Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70



Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 ago 2015, 12:48

Ringraziamo berto75 per gli inserti pubblicitari e per la misure
inoltre:
berto75 ha scritto:DUNQUE ricapitolando ,come hai detto tu, abbiamo la certezza definitiva che le navette LIMA , quelle degli anni 50 non marchiate (le tue) e le navette del gioco da tavola della battaglia navale dell'EGM del 1969 (Le mie) sono tre versioni differenti realizzate con stampi diversi e forse ne esistono altre chissà se le navette pubblicizzate su Topolino nel 1967 della battaglia sul mare della mondadori da te rintracciata sono uguali alle tue o alle mie dell'EGM o sono un altra versione?

Per quanto riguarda le navi Lima ( l'incrociatore lo abbiamo già confrontato) ho voluto evidenziare le differenze anche per le altre unità della squadra:
Batt.Nav. Portaerei confr..jpg
Confronto tra la portaerei Lima e il mio modello (senza marchio) fine anni Cinquanta

Oltre alle proporzioni diverse, contando le bande trasversali del ponte di volo:
Portaerei mia (1959 circa): 59 bande
Portaerei Lima: .............54 o 55 bande
Portaerei EGM (anni '70):..53 bande
Quindi una ulteriore caratteristica che differenzia i tre modellini/giocattolo

Confronto tra torpediniere e caccia:
Confronto caccia.jpg

particolari evidenziati per le suddette
Caccia Lima PARTICOLARI.jpg


Non abbiamo foto del sommergibile Lima

Risultato : certezza della diversità di tutte e tre le squadre navali
Restano da verificare le navi del gioco della Mondadori (che però sembrano dello stesso stampo delle mie) e i modellini della prima versione del gioco EGM
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 set 2015, 13:14

RICAPITOLANDO
hiawatha ha scritto:Ciao Oliviero,
Hai fatto benissimo a riunire tutte le notizie su queste navette in un unico thread.
Sembra veramente strano che siano stati usati stampi evidentemente diversi per modelli di modesto valore commerciale.
Ne ho diversi marcati Lima ma non ne ho mai trovato traccia su cataloghi e listini.
La Battaglia Navale Editrice Giochi esiste in almeno tre versioni diverse, ma le navi sono sempre le stesse.
Saluti

Partendo dalle affermazioni (sempre competenti (13) ) di hiawatha, ho ricostruito (presumo di essere riuscito a...)le tre versioni del gioco della E.G. e confermo che le navette di EG sono sempre le stesse (e diverse da Lima e diverse dalle mie) [P.S....certo che se Luciano oltre che a dire le cose, ce le mostrasse in foto....... :twisted: :lol: :twisted: .....)
PREMESSA:
Al 99% ritengo che il gioco originale lo abbia proposto Mondadori nel 1967 col nome: "BATTAGLIA SUL MARE" (vedi pubblicità su Topolino viewtopic.php?f=128&t=4976#p35366 )
ho trovato una scatola in vendita su e.b.
#01-BATTAGLIA SUL MARE Mondadori ^1967.jpg
Anno 1967

Certamente E.G. ha riproposto il gioco di Mondadori nel 1969, secondo questo sito:
#02-Battaglia navale E.G.M-1 (1969).JPG

La prima versione del 1969 aveva i divisori interni, della scatola, in cartone, blu "carta da zucchero"; le navi separate e bloccate al cartone mediante elastici:
#03-Battaglia navale E.G.M-1 (1969).jpg
Prima versione E.G. (1969)

La seconda versione ritengo sia quella acquistata da Berto75 con vaschetta interna in acetato, liscio, celeste e le navi ancora attaccate allo sprue.
#4-BattagliaNavale-Editrice Giochi-Int.jpg
Anni Settanta

Vedi anche QUI (ma non condivido la datazione suggerita dal venditore)
http://www.ebay.it/itm/BATTAGLIA-NAVALE ... 0639897379

La terza versione presenta vaschette di plastica blu col fondo "mare in tempesta" e le navi staccate ed allineate in solchi predisposti nella vaschetta. Sembra sia degli anni Ottanta:
#5-Battaglia navale E.G.M-2 (anni ottanta).JPG
Anni Ottanta

Vedi anche QUI (ma non condivido la datazione della scatola mostrata!):
http://imagorecensio.blogspot.it/2014/1 ... 97374.html

Il piano di gioco e i modellini sono sempre rimasti invariati. Differenze grafiche nelle istruzioni.
Baci&Abbracci
:mrgreen:
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda berto75 » 3 set 2015, 22:10

Eccellente (13) (13) lavoro di ricerca Oliviero !! applause1 applause1
Ora almeno, temporalmente, abbiamo un quadro chiaro sulle caratteristiche e sull'interessante evoluzione di questo gioco da tavolo !!
Trovo Bellissima e originale dal punto di vista scenico la culla di plastica blu contenuta nella 3 versione della battaglia navale dell'EGM, per l'alloggiamento delle navi con l'effetto mare in tempesta [lupe.gif] !!
Speriamo in futuro di trovare qualche indizio che ci consenta di capire qualcosa di più sull'origine di questi modellini di navi .....AD ESEMPIO sono nate prima le navi LIMA o quelle di OLIVIERO ?
Saluti tempestosi
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 set 2015, 15:35

berto75 ha scritto:Eccellente (13) (13) lavoro di ricerca Oliviero !! a.....................................
BERTO75

Ti ringrazio per i complimenti ma vorrei ancora mostrare le mie personali elaborazioni che trovano eccellenti basi in questi modellini-giocattoli.
Per non appesantire troppo questa sezione, apro un nuovo argomento in "Navi" QUI:

viewtopic.php?f=128&t=5003

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: SON TORNATO E HO MISURATO.....

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 set 2015, 23:26

Rientrato dalle vacanze ho misurato le mie navicelle con questi risultati: (vedi tabella)

Tabella misure navette.jpg
Le misure sono abbastanza simili (?)

Le differenze sono minime (intorno ai 2 mm) la lunghezza maggiore della portaerei Lima, potrebbe essere solo un errore dell'inserzionista. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Resta il fatto che le tre serie di modellini presentano comunque marcate differenze. [lupe.gif]

Saluti da Oliviero

PS: Guardate come ho elaborato alcune delle mie navicelle ....QUI:

viewtopic.php?f=128&t=5003
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 nov 2015, 10:29

Ciao Oliviero

Lo sapevi che anche Wiking produceva modelli di navi in scala ridotta? Ecco alcune foto tratte da un sito di appassionati di modelli Wiking tedeschi. Scusami per e ridotte dimensioni ma non c'erano più grandi:

porta2009-28.jpg

porta2009-29.jpg

porta2009-30.jpg

porta2009-39.jpg

porta2009-40.jpg

porta2009-42.jpg

porta2013-17.jpg

ratingen.2009-95.jpg

ratingen.2009-96.jpg

ratingen.2009-97.jpg


Continua.....

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 nov 2015, 10:34

Ecco le altre....

ratingen.2009-98.jpg

ratingen.2010-42.jpg

ratingen.2010-43.jpg

ratingen.2010-44.jpg

ratingen.2011-24.jpg

ratingen.2011-25.jpg

ratingen.2011-32.jpg

ratingen.2011-33.jpg

ratingen.2011-34.jpg

ratingen.2011-85.jpg


Hanno prodotto addirittura le balene :shock: !

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 nov 2015, 19:20

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Oliviero

Lo sapevi che anche Wiking produceva modelli di navi in scala ridotta? ......
Stefano


Ti ringrazio ma conosco le navi Wiching... e moltissime altre..... -1-
Ma si tratta di precisi modelli in scala, di navi realmente esistenti (....o esistite). Questo post invece intendeva trattare solo delle navi-giocattolo ovvero pseudo modellini che non riproducono navi vere oppure le riproducono in modo molto approssimativo.
Ma se ti interessano i veri (e costosi) modelli navali in scala 1:1200/1:1250 eccone una carrellata: troverai splendidi (e spesso costosissimi) modelli tra cui (oltre a Wiking) troverai Navis, Neptune, Rhenania, Albatros, Argonaut e le più semplici Triang Minic.....ecc, ecc... :D
Come esempio ti mostro il modello Navis/Neptune della nave da battaglia K.M. Tirpitz
K.M.Tirpitz (Navis-Neptune).jpg
K.M. Tirpitz (Neptune)

Vedi anche Qui:
Neptune (modelli di ottima qualità) e altre….
http://www.anticsonline.co.uk/1467_1.html

Navis Neptune (Home page)
http://www.navis-neptun.de/index.html

Rhenania (stupendi modelli)
http://www.anticsonline.co.uk/1636_1.html

Triang minic schips (economiche e poco dettagliate)
http://www.triangminicships.com/

Galerie Maritim (vari modelli esposti)
http://www.galerie-maritim.de/index.php ... orie&cat=9

Varie 1:1200
http://waterline-ships.com/index.php?ma ... 20a&page=1

Parti e ricambi
http://waterline-ships.com/index.php?ma ... ex&cPath=7

Esempio: tutti i modelli della H.M.S. Hood per confrontare le riproduzioni
http://www.hmshood.com/hoodtoday/models/minis/1250s.htm
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 nov 2015, 15:28

Ciao Oliviero

Immaginavo che le conoscevi ma ho voluto comunque segnalartele. Ti ringrazio anche per i siti che mi hai segnalato che guarderò con attenzione! :D

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Modelli di navi "giocattolo" anni '50/'70

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 set 2016, 18:48

Dalle nebbie del passato escono altre navicelle.
Attualmente presente su eBay un lotto di 9 navi definite Lima e INGAP

Navi INGAP-Lima (ridotto).jpg

Il mezzo da sbarco al centro è certamente INGAP (ne ho due uguali) per i due sommergibili in basso non sono sicuro . Osservando attentamente le altre, ritengo che (da sinistra) le prime tre e la sesta (la torpediniera, i due caccia e l'incrociatore) possono essere effettivamente Lima o almeno sono uguali ai primi esemplari mostrati da Berto75 a maggio del 2015 e supposti Lima all'epoca.
z.Caccia-Lima.jpg
Queste potrebbero essere effettivamente Lima

Invece la settima (il caccia a destra nella prima foto ) non è Lima essendo uguale ai numerosi esemplari in mio possesso, di cui non conosciamo il produttore e che ho mostrato negli interventi precedenti.
z.Incrociatore Lima.jpg
L'incrociatore è Lima, il caccia (la nave più piccola) invece proviene da uno stampo diverso

La quinta (il sottomarino) invece non lo riconosco ma è plausibile che sia INGAP.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron