Ricordi e testimonianze della seconda G.M.



Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 5 giu 2021, 15:15

[ops.gif] dimenticavo il testo della lettera
-4- berto75
Allegati
014 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 30 gen 2022, 23:35

Aldo è finalmente ritornato in Italia :yahoo: il suo viaggio di ritorno dalla Russia è durato meno del previsto ,ma qui giunto lo aspetta un altra seccatura :-x non può correre direttamente ad abbracciare i suoi .. :roll:
LETTERA 68
Udine 8 Aprile 1942
Aldo informa i suoi che è qui giunto due giorni fa ,dopo un discreto viaggio di nove giorni .
"Dovrò fermarmi qui a Udine quindici giorni per contumacia."
"Tutti quelli che rimpatriano devono ripulirsi in questo posto e non ci scappa". (ecco spiegato perchè i suoi non ricevevano le negative delle foto che Aldo aveva affidato alcuni mesi prima a un suo compagno che rimpatriava; sarà stato costretto pure lui al blocco nel Posto sosta )
"Si sta benone ,si mangia e si dorme tutto il giorno , ma si è chiusi in un baraccamento poco fuori di città e non si può uscire ."
"il 21 di Aprile uscirò e prima andrò a Bologna a versare gli indumenti e armi e quindi in direttissimo a Milano!"
"Oramai sono in Italia e non mi sembra neppure vero, sono felice e non penso altro che abbracciarvi presto".
Ho con me 600 lire ma non mi conviene spedirli fra poco sarò fra voi cari finalmente(la licenza di un mese c'è sempre! )
Aldo chiede di suo fratello Rodolfo e spera sia sempre a Verona .
Comunica ai suoi il suo nuovo indirizzo : I Av. A.B. Comando tappa principale 106 POSTO SOSTA (Baracche) Udine .
"Vi penso sempre e vi mando tanti cari bacioni e un prestissimo a rivederci vostro Cesaldo"
PS Avete ricevuto la cartolina da Vienna ? Mi sono fermato colà 24 ore e l'ho visitata bene e mi è piaciuta moltissimo, così pure Leopoli e Varsavia ".
PS "Verrà a portare i miei saluti un Serg.Magg. mio compagno di viaggio ,abita poco distante da P.S.S.Pietro e Lino".

buon serata a tutti -4- berto75
Allegati
udine campo sosta.jpg
Aldo (il primo a sinistra) insieme a 2 suoi commilitoni nel campo sosta di Udine. A vedere alle loro spalle i reticolati di filo spinato da più l'impressione di un campo di prigionia più che di sosta
udine Aprile 1942.jpg
sul retro di questa foto scritto in rosso si legge Udine aprile 1942
002 (2).JPG
003 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 30 gen 2022, 23:54

LETTERA 69
Udine 9 Aprile 1942
Aldo ringrazia sua mamma per l'espresso che ha ricevuto proprio ora e cerca di rassicurarla sul suo stato di salute "proprio come temevo mamma ha pensato subito al male."
"Non temete non sono mai stato tanto bene come ora ".
"Qui si riposa tutto il giorno non è un convalescenziario ,ma bensì una caserma ,ora adibita a Comando tappa per la contumacia che tutti i militari provenienti dalla C.S.I.R . ( Corpo spedizione italiani in Russia) devono sottoporsi per tema che si portino malattie in Italia".
"Dunque state tranquilli e attendete questi dodici giorni ancora che ci separano e constaterete che sto benone".
Aldo esprime poi ancora la sua incredulità per il fatto di essere in Italia "tanto che non mi pare vero!".
"Non temete che qui di pericoli non ce ne sono e in quanto a bere tutt'al più una bottiglia di lambrusco ogni tanto".
"e ora vi dico come passo queste giornate : al mattino niente sveglia ,uno di noi a turno va a prendere il caffè e poi si dorme fino a mezzogiorno."
Ci alziamo e andiamo al rancio ,ottimo .
"Poi stiamo ad ascoltare la radio fin verso le due."
"Si giuoca poi alle bocce o a carte e si tira sera."
"Si mangia nuovamente ,si scrive o si legge e con il buio ci mettiamo a letto."
Qui alle volte si stura il lambrusco per dormire più profondamente ."
"Vita da pascià ,non è vero! Se dopo la licenza mi mandassero ancora qui sarei felice!".
"Ciò però è impossibile. L'unica cosa è che se ne vanno parecchi soldi ."
Dunque niente paura per il gelo alle mani ,cosa scomparsa da oltre un mese ."(dunque Aldo aveva avuto qualche problema alle mani per il gelo in Russia, ma l'aveva tenuto nascosto (x) fino all'ultimo per non preoccupare i suoi ! )
"Anch'io ho scritto a Rodolfo a Cordenons ,ma non ricordavo bene l'indirizzo ,speriamo gli sia giunta ugualmente ."
"Ho tanta, tanta voglia di abbracciarvi e tu mamma cara pazienta questi pochi giorni e per un mese ti starò accanto !"
Chiude con saluti " Vi penso sempre tanto e vi bacio vostro CESALDO"
PS "se mi mandate un numero telefonico a voi comodo posso telefonarvi!"

buona serata a tutti voi -4- berto75
Allegati
003 (2).JPG
Sul retro di questa foto non c'è scritto nulla ma è riconoscibile lo stesso muro (sembra in realtà realizzato con tronchetti accatastati e incrociati ) con reticolato con filo spinato della foto precedente di Udine . Aldo qui legge un giornale (o documenti ?) a un suo compagno di quarantena
004 (2).JPG
005 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricordi e testimonianze della seconda G.M.

Messaggioda berto75 » 6 feb 2022, 1:20

LETTERA 70
Udine 13 aprile 1942
Aldo annuncia a sua mamma che per il giorno 22 o 23 sarà a Milano per ripartire per Merate.
Naturalmente spera ardentemente che lei possa subito raggiungerlo (sua mamma prestava servizio ,credo come domestica ,per i signori Pezzani ) "credo che i tuoi gentili signori Pezzani ti permettano questo ,dato che sono ancora convalescente".
"Le cure della mamma in pochi giorni mi rimetteranno completamente è vero? Qui nulla di nuovo la solita vita riposante ,ma che a me fa più male che bene ;essere vicino alla mamma e non poterla vedere !" :-x
"Pazienza ancora una settimana da oggi e poi ci abbracceremo".
Aldo dice che ieri attendeva con ansia una cara visita da (suo fratello) Rodolfo , " invece nulla ,nella sua (lettera) mi assicurava di venire ;che non abbia trovato il posto?"
"Per ingannare il tempo leggo continuamente ,ma i minuti mi paiono ore...."
"Ho indirizzato questa mia a te per passare ancora il tempo ,scrivendo, così, una lettera a te e una a papà."
Inoltre ho ancora da scrivere a Rodolfo e a Ines [wub.gif] (la mia futura nonna paterna ) mi passerà così il pomeriggio".
"Qui purtroppo mi volano i soldi perchè si comprano arance, bibite e liquori "
"Come ti dissi precedentemente il mio malanno è cosa da poco ;cioè: congelamento di primo grado alle mani :cry: e con il mese di licenza spero che guarisca completamente e senza conseguenze ."
Aldo esorta poi ancora sua mamma di insistere presso "la tua signora che sia così compiacente di lasciarti libera per questo tempo ,sarei veramente felice d'avere per infermiera mia mamma."
"Ed ora cara mammina stai tranquilla e abbiti come sempre ,mille affettuosi bacioni dal tuo Cesaldo"
PS Saluti a papà.

grazie a tutti buona serata Berto75
Allegati
006 (2).JPG
007 (2).JPG
foto gruppo 1942.jpg
Aldo è al centro della foto a destra del piccolo ufficiale (chissà chi era?) con i baffetti e la sigaretta in bocca-
sul retro di questa foto non c'è scritto niente ,ma deve essere stata scattata nel campo di quarantena a Udine infatti l'anno è il 1942 e nella foto successiva compaiono sempre alcuni di questi suoi compagni d'armi . sul retro della foto successiva è scritto a matita blu che la foto era effettivamente stata scattata a Udine nell'APRILE del 1942
014.JPG
mio nonno Aldo è quello a destra con i baffetti evidentemente se li era fatti crescere durante questa sosta forzata.
i suoi compagni sembrano molto simpatici non posso fare a meno di chiedermi chissà se sono poi sopravvissuti alla guerra ?
ti piacciono (2).JPG
sul retro di questa foto il testo della lettera è solo parzialmente leggibile essendo stata staccata dall'album : Udine Aprile 1942
...gli occhi chiusi perchè c'era troppo sole . Vi piacciono ( probabilmente Aldo alludeva ai suoi simpatici compagni in fotografia
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite