fa sapere che il freddo qui è fortino ,ma si resiste ancora bene ,ci vorrebbe un passamontagna per coprire le orecchie e se non ricorda male dovrebbe avere tra la sua roba quello della signora Banfi .
Rassicura i suoi dicendo che la salute è sempre ottima e ci fa sapere che la stesura del suo diario russo (chissà dove cavolo è finito ! :roll: ) l'ha interrotta al 14 del mese scorso (OTTOBRE) però lo continuerà affinchè i suoi possano leggerlo tutto insieme al suo ritorno. (46) (46)
CI DICE anche che forse dovrà ancora cambiare residenza :-x ma rassicura che ovunque si trova bene .
Mio nonno asserisce di aver inviato una lettera in franchigia alla famiglia Guiss.dicendo di essere addolorato per il povero ETTORE (doveva essere un suo amico) e si augura non sia morto ma solo prigioniero.
CHIUDE dicendo di avere inviato anche una cartolina alla famiglia Salvaneschi e L'ines ( per la cronaca era mia nonna!! che Aldo sposerà dopo la guerra ) gli ha risposto gentilmente .
Seguono i soliti saluti e rassicurazioni ai suoi di non stare in pensiero per lui che sta sempre bene .

trovo emozionante leggere queste lettere che sono all'origine della storia della mia famiglia.
storici -4- BERTO75
Allegati
005.JPG
006.JPG
fila (2).jpg
foto scattata da mio nonno sul suo camion ignoro la località e circostanze si vedono russi seduti ai bordi della strada forse prigionieri ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda Max 851 » 28 ott 2020, 9:14

Ciao Berto,
mi fa piacere che continui a condividere queste lettere di tuo nonno: sono documenti interessantissimi. Hai notato che nella foto si vede la palificazione di una linea aerea di tipo tranviario? Chissà di che si trattava, non sembra un centro abitato, forse un tram extraurbano?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 28 ott 2020, 16:16

Grazie mille caro MAX è vero hai ragione !! Non ci avevo fatto caso [ops.gif] sei un ottimo osservatore (13) (13) !!
IN effetti mentre le persone in prima fila sono assise ai bordi della strada , le persone in seconda fila invece sembrano proprio sedute lungo i binari di quella che doveva essere probabilmente una linea tramviaria extraurbana.
dotrei provare a staccare la foto per vedere se per caso c'è qualche indicazione sul retro , ma l'album delle foto al momento l'ho nel box ho portato in casa l'album delle lettere per continuare il racconto ( le foto infatti le avevo fotografate in precedenza e salvate nella memoria del mio computer ) se trovo qualche indicazione te lo farò sapere.
Mio nonno nelle sue lettere parlava infatti della presenza di tram in alcune città e lo ribadisce anche nella lettera numero 30 che devo ancora trascrivere.
GRAZIE ancora per la tua attenzione buon pomeriggio a tutti -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 28 ott 2020, 20:01

LETTERA 30
Fronte Est 2 dicembre 1941
Aldo è contento per la "cara" lettera di mamma ricevuta il giorno prima e ringrazia anche suo padre per gli articoli (di giornale ) che gli aveva inviato.
Ma per la grammatica tedesca che attendeva a quanto sembra niente da fare :-| per motivi non chiari è ritornata al mittente cioè ai suoi genitori e "anche qui "dice "nessuno sa il perchè" (non era destino che l'avesse)
Aldo dice di essere contento di sapere che sua madre si trovi bene presso quella famiglia (dove forse lavorava ?) e chiede notizie sulla salute di suo papà che aveva un problema alla gamba.
Aldo ribadisce che il suo lavoro è sempre il solito con la sua squadra di uomini (che doveva ora occuparsi del rifornimento d'acqua).
FA sapere ai suoi genitori che ha lasciato la città con tram (non dice i nomi delle città per evidenti motivi di censura) e ora si trova in altra città assai grande e poco distante dal MAR D'AZOV.
Rassicura i suoi dicendo che oltre alle calzature è a posto anche come maglie e inoltre "ci hanno dato un ottimo passamontagna di lana e guanti e i nostri ambienti sono ben riscaldati".
IL FREDDO però qui è costantemente a meno dieci e siamo già arrivati a meno ventuno :cry: però quando non c'e vento si resiste benone.
Aggiunge che " al pastrano ci hanno dato il pelo internamente e se si viaggia in macchina abbiamo il sacco a pelo e si dorme dentro e si ha perfino caldo."
dice a suoi che non devono preoccuparsi per il freddo , "perchè se veramente avessi freddo non andrei in giro la sera a spasso :shock: "
Fa sapere ai suoi di essere contento che hanno rivisto Rodolfo (suo fratello maggiore che fece la guerra d'africa sull'autoblindo ) e che avrebbe tanta voglia di vederli specie ora che si avvicina il Natale , ma vedrete che sarà l'ultimo e il vittorioso !
(quindi allora si aveva sul fronte EST ancora l'ottimistica e errata percezione che i russi avrebbero ceduto presto)
Aldo fa sapere poi che la rivista teatrale ha fatto furore e dovremo ripeterla nuovamente e che ha " fatto ridere tutti con delle trovate e una canzone milanese ridicola!"
IL BUON UMORE :smile: regna sempre tra noi e starei proprio bene se avessi qualche sigaretta in più ( E DAGLI ma quelle ricevute per la vendita del suo cane STALIN evidentemente non gli bastavano (x) o le aveva già consumate tutte?? ).
Sottolinea che un suo amico qui ha ricevuto un pacco in 6 giorni pieno di sigarette "va a fortuna anche qui vero?"
INFORMA i suoi che alla presente lettera unisce un foglietto scritto da un suo amico "che si trova in una città lasciata da me, dove ci sono stato più di 50 giorni e sarà un ricordo per me rileggerlo un giorno ".
Chiude dicendo che sua mamma nella lettera gli chiedeva come va con le signorine e dice "qui sono talmente conciate che non viene voglia di avvicinarle , tuttavia... -1- [sexcn2.gif] :lol: :lol: "
-4- BUONA SERATA A tutti Berto75
Allegati
007 (3).JPG
008 (2).JPG
carri con legname (2).jpg
fila di carri carichi forse di legname forse approvvigionamenti di legna per il riscaldamento destinati ai nostri o ai tedeschi ?
o forse sfollati russi ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 29 ott 2020, 20:02

La lettera 31 non la trovo nell'album forse è andata smarrita ,ma dovrebbe essere una lettera "lampo" :lol: come l'ha definita mio nonno nella presente lettera 32 cioè UNA LETTERA "scritta male e brevissima" per il semplice fatto che l'aveva stesa di getto prima che l'aereo partisse a minuti (vedi secondo poscritto nella parte terminale della sottostante lettera 32. )
LETTERA 32
Fronte Est 4/12/41
Aldo ringrazia i suoi confermando che gli è giunto il pacchetto contenente il passamontagna (ora ne ha due) e carta da scrivere e domanda se hanno ricevuto i suoi due vaglia che ha inviato loro, così che sappia regolarsi con il suo Comando.
Dice che il suo lavoro è il solito recupero velivoli (dunque quello del recupero aerei e rifornimento acqua erano attività che svolgeva parallelamente) e in più deve tenere la contabilità dei carburanti , lavoro piacevole.
Dice che oggi 4 dicembre il freddo "è scemato e di conseguenza nevica".
Fa sapere a suoi che "presto daremo una nuova rappresentazione teatrale e mi produrrò nuovamente con piacere".
Asserisce che ha scritto a suo fratello Rodolfo in risposta di una sua bella lettera e si augura che gli concedano una licenza di 30 giorni.
Aldo dice "se mi vedeste ora ,mi scambiereste per un cacciatore di foche con il pelliciotto e" peccato che non so pattinare ,altrimenti troverei il tempo di pattinare sul fiume interamente ghiacciato".
Aldo ricorda a sua mamma che l'Ines (la mia futura nonna) gli ha scritto una bella lettera dove gli ha fatto sapere che se lei andasse a trovarla -2- l'Ines la vedrebbe con molto piacere (,quindi c'era già del tenero [wub.gif] tra loro. ) aggiungendo che "mi fa molto piacere essere ricordato."
è poi "contento che la posta mi arriva presto "e voi la ricevete subito ?".
SEGUONO i soliti saluti e 2 poscritti .
PS: " MAGNIFICI gli articoli che mi invia papà ,corrispondono alla verità e ne ho riconosciuto i luoghi.Salutoni cari agli zii"
2 PS "Avete ricevuto la mia lettera lampo di ieri ? Partiva a minuti l'aereo e l'ho scritta male e brevissima.
Mando questa mia con bollo da 0,50 avuti dall'Ines.
Pagate la multa senza bollo ?"
Allegati
002 (2).JPG
001 (2).JPG
carristi carri  ansaldo.jpg
ignoro chi siano i personaggi in foto probabilmente commilitoni di mio nonno davanti a dei mini carri armati ansaldo ?
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 30 ott 2020, 23:21

Lettera numero 33
Fronte EST 9/12/1941
questa lettera è breve e poco significativa.
Aldo ringrazia i suoi per le loro lettere che gli giungono regolari e frequenti e aggiunge :"anch'io però vi scrivo di frequente vero?"
Conferma che il suo lavoro è sempre uguale (recupero velivoli , rifornimento acqua ecc.) e il freddo è diminuito tanto che ha nevicato.
Dice che la sua salute è sempre buona e con questo freddo secco non ha ancora avuto neanche un raffreddore.
L'unica cosa di cui si lamenta è la quasi totale mancanza di acqua ,ma per il resto è completamente a posto.
DICE di non ricordare precisamente se ha già risposto alle lettere del 18 e 24 di mamma e a quella del 28 e si ripromette di fare un promemoria annotando le date sue e di quelle dei suoi.
Chiude dicendo che il secondo vaglia non crede sia giunto ai suoi , perchè dovrebbe averlo ancora il comando ma presto arriverà loro. Seguono saluti .
buona serata a tutti -4- berto75

PS per Max 851:
ho staccato e controllato il retro della foto con la fila delle persone sedute sul rettilineo di binari con palificazione c'è il nome della località si legge credo Saporoschia (o qualcosa del genere ; il mese non è leggibile ma l'anno è sicuramente il 1941)
credo mi nonno si riferisse a Saporischchja in ucraina a nord del mar D'azov .
GUARDANDO UN FILMATO STORICO in rete che parla dell'invasione tedesca nel 41 si vede tale città con il tram probabilmente era un tram del genere quello che percorreva quei binari .ho fotografato il tram sul video (appare solo per pochi secondi)
curiosi -4- berto75
Allegati
tram.jpg
tram russo a saporischschja
032 (2).JPG
questo è quel poco che si legge sul retro della foto con la fila di persone sedute sul lungo rettilineo di binari con palificazione che avevo postato nella lettera 29
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 2 nov 2020, 23:20

LETTERA NUMERO 34

Fronte Est 12/12/41
Aldo apre ringraziando come sempre i suoi genitori per le loro lettere, dice che ne ha appena ricevute tre una da mamma e due da papà.
Così sappiamo che i suoi gli avevano inviato le cartine (per fare le sigarette ) e anche un pacchetto contenente la pipa e dolciumi ," in più il giornaletto e medaglietta giuntemi graditissimi".
è contento che la posta giunga regolare e spera che anche i suoi abbiano ricevuto le sue frequenti lettere recenti.
Mio nonno fa sapere che "attende con ansia che atterri il trimotore carico di posta dall 'Italia, subito fra le tante riconosco le vostre care e le apro immediatamente".
Aldo ha piacere di sapere che sono giunti degli altri soldi (ai suoi ), ma vuole conferma se l'ultimo vaglia, il più rotondo di circa 400 lire che ha loro inviato è giunto ?.
CI dice che il suo russo procede sempre bene e per dimostrarlo scrive :shock: il suo nome e cognome in ucraino (vedi foto lettera sotto).
dice che non è niente di speciale , "ma so già leggere qualsiasi iscrizione".
Ci fa sapere che continua ad andare alle prove serali per il prossimo varietà che sarà per la sera di Natale :-P .
IL programma è pressapoco così :
alcuni avieri si esibiscono in canzonette moderne, poi io imito Stan Laurel :-o (cosa darei per averlo visto!) e faccio un piccolo dialogo ridicolo.
Indi c'è l'orchestra tedesca e il balletto ucraino con elementi locali .
Il teatro è in aeroporto che fra parentesi è modernissimo e solo in parte distrutto.
Passeremo così lietamente il Santo Natale e a mezzanotte il reverendo cappellano dirà la messa e tutti ci saremo ad ascoltarla e ci parrà di essere vicino a voi cari.
RICONFERMA che ha ricevuto il loro passamontagna e ora ne ha due.
Rassicura i suoi dicendo che :"Per il freddo non dovete stare in pensiero affatto, che siamo anche troppo equipaggiati ho tanta di quella roba che non so neanche dove metterla (maglioni di lana, stivali, due paltò, scarpe , passamontagna ,guanti ecc.)
Anzi ORA è meno freddo che i giorni scorsi ed è anche un male :-x , perchè con il freddo il terreno è ghiacciato e si cammina bene, invece così è un pantano immenso.
Aldo dice che è sicuro che Emil (era suo cugino ) gode di ottima salute e vedrete che presto zia Rosina ( era la sorella di sua mamma) avrà buone nuove.
Ammette che di tanto in tanto ci sono dei disguidi postali , ma con la posta i nostri aerei fanno dei veri miracoli !
Dice ai suoi di ringraziare da parte sua la zia Rosina per il giornaletto e l'iscrizione (non so a cosa ) che gli ha fatto tanto piacere.
Mio nonno fa sapere che per ora non se ne parla di spostamenti e finchè si sta qui è una pacchia.
le fatiche sono gli spostamenti (si riferisce alle autocolonne).
Conferma che il suo lavoro procede sempre bene e ha anche sbrigato benone la contabilità (dei carburanti ) di fine mese.
Chiude la lettera chiedendo ai suoi un consiglio : qui potrei acquistare una macchina fotografica a poco prezzo (aveva la passione della fotografia) devo prenderla o tengo i soldi (da inviare ai suoi ) per il prossimo vaglia ?
è FORSE meglio quest'ultimo vero ?
SEGUONO SALUTI.

GRAZIE dell'attenzione e buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
005 (2).JPG
006 (2).JPG
007 (2).JPG
008 (2).JPG
010.JPG
008.JPG
sul retro della foto è scritto ECCO LA MIA CASETTA A SAPOROSCHJ DOVE HO PASSATO BUONA PARTE D'INVERNO
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 4 nov 2020, 22:51

LETTERA 35
Fronte Est 14/12/41
(STALINO)
Aldo dice ai suoi che attende il pacchetto con le sigarette (come poteva vivere senza? -1- ) e conferma che quello con la pipa gli è giunto regolare con la posta.
Oggi ha scritto agli zii facendo loro gli auguri di buon Natale e a" voi pure cari vi giungano graditissimi e vi prego di essere allegri per quel giorno come lo sarò io.
AGGIUNGE che a breve potrebbe avere una licenza , qui già se ne parla.
Notifica ai suoi che non ha ancora riscosso la paga di Novembre, ma appena la riceverà invierà loro un altro vaglia intestato a papà alla SADAC.
Dice di non aver notizie fresche da (suo fratello )Rodolfo ,ma gli ha scritto un paio di volte .
DICE ai suoi se per caso guardate la carta geografica io mi trovo a Stalino, sono qui da un mese e sto sempre bene.
"il freddo ora è scemato assai e siamo di qualche grado sopra zero".
CI hanno dato delle magnifiche maglie azzurre di lana con colletto; da mettere al posto della camicia.
Rassicura i suoi ripetendo che per il freddo non si preoccupa affatto "e più intenso che giorni fa non credo che venga".
Dormiamo in una camerata dove c'erano gli avieri russi e abbiamo provvista di carbone per tutto l'inverno.
Anche il lettino è ottimo e con tre coperte si sta benone, certo non ci sono le lenzuola e la luce elettrica non si vede mai così la sera alle nove si dorme tutti.
Mio nonno fa sapere che le prove teatrali proseguono sempre e così per Natale ci svagheremo un pò.
Dice che qui con lui ci sono molti compagni di Modena (nel cui aereoporto aveva prestato servizio in Italia ) e uno che quattro anni fa (nel 1938) era con lui alla scuola di Corridonia.
Di conseguenza il morale è sempre alto,tanto che sembra di essere in un qualsiasi aereoporto d'ITALIA.
Aldo spera che i suoi siano sempre in buona salute e ciò che lo preoccupa è la gamba di suo papà.
MI raccomando sempre i lunedì i ritagli sportivi.(voleva sapere i risultati del campionato italiano di calcio e leggere della sua squadra del cuore che era l'ambrosiana inter)
seguono saluti.
PS I Bollettini li sentiamo tutti i giorni e così pure le belle parole del Duce.

-4- e buona serata a tutti berto75
ps ho postato sotto 2 foto una di quando mio nonno era nella scuola di Corridonia nel 1938 e un altra del 1939
Allegati
009 (2).JPG
010 (2).JPG
011 (2).JPG
corridonia.jpg
foto di gruppo quando Aldo era in italia a Corridonia nella scuola di avieri nel suo primo anno di servizio militare. Mio nonno è il primo in piedi a sinistra. Tra questi c'era un suo compagno che andò in Russia insieme a lui.
la foto è dell'aprile del 1938.
corridonia retro.jpg
corridonia nel cortile della ...caserma?
1939 alla stazione di reggio e..jpg
1939 foto di gruppo di avieri su un camion davanti a una stazione ferroviaria mio nonno è il primo a destra
retro alla stazione di reggio e..jpg
IN ALTO sembra ci fosse scritto alla stazione di Reggio E. ... siamo nel 1939
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite