Modelli degli anni '60: Recupero e restauro



Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 apr 2021, 23:03

I ritocchi delle navi restaurate dovranno aspettare la ripulitura di quelle che attendono sul terrazzo di potrer entrare in casa dopo sanificazione e sterilizzazione (la moglie rivuole il terrazzo libero e minaccia sanzioni (x) :cry: )
Passiamo quindi alla ripulitura della Independence

CV 62 USS INDEPENDENCE: AURORA 1/600 (prima metà anni Sessanta)

#001-SCATOLA Aurora USS Independence.jpg
La scatola originale della USS Independence


Ecco il "relitto" fresco di cantina:
#002 USS Indipendence (Aurora).jpg
Uno spessi strato di polvere la ricopre e la decalcomania dei numeri di prua si è già raggrinzita e staccata da se.
Anche le segnaletiche orizzontali delle catapulte si sono staccate

#003 prima della cura.jpg
Sono saltate alcune canne dei cannoni da 127 mm e mancano un paio di antenne radar.
Ovviamente mancano gli aerei ma alcuni sono conservati in una scatoletta poi faremo la cernita


CONTINUA
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 apr 2021, 12:38

Ecco il modello dopo la ripulitura

#153 USS Independence Aurora LAVATA.jpg
I colori hanno tenuto ma purtroppo all'epoca impiegavo colori lucidi poco adatti ad una nave da guerra e anche poco precisi. dovrò ritoccare o ridipingere molte parti

#154 USS Independence Aurora LAVATA.jpg
Tutte le decalcomanie del ponte sono perdute tranne il numero di poppa comunque molto rovinato

#155 USS Independence Aurora LAVATA.jpg

#156 USS Independence Aurora LAVATA.jpg

Ecco la nave vera il numero del ponte è bianco ed è presente solo a prua
#159-USS_Independence_(CV-62)_9.jpg

Ci sarà molto da lavorare
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 8 apr 2021, 12:17

la stessa portaeaerei l'aveva fatta la Mattel ce l'avevo da bambino poi purtroppo è andata distrutta :-( (nei miei giochi d'infanzia ) ma grazie a te solo ora capisco applause1 applause1 che modello era! la USS INDEPENDENCE! (le foto sono tratte da e bay)
ERA un bel giocattolo ma da bambino trovavo inconcepibile che un modello così grosso non potesse almeno galleggiare :evil: (la portaerei ha lo scafo interno cavo)

Coraggio ti seguo ;-) in bocca al lupo e buon lavoro !!! [nopity.gif]
-4- berto75
Allegati
s-l1600 (11).jpg
s-l1600 (12).jpg
s-l1600 (13).jpg
s-l1600 (14).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 apr 2021, 20:08

berto75 ha scritto:la stessa portaeaerei l'aveva fatta la Mattel ce l'avevo ...... ora capisco ... che modello era! la USS INDEPENDENCE!
-4- berto75

Effettivamente per il numero e (vagamente) per la forma è ispirata alla CV62 USS Independence. Comunque per quanto riguarda la perfetta riproduzione del modello non pensare che stia messo meglio di te poichè la Independence che sto restaurando mi sono accorto che in realtà riproduce la CV59 USS Forrestal col solo numero cambiato in 62 (x) . Brutto vizio dei produttori di modelli dell'epoca era quello di fare il modello capoclasse e poi venderne copie col nome ed il solo numero cambiato in scatole diverse. Peccato che due navi della stessa classe non siano quasi mai identiche come due Fiat 500 che escono dalla catena di montaggio! (x) :evil:
Ma di questo parleremo meglio in altra sede, ora continuo col restauro. La prima cosa di cui mi sono preoccupato e di rifare i numeri e le segnaletiche orizzontali del ponte di volo, andate perdute per vecchiaia.
Misurando i resti della decalcomania di poppa, ho ricomposto il disegno del n°62
#006-Numero USS Indipendence.jpg

Dapprima pensavo di rifarlo giallo come era in origine ma ho trovato in commercio solo fogli di decals stampabili bianche e visto che le foto della nave vera mostrano i numeri bianchi mi sono adeguato.
Ho disegnato al computer il numero e ne ho stampato vari provini su carta finchè non ho trovato le giuste dimensioni. Quindi ho stampato il foglio bianco di decals e ho ritagliato i numeri con un cutter affilato e poi ho applicato le decals col solito sistema:
#008 Stampo e taglio.jpg

Ed ecco il risultato:
#009 numero messo!.jpg
Dopo che le decals si sono asciugate le ho fissate con la solita vernice trasparente opaca Humbrol di cui ho spesso parlato

Adesso passo alle bande colorate
CONTINUA
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 9 apr 2021, 21:18

GENIALE !!! applause1 applause1 e il risultato finale è perfetto [lupe.gif] :-o (3) !!!
stupiti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 apr 2021, 23:19

Avendo scelto di attenermi a foto della nave reale di una certa epoca ho rinunciato al restauro conservativo del modello Aurora in quanto tale quindi non applicherò il numero 62 sul ponte di poppa e ricopierò la segnaletica delle navi classe Forrestal degli anni Sessanta:
#017 USS_Ranger_(CVA-61).205.081).jpg
La CVA 61 -USS Ranger negli anni '60

inizio con il correggere l'angolo del ponte di volo obliquo:
#018 lavori in corso.jpg
Le bande segnaletiche degli anni '50 erano convergenti ora saranno disegnate parallele secondo il nuovo schema

#019 lavori in corso2.jpg
Il ponte obliquo è colorato con una tonalità più scura con l'aiuto del nastro adesivo la dipingo con precisione

Ecco il ponte scurito pronto per ricevere le bande segnaletiche orizzontali bianche:
#020  lavori in corso 3.jpg
Notare come durante il lavoro tengo continuamente sottocchio varie foto delle navi vere per verificare la correttezza di quello che sto facendo.

#021 .jpg
Con un semplice pennarello bianco indelebile Uniposca e con l'aiuto di un righello, segno le linee di confine del ponte angolare

#022.jpg
Con l'aiuto di una dima disegnata riporto le linee tratteggiate perpendicolari ai contorni (le misure sono in frazioni di mm quindi non posso misurarle direttamente con un righello)

per le bande larghe utilizzo un nastro adesivo "Oraline" bianco da 2 mm:
#023.jpg
Il nastro è sottilissimo e corrisponde ad una decalcomania ma è più solido e duraturo

Ecco il lavoro del ponte angolare in lavorazione, confrontato con la foto della portaerei vera
#024 -.jpg

Ripassate meglio, con l'Uniposca, le linee sottili ho verniciato tutto il ponte angolare (ed in particolare le bande bianche) col solito. trasparente opaco Humbrol.
CONTINUA
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Rocket68 » 12 apr 2021, 10:11

Mi pare proprio uno splendido lavoro, ti stà venendo molto bene!
Due domande: che cos'è il nastro Oreline e l'uniposca non scolora col tempo?
Tanti saluti da Pippo e congratulazioni per il lavoro che stai facendo.
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 12 apr 2021, 19:42

VERAMENTE STRABILIANTE (3) (3) [lupe.gif] :-o il risultato che hai ottenuto nella realizzazione della segnaletica sul ponte [09.gif] sembra stampata !!
di una precisione assoluta poi !
Modellisticamente parlando ne conosci una più di belzebù :twisted: !!
sbalorditi saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 apr 2021, 20:26

berto75 ha scritto:.......Modellisticamente parlando ne conosci una più di belzebù :twisted: !!
sbalorditi saluti berto75

Esagerato! :oops: va be' che mi chiamavano Lidonnik! :lol:

Rocket68 ha scritto:Due domande: che cos'è il nastro Oreline e l'uniposca non scolora col tempo?
Tanti saluti da Pippo e congratulazioni ......


I pennarelli Uniposca mi hanno favorevolmente stupito sono coprenti e non spandono ma come ho detto, io li ricopro con un velo di smalto trasparente opaco che li protegge: col tempo si ingiallirà un poco ma come avviene con tutte le vernici non c'è scampo a questo.
Riguardo ai nastri Oraline sono simili a nastro adesivo colorato di ottima qualità di vari colori e di larghezze che vanno da 1mm fino a 5 mm. Sono usati per creare linee colorate, per i più stretti anche curve. Di seguito mostro un esempio di come ho creato la linea nera di demarcazione tra la chiglia rossa della nave e la murata grigia rendendo quasi perfetto un lavoro alquanto impreciso che a suo tempo avevo mal fatto.
#011 il trucco della fascia.jpg
Ecco come si applica il nastro Oraline: la parte adesiva (come nei nastri biadesivi) è protetta da una stisciolina di carta oleata che si distacca facilmente e va gettata. In questo esempio ho utilizzato il nastro nero da tre mm.

#013  linea di galleg.jpg
Ecco il nastro applicato. Un lavoro facile e praticamente perfetto

#014 PROVA.jpg
Poi ho veniciato tutto con Humbrol Matt 49. Questo ha migliorato di molto la chiglia che sciaguratamente avevo dipinto in rosso lucido quasi 60 anni fa.....


Avevo dimenticato di descrivere come ho rifatto il n. 62 sull'isola; troppo piccolo per farlo con lo stesso sistema del grande numero sul ponte ho trovato un altro modo estemporaneo:
Mi era avanzata una vecchia decalcomania di un aereo che non ho più (è passato così tanto tempo che non ricordo nemmeno che aereo fosse (x) (x) (x).
Solo che il numero disponibile era un 63 e un po' troppo piccolo quindi ho tagliato in due la decal, ho incollato le due sezioni staccate, ho mascherato con la vernice del fondo la parte del tre che non somigliava al due e a "mano libera" con pennello 0/10 e vernice bianca ho completato le parti mancanti del numero 62......facile no?

#010.jpg
le varie fasi dell'operazione "62"

Segnateli questi trucchetti Berto! :lol:
Saluti da Lidonnik :mrgreen:
Allegati
#025.jpg
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Modelli degli anni '60: Recupero e restauro

Messaggioda berto75 » 14 apr 2021, 16:56

Peste ! Grazie puoi scommetterci che me li segno i tuoi trucchetti -2- !!
Non conoscevo nemmeno io i nastri oraline ,ma hai avuto un ideona geniale (3) !! :yahoo:
Quindi in teoria con i nastri oraline della giusta larghezza è possibile realizzare anche segnaletiche stradali ...
Non finisco mai di stupirmi con le tue soluzioni :-o !!
saluti ammirati e innovativi -4- berto5
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Navi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti