Ciao TricX
Se avessi smontato l'aereo come nella realtà lo avrei fatto come suggerisci tu perchè sicuramente molto più corretto
. Di fatto non ti so dire come venisse smontato. In questo caso mi sono concesso alcune licenze ma in altri mi sono potuto allineare alla realtà mantenendo la possibilità di rimontare l'aereo come piace a me
. Eccoti un esempio:
Sono riuscito ad acquistare un esemplare della confezione della foto ma usata e in condizioni non ottimali. A parte il restauro della locomotiva e della scatola ho isolato le ruote dei vagoni e montato la scatola di montaggio dell'aereo inclusa. Quando l'ho aperta ho trovato il modello in parte montato che ho dovuto smontare per verniciarne gli interni. Dal kit mancavano numerose decal che ho dovuto stampare io al computer (avevo un foglio apposito per lo stampaggio delle decals vere da casa) ma il precedente proprietario mi ha fatto il piacere di lasciarmi all'interno una serie doppia di ruote che così posso usare per un'altra confezione della Maerklin dell'aereo che non le aveva (la confezione in questione è quella che include l'aereo già montato e verniciato e senza la locomotiva).
Durante il montaggio mi sono subito posto il problema della possibilità di montare e smontare l'aereo ma al tempo stesso di mantenere la cosa il più possibile vicino alla realtà. Alcuni particolari sono già smontabili e rimontabili da progetto della scatola originale (la scatola proviene dall'assortimento della Roskopf che prevedeva già un possibile caricamento su ferrovia del mezzo ma senza poterlo rimontare) ma una volta preparato per il carico su ferrovia non si può più rimontare l'aereo in assetto di volo. La Maerklin prevede un trasporto di questo tipo:
Guardando le foto originali di come veniva montato lo Junkers F13 originale su ferrovia ho visto che c'era la possibilità di farlo uguale alla realtà ed in più renderlo rimontabile. Ho modificato leggermente il sistema di carico della Maerklin e poi ho montato e verniciato l'aereo ma non come da istruzioni. Le ali le ho tagliate a livello delle ruote (come nella realtà) ed ho aggiunto dei perni che mi permettessero il successivo rimontaggio. Ecco il risultato finale:
Il cofano motore si può rimuovere (come già previsto nel kit) e si può vedere il motore. L'elica si può smontare e mettere su uno dei vagoni chiusi (entrambi con porte scorrevoli) e anche il tirante sopra la cabina. Ho verniciato gli interni e aggiunto i vetri sagomati sulla cabina di pilotaggio non presenti nel kit. Il risultato mostra l'aereo come veniva caricato su ferrovia anche nella realtà ed in più ho rispettato la mia preferenza di avere l'aereo da poter rimontare. L'unico particolare che ho dovuto aggiungere ma ovviamente non presente nel reale sono i perni che sporgono dalle ali ma che sono necessari per il montaggio finale.
Ora ho un'altra confezione con l'aereo già montato dalla fabbrica a cui devo aggiungere le ruote doppie che ho trovato in questo kit. Qui la Maerklin ha previsto il rimontaggio finale dell'aereo e ha modificato il modello con dei perni sulle ali per poterle rimontare. Il sistema però non è molto efficace e credo che dovrò fare le stesse modifiche per ottenere un risultato che mi soddisfa di più. Ecco la foto della confezione in questione:
Se ti interessa ho anche la confezione, sempre della Maerklin, con i Messerschmitt su cui ho fatto un lavoro simile e che ti posso far vedere se ti fa piacere.
Stefano