Aerei Mamoli da costruire



Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda berto75 » 17 set 2014, 17:24

Riordinando un po' la cantina domenica scorsa rinvenni uno scatolone di mio papà contenente varie buste e kit di montaggio di aerei auto e mezzi militari vari. In particolare mi han colpito queste piccole buste contenenti aerei della prima guerra mondiale in scala 1:144 di metallo da montare dell'italiana Mamoli.
Credo sia la stessa ditta che produce le famose navi in legno da costruire , ma ignoravo che avesse fatto anche una serie di aerei in kit di montaggio. Non so in che anni siano stati prodotti , mio papà (che ha la passione dei vecchi giocattoli) purtroppo non ricorda più dove e in che contesto li acquisì sicuramente molti anni fa ai tempi della lira visto che a matita sul cartoncino sono riportati i prezzi in lire .Qualcuno tra voi conosce o sa darmi indicazioni su questa produzione? Come si assemblano dei pezzi in metallo? con colla cianoacrilica? Non intendo montarli per ora, ma almeno saperlo per curiosità , infatti ho sempre montato modelli in plastica.
GRAZIE a tutti coloro che sapran consigliarmi o illuminarmi meglio al riguardo. BYE BYE bERTO75
Allegati
foto aerei e auto 011.JPG
sul retro di ogni bustina oltre a un foglietto con cenni storici sul modello c'è un minuscolo foglietto di decals
foto aerei e auto 009.JPG
sul cartoncino a protezione e supporto delle bustine è riportato l'elenco (ma quanti modelli!!) di questa strana produzione
foto aerei e auto 007.JPG
foto aerei e auto 002.JPG
foto aerei e auto 001.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda Tricx » 7 lug 2016, 12:07

Sinceramente non conosco e non mi era mai capitato, prima di questo tuo "post", di notare tale marca (italiana oltretutto !) e questo tipo di kit che hai mostrato..... !
Insomma una delle tue solite chicche, che di quando in quando ci mostri e per le quali tutti Ti ringraziamo ! applause1 applause1 applause1

Trovo che sia davvero singolare non solo il materiale utilizzato, cioè metallo, almeno per kit di piccoli aerei, ma anche la scala impiegata 1/144, oltretutto trattandosi di biplani della 1^ Guerra Mondiale e quindi di dimensioni piuttosto minute....

Mi stupisce anche che proprio nessuno sinora abbia saputo dire alcunchè non dico su questi kit, ma nemmeno sulla stessa ditta.

Quanto al collante da impiegare, non sono, come già detto, esperto nello specifico campo dei kit metallici, ma ritengo che l'attak cianoacrilico possa andare benissimo.

A questo punto però, - almeno per me - sorgerebbe l'atroce dubbio amletico: "Montare..... o.... non montare...... (.... ehi, non mi riferisco a questo....[sexcn2.gif]... laught16 ..... che avevate capito !)...
.....questo è il problema ...!"
Tornando seri ( si fa per dire.... :lol: ), dei kit così belli, singolari e - credo - rari, è quasi un peccato "sverginarli".... ( e ci risiamo... e dàje... [sexcn2.gif] .... laught16 ...).... ehm, intendevo dire toglierli dalle loro confezioni, mont... :lol: ... cioè costruirli !

D'altro canto c'è però forte la curiosità di vedere come vengono....(vabbè...basta coi doppi sensi... :lol: ) oltre alla soddisfazione di costruirli e di realizzare dei pezzi veramente singolari !

A Te l'ardua scelta.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 lug 2016, 13:17

Ciao a tutti

Scusate se non avevo fatto commenti a suo tempo ma non avevo proprio notato il topic ( :oops: (x) ).....
Io conosco questa ditta che produce soprattutto kit navali in legno. Avevo acquistato molti anni fa uno di questi kit dal negozio presso il Museo aeronautico Caproni di Trento e lo avevo montato e verniciato (piuttosto male anche se allora ci avevo messo un certo impegno). Ora non ho sotto mano il modello ma l'ho ritrovato un po' di tempo fa e essendo in scala simile per la scala N mi è venuta l'idea di montarlo su un vagone ferroviario. Appena posso metto anche le fotografie. Il kit è dell'Ansaldo Balilla che vedo anche Berto possiede. Ringrazio Berto, anche se in ritardo, per il bel topic che ha aperto e TricX per avermelo fatto notare.

Stefano

PS: Alcuni credo abbiano avuto la mia stessa idea..... Ecco alcune foto dal mio archivio personale prese a suo tempo dalla baia:

16_1_b_2.jpg

82_1_b.jpg
82_1_b.jpg (9.72 KiB) Osservato 2333 volte
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda Tartaruga87+ST » 19 lug 2016, 9:08

Ciao a tutti

Come promesso ecco le foto del modello dell'Ansaldo Balilla che avevo montato molti anni fa. Mi scuso per la qualità molto scadente del montaggio ma allora mi sembrava di averlo fatto bene :oops: . In ogni caso conto di metterci mano...

WP_20160711_001s.jpg

WP_20160711_003s.jpg

WP_20160711_005s.jpg


L'elica l'ho persa ma ne costruirò un'altra. A parte il montaggio il modello era abbastanza dettagliato nonostante la scala molto piccola.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda Tricx » 21 lug 2016, 13:56

Ciao Stefano, peccato che proprio in questo periodo il buon Berto, che aveva dato inizio al "filetto", sia momentaneamente (...almeno spero...) un pò latitante.... come del resto capita "a turno" un pò a tutti.

Per quanto riguarda il tuo modello, direi che - certo - non deve trattarsi di un materiale "facile" sia da assemblare, ( e carteggiare e stuccare...), sia da decorare, con le vernici che tendono probabilmente a coprire poco e a risultare anche maggiormente lucide.

Poi certo le dimensioni assolutamente minuscole non agevolano sicuramente il compito ! Già sulle dimensioni della scala 1/72 i particolari di tale tipo di aerei sono minutissimi... figuriamci qui, che sono la metà !
Anzi, proprio, a rifletterci, le microscopiche dimensioni possono aver giustificato l'utilizzo del metallo, più robusto della plastica, che probabilmente non avrebbe potuto avere la necessaria consistenza, a meno di non fare spessori assolutamente fuori - scala e visivamente improponibili.

Tutto sommato direi che non sfigura affatto, essendo in fondo una realizzazione piuttosto "particolare".

-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aerei Mamoli da costruire

Messaggioda berto75 » 1 ago 2016, 20:20

-2- Grazie per i vostri gentili e dettagliati contributi amici !!!
E vai Tricx sei fortissimo !! quando ho letto (con gran ritardo visto che ero via in ferie al mare ) il tuo intervento mi sono rovesciato dal riso :lol: !
Trattenendo la mia virilità di mandriano, avevo già comunque pensato di non procedere al loro montaggio (dei modelli ,non delle vacche ! laught16 laught16 ) e lasciarli tutti così come sono ,anche perchè poi non ho nulla in quella scala bizzarra nè tantomento possiedo trenini in scala N a cui eventualmente abbinarli magari in un plastico o diorama .
Ringrazio Stefano per le belle foto del suo ANSALDO Balilla comunque questi modellini sono molto più impegnativi di quello che potrebbe sembrare e l'idea di usare colla cianoacrilica su dei pezzi così piccoli non mi entusiasma senza contare poi il lavoro di pittura .
Mio padre, che non riesce a ricordare il contesto in cui li acquisì , è sempre stato attratto dai modelli di aerei della 1 guerra perchè da ragazzino in famiglia gli raccontavano sempre la storia di un nostro avo che era un tenente ed era stato uno dei pionieri dell'aviazione e purtroppo precipitò mentre collaudava un aereo sperimentale (probabilmente per qualche guasto improvviso o difetto di progettazione ) ;erano gli anni precedenti il primo conflitto mondiale .
Quindi quando era un ragazzino l'aveva mitizzato ,per questo acquistava quando li vedeva anche i modelli di biplani dell'Airfix.
Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite