Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72



Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 1 giu 2016, 19:23

Dopo gli Aerei della Guerra Fredda, passiamo anche ai loro predecessori, un tempo considerati più "classici" e "tradizionali".... che una Guerra autentica l'avevano combattuta veramente e su più fronti.

E cominciamo subito col "classico dei classici", quello che non può certamente mancare in una raccolta e che, - appena ragazzino - per quanto mi riguarda, e forse non a caso, è stato una tra le mie primissime realizzazioni in assoluto, cioè lo "Spitfire".

Vickers Supermarine Spitfire Mk. IX (Airfix 1/72 )
Aerei e Mezzi Militari 129.jpg

Aerei e Mezzi Militari 130.jpg

Aerei e Mezzi Militari 131.jpg

Aerei e Mezzi Militari 132.jpg


Purtroppo i già cennati "atti vandalici" che avevano colpito gli aerei di cui ho parlato in precedenza, nell'altro filetto, hanno purtroppo toccato almeno in parte anche lui.... e così sono stati staccati alcuni pezzi, tra cui la sottilissima antennina dorsale dietro l'abitacolo ( che risulta dispersa ) ed i due carrelli anteriori, che però invece fortunatamente sono conservati e che spero di poter riattaccare.

Tra l'altro, se c'era una cosa che cercavo sempre di fare, nella costruzione dei miei modelli, era quella di mantenere o rendere mobili (anche se il kit non lo prevedeva) il maggior numero di parti possibili, come ad esempio eliche e ruotine dei carrelli, nonchè altre parti nei modelli un pò più articolati.

Inoltre in genere preferivo montare i carrelli in posizione estesa e quindi appoggiare il modello direttamente sulla mensola, piuttosto che appoggiarlo su quei supportini trasparenti, contenuti nelle scatole di montaggio stesse.

Lo so che, in fondo, nel modellismo statico, forse non aveva senso che le ruotine girassero.... e forse tale fatto potrebbe sembrare una reminiscenza o un condizionamento mentale di quando, solo qualche annetto prima, giocavo con le "macchinine"... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 .... tuttavia anche se tale "optional" poteva non aver senso, vieppiù in un "dioramino di ambietamento del modello", come in qualche caso avevo idea di fare, ciononostante, quasi sempre cercavo di non arrendermi agli incollaggi definitivi....

Al momento sospendo momentanenamente la trattazione, sperando di non aver abusato troppo della vostra pazienza.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 1 giu 2016, 19:49

Chiedo scusa anche per la qualità delle foto.... :oops: :oops: .... come se già non bastasse quella dei modellini.... (x)

Purtroppo ho dovuto farle un pò di fretta, così come venivano, in una posizione e con una luce non certo ideali...... ma chissà, forse magari è persino meglio.... :lol:

Anche la messa a fuoco, in taluni casi è sballata.... ma richiamo quanto ho appena detto adesso.

Ecco qualche altra foto dello "Spitfire".
Aerei e Mezzi Militari 133.jpg
Aerei e Mezzi Militari 134.jpg
Aerei e Mezzi Militari 135.jpg
Aerei e Mezzi Militari 136.jpg
Aerei e Mezzi Militari 137  modificato Paint.JPG


Sperando nella Vostra indulgenza per tali opere giovanili, invio a tutti i miei saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 8 giu 2016, 14:31

Riprendo il discorso con l'aggiunta di qualche altro modello.

Passiamo ora al Savoia Marchetti S.M. 79 "Sparviero", della Regia Aeronautica, nella sua versione aerosilurante - Airfix 1/72.
Aerei e Mezzi Militari 034.jpg


Era stato anche soprannominato, dagli inglesi, credo, col nomignolo di "Gobbo maledetto", per il caratteristico aspetto della sua fusoliera.
Aerei e Mezzi Militari 035.jpg

Aerei e Mezzi Militari 036.jpg

Aerei e Mezzi Militari 037.jpg


Ancora una immagine.
Aerei e Mezzi Militari 038.jpg


Sui colori delle varie parti e sulla mimetizzazione le istruzioni della scatola non erano molto esaurienti ed all'epoca non disponevo di opportuna documentazione.... nè tantomeno di aerografo !
Ho fatto quindi ciò che ho potuto, attenendomi più che altro alla figura che compariva sulla scatola..... che, rispetto allo schema delle istruzioni, mi sembrava più convincente e più interessante.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda berto75 » 9 giu 2016, 18:01

applause1 applause1 Caro Tricx trovo veramente notevole :smile: il tuo gobbo maledetto :lol:!!
Secondo me ti sottovaluti la realizzazione della livrea mimetica del tuo Savoia Marchetti rivela un lavoro paziente e certosino !!Non oso pensare quanto tempo tu ci abbia messo a dipingerlo!!
E poi scusami ,per uno come me che da ragazzino stravedeva per i graziosi ma semplici aerei dell' Atlantic (che tra l'altro erano in scala 1/100) o per i vecchi aerei in buste dell'AIRFIX (CHE COLLEZIONAVA MIO PADRE) che erano molto più spartani nei dettagli e nelle finiture ,QUESTO appare un capolavoro!!!
-4- e attento a non silurare la RN Conte di Cavour come ha fatto il mio Savoia !!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 9 giu 2016, 23:31

Ti ringrazio, Berto, per la tua gentilezza e i tuoi apprezzamenti,.... ma d'altronde questi aerei vanno giudicati connsiderando le capacità e possibilità dell'epoca....
.... anche se, magari se mi mettessi a rifarli adesso.....chissà, forse li rifarei peggio.... laught16 !

A parte ciò, però non ricordo particolari difficoltà o lunghissimo tempo e pazienza per dipingerlo.....
mi pare che le cose più difficili, a parte "interpretare" gli schemi decorativi delle ambigue e lacunose istruzioni, siano state le intelaiature dei "vetri" e le desorazioni delle capottature dei motori, ogive delle eliche ecc.
Il modello aveva (ed ha) le varie superfici di controllo, mobili, cioè gli alettoni delle ali, nonchè timone e piani di coda e presenta le eliche che girano così come le ruote dei carrelli.

Il dorso superiore, cioè "la gobba" è parzialmente "asportabile" in quanto vi è un pezzo opzionale "sostituibile" in modo da configurare la postazione del mitragliere dorsale in posizione "aperta".

Ad essere sincero, nelle foto l'ho lasciata "chiusa" in quanto all'epoca non avevo ancora iniziato a dipingere gli interni e quindi quel colore azzurrino-verdino della plastica non era certo il massimo... (x)
Qualche ingenuità di quel tipo contraddistingue anche gli interni delle gondole dei motori e dei carrelli,.

Più tardi ho cominciato poi a curare anche quelle parti meno visibili..... In queste foto ho cercato un pò di salvare l'aspetto di coerenza estetica.... :lol:

Un carissimo saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tartaruga87+ST » 10 giu 2016, 17:44

Ciao a tutti

Ecco anche alcuni aerei che ho montato anni fa...

WP_20160610_003.jpg

WP_20160610_008.jpg


Savoia Marchetti SM 79 Sparviero 1:72 Airfix (la mia versione dello stesso modello di TricX peraltro davvero molto bello!)

WP_20160610_011.jpg

WP_20160610_013.jpg

WP_20160610_012.jpg


Fiat CR 32 1:72 Supermodel

WP_20160610_016.jpg

WP_20160610_018.jpg


Junkers Ju 87 Stuka della Regia Aeronautica 1:72 Airfix

Allora non avevo l'aerografo e ho cercato di fare del mio meglio con il pennello....
Mi scuso inoltre per la polvere (x)

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 11 giu 2016, 13:59

Bellissimi i tuoi aerei, Stefano !!!... Complimenti !!!!...Vedo che anche "nell'aria" non scherzi ! applause1

E meno male che non avevi l'aerografo.... altrimenti....!!! (46)

Comunque bellissimo il tuo S.M. 79.... ma circa decorazioni e mimetizzazione, hai seguito le istruzioni, magari nel frattempo "migliorate", oppure ti sei documentato su pubblicazioni ?
Sul mio, come avevo detto, mi sono maggiormente "ispirato" alla figura che compariva sulla scatola....
....ad esempio anche le capottature dei motori con fasce color bronzo ( come dicevano le istruzioni ) cui ti sei attenuto, stanno benissimo.... e probabilmente sono più realistiche.
Complessivamente la tua "mimetica" è veramente ben realizzata.
Per le intelaiatura dei vetri, andavi anche Tu "di pennello", vero ?

Magnifici anche gli altri due aerei, C.R. 32 e Stuka ! Ottima mimetizzazione... e per il secondo anche ottima "finestratura" della capottina.
Leggo che è Airfix.... ma avevano messo "opzioni" nel kit "originario" ( o comunque esistente in precedenza e quantomeno ai miei tempi ), oppure avevano aggiunto uno specifico kit "dedicato", oppure ancora il modello è frutto di Tua elaborazione, con utilizzo di decals acquistate separatamente ?

Ciao e grazie delle belle foto dei tuoi bellissimi modelli.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tartaruga87+ST » 11 giu 2016, 15:12

Ciao TricX

Grazie per i complimenti! Per l'SM 79 mi sono documentato e non ho seguito le istruzioni. Al momento non ricordo a quale squadriglia appartenesse la mimetizzazione che ho usato ma mi sembra che era in linea a Creta. Mi piaceva per i colori particolari che non erano usuali nella Regia Aeronautica. Tutte le intelaiature dei vetri dei modelli che vedi le ho fatte a pennello senza mascherature per questo possono esserci delle sbavature che per quanto abbia cercato di evitare purtroppo sono venute in ogni caso :roll: .

Per lo Stuka è tutto come da scatola e ho seguito le istruzioni per la mimetica adottata. Anche le decal erano fornite nel kit (infatti è il motivo principale del mio acquisto!). Non so dirti di che epoca fosse anche perchè nel negozio dove l'ho preso c'erano scatole di tutti i tipi e epoca. Penso in ogni caso sia abbastanza recente. Questo era uno degli ultimi kit che ho comprato prima di passare ai treni.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 21:49

Torno a riprendere il discorso, aggiungendo qualche altro nuovo modello, con riferimento a quelle mie "antiche" realizzazioni.
Continuiamo ancora con un altro aereo italiano.

Macchi M.C. 200 "Saetta" - Revell 1/72
Aerei e Mezzi Militari 028.jpg

Aerei e Mezzi Militari 029.jpg

Aerei e Mezzi Militari 030.jpg

Aerei e Mezzi Militari 031.jpg

Aerei e Mezzi Militari 032.jpg

Aerei e Mezzi Militari 033.jpg


Purtroppo varie foto, anzi praticamente tutte quelle di questo modello, non sono il massimo come luce e messa a fuoco,...anzi un vero schifo.... (x) :oops: , ma ho dovuto farle un pò di fretta e con scarsa illuminazione.... e chiedo scusa.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 7 lug 2016, 11:55

Forse questo può essere uno degli ultimi messaggi di questo Forum.... viste le preoccupanti "novità" emerse in questi giorni.... :evil: :evil: :evil: (46)

Riprendo l'esposizione.... anche se può essere tutto tempo perso.... :cry: :cry:

Passo ad altro "scenario" ed epoca di qualche anno successiva, rispetto ai modelli precedenti.
Guerre arabo-israeliane 1948 - 1956
North American P 51 "Mustang" - Revell 1/72
Aerei e Mezzi Militari 022.jpg

Aerei e Mezzi Militari 023.jpg

Aerei e Mezzi Militari 024.jpg

Aerei e Mezzi Militari 025.jpg


Vista inferiore e carrello
Aerei e Mezzi Militari 026.jpg


Ancora una immagine un pò più ravvicinata.
Aerei e Mezzi Militari 027.jpg


Arrivederci....chissà dove...!
-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti