Pagina 2 di 9

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 7 ago 2022, 12:41
da Gatto Soriano
Mi unisco anch'io ai complimenti ad Alberto per l'ottimo lavoro svolto. Curiosamente in montagna, poco tempo fa, avevo fotografato un camion Man con una cabina simile, forse vi può interessare il confronto tra il modello Kibri e l'originale:
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 8 ago 2022, 16:58
da Alberto Claudio Angiolini
Grazie del contributo! (e dei complimenti :)
peccato che Kibri non abbia riprodotto quelle (prese d'aria?) nere
che ci sono sui lati del camion, molto suggestive!

Ma ormai sono a buon punto con tutta la serie delle autobotti
Questa ha una motrice DAF che è un vero bisonte (in cabina c'è anche la cuccetta!)
e questa il parasole nero ce l'ha!

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 9 ago 2022, 14:46
da Alberto Claudio Angiolini
E questa è l'ultima delle autobotti, identico rimorchio della precedente ma motrice Mercedes con cabina più contenuta
(qua e là serve qualche ritocco, è incredibile come l'occhio del telefono sia molto più impietoso di quello umano!)

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 9 ago 2022, 14:52
da Alberto Claudio Angiolini
Curioso: sono kit di elevato dettaglio, tutti!
ma ognuno poi ha delle "varianti" che lasciano perplessi
a titolo di esempio le due motrici separate:

DAF_solo.jpg
Mercedes_solo.jpg


le differenze sono più che evidenti,
anche dal basso

tuttetre-sotto.jpg

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 9 ago 2022, 16:02
da Michelemassa
Un lavoro FAVOLOSO, Alberto... Sono proprio venuti bene complimenti!
Unico neo : la ralla per agganciare il semi rimorchio della motrice Daf va messa sopra le ruote motrici, così com'è il camion con il semi rimorchio non può girare
Lo so bene perché di mestiere faccio il camionista
Scusa se mi sono permesso di segnalartelo, ma sono venuti così bene che è un peccato lasciarlo così!
Un saluto
Michele

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 9 ago 2022, 17:39
da Coccobill 62
Grazie Michele per i tuoi suggerimenti e correzioni: la tua competenza in materia è fuori discussione!
Complimenti Alberto, un salto in officina da Michele per sistemare la ralla E poi tutti al deposito a fare il pieno! È una bella tranquillità avere tre autocisterne piene di benzina a disposizione…… Con quello che costa il carburante oggi! Cari saluti Paolo

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 10 ago 2022, 16:07
da Alberto Claudio Angiolini
Grazie per l'appunto Michele!
In effetti io ho una conoscenza estremamente limitata di questi veicoli
ed ho cercato di attenermi il più possibile alle istruzioni

Istruzioni DAF.jpeg


che come vedi posizionano la ralla davanti alle ruote motrici

Però a ben vedere io ho posizionato l'elemento col dentino della ralla (cerchiato in verde follia)
davanti al montante del telaio, anziché dietro... avanzando il tutto di 2 mm
Spero di riuscire a staccare la parte senza fare danni irreparabili,
diciamo che c'è un buon 30% di probabilità di insuccesso... Paolo, che dici, mi butto?

alb

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 10 ago 2022, 16:43
da Coccobill 62
Buttati Alberto, abbiamo tutti fiducia in te!
“Avanti verso l’infinito ed oltre!“
( cit. da Buzz Lightyear )

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 11 ago 2022, 18:25
da Michelemassa
Ciao Alberto
Grazie per aver postato le istruzioni
In ogni modo credo che Kibri abbia messo la ralla in quella posizione perché ha usato quei parafanghi con i supporti molto alti e non sono riusciti a posizionarla altrimenti.
Al vero una configurazione come quella del modello Kibri è inesistente, sia perché la motrice non riuscirebbe a girare rispetto al semi rimorchio e la cabina andrebbe a toccare la parte anteriore di esso, sia perché la maggior parte della massa di un semi rimorchio grava sulla ralla della motrice e in una posizione così centrale si andrebbe incontro a una deformazione del telaio della motrice.
Credo che i due millimetri da te citati siano un pò pochini, la distanza ideale sarebbe più o meno la stessa del Mercedes o in maniera tale che quando la motrice gira il semi rimorchio non vada a toccare la parte posteriore della cabina della motrice.
Se riesci a modificarlo ne guadagnerebbe un sacco in realismo e proporzioni generali
Ovvio che il mio è solo un consiglio e non voglio affatto sminuire i tuo fantastico lavoro.
Ha fatto benissimo l'amico Paolo ad affidarti la loro costruzione
Saluti dal "camionaro" pedante
Michele

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

MessaggioInviato: 12 ago 2022, 0:17
da Marco Fornaciari
Adesso vi metto in crisi -1-

Siccome li ho visti da alcuni clienti prima di diventare a carico INPS :mrgreen: mi avete stimolato la curiosità.
Per cui ho trovato questo documento
https://til.scania.com/groups/bwd/docum ... 031205.pdf

Anche se per l'epoca di ambientazione dei modelli in oggetto direi che sicuramente il discorso non vale.