LIMA - I camion Fiat



LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Gatto Soriano » 15 apr 2022, 20:09

La Lima negli anni '70 ha prodotto una bella serie di camion Fiat 619 in scala H0. Eccone alcuni esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Michelemassa » 15 mag 2022, 20:41

Ciao Ferruccio

Sperando di fare cosa gradita aggiungo anche i miei (piccola precisazione :sono dei fiat 697 se costruiti da fiat prima del 74 ,dopo tale data fiat 300 riconoscibili dal fiat 619 perché sono dei 6x4 mentre il 619 era un 4x2 )
Allegati
canadian.jpg
Una rara versione per il mercato nordamericano con insegne Canadian Pacific ancora nel suo blister
kodak.jpg
Kodak
shell.jpg
Auto cisterna Shell
barca.jpg
Con barca versione blu
fiat.jpg
Ricambi fiat
Ultima modifica di Michelemassa il 22 mag 2022, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda berto75 » 15 mag 2022, 22:36

Complimenti Michele hai delle versioni interessantissime! applause1 [lupe.gif]
il camion lima con il semirimorchio nella livrea della Canadian National addirittura ancora in blister è rarissimo :-o non ne avevo mai visto uno !! [09.gif] ma lo hai pescato su e bay usa ?
Pure interessantissimo è il camion con semirimorchio della Fiat è l'unico accessorio che mi mancherebbe per completare idealmente il treno Fiat in passato ebbi un paio di occasioni per comprarlo, ma poi MEA CULPA (46) diedi la precedenza ad altri pezzi .
Bellissimo è pure il semirimorchio Kodak (13) (13) , mentre la tua cisterna Shell è forse la rara versione con calamita incorporata [lupe.gif] per essere sollevata dal gancio magnetico della gru lima nella versione collocata sopra il portale ? Almeno così presumo mi sembra di scorgere un piattello sopra la cisterna.
il camion con il motoscafo lima è poi una delle mie versioni preferite!
Grazie per il tuo bellissimo contributo documentario !! applause1 applause1 sorpresi -4- :shock: berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Michelemassa » 18 mag 2022, 18:53

Ciao Berto e Grazie per gli apprezzamenti
Hai ragione la cisterna shell è quella con il piattino metallico
per la gru magnetica contenuta nel set multitrafic , so che ne esiste anche una versione che al posto del piattino metallico ha una sorta di anello per essere agganciata con la gru a ponte sempre contenuta nel famoso set multitrafic che al posto della calamita aveva il normale gancio da gru
Il camion della CN l'ho trovato alla borsa scambio di giocattoli che si tiene a Piacenza all'interno del centro commerciale Borgo Faxall vicino alla stazione ferroviaria(il prossimo evento sarà il 21 di questo mese), quando l'ho visto non ci credevo nemmeno io (pagato euro 20,forse un pò caro ma vista la rarità....)
Vorrei trovali tutti i camion Lima, almeno me lo sono posto come obbiettivo, vedremo negli anni...
Camionistici Saluti
Michele
Intanto posto gli ultimi tre che ho ( in verità ne ho altri, ma alcuni li ha già messi l'amico Ferruccio e di altri varia solo il colore della cabina
Allegati
forst.jpg
Qui la rara versione Birra Forst del carrello stradale (di questo ho anche la versione normale con motrice rossa)
circo animali .jpg
Camion circo con semi rimorchio per animali
circo roulotte.jpg
Camion circo con rimorchio roulotte
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda berto75 » 20 mag 2022, 15:12

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto e Grazie per gli apprezzamenti
Hai ragione la cisterna shell è quella con il piattino metallico
per la gru magnetica contenuta nel set multitrafic , so che ne esiste anche una versione che al posto del piattino metallico ha una sorta di anello per essere agganciata con la gru a ponte sempre contenuta nel famoso set multitrafic che al posto della calamita aveva il normale gancio da gru
Il camion della CN l'ho trovato alla borsa scambio di giocattoli che si tiene a Piacenza all'interno del centro commerciale Borgo Faxall vicino alla stazione ferroviaria(il prossimo evento sarà il 21 di questo mese), quando l'ho visto non ci credevo nemmeno io (pagato euro 20,forse un pò caro ma vista la rarità....)
Vorrei trovali tutti i camion Lima, almeno me lo sono posto come obbiettivo, vedremo negli anni...
Camionistici Saluti
Michele
Intanto posto gli ultimi tre che ho ( in verità ne ho altri, ma alcuni li ha già messi l'amico Ferruccio e di altri varia solo il colore della cabina

Anche il camion verde della birra Forst hai ! :shock: [09.gif] è una versione difficile da reperire complimenti si può dire che possiedi già quasi tutte le versioni più rare (a parte quelle introvabili per il mercato nordamericano )
il camion della Canadian National a mio parere li vale tranquillamente tutti i 20 euro e anche ben più per un appassionato considerato che è una versione rarissima ;-) .
Purtroppo lavorando in un museo non ho occasione di poter frequentare borse scambio i week end (quanto mi mancano !) ma ormai sono abituato a comprare su e bay e in parte da vecchi conoscenti che frequentando (beati loro! (46) ) le varie fiere /mercatini ogni tanto sanno che cerco dei vecchi pezzi e mi propongono qualcosa .
Un gigantesco in bocca al lupo Michele per la prosecuzione della tua raccolta ,ma direi che il più ormai è fatto !!
Riposto sotto a titolo documentario, già che siamo in tema di camion lima , una foto postata tempo fa dall'amico Oliviero del camion lima cisterna nella versione militare su pianale era un lima collection del 2000/01.
L302852 Pianale con autobotte militare (2001).JPG

si noti che la versione militare venne prodotta senza il portellone posteriore ribaltabile (per risparmiare ? :-x :evil: ) presente invece nella cisterna gialla SHELL.
La tipologia di rimorchio più rara (a parte le introvabili versioni per il mercato nordamericano )per me è il rimorchio del circo con il terrazzino di coda tipo observation :lol: che lima ,non so perchè, inserì solo nelle confezioni scaricacontaner il coppia con l'altro più comune camion con gabbia , infatti tale rimorchio più relativa motrice curiosamente non venne mai venduto singolarmente in blister a differenza di tutti gli altri modelli.
affascinati -4- berto75
Allegati
foto camion militare lima 006.jpg
foto camion militare lima 001.jpg
la cisterna versione militare è priva del portellone posteriore ribaltabile
foto camion militare lima 004.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Worbax » 26 nov 2023, 8:26

Ciao forum!

A rigurado proprio del tema "Lima e Camion Fiat" mi sono accorto di una cosa curiosa... tra i trattori (camion) Fiat che possiedo ce n'è uno che ha un colore non proprio "comune"... almeno credo...

Questi sono i miei "trattori":

Trattori_Camion_fiat (Large).jpg


E come vedete oltre ai colori "canonici" Rosso, Giallo, Blu, Azzurrino c'è anche uno "strano" colore verde scuro che mi pare non si veda molto spesso... o sbaglio?

-4-

Michelemassa ha scritto:Ciao Worbax
Si, è sicuramente poco comune di quel colore che a prima vista sembrerebbe un verde militare, ma quello militare è diverso un pò più chiaro...
Addirittura ne ho visto uno bianco venduto su EBAY Usa , avevo anche salvato l'inserzione, ma mi sa che mi è rimasta sulla memoria dell'altro cell ! Su questo non la trovo (46)


Non ho mai visto un camion militare Lima ma dalle foto mi sembrano effettivamente più chiari... quello che ho io è molto scuro... poi chissà, magari negli anni la plastica ha cambiato un po' colore... oppure durante la produzione l'operaio addetto alle vernici ha fatto un'altro scherzo e ci ha messo più nero del dovuto... -1-

A proposito di Camion Bianchi Sul sito "Lima Tribute" viene riportato questo... proprio dal mercato USA...

Lima Camione 01.jpg


Effettivamente è un'altra versione che non ho mai visto "in giro"...


berto75 ha scritto:interessante Worbax è un colore veramente inusuale (13) (13) [lupe.gif] io lo percepisco come un verde acqua scuro (sempre che la luce non inganni), con lima le variabili e le sorprese :shock: cromatiche sono sempre dietro l'angolo!
Io ho una motrice colore verde mela chiaro purtroppo non l'ho qui da fotografare (è tra i lima che ho in montagna) certo che è intrigante collezionare i camion lima nelle loro varietà di colori e rimorchi! variopinti -4- berto75


Ciao Berto,

direi che il mio camion non è tanto "verde acqua"... è proprio un verde molto scuro... magari provo a fotografarlo nuovamente con luce "naturale" che forse si capisce meglio!

Buona domenica!
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Michelemassa » 26 nov 2023, 16:22

Ciao Worbax
Il camion su e bay Usa che avevo visto io è propio quello indicato da te!
Di camion militari lima purtroppo non ne ho nemmeno io, ma avendoli visti dal vivo sembrano propio più chiari!
Raccogliendo il tuo invito a parlare di camion lima, tiro in ballo il camion contenuto nel set terminal stradale, la particolarità di questo set, è che contiene il rimorchio per trasporto vagoni nella versione allungabile con un secondo rimorchio appositamente fatto da lima per potersi attaccare tramite un incastrato specifico nel primo rimorchio in modo tale da poter trasportare anche carrozze a carrelli.
Aggiungo anche foto del camion giallo della danzas gentransco anch'esso poco comune
Saluti camionari
Michele
Allegati
set 2.jpg
set.jpg
Il set contenente i due rimorchi con motrice fiat 300
particolare.jpg
Particolare dei due rimorchi con il secondo realizzato con uno stampo specifico dal liam
trasporti carrello.jpg
Fiat 300 con carrello lungo
danzas.jpg
Camion danzas gentransco
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LIMA - I camion Fiat

Messaggioda Worbax » 27 nov 2023, 13:47

Michelemassa ha scritto:Raccogliendo il tuo invito a parlare di camion lima, tiro in ballo il camion contenuto nel set terminal stradale, la particolarità di questo set, è che contiene il rimorchio per trasporto vagoni nella versione allungabile con un secondo rimorchio appositamente fatto da lima per potersi attaccare tramite un incastrato specifico nel primo rimorchio in modo tale da poter trasportare anche carrozze a carrelli.


Bellissimo questo set... ogni tanto lo "punto" anche io ma non sono così facili da trovare e quando lo si trova... chiedono sempre cifre un po elevate... almeno per i miei gusti...

Io ho solo il camion rosso di quel kit... senza carrello purtroppo... :-(

Il carrello mi piacerebbe per "mettere in opera" sul mio plastichetto qualche scenetta tipo questa:

codi9434.jpg


[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena


Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti