MODELLINI civil war



Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 feb 2021, 17:32

berto75 ha scritto:..........
io sono appassionato della storia americana dell' 800 e non avevo ,almeno fino in tempi recenti prima di questo tread ,ancora notato questi antichi modelli di navi corazzate da costruire o costruiti che del resto si trovano infatti sul mercato americano .
il mio potenziale interesse per le navi è stato svegliato oltre che dai contributi navali sul sito (in primis Oliviero) anche dall'enciclopedia navale che ho acquistato [lupe.gif] in tempi recenti
-4- berto75


Qualcosa di americano c'è guarda qui:
https://www.amazon.it/MINI-MAMOLI-MISSI ... 31&sr=8-85
zzz-Battello del Mississippi.jpg
Battello del Mississippi


https://www.amazon.it/Modello-antico-me ... NrPXRydWU=
Questo è un po' strano :-| :
zzz- Cruiser Baltimore.jpg
Cruiser Baltimore

e poi:.......................
https://www.ebay.it/itm/MODELLISMO-NAVA ... SwWr5fIHep
ZZZX-Battello a pale.jpg
Battello fluviale a pale Robert E. Lee

E questa è la più bella e la più inerente alla Guerra di Secessione:
https://www.stefanoni-modellismo.it/cat ... er=product
ZZZZ XXXX ALABAMA SCATOLA.jpg
C.S.S. Alabama Corvetta americana da guerra a elica del 1862 La CSS Alabama era una nave da guerra ad elica costruita per la Confederazione nel 1862 a Liverpool da John Laird & Co. Fu probabilmente la nave più famosa della guerra civile americana. Sotto il comando del capitano Raphael Semmes condusse molte azioni di guerra nel nord Atlantico ed addirittura nelle acque del West India dove catturò parecchie navi avversarie inferendo gravissime perdite alla marina mercantile dell'Unione. Al rientro dal viaggio in South Africa cercò il riparo a Cherbourg nella Manica per le riparazioni in cantiere, ma nelle acque antistanti fu assalita dalla Kearsarge che da tempo la inseguiva e nonostante avesse prodotto più fuoco, ne ebbe la peggio in quanto la nave avversaria era meglio corazzata sulle fiancate. L'equipaggio ebbe fortunatamente buona sorte. Il relitto giace tuttora sul fondo al largo di Cherbourg.

E adesso quale compri?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Coccobill 62 » 18 feb 2021, 21:45

Buongiorno Berto e Oliviero, innanzitutto buon compleanno… Noto che oggi è passato esattamente un anno da quando hai aperto questa discussione. Oliviero temo che la scelta del modellino giusto non sarà per oggi…
Qualche tempo fa ho provato a cercare i soggetti della guerra civile americana che preferisci in scatola di montaggio. Ho trovato alcuni modellini realizzati in cartoncino da ritagliare ed incollare a prezzi estremamente contenuti vale a dire tra i cinque e i 12 € più spese postali. La scala di riproduzione era intorno al 1/200 in un caso c’erano entrambe le navi sia la monitor Che la Virginia ad un prezzo di 12 €, nell’altro caso c’era solo la monitor ad un prezzo di cinque euro. Se desideri vedere quest’ultimo modello lo puoi trovare anche oggi su eBay con la seguente ricerca: PM 338 paper models uss Monitor
Naturalmente il modello risulta piuttosto essenziale e privo di tridimensionalità. A però il pregio di essere estremamente economico e si può prestare ad ulteriori elaborazioni per esempio le parti stampate potrebbero essere incollate su compensato multistrato da 0,8 mm oppure lamierino di ottone o rame che si può ritagliare senza problemi con delle forbici da elettricista Piccoli particolari possono essere se vuoi realizzati con filo di ottone o tubetto di ottone di varie misure mentre per i tubi di ottone di grande diametro si può usare il lamierino tagliato ed avvolto. Il ponte che era rivestito di legno se lo desideri potresti rivestirlo con liste lini di legno pregiato del tipo utilizzato per il navi modellismo statico. A questo punto devi decidere in che direzione andare: prendi il toro per le corna o, se lo preferisci la corazzata per la prua…! Buon lavoro Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 19 feb 2021, 14:25

grazie -2- per le vostre interessanti segnalazioni [lupe.gif] [lupe.gif] !!
Dunque io vorrei un modello navale possibilmente in una scala compresa tra 1/72 fino ad un massimo 1/100 perchè tale modello mi piacerebbe affiancarlo in una ambientazione con i treni del west ,ma ora mi rendo conto che la cosa appare un pò utopistica (I) (x) .
un interessantissima alternativa a un modello di battello corazzato della guerra civile potrebbe essere il battello fluviale segnalato da Oliviero il Robert lee è un vero spettacolo [wub.gif] [wub.gif] ma PURTROPPO è in scala 1/150 lo vorrei più grande (x) E qui vado in conflittualità con il mio scarso spazio disponibile.
e dire che tutto è nato da2 micromodelli di micromachines laught16 laught16
la CSS Alabama è stupenda ma ritengo di non avere assolutamente un esperienza sufficiente per il montaggio di un veliero in legno così complesso .
A dire il vero possiedo già da tempo sepolti nel caos del box (acquistati da mio padre al tempo della svendita del negozio jolly giocattoli del 2010 ) alcuni vecchi modelli navali in legno (tra cui un motoscafo anni 50 e un peschereccio nordamericano) non sono modelli statici ma dinamici e motorizzati cioè fatti per navigare realmente ovviamente sono in scatola di montaggio e non li ho mai considerati semplicemente perchè non sono in grado di montarli non saprei neanche dove cominciare ...pure gli scafi sono interamente in legno da costruire.
Pensavo di cercare un battello corazzato della guerra civile perchè appunto, per l'essenzialità e spartanità delle sue caratteristiche ,mi sembra un modello alla mia portata (non ci sono velature , corde ,sartiame ecc,) però a quanto sembra non li vendono neanche in plastica nelle scale che io vorrei (tra 1/72 e 1/100)
un battello fluviale in scala 1/100 si potrebbe trovare e io ipoteticamente parlando potrei tentare di vendere i modelli che ho già ..conosco uno che colleziona navi , anche se non lo vedo e sento da un bel pezzo , magari provo a contattarlo per un consiglio.. insomma sono ancora in alto mare ,ma prima di buttarmi in un campo nuovo che non conosco bene devo essere certo che sia qualcosa che io sia in grado di fare .
magari sapessi lavorare il legno come l'amico Tanone (46) (46) pensosi e riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 feb 2021, 20:40

berto75 ha scritto:......ma prima di buttarmi in un campo nuovo che non conosco bene devo essere certo che sia qualcosa che io sia in grado di fare .
magari sapessi lavorare il legno come l'amico Tanone (46) (46) pensosi e riflessivi -4- berto75


AAAA BERTOOOO!!! :yahoo: ....Mia nonna diceva (con grammatica molto personale): "NESSUNO NASCE IMPARATO!"
Se non ti decidi a muovere le mani non saprai mai se le sai muovere! Se ti manca l'esperienza...fattela! ci sono libri e manuali che spiegano da come si infila un ago a come si progetta una centrale nucleare, comincia a leggere e comincia a costruir qualcosa. Forse le prime saranno un disastro? INSISTI! Eppoi sono sicuro che ti sottovaluti! ;-)
Scusa la paternale ma probabilmente potrei essere se non tuo nonno almeno tuo zio [fischse7.gif]
Amichevoli e fraterni saluti -2-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODELLINI civil war

Messaggioda berto75 » 22 feb 2021, 18:32

GRAZIE Oliviero :-P per lo spronamento :lol: hai senz'altro ragione ...nessuno nasce imparato e preparato l'esperienza la si acquisisce sul campo lavorando e leggendo e anche sbagliando ,il fatto è non stiamo parlando di semplici kit da 20/30 /50 euro e se non viene o viene male alla fine ben poco mi importerebbe almeno ci ho provato ...
Si trattasse di kit NAVALI in plastica ritengo di avere abbastanza esperienza per cavarmela dato che in passato ho montato /restaurato molti edifici ( casette, stazioni ecc.) pur non avendo quasi mai montato navi (recentemente una navetta vichinga di poco più di 10 cm che si era malauguratamente distrutta cadendo per terra e pur era venuta benissimo (46) ) ,ma se dovessi prendere ad esempio un battello/nave in legno in scala 1/100 o giù di lì qui parliamo di kit ben molto molto più impegnativi e dal prezzo non certo irrisorio ... insomma minimo devo preventivare una botta da almeno 200 euro ... ma a parte questo ricordo il lavoraccio di un mese con segatura sparsa nella mia cameretta solo per costruire il serbatoio dell'acqua del west interamente in legno (lavoro ottimamente riuscito e il che ammetto che mi ha procurato una grandissima soddisfazione personale ) e per quanto impegnativo era però solo un accessorio !
Pertanto non posso far a meno di chiedermi teoricamente quanto ci metterei per realizzare una nave interamente in legno (x) ? (sempre ammesso che ne sia in grado e ne abbia la pazienza ) Non parliamo poi se è un veliero ottocentesco con alberi maestri , corde . carrucole , vele; insomma non vi nascondo che la logica mi dice che sarebbe una pazzia IMBARCARMI laught16 laught16 in una impresa del genere.
Quindi la prudenza mi consiglierebbe di cimentarmi casomai con un kit navale non troppo costoso e impegnativo...almeno come primo banco di prova .
Relativamente a kit di plastica ho notato sul catalogo modellisti anni 60 che venivano proposti dalla revell sia il battello a vapore Robert e. Lee ma PURTROPPO (46) in scala molto ridotta essendo lungo solo 33 cm ,sia la CSS ALABAMA quest'ultima decisamente più interessante per la sua scala prossima alla H0 LUNGA ben 85 cm!. Da notare che all'epoca era un kit costosissimo costava da montare NEL 1963 :-o :-o oltre 14.400lire praticamente come la 691 Rivarossi !
RESTA da verificare quanto mi verrebbe a comprarlo un kit della CSS alabama..
indecisi :mrgreen: saluti navali berto75
Allegati
Cat_Modell_1961_Pagina_144 (2).jpg
604352-11104-11-pristine.jpg
811-cqv-7dL._AC_SL1500_.jpg
FOTO DEL BATTELLO ROBERT E LEE MONTATO DELLA REVELL TRATTA DA INTERNET
Modellisti_1963_B16 (2).jpg
immagine tratta dal catalogo modellisti del 1963 la CSS ALABAMA costava come la 691 RIVAROSSI !!
s-l1600 (13).jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite