Modelli degli anni '60: Recupero e restauro



Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 feb 2021, 21:17

Ho ripreso il recupero ed il restauro delle "navi in cantina" che avevo costruito (male (x) ) negli anni Sessanta.

foto 135a _flotta.jpg
Modelli ripuliti dalla caligine della cantina che attendono di essere restaurati

PORTAEREI USS WASP - MODELLO DELLA LINDBERG

La scatola di montaggio originale degli anni Sessanta:
foto 135b 147_USS_Wasp_CV_18_Scatola-Lindberg.jpg


Ed ecco il modello dopo un sommario restauro:
foto 136_USS_Wasp_a_mezzo_restauro.jpg
Ho recuperato e ridipinto tutti e 32 gli Helcat del kit originale e anzi ne ho aggiunti un paio

All'epoca utilizzavo erroneamente smalti Humbrol lucidi, dovrei provare a opacizzarli con trasparente acrilico opaco ma ho paura che la vecchia vernice raggrinzisca

foto 137_USS_Wasp_a.jpg
Mancano però alcune antenne e qualche particolare secondario


foto 138- _USS_Wasp_a--m-r-3.jpg
Altra foto del modello Lindberg


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 16 feb 2021, 22:31

Bellissimaa!!!! :yahoo: applause1 applause1 applause1
è più che doveroso RESTAURARE queste GLORIOSE meraviglie del passato!! [wub.gif] [09.gif]
Non vedo l'ora di ammirare anche le altre restaurate!
UN GIGANTESCO IN BOCCA AL LUPO !!! conservativi -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 feb 2021, 3:18

berto75 ha scritto:Bellissimaa!!!! :yahoo: applause1 applause1 applause1
è più che doveroso RESTAURARE queste GLORIOSE meraviglie del passato!! [wub.gif] [09.gif]
Non vedo l'ora di ammirare anche le altre restaurate!
UN GIGANTESCO IN BOCCA AL LUPO !!! conservativi -4- BERTO75

Grazie! Troppo gentile
Per cambiare argomento vediamo una corazzata:

NAVE DA BATTAGLIA H.M.S. Nelson -Airfix 1:600 (anni Sessanta)

Ecco la scatola originale Airfix degli anni '60. Fu uno dei primi modelli ad essere importato in Italia. Lo acquistai (credo) tra il 1963 ed il 1965
foto 139_scatola_HMS_Nelson.jpg
Il kit di montaggio della Nelson

La corazzata inglese aveva una originale disposizione dei cannoni: 3 torri trinate da 406mm tutte concentrate a prua
foto 140  -HMS_Nelson_-Airfix_600__2_.jpg
Il mio modello visto di tre quarti di poppa

foto 141-HMS_Nelson_-Airfix_600__1_.jpg
Altra foto del modello in scala 1:600


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 mar 2021, 18:56

Torniamo alle portaerei e qui inizia un duro lavoro di restauro (quasi) serio:

USS CV 16 LEXINGTON ( Renwal 1:540)

126-scatola_Lexingtob (1).jpg
La confezione del kit del modello

Il povero modello era ridotto così, coperto da uno spesso strato di polvere e fuligine:
127-_Lexington_1.jpg

128_Lexington_2.jpg

130_Lexington_4.jpg

Iniziato a pulire: spolverare non bastava, la sporcizia era incrostata al ponte di volo:
131Lexington_5.jpg
Le decalcomanie del ponte sono andate perdute

132.jpg
Ripulito il ponte devo rettificare e ritoccare le guide colorate imperfette

134_correggo_lalbero1.jpg
L'albero dei radar era stato montato al contrario per errore ed inoltre era danneggiato quindi l'ho tagliato alla base ed ho sorato la base con trapanino a mano per incassare un piolo di plastica per poi rimontarlo nella sede originale dopo il restauro

135_correggo_2.jpg
Qui il piolo di plastica è applicato e l'isola viene restaurata

136.jpg
L'isola restaurata e ridipinta è pronta per esssere montata sul ponte ma prima dovrò restaurare l'intero scafo

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 mar 2021, 2:07

Continua il restauro dello scafo:
All'epoca gli stampi non erano molto precisi ed io lo ero ancora meno: qui c'è una prua da rifare!
#137 prua da rifare.jpg
Le linea di giuntura delle varie parti vanno spianate e stuccate

#138 prua rifatta.jpg
La prua con le incollature carteggiate poi stuccate e levigate appare un pochino meglio di prima
ma siamo solo agli inizi, c'è ancora molto da lavorare.

Dovendo rimetterci le mani e ridipingerla quasi del tutto ne approfitto per introdurre qualche modifica realistica: il sottoponte è aperto da grandi finestroni che lasciano intravedere l'interno, si dovrebbe vedere il piano del sottoponte che però non c'è e le aperture hanno l'aspetto di "buchi neri" aperti sul nulla. Questa cosa non mi è mai piaciuta ed avrei voluto porvi rimedio mezzo secolo fa quaando costruii questo modello ma all'epoca non avevo i materiali e la perizia per farlo.
#139 ''buchi neri''.jpg
Le aperture sono buchi neri aperti sul nulla: devo rimediare

Ci dovrebbe essere il sottoponte ma ora per poterlo fare dovrei scollare il ponte di volo cosa assolutamente da evitare. Quindi non costruirò l'intero ponte ma solo quelle porzioni che si possono intravedere attraverso le finestrature in modo che si abbia l'impressione che il ponte sia tutto intero.
Per fortuna il fondo dello scafo dei modelli Renwal si può asportare (se non lo si è incollato e all'epoca lo avevo solo incastrato proprio nella speranza di rimetterci le mani....un giorno!)
Quindi dal di sotto creo delle mensole di plasticard nei pressi delle aperture in modo che si vedano dall'esterno simulando il sottoponte ....che non c'è.
#140 falsi piani.jpg
I falsi piani di plasticard montati a mensola interna allo scafo in concomitanza dei "buchi neri"

#141 piano dentro.jpg
Ed ecco come appaiono una volta sistemati

Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mar 2021, 0:04

Ecco lo scafo quasi completato. Mancano però le antenne, devo risolvere il problema dei numeri (perduti) sul ponte e ovviamente gli aerei

#142 USS Lexington CV-16.jpg

#143 USS Lexington.jpg

#144 USS Lexington.jpg


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 17 mar 2021, 0:36

Oliviero Lidonnici ha scritto:Continua il restauro dello scafo:
All'epoca gli stampi non erano molto precisi ed io lo ero ancora meno: qui c'è una prua da rifare!.....
Ci dovrebbe essere il sottoponte ma ora per poterlo fare dovrei scollare il ponte di volo cosa assolutamente da evitare. Quindi non costruirò l'intero ponte ma solo quelle porzioni che si possono intravedere attraverso le finestrature in modo che si abbia l'impressione che il ponte sia tutto intero.
Per fortuna il fondo dello scafo dei modelli Renwal si può asportare (se non lo si è incollato e all'epoca lo avevo solo incastrato proprio nella speranza di rimetterci le mani....un giorno!)...
Saluti da Oliviero
CONTINUA

Eri già un bambino previdentissimo !! applause1 applause1 :shock:
Complimentissimi per il magnifico restauro :-o !!
mi ha impressionato come hai poi sistemato la prua!
tu hai scritto: La prua con le incollature carteggiate poi stuccate e levigate appare un pochino meglio di prima
altro che :-o un pochino meglio... !!
l'hai sistemata in modo magistrale (3) (3) (3) !!
Ma ,carteggiatura a parte ,per curiosità che stucco usi per mascherare o riempire i buchi o le fenditure nella plastica ?
c'è uno stucco specifico?
grazie e avanti tutta col restauro ti seguo con attenzione per imparare i tuoi diabolici :twisted: trucchetti :lol: :lol: !!
ammiratissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 mar 2021, 18:14

berto75 ha scritto:Ma ,carteggiatura a parte ,per curiosità che stucco usi per mascherare o riempire i buchi o le fenditure nella plastica ?
c'è uno stucco specifico?
grazie e avanti tutta col restauro ti seguo con attenzione per imparare i tuoi diabolici :twisted: trucchetti :lol: :lol: !!
ammiratissimi -4- berto75

Se devo ricostruire cospique parti mancanti che devono essere resistenti e tenere ferme altre parti utilizzo le resine epossidiche bicomponenti tipo "Acciaio Rapido" o "Acciaio Liquido" (Pattex o Boston) lo mostrai qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... _Folle.htm
Per la nave, in cui c'era da pareggiare solo qualche piano sfalzato o piccole crepe, ho utilizzato lo stucco pronto in tubetto:
TAMIYA PUTTY white net 32g.
Si presenta come un piccolo tubetto tipo dentifricio e contiene una pasta bianca candida (c'è pure lo stucco grigio plastica!) si stende con una spatolina (anche umida d'acqua), resta plastico per circa mezzo minuto poi solidifica rapidamente e già dopo mezzora/1 ora si può carteggiare e dare una seconda passata. per carteggiare a lucido meglio attendere qualche ora poi si vernicia normalmente con acrilici e/o sintetici
BUONA STUCCATA!
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 18 mar 2021, 16:24

Grazie mille -2- Oliviero per le tue preziose ed esaurienti informazioni (13) (13) (3) !!
saluti navali berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 mar 2021, 19:09

Ho completato di restaurare e ritinteggiare i particolari della USS Lexington ma devo ancora sistemare le eliche e risolvere il problema dei numeri del ponte. Non ho rimontato le antenne perchè tutte incurvate ed alcune spezzate o perdute. Inoltre sono sempre state troppo spesse quindi le sostituirò con spezzoni di tondino di acciaio armonico oppure di ottone (appena mi ricordo di dove li ho messi (x) )
Per prova ho disposto i suoi aerei sul ponte e l'ho affiancata alla USS Wasp (comunque ancora da completare).
I modelli sono della stessa scala anche se di marche diverse (Lindberg e Renwall) ed è interessante il confronto dato che sono portaerei della stessa classe quindi, in origine, erano quasi uguali ma la Wasp è riprodotta come era nel 1944 mentre la Lexington è la nave rimodernata negli anni Cinquanta.
foto 145-IMG_20200917_193757.jpg
La n.18 è la USS Wasp (1944) con a fianco la CV 16, USS Lexington (fine anni Cinquanta)

foto 146- IMG_20200917_193839.jpg


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti