Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70



Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 lug 2015, 0:15

Riprendo qui un argomento, in parte trattato su "GIOCATTOLI LIMA"
viewtopic.php?f=117&t=4743&start=80

Tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta varie ditte di giocattoli in plastica, producevano modellini (più o meno di fantasia) di navi di piccole dimensioni (le migliori approssimativamente in scala 1:1500 / 1:1200)
Questi modellini/giocattolo erano adatti per giocare battaglie navali da tavolo.
Iniziamo con modelli INGAP

00-INGAP 2 navi Ostia.jpg
due "navicelle" da guerra della INGAP (lunghe poco meno di 10 cm)

01-INGAP 1 nave Ostia.jpg
Questi modelli hanno impresso sullo scafo il marchio INGAP e MADE IN ITALY
Con queste navicelle giocavo verso la fine degli anni Cinquanta (....e molto oltre)

02-INGAP blister.jpg
Si vendevano in blister ma i modelli, mal assortiti, molto spesso non erano in scala tra di loro
(si passa da circa 1:2500 della portaerei al centro a un probabile 1:100 del MAS in basso)

Su e-bay si trovano mescolati con modelli di altre marche (spesso ignote al venditore)
03-Immagine002.jpg

Questa serie è proposta col marchio Lima che effettivamente sembra presente all'interno dello stampo
04 - Navi LIMA (anni '70....).jpg
Secondo il venditore sarebbero Lima degli anni Settanta


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 lug 2015, 15:09

Altri esempi
I modellini/giocattolo che abbiamo visto, marchiati Lima sono abbastanza comuni, però privi di marchio.
05 Navicelle al Toyssimi .jpg
le "navicelle" su un banchetto alla Borsa Scambio TOYSSIMI, 24 maggio 2015


Personalmente, con queste "navicelle" ci giocavo da piccolo (fine anni '50/primi anni '60) e ne ho ritrovate molte (in cantina)

06- Flotta Old Ostia.jpg

Purtroppo molte sono state, all'epoca, rozzamente dipinte ed alcune modificate (come vedremo)

''DA sotto''.jpg
Nessun marchio: i modellini sono anonimi


Il forumista Berto75 ha acquistato questa scatola con gioco "Battaglia navale" della EGM (probabilmente anni Settanta)
07-Scatola gioco.JPG

All'interno ha trovato due flottiglie con le solite "ignote navicelle" identiche alle mie degli anni Cinquanta

08-Gioco E.G.M..JPG

anche queste, come le mie, sono prive di marchio di fabbrica.
09-Foto di Berto 75.JPG


Saluti da Oliviero Lidonnici

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 lug 2015, 0:16

Alcuni esemplari si trovano su ebay ma c'è confusione sul produttore dei modellini/giocattolo
Errato ingap.jpg
Il venditore offre come prodotti INGAP gli stessi modelli che altri definivano come Lima


Confrontando i vari esemplari in circolazione si notano differenze che permettono di dedurre che alcuni modelli sono stati riprodotti con stampi diversi:
Confronto sopra.jpg
Confronto tra un esemplare proposto come Lima (anni Settanta?) e un modello che acquistai sul finire degli anni Cinquanta: si notano varie piccole differenze.


Si possono individuare almeno tre stampi differenti

Confronti ''SOTTO''.jpg


Resta per ora ignota la paternità dello stampo originale.
Saluti da Oliviero

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 lug 2015, 19:35

Le squadre di cinque navi erano prodotte in plastica di colori diversi per facilitarne il riconoscimento nelle simulazioni di battaglie navali
esempio:
sommergibili a colori.JPG
Grigio scuro/Grigio azzurro/Grigio medio/Grigio chiaro/Bianco sporco/Avorio


Batt.Nav. Caccia multicolori(RID).jpg
Varie sfumature di colore nei caccia-portaelicotteri

Questi nelle due foto sopra, mostrano i modelli privi di marchio. Nei modelli con marchio Lima erano presenti anche in colore verde militare.

Saluti
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 20 ago 2015, 8:55, modificato 2 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda berto75 » 18 ago 2015, 22:12

Aveva scritto l'amico Hiawatha:
La Battaglia Navale Editrice Giochi esiste in almeno tre versioni diverse, ma le navi sono sempre le stesse.

ebbene SU E BAY attualmente è in vendita :shock: una vecchia scatola di una battaglia navale dell'EGM che sembra essere una versione più vecchia [lupe.gif] della mia ,infatti l'interno della scatola è in cartone blu , mentre la mia scatola ha culla in plastica azzurra sagomata per l'alloggiamento del mazzo di carte e delle navi.
Le navette mi sembrano identiche o per lo meno da quel poco che si vede nella foto la portaerei è sempre la medesima con il suo carico di tre aeroplanini riprodotti in rilievo sul ponte, ma anche le altre navette mi paiono le stesse almeno come tipologia.
Il venditore nella descrizione dell'oggetto data questa scatola come un classico gioco di società degli anni 60 ,la mia dunque sembrerebbe essere una replica fatta in anni successivi (varia anche il foglio delle istruzioni almeno come impostazione grafica nella prima pagina anche se il contenuto del gioco mi sembra identico) forse prima metà anni 70 ?
Certo che se negli anni l'EGM ha fatto addirittura tre versioni di questo gioco significa che all'epoca DOVEVA piacere o perlomeno vender bene....
-4- Berto75
Allegati
$_57[4].jpg
Coperchio della scatola della battaglia navale dell' EGM IN VENDITA attualmente SU E BAY
$_57[8].jpg
Anche la pagina iniziale di presentazione delle regole del gioco è differente dalla mia almeno come impostazione grafica
$_57[7].jpg
$_57[5].jpg
IL contenuto di questa versione della battaglia navale dell'EGM più vecchia della mia ,sembra identico a parte la culla interna della scatola per l'alloggiamento dei pezzi che è di cartone blu anziché di plastica azzurra sagomata
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ago 2015, 23:56

berto75 ha scritto:...........................................
ebbene SU E BAY attualmente è in vendita :shock: una vecchia scatola di una battaglia navale dell'EGM che sembra essere una versione più vecchia [lupe.gif] della mia ...................................
.................
Certo che se negli anni l'EGM ha fatto addirittura tre versioni di questo gioco significa che all'epoca DOVEVA piacere o perlomeno vender bene....
-4- Berto75

I "modellini" presenti in questa scatola che hai trovato, sembrano identici ai miei. Invece ho l'impressione che i modelli presenti nella scatola (più recente) che hai comprato (e mostrato in precedenza) siano ottenuti da uno stampo più "grezzo" e meno "nitido" (forse gli stampi originali erano persi e li hanno rifatti (?) :? .

Ho sverniciato e ripulito una delle mie "squadre" (l'olio dei freni è un ottimo sverniciatore!) per poter fare un confronto più attendibile:
Confronta queste mie con le tue e dimmi se la mia impressione è corretta Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Batt.Nav.Squadra completa (RID).jpg
La squadra navale al completo (modelli senza marchio)


Se la mia ipotesi fosse giusta significherebbe che non solo hanno rifatto la scatola ma hanno anche riprodotto nuovi stampi per i modelli.

Saluti
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda berto75 » 20 ago 2015, 21:58

Interessante la tua teoria Oliviero! Certo questo è possibilissimo (che l'EGM abbia rifatto gli stampini delle navi) !
SE LIMA ha rifatto gli stampi delle MERCEDES codine diverse volte la stessa cosa CONCETTUALMENTE può valere anche per queste navette !
Sabato sera posterò foto dettagliate delle mie navi così ne approfitterò anche per collaudare Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 la mia nuova macchinetta fotografica (dato che la precedente è defunta tra le mie mani :evil: ) , ora infatti non mi è possibile il confronto immediato con le tue perchè la mia battaglia navale per ragioni (tiranniche :cry: ) di spazio l'ho messa su una mensola nel garage (anche nell' attesa di trovare qualche avversario con cui giocarci (46) ).
a PRESTO Buona serata a tutti Berto75 -4-
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 ago 2015, 13:45

berto75 ha scritto:Interessante la tua teoria Oliviero!......................
.............................................
Sabato sera posterò foto dettagliate delle mie navi ......................
a PRESTO Buona serata a tutti Berto75 -4-


Inserisco un'altra foto della mia "squadra" da diversa angolazione, per avere altri riferimenti per il confronto [lupe.gif]

Squadra Hostia (RIDOT).jpg


Attendo con interesse Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda berto75 » 21 ago 2015, 22:50

In attesa del confronto segnalo che digitando su Google editrice giochi (eg) giocabolario compare un sito specializzato nella valutazione e vendita di tutti i tipi di giochi da tavolo PRODOTTI negli anni dalla EG e naturalmente compare la nostra battaglia navale dell'EGM.
Nella foto si vede una battaglia navale dell'EGM identica alla mia con la culla di plastica azzurra per il contenimento dei pezzi e tale EDIZIONE di battaglia navale è datata dal sito 1969 quindi sarebbe più vecchia di quel che pensavo.
Nel suddetto sito viene poi consigliato a tutti gli appassionati l'acquisto di un libro guida che contiene informazioni foto e valutazione di tutti i tipi di giochi da tavolo e di società prodotti sul mercato a partire dal 1920 e verrebbero prese in considerazione anche tutte le diverse edizioni di uno stesso gioco fatte nel tempo.
Quindi (46) dovrebbe contenere anche informazioni COMPLETE sulle DIVERSE edizioni della battaglia navale dell'EGM ...... :roll: sarebbe interessante per la nostra indagine sapere ALMENO l'anno in cui sarebbe apparsa sul mercato per la prima volta la battaglia navale dell'EGM con le sue misteriose navette.
saluti SOCIEVOLI -4- BERTO75
Allegati
GuidaGDT2010[1].jpg
Ecco la foto tratta dal sito EDITRICE GIOCHI (EG) GIOCABOLARIO della guida completa di tutti i giochi da tavolo (edizione 2010)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 ago 2015, 1:04

Suppongo di aver trovato l'origine del gioco (non delle navette che sono più vecchie!)
1967: Mondadori regala un gioco (NON in commercio) per i nuovi abbonati di Topolino
1967-08-13_T.n.611 BATTAGLIA NAVALE Mondadori 1.jpg
13 agosto 1967- Settimanale Topolino n.611


1967-08-13_T.n.611 BATTAGLIA NAVALE Mondadori 3.jpg
particolere ingrandito dell'illustrazione


Presumo che E.G. abbia rilevato e messo in commercio il gioco dopo uno o due anni con nome diverso (Battaglia navale), diversa grafica della scatola ma contenuto simile.

.....ma le navette sono più "antiche"! :lol:

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite