Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix ecc.



Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 ott 2017, 19:10

Ciao Tricx

Bello il kit dell'Airfix. Secondo me erano dei kit molto belli e pieni di accessori che se fossero stati effettivamente in scala H0 sarebbero stati molto interessanti anche per i modellisti ferroviari. Peccato. In ogni caso mi affascinano molto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 21 mag 2018, 10:46

A me la Land Rover, all'epoca, mi era sembrata abbastanza compatibile con un uso su plastico ferroviario ed infatti avevo cercato di "acconciarla" anche in funzione di un tale "duplice " uso.
In sostanza l'avevo accostata alla stazione "San Nazario" e non mi era sembrato affatto che "stonasse"....
Pertanto ne ipotizzavo un uso, oltre che di veicolo privato, magari anche di "servizio" per Ferrovie o qualche ente....ed anche come colore non mi sembrava "fuori tema".... ovviamente senza rimorchiarsi dietro il missile... :lol: :lol: :lol:

Avevo aggiunto piccoli paraschizzi sotto i parafanghi delle ruote, a somiglianza delle Land Rover che all'epoca vedevo in giro e avevo modificato "leggermente" (x) il gancio di traino, che "abbandonava" troppo facilmente il rimorchio. In effetti è un pò bruttino ed "esagerato", ma in conformazione originale proprio non funzionava. Era una soluzione "provvisoria" e volevo valutare la modifica e sostituzione con qualche aggancio metallico più fine....cosa che poi non ho più fatto.
Non mi ricordo più se il kit prevedesse le ruote fisse o mobili, ma le mie le avevo fatte "giranti".

Ecco ancora qualche immagine.
Aerei Mezzi Militari e Missili 017 Ritagliata.JPG


-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 21 mag 2018, 14:04

Aggiungo ancora qualcosa.
Aerei Mezzi Militari e Missili 018  Ritagliata.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 26 mag 2018, 15:50

Ancora la Land Rover, con sullo sfondo la rampa di lancio per il missile.
Aerei Mezzi Militari e Missili 019  Ritagliata.JPG


Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 30 mag 2018, 8:18

Ecco ora un primo piano sul missile Bloodhound montato sul relativo rimorchio stradale.
Aerei Mezzi Militari e Missili 020  Ritagliata.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 7 giu 2018, 12:33

Ed ecco ora il missile Bloodhound posizionato sulla sua rampa di lancio, girevole a 360 gradi sulla sua base e con alzo/inclinazione modificabili, pronto per il lancio sull'obiettivo comunicato agli avieri....
Aerei Mezzi Militari e Missili 021  Ritagliata.JPG

In primo piano la Land Rover, con attaccato il relativo rimorchio stradale di trasporto del missile.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 12 giu 2018, 19:27

Ciao TricX

Usare i veicoli in scala 1:76 è un po' come usare quelli in 1:100 solo che nel primo caso sono più grandi. Credo che questa sia una buona soluzione nel caso si volesse usare un mezzo non prodotto in scala 1:87 o difficile da reperire. Di sicuro stanno bene su un plastico cercando però di evitare di metterli insieme agli stessi mezzi in 1:87.

Complimenti per i tuoi modelli! Davvero molto belli e ben fatti [09.gif].

Mi interessano molto le modifiche che hai fatto alla Land Rover della Airfix. So che ora è abbastanza facile trovarla in H0 ma se mi capitasse un modello per le mani magari ci faccio un pensiero. Appena puoi potresti postare altre foto?

Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tricx » 13 giu 2018, 13:41

Ti ringrazio dei complimenti... :oops: ...sei troppo buono -2-
Non avevo fatto proprio nulla di particolare... e molte pecche le ho anche già evidenziate.... senza esagerare ( a dire proprio tutto ... (x) , però ... :lol: ), nei messaggi precedenti.

I piedistalli dei figurini, ad esempio non li ho dipinti, perchè avevo "rimandato" la cosa ad un momento successivo, allorchè avessi stabilito definitivamente l'ambiente ed il contesto in cui inserirli, in modo da pitturarli nello stesso colore della superficie su cui li avrei appoggiati...
Allo stesso modo non ho dipinto, lasciandoli nel colore bianco della plastica del kit, colletti, cinture e buffetterie degli stessi.... e poi anch'essi, così conciati non mi parevano estranei ad un ambietazione ferroviaria.
Quindi sono stato volutamente un pò nel "neutro", "nell'ambiguo", o per meglio dore "ambivalente"...:lol:

Quanto alla Land Rover, anche ad essa non ho fatto elaborazioni particolari.... e sinceramente ora non ricordo neppure cosa posso aver fatto all'interno.... sicuramente non ci ho aggiunto lo "stereo" :lol: laught16 laught16 .... come magari qualcuno sarebbe riuscito a fare.... :lol:
Per tornare seri, mi sono limitato ad aggiungere dei piccoli "paraschzzi" dietro i parafanghi delle ruote, così come spesso avevano le varie Land Rover vere che vedevo in giro...
Quanto al resto, ho ad esempio lasciato "in bianco" le cordicelle che dovevano trattenere la parte telonata....ed a proposito di questa, mi domando come possa aver trascurato di stuccare e riempire quella scanalatura che "taglia" la parte superiore del tetto telonato e le fiancate della telonatura stessa... (x) ....devo proprio far finta di non vederla... (x) ... purtroppo il kit era fatto così.... e forse mi ero anche domandato se nel realte le parte telonata superiore del tetto era in qualche modo un pezzo distaccato dai due elementi laterali sulle fiancate, che si fossero potuti eventualmente rimuovere.

Comunque Ti ringrazio dell'interessamento ed appena potrò, cercherò di metterti altre foto, magari più di dettaglio oltre alla serie che qualche tempo fa avevo fatto e che sto presentando.

-4- ...Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Tartaruga87+ST » 13 giu 2018, 19:45

Ciao TricX

Quanto al resto, ho ad esempio lasciato "in bianco" le cordicelle che dovevano trattenere la parte telonata....ed a proposito di questa, mi domando come possa aver trascurato di stuccare e riempire quella scanalatura che "taglia" la parte superiore del tetto telonato e le fiancate della telonatura stessa... (x) ....devo proprio far finta di non vederla... (x) ... purtroppo il kit era fatto così.... e forse mi ero anche domandato se nel realte le parte telonata superiore del tetto era in qualche modo un pezzo distaccato dai due elementi laterali sulle fiancate, che si fossero potuti eventualmente rimuovere.


Non è una cosa che si nota molto e il modello non ne esce rovinato. A me piace molto anche così ma nulla ti vieta di rimetterci mano se non ti soddisfa. Io stesso prendo in mano spesso miei vecchi modelli che non mi soddisfano più o che hanno dei difetti che prima non avevo notato. Se ti fa piacere ti consiglierei di ricostruire i vetri e metterci le targhe così il modello diventa più simile al reale. Le targhe io le stampo al computer in scala ma esistono anche le decal apposite.

I piedistalli dei figurini, ad esempio non li ho dipinti, perchè avevo "rimandato" la cosa ad un momento successivo, allorchè avessi stabilito definitivamente l'ambiente ed il contesto in cui inserirli, in modo da pitturarli nello stesso colore della superficie su cui li avrei appoggiati...


Se vuoi puoi toglierli del tutto e metterci una base trasparente come ho visto fare da alcuni. Li renderebbe più versatili e non li dovresti incollare ad un supporto fisso di un plastico o di un diorama.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Mezzi Militari in scala "00 - H0" 1/76 circa (Airfix

Messaggioda Gatto Soriano » 29 mar 2019, 12:10

Una visione d'insieme dei modellini militari Lesney, purtroppo come d'abitudine non in scala fra loro:
Immagine
Qui coi soldatini Airfix della stessa epoca:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti