MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS



Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 set 2016, 18:57

innanzitutto devo scusarmi dato che ho fornito una notizia errata: i modelli Roco NON erano incollati (come erroneamente avevo affermato). I modelli in mio possesso sono incollati perchè quasi certamente li avrò incollati io stesso (ma oltre 40 anni fa....e lo avevo dimenticato). Ma ho trovato altri modelli acquistati in seguito che evidentemente non avevo modificato e sono montati ad incastro, senza colla :oops: :oops: :oops: [ops.gif].
A parte questo insisto nell'affermare che le ruotine originali, montate sui Roco, sono assolutamente inadeguate per qualsivoglia motorizzazione, inoltre le dimensioni (inferiori al dichiarato 1:87) e il poco peso, continuano a farmi ritenere improbabile una motorizzazione.
Comunque, il fatto di copiare un modello riportandolo "al pantografo" ad una scala maggiore, non mi stupirebbe affatto!
Saluti da Oliviero
PS: ecco uno dei miei modelli (NON incollati) (x)

Roco 109. Quad AAA-Gun ''Wirbelwind''(rid).jpg
Roco art. 109: semovente quadrinato da 20 mm "Wirbelwind"

La torretta è diversa comunque devo riconoscere che lo scafo sembra uguale a quello dei carri che hai mostrato
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 set 2016, 12:57

Ciao Oliviero

Concordo con te sul fatto che non potessero mettere un motore sui modelli Roco (infatti la cosa lasciava un po' perplesso anche me :shock: ). Le ruote di sicuro non erano adatte alle scopo e anche le dimensioni troppo piccole dei modelli non rendevano la cosa facile. Forse con modelli in scala 1:72 la cosa diventa possibile... (a proposito grazie per l'indicazione che il cambio di scala sarebbe possibile). Avendo visto una somiglianza con i modelli Roco in questione ho trovato interessante discuterne con voi perchè come dicevo la cosa mi incuriosiva e infatti Oliviero mi hai dato una serie di osservazioni molto interessanti che mi hanno fatto piacere e che mi hanno fatto chiarezza su alcuni miei dubbi. Grazie :D !

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 set 2016, 19:31

Ritrovati altri carri armati prodotti da Roco negli anni '60

Roco Leopard (2)rid.jpg
Roco art. 172 - Il famoso Leopard: primo carro progettato in Europa dopo la fine della II G.M. (fine anni '50, in produzione dal 1963 circa). la Roco ne produsse il modellino forse ancor prima che venisse consegnato all'esercito tedesco.


Centurion.jpg
Roco art. 155 - Carro medio della G.B. "Centurion"
(nota il soldatino è dell'Atlantic)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 set 2016, 17:57

Mia nonna diceva che sono "capoccione" (= molto testardo). Non ero ancora persuaso e mi sono procurato un quadrinato AA Roco da fotografare e confrontare con l'immagine della scatola AHM:
Quello che a colpo d'occhio poteva sembrare identico, confrontato fotograficamente non lo è affatto.
Certamente sono due modellini realizzati in scala, con una certa cura, quindi devono somigliare al meglio all'originale ma se confrontiamo le proporzioni dei particolari ed i dettaglio vedremo due modelli molto diversi.
AHM vr Roco.jpg

tanto per cominciare i sistemi di ribaltamento delle 4 corazzette che proteggono il quadrinato sono assai diverse e nel Roco le cerniere sono visibili in fessure tagliate nelle sponde inferiori del carro.
Le ruote di trazione anteriore e posteriore del Roco sono più grandi di quelle AHM al contrario le ruotine sembrano più piccole avendo un bordo di spessore maggiore.
I cingoli dell'AHM sono più sottili e le sospensioni sono diverse.
Quindi i carri sono solo simili e certamente non derivano dallo stesso stampo.
L'intero "castello" del Roco ha proporzioni maggiori dell'altro....ecc.
PS ho cercato carri Midori su Internet ma ho trovato solo modelli 1:72 (e 1:40) (militari)
MIDORI quadrinato tedesco.jpg
Da quel poco che si vede in questa immagine poco definita il modello Midori sembra uguale al corrispondente AHM

Si può supporre che AHM abbia riprodotto (forse su licenza) i carri Midori in scala 1:72.
Tra le alte cose avevo notato (da tempo) la tendenza delle case di modellismo "orientali" (giapponesi, cinesi...ecc.) di mettere in vendita modellini (di plastica) in scatole di montaggio corredate con motorini (a frizione/a molla/elettrici a batteria). Anche per questo tendo a supporre che sia stata AHM a riprodurre i modelli di Midori e non il contrario. :D
-4-

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 7 nov 2016, 18:03

Ho ritrovato in una scatola questi 3 mezzi roco che avevo dipinto per prova e poi caduti nel dimenticatoio molti anni fa.
-4-BERTO75
Allegati
camion rimorchio.jpg
camion con  rimorchio chiuso.jpg
ROCO ART. Z-167 U.S. ARMY VAN TRACTOR TRAILER
roco camion con rimorchio.jpg
ROCO ART. Z-169 U.S. ARMY CARGO TRUCK TRAILER
camion roco.jpg
jeep roco.jpg
roco art. Z -144 JEEP M-38 A1 WITH 75mm ANTI-TANK GUN
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 nov 2016, 22:32

Continuo con i carri armati tedeschi [lupe.gif]

Roco n.108 Panzer IV  .JPG
Panzer IV (Roco n.108)

Roco n.112_Flak 43_37mm AA .jpg
Flak 43 - con cannone da 37mm AA (Roco n.112)


Saluti da Oliviero
:mrgreen:
Ultima modifica di Dario Romani il 9 nov 2016, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nota: grazie del pregevole contributo, Oliviero!
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 13 nov 2016, 12:00

Ciao Oliviero

Grazie per le informazioni. Hai ragione! Effettivamente ad un confronto più accurato i modelli sono diversi e si nota proprio dai particolari che hai evidenziato. Probabilmente i modelli AHM e Midora sono proprio in 1:72 (peccato :cry: ). A me interessano moltissimo i modelli militari in 1:87 e trovarne alcuni di marche inconsuete mi intriga molto. Mi sei stato molto utile così posso escludere l'interesse verso questi modelli non essendo in scala. Grazie! :D
Devo dire che se Roco era giustificata dalla scala ridotta (e dagli anni in cui ha riprodotto i modelli) gli altri marchi un po' meno per l'accuratezza nella riproduzione del flak. Infatti anche se somigliante al vero è molto grossolano. Ecco alcune foto del mezzo originale:

Flakpanzer IV Wirbelwind - (2cm flakvierling 38) 2.jpg

AR72134.jpg

450690143.jpg


Tu cosa ne pensi?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 nov 2016, 14:55

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Oliviero
Grazie per le informazioni. Hai ragione! Effettivamente ad un confronto più accurato i modelli sono diversi e si nota proprio dai particolari che hai evidenziato. Probabilmente i modelli AHM e Midora ............
...... un po' meno per l'accuratezza nella riproduzione del flak. Infatti anche se somigliante al vero è molto grossolano. Ecco alcune foto del mezzo originale:

Tu cosa ne pensi?

Stefano


Difficile esprimere un giudizio in assoluto. In fin dei conti anche la scala 1:72 è abbastanza piccola ed inoltre c'è da tener conto del fatto che i mezzi militari (veri) vengono continuamente evoluti (es. corazze aggiuntive, modifiche di accessori, ecc).
Le ditte di modellini di solito riproducono i prototipi mentre in giro si trovano foto dei mezzi operativi magari pure usurati....
Comunque non è facile trovare modellini perfettamente rispondenti alla realtà (soprattutto se le produzioni sono economiche)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Rocket68 » 11 lug 2017, 9:40

Partecipo a questa discussione presentando i miei modellini della Roco

Roco Minitank 1.jpg


Roco Minitank 2.jpg
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 lug 2017, 14:27

Bella collezione!
Nota: il camion [?] di cui non hai inserito i dati (il secondo modello da Dx nella prima foto) credo di averlo pure io e purtroppo anche il mio modello mi sembra sia privo del tettuccio della cabina (evidentemente doveva essere un pezzo molto delicato e facile da perdere). Dovrebbe essere un autocarro americano Roco 146/RO di cui si può vedere un'immagine sul Catalogo per Modellisti 1969/70 (cercalo su Rivarossi Memory [lupe.gif] )

Adesso che hai riaperto questo argomento mi hai ricordato che devo fotografare altri modellini Roco Minitanks non ancora mostrati in questa sezione.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron