Aerei in scatola di montaggio



Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Giorgio » 28 apr 2011, 16:59

Da pargolo godevo come un totano nel realizzare aerei in scatola di montaggio in scala 1:72 mi pare.
Solo aerei della Seconda Guerra Mondiale, ne ho realizzati un tot.
Poi come per il trenino ho abbandonato tutto, lasciando mensole piene di aeroplanini. ma io ero grande, spesso fuori per lavoro e se a casa mia passavano bimbi mia madre non poteva non farli giocare coi MIEI aeroplani con risultati distruttivi. Quando mi sono sposato e ho lasciato il nido (aeroplani compresi) la situazione è ancor più peggiorata. Poi è arrivato mio figlio a demolire gli ultimi esemplari rimasti.
Oh, ci avevano giocato cani e porci (meglio cagnolini e porcellini) perchè non il mio pargolo?
Peraltro devo dire che li verniciavo veramente ma veramente molto male: non è stato un gran danno dopo tutto ... però c'ero affezionato.

Nessuno si pigli la briga di parlare di questi modelli che tanto ho amato?

Ps
Conservavo anche le monete dei vari paesi stranieri che visitavo, le conservavo appositamente non erano quelle che casualmente mi rimanevano in tasca al ritorno. Poi un giorno le cerco e mia madre mi dice che qualche mese prima era venuto un ragazzino che faceva collezione di monete e gliele aveva date, tutte! Oh fai pure!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2011, 17:34

Giorgio ha scritto:Da pargolo godevo come un totano nel realizzare aerei in scatola di montaggio................
Poi ..ho abbandonato tutto.........risultati distruttivi.... ..la situazione è ancor più peggiorata..... .............demolire gli ultimi esemplari rimasti....................
Nessuno si pigli la briga di parlare di questi modelli che tanto ho amato?

...SE SPARTA PIANGE... :cry: ....ATENE NON RIDE..... :roll:
OVVERO: consolati! a me è successa la stessa cosa (x).....Però qualcosa si è salvato:
001.JPG
Di questo è rimasta la sola scatola!
(ritrovamento archeologico in cantina del 3/5/2011)

Ma c'è di meglio............... dancing
002.jpg
Ritrovamento (sotto strati di polvere) su scaffale di casa, abbandonata, della nonna

(4/5/2011)

Vediamo qualche dettaglio.....ETCIU' CHUG;CHUG.......Scusa, piccolo attacco allergico causato dalla polvere..:lol:
Heinkel HE 219 Uhu (Revell).jpg
Heinkel HE 219 UHU (Gufo) della Revel(?) 1:72(?)
Le antenne del radar (delicatissime) furono distrutte subito e sostituite con fili di ferro :oops: . La Revell ha prodotto questo modello in scala 1:72 però le dimensioni del modello mi sembrano maggiori di questa scala....ITALERI? ...ESCI:no!....BHO! devo averlo montato quasi 50 anni fa....Passiamo al secondo:
A-4 SkyHawk (Airfix).JPG
Questo è sicuramente Airfix 1:72

---- STOP!
dei miei aeroplanini non resta altro. :-|

PS. seguendo il tuo esempio, voglio aggiungere un mio aneddoto.
Prima di treni, navi ed aerei, ero appassionato di astronavi ed assiduo lettore di riviste di Fantascienza (Urania, Cosmo e Galaxi). Le comprava mio padre e dopo di lui, le leggevo io (e le conservo ancora). Di conseguenza mi feci regalare, nelle varie ricorrenze, scatole di montaggio di missili ed astronavi (Revell, Aurora, Renwall, Frog, Lindberg, ecc) ed inoltre autocostruivo "mezzi spaziali" di mia invenzione ispirandomi ai film di fantascienza dell'epoca. Cito a caso: "I Misteriani" - "Il Pianeta Proibito" - "Uomini sulla Luna" ecc.
Tutto questo materiale (assieme a molti modelli di aerei) era conservato in scatole in cantina.
Tornato dal militare HO TROVATO LA CANTINA PULITA, INTONACATA E .........VUOTA! :roll: :cry: :roll: :cry:
......Ma anche in questo caso una traccia è rimasta.... alcune foto.
Astronavi tavola1.jpg
Il missile bianco a sinistra con la scritta TWA, riproduceva l'astronave costruita all'interno di Disneyland.
A destra (virato in verde) il "Moon Ship" l'astronave lunare. Tutte e tre credo siano state prodotte dalla Revell
Astronavi Tavola2.jpg
Un secondo gruppo di astronavi e missili: a destra il famoso "Missile Thor" venduto dalla QUercetti montato:
Si lanciava verso l'alto con una fionda, raggiunta una certa altezza si apriva lasciando uscire un paracadute. (ne avevo due!)
Astronavi Tavola3.jpg
Questo "accrocco" lo realizzai dopo aver visto "I Misteriani": vuole rappresentare i macchinari all'interno della base aliena.
La base è in legno compensato, inchiodato. Il resto è realizzato incollando piattini, penne usate, tubetti di medicinali, confezioni di uova pasquali....e qualsiasi altro rottame, vagante per casa, con aspetto interessante. I marzianetti col casco si trovavano, come regalo, nelle scatole di detersivi.
Dimenicavo: i macchinari alieni, erano illuminati all'interno, con luci da presepio!


"Barada Klattù, Niktor!"
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda MauroT » 4 mag 2011, 20:01

Oliviero Lidonnici ha scritto:"Barada Klattù, Niktor!"



Ma non era "Klattù barada Niktor"? :mrgreen:
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2011, 22:55

Mauro Terrone ha scritto:Ma non era "Klattù barada Niktor"? :mrgreen:

......Un modo come un altro per vedere se c'era qualcuno (preparato) in ascolto..... laught16
Ultimatum alla Terra poster.jpg

:twisted: Oli
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda hiawatha » 4 mag 2011, 23:31

La frase esatta è Klaatu barada nikto..Un film veramente splendido.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda hiawatha » 4 mag 2011, 23:44

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Giorgio ha scritto:Da pargolo godevo come un totano nel realizzare aerei in scatola di montaggio................
Poi ..ho abbandonato tutto.........risultati distruttivi.... ..la situazione è ancor più peggiorata..... .............demolire gli ultimi esemplari rimasti....................
Nessuno si pigli la briga di parlare di questi modelli che tanto ho amato?

...SE SPARTA PIANGE... :cry: ....ATENE NON RIDE..... :roll:
OVVERO: consolati! a me è successa la stessa cosa (x).....Però qualcosa si è salvato:
001.JPG

Ma c'è di meglio............... dancing
002.jpg

Vediamo qualche dettaglio.....ETCIU' CHUG;CHUG.......Scusa, piccolo attacco allergico causato dalla polvere..:lol:
Heinkel HE 219 Uhu (Revell).jpg
Le antenne del radar (delicatissime) furono distrutte subito e sostituite con fili di ferro :oops: . La Revell ha prodotto questo modello in scala 1:72 però le dimensioni del modello mi sembrano maggiori di questa scala....ITALERI? ...ESCI:no!....BHO! devo averlo montato quasi 50 anni fa....Passiamo al secondo:
A-4 SkyHawk (Airfix).JPG

---- STOP!
dei miei aeroplanini non resta altro. :-|

PS. seguendo il tuo esempio, voglio aggiungere un mio aneddoto.
Prima di treni, navi ed aerei, ero appassionato di astronavi ed assiduo lettore di riviste di Fantascienza (Urania, Cosmo e Galaxi). Le comprava mio padre e dopo di lui, le leggevo io (e le conservo ancora). Di conseguenza mi feci regalare, nelle varie ricorrenze, scatole di montaggio di missili ed astronavi (Revell, Aurora, Renwall, Frog, Lindberg, ecc) ed inoltre autocostruivo "mezzi spaziali" di mia invenzione ispirandomi ai film di fantascienza dell'epoca. Cito a caso: "I Misteriani" - "Il Pianeta Proibito" - "Uomini sulla Luna" ecc.
Tutto questo materiale (assieme a molti modelli di aerei) era conservato in scatole in cantina.
Tornato dal militare HO TROVATO LA CANTINA PULITA, INTONACATA E .........VUOTA! :roll: :cry: :roll: :cry:
......Ma anche in questo caso una traccia è rimasta.... alcune foto.
Astronavi tavola1.jpg
Astronavi Tavola2.jpg
Astronavi Tavola3.jpg


"Barada Klattù, Niktor!"
Oliviero


Oliviero,
Vedo che hai fatto veramente di tutto in gioventu'..Complimenti davvero.
L' UHU reale aveva un'apertura alare di metri 18.50, io lo avevo costruito della Frog,ed era certamente 1/72

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 mag 2011, 15:48

hiawatha ha scritto:Messaggioda hiawatha » 04/05/2011, 22:31
La frase esatta è Klaatu barada nikto..Un film veramente splendido.
Luciano

BENISSIMO (anche se la mia passione attuale sono i treni) sono contento di vedere che come me, avete anche altri interessi!
applause1 :mrgreen: applause1

hiawatha ha scritto:................................
Oliviero,
Vedo che hai fatto veramente di tutto in gioventu'..Complimenti davvero.
............................
Luciano

Grazie!........ma ho fatto di peggio!................
Vedi "Figurini fantasy)
Saluti
Lidonnik :twisted:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Tricx » 8 giu 2016, 12:52

Dopo aver "rotto le scatole" a Giorgio già qui:
viewtopic.php?f=53&t=4731&start=10#p37224
al fine di esortarlo ad esibirci almeno qualcosa delle sue produzioni giovanili, che non credo di sicuro peggiori delle mie, ritengo opportuno, sempre per le stesse suddette ragioni, rilanciare questo suo vecchio "post" che ha inaugurato questa Sezione del Forum, postando qui un paio di aerei in scatola di montaggio, caratterizzati dalla scala più grande.

Eccoveli, cominciando "nuovamente" dallo "Spitfire", questa volta Mk V.b.
Modellii Aerei  scala grande 001.jpg

Modellii Aerei  scala grande 002.jpg

Modellii Aerei  scala grande 003.jpg

Modellii Aerei  scala grande 004.jpg

Modellii Aerei  scala grande 005.jpg

Modellii Aerei  scala grande 006.jpg

Modellii Aerei  scala grande 007.jpg


Devo sospendere.... a dopo.
-4- a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Tricx » 8 giu 2016, 13:11

Riprendo l'esposizione, mostrando questo North American P 51 D "Mustang".
Modellii Aerei  scala grande 008.jpg

Modellii Aerei  scala grande 009.jpg

Modellii Aerei  scala grande 010.jpg

Modellii Aerei  scala grande 011.jpg

Modellii Aerei  scala grande 012.jpg

Modellii Aerei  scala grande 013.jpg

Modellii Aerei  scala grande 014.jpg

Modellii Aerei  scala grande 015.jpg

Modellii Aerei  scala grande 016.jpg


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda GianPiero » 8 giu 2016, 14:07

applause1 applause1 Bellissimo!!!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti