Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950



Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Coccobill 62 » 16 mag 2020, 15:36

Vi presento un bel giocattolo in latta litografata e dipinta, prodotto nei primi anni 50 dalla ditta tedesca Arnold di Norimberga
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transatlantico in latta Arnold 1950


La nave, articolo 2010, è realizzata interamente in latta litografata e dipinta con particolari in filo di acciaio dolce ed alberi in latta dipinta. La lunghezza del giocattolo è pari a 32 cm ( 35 CM con il timone ).
La nave è completa e funzionante, dotata di motore a molla che si carica attraverso il secondo fumaiolo come si vede dalle foto. La chiave di ricarica è l’unica parte non originale. In questo giocattolo è stata posta particolare cura nella riproduzione delle strutture del ponte di comando, scialuppe, cabina e fumaioli.
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Nave ARNLOD (81) e transatlatico QUEEN MARY triang (57)

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Dettaglio del ponte di comando ARNOLD


Osservando l’architettura generale del giocattolo ed in particolare la forma del ponte di comando mi sembra che la ditta si sia ispirata al famoso transatlantico inglese Queen Mary che vedete nella foto sopra a fianco della nave Arnold (modello della triang minic).
Naturalmente si tratta di un giocattolo e non di un modello in scala pensato per le mani di un bambino.

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vecchio marchio della Karl Arnold e storia aziendale in breve


Due parole sulla storia della ditta Karl Arnold di Norimberga. Sono sicuro che a tutti gli iscritti di questo forum è ben nota la produzione della ditta Arnold per quanto riguarda i trenini in scala N, ma forse non tutti sanno che questa produzione riguarda solo il terzo periodo di vita di questa famosa ditta tedesca.
La ditta Karl Arnold di Norimberga nasce infatti nell’anno 1906. Inizialmente con pochissimi dipendenti si dedica alla produzione di piccoli giocattoli, in particolare navi in latta dipinta di piccole dimensioni. Nel dopo guerra, primi anni '20, progressivamente si ingrandisce fino a contare nel 1928 circa 250 dipendenti. La produzione riguarda sempre essenzialmente navi giocattolo in latta dipinta e litografate di piccole dimensioni, e perlopiù con motore a molla, accanto ad altri giochini meccanici destinati ad essere mossi dalle macchine a vapore prodotte da un gran numero di ditte tedesche ed in particolare di Norimberga attive in quegli stessi anni. Dobbiamo ricordare che negli anni '10/'20 del secolo scorso la Germania era il maggior produttore mondiale di giocattoli di latta.
Durante la seconda guerra mondiale gli stabilimenti della Arnold vennero distrutti dai bombardamenti aerei, quindi nel '46 dopo la fine della guerra era tutto da ricostruire, partendo pressoché da zero.
Norimberga si venne a trovare nella zona di influenza degli Stati Uniti e infatti i giocattoli in latta di quegli anni portano quasi tutti la punzonatura "made in US zone Germany", anche questo giocattolo non fa eccezione.
In questa fase la ditta Arnold ripartirà dalle sue storiche produzioni, quindi navi giocattolo tipo quella che vi ho presentato, tutte piuttosto piccole e semplici dotate di motori a molla. Nella seconda metà degli anni '50 fino circa al '65 la Arnold produrrà splendidi giocattoli in latta con soggetti diversi come auto, aerei, motociclette, camion, ruspe, trattori ecc...dotati di meccanismi a molla anche particolarmente ingegnosi e complessi. Ma ai titolari della ditta era già chiaro che la concorrenza dei giocattoli giapponesi in latta litografata, che a partire dalla metà degli anni '50 stava inondando i mercati di tutta Europa, li avrebbe messi presto fuori mercato.
Fu così che nel 1960 la ditta presentò i primi trenini elettrici in scala N dei quali noi tutti conosciamo la qualità ed i pregi. Questa produzione soppiantò del tutto i giocattoli in latta già a partire dal '65 e durò fino al 1998 quando la ditta cessò l’attività di produzione. Se qualcuno avesse interesse ad approfondire la produzione di Arnold nel settore giocattoli in latta posso suggerire alcuni testi.

Grazie a tutti, a presto
Paolo
Ultima modifica di Coccobill 62 il 5 lug 2020, 17:31, modificato 2 volte in totale.
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 giu 2020, 22:39

Quando ero piccolo (probabilmente nel 1955) mi regalarono un transatlantico di latta Arnold. Questo nome lo ricordo benissimo perchè pensavo fosse il nome della nave. Dai ricordi mi sembra fosse alquanto più grande di quella che hai mostrato. Difficile esserne sicuro perchè quando sei piccolo le cose ti sembrano più grandi di quello che sono. Comunque doveva essere almeno sui 40 cm perchè ricordo che messo di traverso toccava quasi le sponde della vasca da bagno L'unico particolare di cui sono certo è che era dotato di due alberi (di latta) muniti di crocette a cui legavo dei fili da cucito con bandierine di carta incollate (tipo sartie da galeone per dire)
Mi piacerebbe vedere foto dei giocattoli Arnold 1954/1956 per vedere se riconosco la mia "nave"
Saluti da Oliviero
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Aln_772 » 28 giu 2020, 0:08

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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Coccobill 62 » 29 giu 2020, 11:57

Oliviero Lidonnici ha scritto:Quando ero piccolo (probabilmente nel 1955) mi regalarono un transatlantico di latta Arnold. Questo nome lo ricordo benissimo perchè pensavo fosse il nome della nave. Dai ricordi mi sembra fosse alquanto più grande di quella che hai mostrato. Difficile esserne sicuro perchè quando sei piccolo le cose ti sembrano più grandi di quello che sono. Comunque doveva essere almeno sui 40 cm perchè ricordo che messo di traverso toccava quasi le sponde della vasca da bagno L'unico particolare di cui sono certo è che era dotato di due alberi (di latta) muniti di crocette a cui legavo dei fili da cucito con bandierine di carta incollate (tipo sartie da galeone per dire)
Mi piacerebbe vedere foto dei giocattoli Arnold 1954/1956 per vedere se riconosco la mia "nave"
Saluti da Oliviero


Ciao Oliviero! Qui di seguito ti mostro la copertina del libro e due pagine che rappresentano il mio modellino e quello che dovrebbe essere stato il tuo. Nella produzione anni '50 l'unico modello sopra i 40 cm è il n° 2090 che vedi nella terza foto.
Il libro è stato pubblicato nel 2016. Le valutazioni collezionistiche sono puramente indicative, perché, come sai bene anche tu, il mercato va su e giù anche di molto per svariati motivi.
A presto
Paolo

P.s. se dovessi cercare ed acquistare il giocattolo dei tuoi anni verdi tieni presente che poco tempo fa sono state prodotte repliche di queste navi con marchio Arnold e Schuco ed ovviamente i prezzi dovrebbero essere assai inferiori (50-70 euro).

copertina.jpeg


modellino papi.jpeg


modellino oliviero.jpeg
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 lug 2020, 1:19

Coccobill 62 ha scritto:
Ciao Oliviero! Qui di seguito ti mostro la copertina del libro e due pagine che rappresentano il mio modellino e quello che dovrebbe essere stato il tuo. Nella produzione anni '50 l'unico modello sopra i 40 cm è il n° 2090 che vedi nella terza foto.
...................
Paolo

Quasi sicuramente è proprio quella. La ricordo lunga e stretta, con due soli fumaioli e gli alberi di latta gialla "arrotolata" con la doppia crocetta a cui legavo le cordicelle che davano un aspetto più "professionale" :D al giocattolo.
Quando la "varavo" nelle fontane di Villa Celimontana o del parco del Colle Oppio, attiravo l'attenzione di tutti i ragazzini presenti. Andò perduta quando saltò la saldatura del tondino di ferro che sorreggeva il timone. La perdita della saldatura lasciò un foro nello scafo da cui entrava l'acqua. All'epoca non c'era in commercio nessun tipo di collante o mastice che potesse bloccare il ferro e chiudere il buco.
Grazie per le risposte e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Coccobill 62 » 5 lug 2020, 18:04

[/quote]
Andò perduta quando saltò la saldatura del tondino di ferro che sorreggeva il timone. La perdita della saldatura lasciò un foro nello scafo da cui entrava l'acqua. All'epoca non c'era in commercio nessun tipo di collante o mastice che potesse bloccare il ferro e chiudere il buco.[/quote]


Ciao Oliviero credo che a tutti noi che abbiamo giocato con modellini naviganti di navi o barche e/o modelli radiocomandati sia capitato qualche "naufragio"... a me capitò con un motoscafo in plastica con motore elettrico fuori bordo, varato in un laghetto alpino, dopo una quindicina di metri il motoscafo improvvisamente colò a picco senza possibilità di recupero. Per quanto riguarda la riparazione della nave in latta con il filo di ferro di saldato la riparazione migliore sarebbe stata ripetere la saldatura (brasatura) con un saldatore a stagno di media potenza (150/300 Watt) con cui dopo aver grattato via la vernice si sarebbe potuto ripristinare la tenuta stagna e la funzionalità del timone; se non si possiede il saldatore o la pratica per eseguire questa operazione si può chiudere la falla con una vitina o un chiodino di ferro od ottone sigillato con una goccia di cera.
Visto che sei appassionato di navi corazzate ti posto qui di seguito un paio di foto di altri giocattoli Arnold degli anni 1920/30 raffiguranti sommergibili e navi corazzate sempre in latta con motore a molla. Ed infine la pagina del transatlantico più raro della serie Arnold del 1920.

1.jpeg
Transatlantico Arnold il piu raro anni venti



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Prima versione corazzata con doppia elica


La prima versione della nave corazzata con doppio albero elica e due torrette girevoli.

Funken.jpeg
Ultima versione corazzata


L'ultima versione della corazzata con un solo albero elica ma dotata di scintillatore (brevetto Arnold, usato anche sulle motociclette e sui carroarmati) che faceva vedere le scintille dal foro della ciminiera.

3.jpeg
Sommergibili anni 20/30



WhatsApp Image 2020-07-05 at 17.49.22 (2).jpeg
Prima versione sommergibile anni 30


Tre versioni anni venti/trenta di sommergibili dotati tutti di motore a molla (in condizione di quiete in emersione) con il motore funzionante si immergevano grazie ai timoni laterali orientabili.

Cordiali saluti

Paolo
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Coccobill 62 » 3 dic 2021, 19:20

Buongiorno a tutti, riprendo questo argomento a distanza di oltre un anno e mezzo per presentarvi un altro ritrovamento della serie delle navi in latta della famosa ditta Arnold di Norimberga: si tratta della nave corazzata con scintillatore prodotta negli anni 1935/40. Lo scintillatore a pietra focaia era un brevetto della Arnold che lo utilizzò in diversi giocattoli di vario genere, tra cui ricordo le navi, le motociclette, ed i carriarmati.

A.jpeg
nave corazzata vista di fianco completa


B.jpeg
dettaglio parte di prua con torretta


c.jpeg
dettaglio sovrastrutture


D.jpeg
dettaglio poppa


Questo bel giocattolo in lamiera litografata rappresenta un incrociatore pesante o una nave corazzata tedesca degli anni 30. Difficile capire se si ispirarono ad una nave in particolare… Il giocattolo è dotato di due torrette girevoli binate e di un motore a molla, funzionante, che si carica attraverso il primo fumaiolo. Il motore, oltre a far girare l’elica navale aziona uno scintillatore a pietra focaia, tipo i vecchi accendini degli anni 30 e 50 che molti di noi hanno avuto per le mani… Le scintille create dalla pietra focaia si possono vedere dal foro circolare praticato alla base della struttura del ponte di comando lato di prua. Durante il funzionamento oltre a tutto quanto già detto il motore produce un battito meccanico forse per dare l’idea dei colpi di cannone. Fa sorridere osservando questo giocattolo la decorazione della murata con tre oblò litografate sulla fascia alta… Evidentemente il decoratore di questo giocattolo non era molto istruito sulle tecnologie di fabbricazione delle navi corazzate dove al posto degli oblò di vetro erano saldate piastre di acciaio per creare corazze di grosso spessore, da 150 a 300 mm e e più, per resistere ai colpi di artiglieria del nemico…
La corazzata è lunga 28,5 cm, compreso il timone, la larghezza massima è di 7,5 cm e l’altezza del pennone è pari a 13,5 cm. Il peso del giocattolo è di 210 g.

E.jpeg
la corazzata ed il transatlantico di Arnold a confronto


Le due navi a confronto: le separano una quindicina di anni nella data di fabbricazione. Il transatlantico è lungo 35 cm, larghezza massima 5,5 cm ed altezza ai pennoni di 10,5 cm.
Il peso del transatlantico è di 250 g.

Cordiali saluti a tutti sperando che il futuro ci porti magari un sommergibile… [09.gif] Paolo
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda berto75 » 3 dic 2021, 20:54

stupende Coccobill [lupe.gif] (13) (13) le tue navi di latta Arnold con funzionamento a molla!! certo che ne trovi di chicche RARE !! :shock: [wub.gif]
Che forza deve essere la nave da guerra quando si aziona lo scintillatore della pietra focaia !! senza volerlo hai riportato alla luce un mio ricordo d'infanzia, da bambino avevo un piccolo carro armatino in latta con funzionamento a molla e cingoli in gomma funzionanti che quando avanzava dopo la carica con chiavetta sparava scintille a ripetizione dal cannoncino mi sembrava incredibilmente vero !! purtroppo persi presto :cry: quel carro armatino (mia madre per un equivoco buttò via il sacchetto che lo conteneva insieme ad altri balocchi scambiandolo per un sacchetto dell'immondizia (x) (46) e ci rimasi malissimo :-x ) e da allora non sono più riuscito a trovarne un altro .
ignoro purtroppo di che marca fosse era piccolo interamente in lamierino verniciato lungo circa 10 cm o poco più o poco meno però se lo rivedessi sono sicuro che lo riconoscerei . mi fu regalato intorno al 1980 circa altro non so dire .
Ora una domanda da ignorante :oops: e profano in materia : relativamente alle tue navi arnold mi sono sempre domandato, ma in generale le navi o sommergibili in latta litografata non arrugginivano se uno le usava per farle navigare in acqua ?
voglio dire i giochi di latta per quel che ne so tendono ad arrugginirsi con l'umidità (mi ricordo il traumatico discorso sulla loco ingap dell'amico Nino che nonostante le sue amorevoli cure trovò arrugginita) chi giocava con questi modelli navali non correva il rischio di trovarli completamente arrugginiti dopo una navigazione :lol: in una piscina o fontana o vasca che sia ? o per questi giocattoli, concepiti appunto per essere varati in acqua ,in fabbrica era previsto un trattamento particolare antiruggine che so, dello scafo che ritardava la eventuale formazione dell'ossidazione ?
se vedo le tue navi mi sembra impossibile che siano state usate in acqua talmente sono ben conservate nonostante gli inevitabili piccoli segni del tempo caratteristici di tutti gli antichi giocattoli in latta . insomma non sembrano modelli giocati o navigati ...
scusa la domanda forse stupida ,ma non ho mai avuto navi di latta .
complimentissimi per il tuo buon gusto nella scelta dei tuoi giocattoli d'epoca [09.gif] !!
oggi grazie a te (3) (3) ho imparato qualcosa anche su arnold !
navigati saluti berto75
berto75

 
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Coccobill 62 » 4 dic 2021, 10:25

Ciao Berto, provo a rispondere alle tue domande:
“… Ma non arrugginivano?… Erano sottoposte a trattamenti particolari per resistere all’ossidazione?…“
Quando parliamo di navi di latta, rispetto agli altri giocattoli tipo automobili, motociclette e trenini, le navi sono molto più rare da trovarsi in buone e ottime condizioni principalmente per due motivi. Il primo, come dici tu, le navi di latta arrugginivano… Soprattutto se utilizzate in acqua salata o se lasciate con infiltrazioni di acqua all’interno dello scafo dopo il gioco… Cosa che naturalmente i bambini facevano sempre.
In secondo luogo, come ci ha raccontato anche l’amico Oliviero, spesso le navi Giocattolo affondavano… E nove volte su 10 nessuno si tuffava per ripescarle dal fondo della fontana o del laghetto…
Un discorso a parte andrebbe fatto per le grandi navi prodotte a cavallo dell’anno 1900 e fino al 1915 dalle grandi marche tedesche Bing e Marklin con cura artigianale ed in tirature estremamente limitate che oggi sono assai ricercati e estremamente costosi. Oggetti che furono costruiti per i bambini di famiglie ricche e anche oggi solo i musei o i collezionisti privati che dispongono di grandissime disponibilità si possono permettere. Rispetto al trattamento che le case potevano mettere in atto durante la fabbricazione, ho osservato quanto segue: distinguerei due categorie nelle navi destinate a galleggiare sull’acqua. La prima categoria, più numerosa, è quella fabbricata con latta litografate e, dove la lamiera stagnata veniva prima stampata a colori quindi sagomata, completata dei meccanismi ed infine chiusa con graffatura.su questi modelli il bordo di trancia Tura in genere è un punto debole per l’inizio della corrosione.A questo gruppo appartengono i due modelli qui raffigurati. Il secondo gruppo adottava invece per l’assemblaggio dopo trancia Tura e formatura delle lamiere stagnate il procedimento di saldatura a stagno o brasatura. in questo caso lo stagno utilizzato per saldare ricopriva anche i bordi tranciati della lamiera proteggendola molto meglio dalla corrosione e dando al giocattolo una robustezza maggiore oltre che una tenuta alle infiltrazioni di acqua all’interno dello scafo assai migliore.
Io possiedo un transatlantico molto piccolo prodotto con questa tecnica e fabbricato nel 1912 che presenterò prossimamente.rispetto al tuo ricordo di infanzia relativo ai carri armati con scintille attore ne riparleremo a breve quando pubblicherò alcuni giocattoli di latta in tema. Penso di poterti aiutare a trovare l’oggetto dei tuoi giochi… Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
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Re: Nave in latta “ ARNOLD “ a molla 1950

Messaggioda Max 851 » 4 dic 2021, 10:31

Io ricordo di avere avuto, da bambino, una pistola di latta che emetteva scintille premendo il grilletto, sempre con il solito meccanismo simile a quello degli accendini. Conoscevo bene quel meccanismo perché mio nonno era un grande fumatore e aveva sempre tra le mani qualche accendino (conservo ancora un paio di suoi Ronson) e quando nonna mi comprò la pistola chiesi al venditore se si poteva sostituire la "pietrina" - così chiamavo le piccole pietre focaie cilindriche - ma ovviamente non si poteva perché come tutti i giocattoli di latta era chiusa con le solite linguette ripiegate che una volta aperte (a rischio delle dita) era praticamente impossibile richiudere.
Massimiliano
Max 851

 
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