MODELLINI civil war



Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 25 set 2020, 16:14

Grazie Oliviero per la gentile conferma :smile: ! (3) quindi ci volevano veramente ben 320 :shock: uomini di equipaggio per gestirlo !..invece il rivale monitor nordista necessitava di soli (sempre secondo la scheda tecnica) 58 uomini di equipaggio..
Ben più corto di 30 metri rispetto al Virginia (54 metri) aveva un armamento di soli 2 cannoni da 280mm (che potevano sparare palle sferiche piene o esplosive) situati all'interno della torretta corazzata cilindrica che ovviamente era girevole (veniva mossa da una macchina a vapore ).
ESSENDO la torre girevole i cannoni erano sistemati in posizione fissa su questa .
il Monitor ,che tanta parte aveva avuto nella storica battaglia di Hampton Road, terminò la sua brevissima carriera affondando IL 30 DICEMBRE 1862 davanti a Capo Hatteras a causa del mare grosso e con la perdita di 16 uomini di equipaggio (cosi asserisce l'enciclopedia ).
questo accadde perchè il suo punto debole era la bassissima riserva di galleggiabilità nel senso che il bordo libero era di appena 36 cm sopra la linea di galleggiamento (x) non era certo una nave adatta a tenere il mare aperto e mosso .
ragazzi ,come è entusiasmante imparare la storia navale!!
-4- berto75
Allegati
007 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 26 set 2020, 21:48

Un altro importante [lupe.gif] monitore (il Monitor diede il suo nome a tutte le navi del suo tipo che lo seguirono) , durante la guerra civile americana è stato l'unionista TECUMSEH .
Monitore si può quindi definire una nave corazzata di basso bordo libero , armata di cannoni di grosso calibro contenuti in una o 2 torri corazzate chiuse situate sull'asse di mezzeria della nave.
003 (5).JPG
004 (2).JPG

il 5 agosto 1864 il Tecumseh si trovava con la squadra dell'ammiraglio Farragut all'ingresso della baia di Mobile.
Ebbe la sventura di urtare una mina confederata di fronte a Fort Morgan e affondò in pochi minuti e purtroppo perse la vita la maggior parte dell'equipaggio .
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 set 2020, 0:53

Se ti può interessare ho trovato, su una rivista, una ricostruzione prospettica del Virginia:

IMG_20200925_143739.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 27 set 2020, 15:42

grazie mille OLIVIERO -2- per la graditissima sorpresa applause1 applause1 !!
SE avessi avuto l'abilità manuale ad esempio dell'amico Tanone che era un ex modellista navale e lavora il legno come vuole ,avrei tentato la costruzione di un modello di questa nave avendo a disposizione le misure reali da ridurre in scala , ma per me è un impresa titanica se non impossibile non avendo la minima esperienza di modellismo navale ,per non parlare poi del tempo necessario a realizzare un simile lavoro .
diverso invece sarebbe il discorso se esistesse un kit di montaggio in plastica ...o anche un modello già fatto del Virginia.
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 set 2020, 2:02

berto75 ha scritto:Se avessi avuto l'abilità manuale avrei tentato la costruzione di un modello di questa nave
diverso invece sarebbe il discorso se esistesse un kit di montaggio in plastica ...o anche un modello già fatto del Virginia.
-4- berto75

Il kit di montaggio esiste ma un altro discorso è trovarlo:
lindberg-uss-monitor-and-merrimac-civil-war-ironclads-ship-set.jpg
I modelli sono della Lindberg

Una foto della nave vera
USS_Merrimack_1856_CSS_Virginia_1862_monitor_navigazione.jpg
La CSS Virginia in navigazione nel 1862

Un disegno quotato:
flagship_css_virginia_m.jpg
Disegno in scala(?)

Disegno della nave in bacino
css-virginia-large-56a61c395f9b58b7d0dff708.jpg
in bacino

Disegno in prospettiva
Virginia (disegni)a.jpg
Disegno in prospettiva

Ora hai tutti i dati, ci aspettiamo che la costruisci applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 28 set 2020, 14:57

UAO !!! :-o
ma allora esiste! :yahoo: Oliviero sulle conoscenze modellistiche navali (e non solo) non ti batte nessuno!! (3) (3)
sarebbe un diorama [lupe.gif] che ripropone il mitico scontro tra le 2 unità corazzate .
sono modelli waterline ma in che scala sono ? ho provato a cercare su e bay ,ma ovviamente in italia :-x non si trova questa confezione del resto la lindberg è un marchio americano . ho appena scoperto :shock: grazie alle tue dritte che la stessa lindberg ha prodotto le 2 navi in versione motorizzata con motore elettrico [wub.gif] quel kit sarebbe l'ideale per me !! così potrei anche giocarci -1- in acqua bath
Unico problema (non da poco) è dove cavolo reperirlo (I) e quale sarebbe il prezzo mi sembra di capire sia UN KIT molto raro almeno nella versione motorizzata.. vedi :
https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -472825564
bellissime poi Oliviero le immagini storiche che hai postato sul Virginia...

stupiti -4-
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 17 feb 2021, 22:20

Volevo mostrarvi questo magnifico modello di Monitore nordista della guerra civile americana in vendita (a prezzo mostruosamente proibitivo (x) per non parlare delle ancora più mostruose spese di spedizione /importazione :? ) su e bay usa :vedi https://www.ebay.it/itm/USS-Monitor-Civ ... 1438.l2649
comunque le prime navi corazzate trovo che abbiano un fascino incredibile!!
impotenti -4- berto75
Allegati
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (15).jpg
s-l1600 (14).jpg
s-l1600 (11).jpg
s-l1600 (13).jpg
s-l1600 (9).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 feb 2021, 1:50

berto75 ha scritto:Volevo mostrarvi questo magnifico modello di Monitore nordista della guerra civile americana in vendita (a prezzo mostruosamente proibitivo (x) per non parlare delle ancora più mostruose spese di spedizione /importazione ...... -4- berto75

Ma questo è un modello in legno costruito da un modellista serio, non è una semplice (avrei voluto dire "volgare" ma pare brutto) scatola di montaggio di plastica. Quindi il prezzo è adeguato, essendo praticamente un modello unico (o comunque in piccolissima serie); mio zio realizzava velieri di ben altro impegno ed anche l'amico Marcello (di cui mostrai i lavori).
Questi monitori sono piuttosto "essenziali". Avendo i disegni di progetto in scala non dovrebbe essere troppo difficile realizzarne un modello in legno o anche in plasticard.
SI PUO' FAAREEE!!!
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Max 851 » 18 feb 2021, 9:02

berto75 ha scritto: comunque le prime navi corazzate trovo che abbiano un fascino incredibile!!

Perché, le "ultime" navi corazzate no? Pensiamo per esempio alla Yamato, alla Missouri, alla Roma. Personalmente credo che nessuna nave moderna, per quanto ipertecnologica e dotata di un potenziale offensivo infinitamente superiore, potrà mai avere il fascino di una corazzata, così come in ferrovia nessuna "freccia" rossa, bianca o argento potrà mai avere il fascino di una 691 o di una 746 o di una 685.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 18 feb 2021, 16:29

Max 851 ha scritto:
berto75 ha scritto: comunque le prime navi corazzate trovo che abbiano un fascino incredibile!!

Perché, le "ultime" navi corazzate no? Pensiamo per esempio alla Yamato, alla Missouri, alla Roma. Personalmente credo che nessuna nave moderna, per quanto ipertecnologica e dotata di un potenziale offensivo infinitamente superiore, potrà mai avere il fascino di una corazzata, così come in ferrovia nessuna "freccia" rossa, bianca o argento potrà mai avere il fascino di una 691 o di una 746 o di una 685.
Massimiliano

Perfettamente d'accordo con te caro Max [09.gif] è che le navi da guerra più recenti che dici tu , ( i modelli da montare) li ho visti nel tempo in vendita nei negozi di modellismo anche se non li ho mai presi .
io sono appassionato della storia americana dell' 800 e non avevo ,almeno fino in tempi recenti prima di questo tread ,ancora notato questi antichi modelli di navi corazzate da costruire o costruiti che del resto si trovano infatti sul mercato americano .
il mio potenziale interesse per le navi è stato svegliato oltre che dai contributi navali sul sito (in primis Oliviero) anche dall'enciclopedia navale che ho acquistato [lupe.gif] in tempi recenti
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite