Navi da guerra in metallo 1/1250 di Wiking Neptun Mercury e



Re: Navi da guerra in metallo 1/1250 di Wiking Neptun Mercu

Messaggioda Coccobill 62 » 26 mar 2021, 17:26

Come preannunciato pubblico qui di seguito alcune foto di modellini in scala grande; 1/625 e 1/200 prodotti in piccola serie o in esemplari unici dalla Wiking negli anni 1940/1944. Tutti o quasi su esplicita richiesta del ministero della marina da guerra tedesca.

A.jpeg
mezzi da sbarco inglesi e americani 1/625


B.jpeg
Aviso Grille ed Esploratore 1/200


C.jpeg
Sommergibili e Motosiluranti 1/200


Su questi modellini in scala 1/200 prodotti in materiale plastico, l'opera viva (parte immersa) era smontabile dalla parte superiore. Erano prodotti per le accademie navali.

D.jpeg
Nave Scuola Dornbusch e Yacht personale Winking 1


Nella foto qui sopra due modelli ai quali Friedrich Peltzer era personalmente legato: il suo yacht personale Wiking 1 in scala 1/625 e la nave scuola Dornbusch dove ha prestato servizio come ufficiale negli anni '40-'42.

E.jpeg
Lützow/ Deutschland in 1/200


F.jpeg
Admiral Hipper 1/200


Questi due modelli Lützow e Hipper sono stati rinvenuti dopo il crollo del muro di Berlino in uno stabile governativo della ex DDR, dimenticati da tutti e restaurati parzialmente in maniera non professionale ma ancora assolutamente apprezzabili, trattandosi oltremodo di esemplari unici.

G.jpeg
Tirpitz 1/200


Infine la corazzata Tirpitz realizzata nel 1940 in occasione di una celebrazione ufficiale della Kriegsmarine in scala 1/200.
Tutti i modelli delle navi in scala 1/200 sono esemplari unici, gli scafi vennero costruiti in legno, le sovrastrutture utilizzando tutti i diversi materiali disponibili: plastica, tubetti di ottone, fili di ottone ed acciaio. Come potrete apprezzare dalle fotografie, sono estremamente curati nel dettaglio e realizzati con una cura possibile solo sui pezzi unici. Il signor Peltzer aveva cominciato da bambino, figlio di capitano di marina, negli anni '10 a costruire modellini in legno delle navi che vedeva tutti i giorni. Nel '32-33 cominciò a produrre con metodi artigianali i suoi famosi modellini di navi in scala 1/1250. Nel 1940-45 era diventato necessariamente un industriale in quanto i volumi di produzione non potevano più essere affrontati a livello artigianale.
Dall'osservazione di questi modelli in grande scala emerge, a mio parere, la grande passione modellistica che comunque manteneva anche nel 1940/44. Gli anni immediatamente successivi alla guerra gli imposero un drastico ridimensionamento e la produzione dei modelli di navi non riprese mai più i livelli degli anni '30-'40. Come sappiamo tutti, dalla metà degli anni '50 al 1980 la Wiking divenne il maggior produttore di modellini di auto in scala H0 (1/87), tanto che nel 1980 Friedrich P. diceva di sé di essere il maggior produttore di auto vantando i 6 milioni di pezzi all'anno della sua produzione.

Copertina.jpeg
Copertina del libro con i transatlantici inglesi della Cunard


Qui sopra la copertina del testo monografico da cui ho tratto le foto; testo esclusivamente in tedesco, tantissime illustrazioni a colori di tutte le navi prodotte da Wiking, compresi alcuni prototipi mai entrati in produzione, ed inoltre la serie dei modellini di aerei in scala 1/200 e mezzi militari in scala 1/200.

Saluti a tutti!

Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Navi da guerra in metallo 1/1250 di Wiking Neptun Mercu

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mar 2021, 20:41

Documentazione di grande interesse storico. Grazie per avercela mostrata!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Navi da guerra in metallo 1/1250 di Wiking Neptun Mercu

Messaggioda Rocket68 » 12 apr 2021, 10:22

Mi associo a quanto detto da Oliviero. Non conoscevo affatto questa produzione di modelli che trovo molto interessante
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Navi da guerra in metallo 1/1250 di Wiking Neptun Mercu

Messaggioda Coccobill 62 » 13 apr 2021, 13:20

Ciao Pippo e Oliviero mi fa molto piacere incontrare il vostro interesse ed apprezzamento. Fino all’anno scorso prima di scoprire questo forum la mia passione per i modellini di navi è stata vissuta in solitaria non avendo mai avuto occasione di scambiare esperienze e documentazioni con altri appassionati del settore, sono quindi molto lieto di trovare in questa sede altri che condividono i miei stessi interessi grazie e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Precedente

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite