Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72



Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 21 lug 2016, 13:53

Grazie per la risposta e per le foto che hai allegato. Alcune di esse, probabilemete mi pare di averle anche già viste in passato, ma non so se all'epoca della realizzazione potevo averle valutate o meno....

Di certo comunque dopo quanto "combinato", ho sempre avuto l'impressione di aver un pò esagerato, specie per quanto riguarda gli "affumicamenti" :lol: delle mitragliatrici in particolare, nonchè per quanto riguarda i fumi degli scarichi del motore.
Mentre avrei viceversa potuto "caricare" di più sulla parte inferiore dellìaereo, specie nella zona centrale ( come si vede nella foto postata ), caratterizzata da - credo - spargimenti e fuoruscite di liquidi e lubrificanti.

Grazie, Stefano, comunque della tua benevolenza... :oops:
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 2 dic 2016, 23:42

Simbolicamente.... per la Giornata..... beccatevi questo !

Bell P 39 "Airacobra" - Revell 1/72
Riduzione Aerei e Mezzi Militari 053.jpg


Buona Giornata.... serata a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda berto75 » 3 dic 2016, 0:47

[lupe.gif] BELLISSIMO modello mi pare ottimamente dipinto e decorato applause1 applause1 !!!
-4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 3 dic 2016, 13:52

Carissimo Berto, il Tuo cortese apprezzamento, [09.gif] mi incoraggia a proseguire.

Qunque metto qui di seguito altre foto continuando la mia esposizione e riprendendo appunto dall'ultimo sopra citato, ovvero dal Bell P 39 "Airacobra".

Aerei e Mezzi Militari 054 Ridotta.jpg

Aerei e Mezzi Militari 055 Ridotta.jpg

Aerei e Mezzi Militari 056 Ridotta.jpg

Aerei e Mezzi Militari 057 Ridotta.jpg


Il kit che avevo a disposizione, della Revell, scala 1/72, prevedeva colori ed insegne della "versione" sovietica, ma avevo preferito rivestirlo dei coerenti "panni" americani... :lol:

Ora non ricordo più a quale reparto appartenesse o facesse riferimento la versione o meglio la livrea da me realizzata, ma ricordo che mi ero documentato su qualche rivista (... almeno su quel poco di cui disponevo...), anche per quanto riguarda la decorazione della "bocca di squalo" sulla parte anteriore del muso dell'aereo. Mi sembra comunque di ricordare che avesse prestato servizio sul teatro di guerra del Pacifico.

Adesso sospendo perchè tutto questo "seleziona","rinomina","sposta" "ridimensiona", tra un belìn e l'altro, aggiunti alle consuete procedure di allegazione.... :-x mi stanno estenuando...

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 3 dic 2016, 16:48

Chiedo ancora e nuovamente scusa per la qualità - scarsisima - delle foto, purtroppo scattate, non per cattiva volonta, "di fretta" ed in un momento di scarsa illuminazione, per cui sono venute quello che sono, cioè "mosse", "sfocate" e chi più ne ha più ne metta.... (x)

Per tornare all'aereo di cui sopra, aggiungo solo che trattandosi di velivolo con "triciclo di atterraggio" anteriore, ho dovuto opportunamente zavorrare il muso con dei piombini, per evitare che si sedesse sulla coda.
In genere ho sempre preferito montare i modelli con i carrelli estratti ed anche per questo non ho fatto eccezione.
Anche su questo modello l'elica gira perfettamente ed inoltre a metà della fusoliera (ove fuoriescono i tubi di scappamento) vi è una pannellatura rimovibile (che non ho incollato), sotto la quale si può ispezionare e vedere il motore in linea (facente parte del kit), che ho dipinto.... pur senza perdermi in esagerazioni e superdettagli.

Aerei e Mezzi Militari 058 Ridotta.jpg

Aerei e Mezzi Militari 059 Ridotta.jpg


L'ho dipinto con vernici Humbrol "matt" (... che secondo me andavano benissimo.... alla faccia di tante complicanze e sofisticherie di cui mi è capitato di leggere e vedere...) ed ovviamente a pennello, non avendo mai avuto dimestichezza con l'aerografo.
E, sempre in tema di pitturazione e rifinitura, sia il fascione giallo in cima al muso, prima dell'elica, sia la "bocca di squalo" in quattro colori ( nero per il contorno, blu per la parte superiore del palato, rosso per la lingua, bianco per i denti ), sulla parte inferiore del muso dell'aereo li ho dipinti a mano.... tra l'altro senza utilizzare dime di sorta o "mascherature"... tranne semplice nastro adesivo per il fascione.

Aerei e Mezzi Militari 060 Ridotta.jpg

Aerei e Mezzi Militari 061 Ridotta.jpg


Spero in prosieguo di poter disporre di tempo e "luce" migliore, per una più decente seduta fotografica... ma al momento posso disporre solo di queste foto.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 dic 2016, 21:02

Ciao TricX

Davvero superbo l'Airacobra! Mi piace moltissimo. Devo dire che la livrea che hai scelto gli sta molto bene. Sono piacevolmente colpito dalla bocca che hai verniciato a mano libera :shock: ! Complimenti applause1 ! Credevo che fosse una decal presente nel kit. Peccato che le foto non permettano di vedere meglio i particolari.....

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 dic 2016, 14:43

Ciao TricX

Hai mai pensato ad unire il modellismo aereo con quello ferroviario. Qualche aereo montato su vagoni sarebbe molto bello. Io di solito uso i modelli di aerei in scala 1:100 quando non trovo quelli in 1:87 e devo dire che sono molto belli da vedere su un convoglio.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tricx » 10 dic 2016, 16:19

Grazie dei complimenti e dell'apprezzamento, Stefano ! -2- [09.gif]
Quanto alla Tua domanda sull'unione delle due passioni, ferroviaria ed aerea.... ed io ci unirei ovviamente anche i mezzi corazzati e quelli militari in genere...., certo che ci avevo pensato !

Mi ricordo che già negli anni dell'adolescenza, ( più o meno nell'epoca in cui costruivo questi modelli ), avevo visto su cataloghi Faller che questa produceva appunto kit di aerei in scala 1/100 appunto, come già hai ricordato Tu.

Avevo però considerato che se già notavo differenze dimensionali tra aerei 1/72 e mezzi militari circa 1/76 della stessa Airfix (che, rispetto ai primi, mi apparivano più piccoli, seppure di poco), mentre questi ultimi notavo che apparivano decisamente grandi rispetto ai modelli ferroviari H0 ( anche 1/80 circa...), mi domandavo se anche in quel caso non mi sarebbe apparsa evidente una "cacofonia" di scala, con modelli di aerei ( che normalmente hanno dimensioni generose ), più piccoli o sproporzionati rispetto ai carri ferroviari destinati a trasportarli.

Altro aspetto della questione era la tipologia di aerei da prendere in considerazione, limitata a quelli più piccoli, al massimo qualche caccia della seconda o della prima guerra mondiale.... e per di più suddiviso in pezzi staccati come fusoliera, ali ecc., .... cosa che avrebbe comportato un attento studio ed una conoscenza di parti normalmente non visibili e non contemplate in un kit in plastica, quali "longheroni", "centinature" a vista, ed altre componenti "nascoste" di un velivolo, con inevitabile superdettaglio delle parti "interne" esposte alla vista.
Insomma bisognava essere a conoscenza degli esatti "tagli" da effettuare e degli esatti punti e confini in cui farli.... A meno di disporre di uno specifico kit "dedicato", per quei tempi piuttosto inusuale e sofisticato.... che mi domando se esistesse ed anzi se esista addirittura al giorno d'oggi.
A proposito, e quasi con problema parallelo, non ricordo a quei tempi kit di aerei in scala 1/87, che credo risalgano a tempi relativamente recenti.

Nella mia mente, all'epoca avevo vagheggiato.... o forse sarebbe meglio dire "vaneggiato"... :lol: la creazione, nell'ambito di un potenziale futuro plastico, di un piccolo "aeroporto", sempre e solo per aerei di piccola stazza..... ma, come si sa gli spazi in un plastico sono già così risicati per farci stare le cose più normali.... figuriamoci quella !!! (x)

Anche le ipotesi (potenzialmente "suggestive") di mettere qualche modello "sospeso" sul "cielo" di un plastico, pur più realizzabili, presentano qualche controindicazione.
Se il modello è in H0 o nelle scale leggermente più grandi di cui qui si tratta, dovrebbe avere un posizione "di primo piano" che però verrebbe a dare fastidio proprio sul lato di esposizione visuale principale del plastico. In posizione più arretrata darebbe "fastidio" invece la sproporzione delle sue dimensioni, rispetto a quelle dei materiali nelle posizioni di secondo piano e di sfondo.

Per tali posizioni, sostanzialmente di sfondo, stagliati nel cielo di un plastico, apparirebbero più plausibili aerei delle dimensioni di quelli "Mercury" e similari, di cui si è parlato in altra discussione, che però avrebbero lo svantaggio di essere inevitabilmente poco dettagliati.

Tornando alla rassegna degli aerei, metto ancora un paio di foto, sempre del Bell P 39 Airacobra, purtroppo anch'esse prese di fretta ed oltretutto con luce non naturale.

Aerei Mezzi Militari e Missili 029  Modificata.JPG

Aerei Mezzi Militari e Missili 030  Ridotta.JPG


Spero che abbiate potuto vedere un pò meglio o qualcosa in più rispetto a prima, anche se di poco.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 dic 2016, 14:43

Ciao Tricx

Per i problemi degli aerei messi su vagone hai perfettamente ragione. Io vedo diverse soluzioni. Per la scala é vero gli aerei in 1:100 sono piú piccoli ma secondo me non si vede molto la differenza di scala anche considerando quelli in 1:72 che sebbene in scala piú simile si vede che sono piú grandi. Per alcuni aerei é quasi impossibile averli in 1:87. Io avendo accettato la scala 1:100 mi si sono posti altri 2 problemi. Smontare gli aerei e caricarli come nella realtá sui vagoni ricostruendo gli interni o mettendo un telo a coprirli oppure smontarli in maniera che di possano rimontare anche concedendosi delle licenze. Io ho preferito la seconda perché mi piace di piú se ho la possibilitá di rimontarli. E' questione di gusti.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Rassegna Aerei in kit di assemblaggio Scala 1/72

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 dic 2016, 16:06

Tricx ha scritto:.....
Tornando alla rassegna degli aerei, metto ancora un paio di foto, sempre del Bell P 39 Airacobra, purtroppo anch'esse prese di fretta ed oltretutto con luce non naturale.
............
Spero che abbiate potuto vedere un pò meglio o qualcosa in più rispetto a prima, anche se di poco.
Un saluto a tutti.
Riccardo.


Bellissimi modelli .. applause1 ..magari dovresti impegnarti un pelino di più nel fotoritocco! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
AereodiTricx.jpg

Saluti da Oliviero.......e Buon Natale (mancano 10 giorni)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti