Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.



Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 29 mag 2016, 21:07

E' da un pò di tempo che questa Sezione del Forum langue.... nonostante gli sforzi di pochi valorosi...!!

Dunque, cerchiamo di ridare un pò di vitalità a queste pagine, sperando che qualcuno in più si sforzi di fare ogni tanto, non dico un commento.... ( che forse, magari in qualche caso, come ad esempio quello che mi riguarda, è meglio che venga omesso... :lol: ), ma almeno qualche visitina.

E allora, per non "predicare bene e razzolare male", comincio a postare qualcosa anch'io.... così magari potrete sbellicarvi dalle risate.... per la serie "Stasera le comiche"... laught16


Relitti di General Dynamics F 111 A ( Airfix 1/72)
e di Republic F 105 Thunderchief ( Frog 1(72 )
Modelli primi Aerei 001.jpg

Modelli primi Aerei 002.jpg

Sul retro si possono notare la numerosa serie di pezzi scassati e distaccati in conseguenza di "abusive" manipolazioni non autorizzate....!! (46) (46)

Ancora qualche immagine:
Modelli primi Aerei 003.jpg

Modelli primi Aerei 004.jpg

Modelli primi Aerei 005.jpg

Si può notare la diversa posizione delle ali dell' F111 " a geometria variabile ", la cui funzionalità è ancora in essere.

Adesso mi fermo prudenzialmente qui. Non vorrei che per il troppo ridere ...laught16 laught16 laught16 qualcune potesse sentirsi male... :lol:

Saluti a tutti ( quelli che hanno avuto "lo stomaco" di guardare.... :lol: )
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 30 mag 2016, 16:21

In compenso qualche scatola si è salvata.... ed anche piuttosto bene, direi.
Modelli primi Aerei 011.jpg
Modelli primi Aerei 012.jpg
Modelli primi Aerei 013.jpg
Modelli primi Aerei 014.jpg


Le immagini che comparivano su quelle scatole le trovavo all'epoca bellissime... e direi che lo sono ancora oggi. Erano e sono tavole veramente affascinanti !!
Vabbè, d'accordo che non saranno state opera di Michelangelo... tuttavia penso che i loro Autori erano veramente molto bravi.

-4- a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 30 mag 2016, 16:50

Aggiungo un'altra puntata.... stavolta beccatevi questi.... :lol:

Panoramica di gruppo:
Modelli primi Aerei 006.jpg


Douglas A4 D1 Skyhawk ( Airfix 1/72 )
Modelli primi Aerei 007.jpg


Dassault Mirage III C ( Airfix 1/72 )
Modelli primi Aerei 008.jpg


Northrop F5 A Freedom Fighter ( Airfix 1/72 )
Modelli primi Aerei 009.jpg


Altra angolatura.
Modelli primi Aerei 010.jpg


Ciao a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda berto75 » 31 mag 2016, 23:59

[lupe.gif] Caro Tricx veramente belli questi modellini , onestamente non trovo cosa ci sia da ridere , certo non saranno modelli perfetti e avranno qualche imperfezione nella verniciatura ,ma mi paiono montati in modo più che dignitoso e fanno la loro bella impressione applause1 .
E poi dove CAVOLO sta scritto che i modellini devono essere sempre perfetti e impeccabili?
I kit Airfix vecchi erano fatti anche per i ragazzini , ognuno li montava e realizzava secondo le proprie capacità e manualità,secondo me quel che conta è il relax e la soddisfazione che si ha nel vedere un modello assemblato con le proprie mani e la passione che mettiamo per il nostro lavoro .
Poi con l'allenamento, la pazienza e soprattutto attraverso gli sbagli si impara a migliorare la propria tecnica !
Bisogna POI anche tenere conto che si tratta di kit di montaggio molto datati ;diversi vecchi modelli di aerei Airfix presentavano varie imprecisioni degli stampi e l'assemblaggio di alcuni pezzi risultava in alcuni casi tutt'altro che preciso (Oltretutto immagino li avrai montati quando eri un ragazzo) .
Lo so perché anche mio padre da ragazzo collezionava e montava modellini Airfix .
Molti sono andati dispersi (sempre a causa del suo famigerato fratellino più piccolo che distruggeva quasi tutto e per questo ringrazio (3) il cielo di non avere avuto fratelli.....) ma alcuni pezzi da lui montati dovrebbero ancora esserci conservati in qualche scatola forse nel box (causa mancanza spazio ).
Tuttavia mio padre ha anche uno scatolone in cantina pieno di decine di bustine e scatole di kit nuovi di aerei mai montati (li comprava sempre nel negozio Jolly giocattoli a Milano all'epoca costavano pochissimo )anche se lui privilegiava gli aerei della prima guerra mondiale.
Io di mezzi Airfix ne ho montati negli anni solo 5 o 6 anche perché ,carenza di tempo a parte , non avrei lo spazio per esporli :-( .
Trovo molto bella (13) (13) la decorazione mimetica del tuo modello Frog cioè il republic F 105 thunderchief !!
Per quanto concerne i 2 modelli con parti disfatte varrebbe la pena ,secondo me, se hai ancora i loro pezzi originali tentare di riassemblarli .
Grazie per averceli mostrati e devo dire che sono modelli veramente affascinanti !!
Buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 1 giu 2016, 21:53

Carissimo Berto, Ti ringrazio.... troppo buono... !! E penso che tu abbia dovuto sfoderare tutta la tua diplomazia per scrivere il tuo messaggio... :lol: .... per il quale Ti ringrazio comunque... [09.gif]

D' altra parte sia su questo forum, così come da altre parti, sia che si tratti di questa, sia che si tratti di forme di modellismo diverse, in molti casi ben più complesse e difficili dei modellini statici di aerei in plastica, si vedono lavori, di tale bravura, di tale maestria, da lasciare a bocca aperta....
E pertanto uno si domanda se non rischia di scivolare nel ridicolo a mettere in mostra tale tipo di lavori, ben più modesti.... ed anzi in rapporto ai quali, forse dire modesti è poco, è un eufemismo !

E questo è un dato di fatto difficilmente contestabile, pur se è vero che in fondo lo spirito che anima, o meglio dovrebbe animare un Forum è quello di parlare "amichevolmente" della passione (quale essa sia) che accomuna tutti i partecipanti, evitando il più possibile di far sentire quelli meno esperti, meno abili, meno dotati, dei soggetti emarginati o di serie "B".
Sotto questo aspetto questo Forum (nel suo complesso) appare abbastanza "umano" (.... come è umano lei !.... laught16 ... forse perchè un pò improntato anche allo spirito garbato e non eccessivo di "HO Rivarossi", volto alla diffusione del modellismo nel modo più ampio, sempre comunque con approccio moderato ed aperto a tutti, senza isterismi fanatici.
Quindi, nella logica e nella funzione di un "Forum", punto di incontro di vari appassionati con un interesse comune, il "parlare" dovrebbe comportare logicamente ed inevitabilmente anche il "mostrare", almeno ogni tanto qualcosina, più o meno valida che essa sia, a pena di risolversi tutto in uno sterile chiacchiericcio.

Di talchè anche il modellista più normale o anche modesto non dovrebbe lasciarsi demoralizzare dalla inarrivabile bravura di alcuni o avere la sgradevole sensazione di essere considerato un coglione.

Però, sai, qualche attacco di prudente "pudore" pur a fronte di tutto quanto sinora detto, mi pare più che comprensibile e probabilmente a questo punto, almeno la consapevolezza dei propri limiti e difetti può aiutare forse un pò ad evitare di essere considerato un "esibizionista".... :lol:


Quindi, coerentemete con quanto sino ad ora argomentato.... e tanto per rincarare la dose, rispetto a quanto finora in precedenza mostrato, aggiungerò qualche altra foto ... per ulteriore provocazione :lol:


Mc Donnel F 4 B "Phantom" II (Airfix 1/72 )
Aerei e Mezzi Militari 018.jpg
Aerei e Mezzi Militari 019.jpg
Aerei e Mezzi Militari 020.jpg
Aerei e Mezzi Militari 021.jpg


Adesso la smetto, sperando però che anche qualche altro si faccia avanti con le proprie produzioni, onde condividere almeno un pò questa "esperienza" ...(...e l'imbarazzante situazione.... :lol: )

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 5 lug 2017, 16:26

Di recente, in altra discussione di questa Sezione del Forum sono state allegate immagini di confezionamenti di Kit Airfix di aerei.
Mi riferisco in particolare a quanto postato dall'infaticabile Amico Berto.... applause1 , nell'ambito della discussione "Aerei in scatola di montaggio", che qui richiamo:

download/file.php?id=26036&mode=view
viewtopic.php?f=129&t=1359&start=20#p42083
viewtopic.php?f=129&t=1359&start=30

Prendo spunto per postare le foto di alcune scatole che ora so (... grazie a Hiawatha... (3) ) essere classificate "Type 3" o "Red Stripe" e che come acquisto so essere risalenti al 1970- 1971.

Modelli primi Aerei bis 001 Ridotta.JPG

Modelli primi Aerei bis 002 Ridotta.JPG

Modelli primi Aerei bis 003 Ridotta.JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Rocket68 » 5 lug 2017, 19:45

Molto belli questi tuoi modellini, anch'io in passato ho montato modellini di aerei e di navi Airfix, purtroppo molti sono andati distrutti ma devo controllare in cantina se se ne è salvato qualcuno.
Tanti saluti da Rocket68
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Rocket68 » 6 lug 2017, 16:44

Ho ritrovato questa scatola Airfix 1:72 (ancora intatta) ma penso sia una confezione abbastanza recente
-4-
Rocket68
Allegati
PIC_0498.JPG
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tricx » 8 lug 2017, 4:30

Rocket68 ha scritto:Molto belli questi tuoi modellini, anch'io in passato ho montato modellini di aerei e di navi Airfix,.......
Tanti saluti da Rocket68

Grazie per i complimenti [09.gif] e spero che tu possa ritrovare quanto più possibile dei tuoi modelli, e che poi tu ce li voglia mostrare.
Inoltre fa piacere che anche tu sia interessato a questa sezione del forum... dancing horse (13) applause1

Rocket68 ha scritto:Ho ritrovato questa scatola Airfix 1:72 (ancora intatta) ma penso sia una confezione abbastanza recente
-4-
Rocket68

Sì è decisamente più recente di quelle sinora mostrate, credo anni '80 o '90.
Comunque se vai al thread "Aerei in scatola di montaggio", i cui line di richiamo ho messo poco sopra in uno degli ultimi messaggi, potrai vedere vari confezionamenti Airfix, tra cui anche quello dello stesso Tiger Moth postato dall'amico Berto.

Grazie dell'interessamento e di quanto hai mostrato.
-4-
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Accantonamento di Aerei della Guerra Fredda in disarmo.

Messaggioda Tartaruga87+ST » 9 lug 2017, 10:41

Ciao TricX

Non ti vergognare! Io non ho avuto il coraggio di mostrare i miei primi lavori e non ce l'ho ancora :oops: !
Amo la storia che c'è dietro la realizzazione dei modelli come i tuoi perciò provo sempre piacere nel vedere le realizzazioni degli altri. Non sono così brutti come li dipingi bansta rimontarne i pezzi mancanti! Se vuoi puoi anche rimeterci mano come faccio io per alcuni dei miei che ho montato in passato e dei quali non sono soddisfatto. Devo dire però che in molti casi non li tocco perchè mi piace ricordare come lavoravo un tempo.
Bello il tuo Phantom II! E' sempre stato uno dei miei aerei preferiti!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti