MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS



MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 18 giu 2016, 22:44

DSCN3399.JPG
CATALOGO Rivarossi AHM DEL 1967/68 dove è riportata una buona parte della vasta produzione Roco Minitanks
semovente roco.jpg
RIPORTO LA FOTO di Oliviero il suo bel carro semovente Roco M 109 aveva come referenza il numero Z -136 (vedi foto sotto il primo in alto a sinistra)
DSCN3385.JPG
pagina tratta dal catalogo RIVAROSSI AHM del 1967/68 (per il mercato americano) come si vede il semovente fotografato da Oliviero (art.Z )era già presente in quegli anni ,mentre lo Sherman Medium M-4 TANK roco art. Z- 202 era uscito come novità in quell'anno .
Aveva domandato l'amico Tricx nel thread parata di mezzi militari in scala H0 :
.....ovviamente, il Panther Roco, che provvederò a confrontare (in effigie) con i miei due "omologhi"..... perchè purtroppo, di tale marca non l'ho avuto.
Mi pare che non sia pitturato, ma nel colore base della plastica, o sbaglio, e mi domando anche: ma non fornivano minimamente delle "decals" per la rifinitura del carro ?

Roco le decals da mettere sui suoi mezzi le vendeva separatamente ad esempio le decals per i carri e mezzi tedeschi avevano la referenza Z- 125 (vedi foto sopra).
Cari amici PROPONGO DI raccogliere qui tutte le foto che volete inviare inerenti ai mezzi Roco Minitanks (siano essi dipinti o meno ) .
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
carro panther roco.jpg
IL Panther Roco dell'amico Oliviero è l'art. Z - 102 (VEDI FOTO SOTTO)
DSCN3389.JPG
DSCN3386.JPG
DSCN3390.JPG
DSCN3391.JPG
DSCN3393.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 18 giu 2016, 22:54

Ecco altre foto:
Allegati
DSCN3392.JPG
DSCN3394.JPG
DSCN3396.JPG
Sul catalogo RR AHM del 67/68 erano pubblicizzati anche i soldatini Airfix facenti parte della serie Minimen da integrare eventualmente con mezzi militari Roco per la realizzazione di diorami militari
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 20 giu 2016, 17:51

Mio padre colleziona i ROCO MINITANKS molti li prese sempre nel negozio Jolly giocattoli a Milano dove era solito rifornirsi .
Molti pezzi li acquistò in tale longevo negozio negli anni 90 in quanto erano giacenze di magazzino che il proprietario vendeva a buon prezzo .
Ecco sotto il blister forse più singolare e curioso di tale produzione, si tratta dell'art. Z -271 Army leaders World War II che raccoglieva capi di stato nonchè generali famosi del secondo conflitto mondiale.
Questi figurini della Roco in scala H0 sono riprodotti devo dire con un grado di dettaglio veramente stupefacente :shock: [lupe.gif] per l'epoca (comunque ignoro a che anno risalga tale articolo) ad esempio CHURCHILL ha il bastone da passeggio e l'immancabile sigaro in bocca , Di Stalin si vedono i baffoni ecc.....peccato solo che tali figurini non fossero venduti dalla Roco già dipinti !!
Dato che i personaggi sono racchiusi in blister ho tentato di fare foto ravvicinate con diverse angolazioni di luce per cercare di evidenziare i diversi dettagli di questi figurini.
-4-
Allegati
DSCN3463.JPG
DSCN3447.JPG
DSCN3462.JPG
Sul retro del blister sono riportate le date di nascita e morte dei singoli personaggi storici
DSCN3452.JPG
DSCN3453.JPG
DSCN3451.JPG
DSCN3460.JPG
DSCN3450.JPG
Sulla tasca della giacca del Fuhrer è riprodotta la croce tedesca!
DSCN3458.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 giu 2016, 2:04

berto75 ha scritto:M 109......
Berto75

Attenzione! il mio semovente della prima foto non è l'M 109 ma è l'M 107 (come avevo scritto) :-x
errore107.jpg

M 109 (Z-136) ha il cannone più corto; M 107 (Z-137) monta il cannone da 175/60 (175 mm, lungo 60 calibri....più lungo)
Nella scatola che comprai al tempo, vi erano ambedue le canne e si poteva scegliere quale versione montare.
PS inoltre (devo controllare) ma sono quasi sicuro che il catalogo Roco sia sbagliato: il semovente M 109 è quello col cannone da 155 in torre corazzata (ne ho presentato una foto del modello) e il modellino Z-136 (canna corta)dovrebbe rappresentare il carro M 110 con obice-cannone da 203 mm (203/40)
Il carro M 109 è invece questo:
download/file.php?id=22696&mode=view
e come si vede dalla foto è del tutto diverso.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda luigi voltan » 21 giu 2016, 10:26

Gli M107, di cui ho avuto l'avventura di essere ufficiale comandante di sezione, con canna da 175/60 lunga 10m e mezzo e gittata 33 km, sono un lascito degli USA dopo la guerra in Vietnam.
Di stanza ad Udine. presso il 27° R.gto Artiglieria Pesante Semovente (due gruppi da tre batterie ciascuno di 6 carri, per 36 mezzi in totale, più 2 alla scuola Artiglieria di Bracciano), sono stati trasformati in M110 negli anni '80, onde variarne l'impiego tattico. Sono mossi da un turbodiesel di circa 10.000cc. Uno spasso condurli....... -4-
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 giu 2016, 9:51

Ciao Berto

Grazie per le foto del catalogo davvero molto belle ed interessanti :D .
La confezione con i personaggi storici della Roco dovrebbe essere abbastanza rara da trovare soprattutto completa e ancora sigillata!

Guardate questi modelli. Vi ricordano qualcosa?

Marca Midori:

01.jpg

02.jpg


Marca Riko:

03.jpg

012.jpg

022.jpg


Marca AHM:

013.jpg

00y.jpg

01a.jpg


Non so se siano precedenti ai modelli Roco Minitanks o successivi..... Forse i modelli della Roco derivano da questi? La scala presente sulla confezione non è esatta e indica molta confusione. Si può trovare la scritta H0, 1:76 e 1:72 tutte per lo stesso modello ma in realtà sono tutti in scala 1:87.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 giu 2016, 9:56

Dentro i kit era presente anche un motore che azionava un paio di ruote sotto ai modelli. Anche quelli della Roco avevano le ruote sotto allo scafo e nei modelli più recenti rimanevano soltanto i fori dove erano presenti originariamente. Questo mi fa pensare che Roco abbia proprio preso spunto da questi modelli di origine giapponese. Come si può vedere anche AHM per la piccola serie di modelli militari in kit nella scala 1:87 ha preso gli stessi. I modelli che ho presentato sono stati prodotti alla fine degli anni '60.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 set 2016, 0:27

Tartaruga87+ST ha scritto:Non so se siano precedenti ai modelli Roco Minitanks o successivi..... Forse i modelli della Roco derivano da questi? La scala presente sulla confezione non è esatta e indica molta confusione. Si può trovare la scritta H0, 1:76 e 1:72 tutte per lo stesso modello ma in realtà sono tutti in scala 1:87.
Stefano


Roco è stata fondata nel 1960 ed ha subito iniziato ad esportare i modellimi Minitanks in America quindi (come è successo per Rivarossi) le scatole marcate AHM probabilmente potrebbero contenere i modellini Roco.
Comunque (come si è detto) i modellini Minitanks sono lievemente più piccoli della scala 1:87
Ma ATTENZIONE! riguardando attentamente le scatole AHM (1:72) e confrontando con le foto dei cataloghi Roco ho la netta impressione che non siano affatto gli stessi modelli!
CONFRONTO.jpg
Osservate attentemente il cannone, la parte anteriore della torre, la ruota di trazione posteriore e le proporzioni generali: non sono gli stessi modelli!

Seconda considerazione: i modellini Roco sono composti di parti incollate mentre AHM specifica che sono scatole di montaggio ad incastro senza necessità di incollare.
Terza considerazione: i carri Roco sono troppo leggeri e le ruotine inferiori troppo piccole per poter agire con motorini a frizione.
QUINDI: i carri AHM sono effettivamente 1:72 e non sono derivati dai Roco!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 set 2016, 18:32

Ciao Oliviero

Grazie per la tue osservazioni che trovo giuste e che condivido dopo un attenta osservazione dei modelli. Ho postato le immagini precedenti perchè volevo discutere con voi della somoglianza dei modelli e per vedere se avevate alcune informazioni al riguardo dato che la cosa mi incuriosiva non poco [lupe.gif]. Devo dire che però il modello Roco che hai usato come confronto è un Kingtiger con torretta Porsche mentre quello della AHM è un Kingtiger con torretta Henschell entrambi prodotti anche dalla Roco ma diversi! I modelli Roco è vero sono stati venduti sempre montati ma è vero anche che sono facilmente smontabili e rimontabili senza colla per cui una scatola in kit senza l'uso di colla la vedo in ogni caso molto plausibile. Sono in accordo con te per quanto riguarda il motore che per modelli di questo tipo sarebbe dovuto essere molto piccolo! Le ruote in ogni caso erano presenti sotto i carri dei primi modelli Roco probabilmente per facilitare il gioco.

Grazie ancora!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 set 2016, 18:58

Ecco le foto del modello Roco del King Tiger con torretta Henschell:

$_1.JPG


Il modello effettivamente non è uguale ma molto simile!

Ecco inoltre il confronto fra altri 2 modelli Roco e AHM:

01a.jpg

Modello AHM

ROCO MINITANKS FLAKPANZER IV-WEHRMACHT-TARN-TOP.jpg

$(KGrHqEOKkME3r7BJGykBOGIJWokBw~~_3.jpg

Modello Roco

I cingoli sono della stessa fattura e il Flak è sbagliato in entrambi i modelli con gli stessi errori di fattura! (Nella prima foto il modellista ha installato il flak singolo)
Il Flak quadrinato installato su questi mezzi non era fatto come quello Roco e AHM.

Magari i modelli sono di scala diversa come dici tu ma possono essere stati usati gli stampi per una riduzione in una scala più piccola ( la mia è solo un'ipotesi e può essere scorretta). Secondo te è possibile?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Prossimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite