Allora, rieccomi a proseguire il discorso.
berto75 ha scritto:ecco le foto della parte inferiore del mustang.
Caro tricx hai ragione le pale dell'elica andavano verniciate di nero, provvederò...
Successivamente è intervenuto Oliviero che ha ( giustamente ) precisato:
Oliviero Lidonnici ha scritto:.....Di nero con la punta bianca o gialla!
Certamente !!...Volevo già dirglielo anch'io, ma avevo ritenuto di andare per gradi, per non "stressarlo" troppo....
.... Comunque mi sembra l'abbia presa positivamente....
Tornando alla parte inferiore del velivolo:
Inevitabilmente si notano le fessure ( seppure non "insopportabili"...) di connessione tra le ali e la fusoliera, che, stanti le scelte costruttive e di ( non ) verniciatura, neppure il Padreterno sarebbe stato in grado di evitare....
A parte questo, noto che la presa d'aria/radiatore inferiore presenta l'apertura ( o forse le aperture ) non ben "aperte" e rifinite, liberate dalle "sbavature di stampo"
Per quanto riguarda la "coccarda" inferiore, devo dirti che la stella andava rivolta in avanti e non indietro !!!
Comunque le decals sono in genere "brutte bestie" e bisogna stare attentissimi nel posizionarle...!
Ad esempio, tornando al muso dell'aereo ( 3^ foto del 1° messaggio di Berto sul suo Mustang ), ho notato che la scritta ( subito sotto i tubi di scarico ), non è perfettamente lineare, ma ha un andamento prima a salire e poi leggermente a scendere.
Tornando nuovamente alla parte inferiore del velivolo, ritengo sia buona cosa dipingere le parti interne dei vani dei carrelli, in genere con un colore opaco scuro;
nel tuo caso avrei scelto un grigio tendente allo scuro.... senza però esagerare per non creare eccessivo contrasto con le parti limitrofe.
Restando in argomento "vani carrelli", faccio notare che i due pannelli apribili copriruota avrebbero dovuto essere incollati in posizione aperta.... e non chiusa come è stato fatto.
Oltretutto mi pare di poter dire anche che siano stati montati "a rovescio" ( cioè la faccia che ora si vede avrebbe dovuto essere rivolta verso l'interno e nascosta, mentre veceversa avrebbe dovuto essere in vista l'altra faccia che ora non si vede..... sempre, beninteso, nel caso di pannellatura dei carrelli totalmente chiusa...).
Quanto precede comporta anche che i due pezzi di pannellatura copriruota sono stati pure "scambiati" nelle reciproche posizioni.
In ogni caso, ripeto, col carrello esteso, andavano montati aperti anch'essi.
Tutto sommato potrebbero essere errori rimediabili.... e molto dipende anche dal quantitativo di collante utilizzato per fissarli.... e ciò sia in termini di difficoltà a distaccarli senza rovinare tutto il resto, sia in termini di deturpamento dei pezzi stessi operato dal collante.
Spero che queste "critiche" vengano valutate come suggerimenti a fini positivi e non certo per scoraggiare,
Incoraggiatori saluti.
Riccardo.