mezzi da lavoro e cantiere



mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 24 mar 2022, 1:14

Sto iniziando a pensare di fare un piccolo inventario dei giocattoli che avevo acquistato nel corso degli anni anche per capire cosa ho e cosa eventualmente vendere in futuro anche per inutilizzo o carenza di spazio (x) .
Questo articolo che ho in cantina in montagna (le foto le ho da tempo nell'archivio immagini del mio pc) non è un camion ,ma non sapevo in che sezione postarlo non esistendo una sezione mezzi da lavoro o da cantiere.
è un Hanomag della Gama praticamente nuovo filoguidato completo al 100% e perfettamente funzionante per le manovre solo la scatola pur integra è parzialmente rovinata su un lato solo .
Non so esattamente di che anni sia presumo anni 70 la scala non è specificata, ma ritengo sia in scala 1/18 essendo il mezzo bello grosso.
cari saluti berto75
Allegati
RETRO SCATOLA.jpg
LATO SCATOLA.jpg
SCATOLA HANOMAG GAMA.jpg
HANOMAG DENTRO SCATOLA.jpg
la carrozzeria del mezzo è di plastica bianca nella massa anzichè gialla come raffigurato sulla confezione
DSCN3786 - Copia.jpg
DSCN3787 - Copia.jpg
DSCN3791 - Copia - Copia.jpg
FONDINO - Copia.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 mar 2022, 12:15

Che bella! Se ne avessi avuta una all'epoca l'avrei consumata! :)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 27 mar 2022, 18:13

Grazie Alberto anch'io avevo avuto la tentazione di usarla all'aperto ,ma poi in me ha prevalso lo spirito collezionistico per cui mi sono limitato a provarla solo sul tavolo per vedere se funzionava .
è molto potente e precisa nei movimenti ed è manovrabilissima del resto è un giocattolo tedesco made in western germany .
ho guardato sul sito konrad antiquario katalogarkiv e tale modello risulta prodotto a partire dal 1972 fino al 1980 la Gama tale scavatore lo realizzò in diverse colorazioni, infatti negli anni successivi venne prodotta anche in una livrea interamente arancione e pure in livrea militare con tanto di croce tedesca :shock: sulla fiancata al posto del logo gama .
Su e bay ne ho trovata una usata con mancanza di un faretto (chiedono 99 euro)e confermo che è in scala 1/18 (per la precisione 1/17,5 )
s-l1600.jpg
FOTO TRATTA da un inserzione su e bay le scritte sul fondino dimostrano che è un mezzo in scala 1/18

s-l1600 (1).jpg
retro dello scavatore (foto tratta da un inserzione sulla baia) è identico al mio

era scritto in rilievo sul fondino non mi ricordavo più di questo dettaglio infatti le foto le scattai in cantina di fretta per cui non avevo lo spazio e il tempo per evidenziare certi dettagli .
Aggiungo poi foto di 2 confezioni (sempre conservate nella mia cantina in montagna) di una area di servizio dello zio Willy ( il nome del produttore italiano era William Mennella e produceva giocattoli economici di auto e camion in plastica sia civili che militari anche filoguidati ) una contiene oltre alle pompe di benzina l'edificio di un area di servizio con porta apribile , l'altra invece contiene il distributore di benzina più un camion da cantiere con rimorchio per trasporto sabbia/macerie o sassi .
le confezioni entrambe nuove mai giocate (gli accessori sono ancora sigillati nei sacchetti )dovrebbero essere del 1968 (l'anno è riportato sulla targa del camion ) la scala dovrebbe essere per modelli 1/24.
buona domenica a tutti giocattolosi -4- berto75
Allegati
scatola camion e distributore benzina senza edificio (2).jpg
Articolo 1061 WILLY SERVICE
camion e distributore benzina zio willy (2).jpg
la confezione contiene il camion (con cassone ribaltabile) e pompe di benzina (senza edificio )
particolare distributore (2).jpg
particolare di un distributore singolo
muso camion (2).jpg
questo articolo dello zio Willy è del 1968 (vedi targa camion)
dfiancate scatole zio willy (2).jpg
scatola con edificio stazione servizio (2).jpg
ARTICOLO 1059 in questa confezione non è presente il camion ma l'edificio dell'area di servizio da abbinare alla pompa di benzina
stazione servizio (2).jpg
stazione servizio 1 (2).jpg
edificio della stazione di servizio con porta apribile
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 30 mar 2022, 22:06

Questo invece è un grosso camion con cassone ribaltabile (presumo in scala 1/18) è un modello ingombrante e pesante della americana ERTL prodotto nello stato americano dell' IOWA :shock: .
L'avevo rinvenuto sempre nel famoso magazzino del negozio jolly giocattoli di Corso Vercelli a Milano , non aveva la scatola ricordo benissimo che era semplicemente appoggiato ,insieme a un suo gemello che lasciai lì ,su uno scaffale ed erano ENTRAMBI interamente ricoperti da uno strato di polvere di decenni del magazzino però mi avevano incuriosito [lupe.gif] .
Fortunatamente quel magazzino (RICAVATO da una ex stalla per cavalli come mi disse la proprietaria) non era umido ma ben asciutto per cui il metallo nonostante l'impolveramento si era perfettamente conservato non presentando fortunatamente il minimo segno di ossidazione .
L 'avevo poi ripulito bene tranne le gomme (ripromettendomi di farlo appena possibile )con un panno a casa .
il camion presenta il telaio in spessa e robusta plastica dura , mentre il cassone ribaltabile e la carrozzeria sono interamente in robustissima e spessa lamiera.
il cassone si ribalta lentamente e automaticamente da solo nel giro di una ventina di secondi grazie a un meccanismo idraulico che entra in funzione semplicemente spostando leggermente la leva metallica sporgente su una fiancata .
ignoro l'anno di produzione di questo giocattolo che è marchiato sul telaio- ERTL Dyersville IOWA 52040 made in USA - .
Confesso che fino a ieri della ERTL non conoscevo nulla :oops: ho cercato in rete oggi e ho trovato un breve riassunto in inglese (tradotto grazie google traduttore ) che riporto qui sotto a titolo puramente informativo .

Ertl è forse uno dei nomi più noti nel mondo dei giocattoli da fattoria e dei die-cast, e la storia di come è nata è interessante. Cominciò nel 1945 quando uno stampatore Journeyman, Frederick Ertl, rimase senza lavoro a causa di uno sciopero. Ha scelto di non protestare contro la sua compagnia e si è ritrovato con un po' di tempo libero. Iniziò a costruire trattori giocattolo fondendo i pistoni di aeroplani in alluminio difettosi e poi versandoli in stampi fatti con la sabbia che aveva raccolto dal fiume.

La creatività di Ertl ha stimolato una nuova attività che, con l'aiuto della moglie e dei cinque figli, ha trasformato in un successo. Ha iniziato a vendere nei negozi locali e la voce si è sparsa rapidamente, al punto che ha dovuto rimuovere il sedile posteriore dell'auto di famiglia per usarla come veicolo per le consegne. Alcuni dei suoi primi giocattoli che ha venduto sono stati i trattori WC Allis-Chalmers.

Nel 1946 trasferì la sua attività in un grande edificio di 1.040 piedi quadrati nella sua città natale di Dubuque, Iowa. Un anno dopo si trasferì in un edificio molto più grande di 11.000 piedi quadrati. Ertl ha incontrato i dirigenti di Deere e dell'azienda e ha ricevuto l'approvazione per realizzare modelli John Deere. La sua attività è cresciuta rapidamente quando i suoi giocattoli hanno iniziato a vendere nei concessionari di tutta la nazione.

Quando Fred Sr. si ammalò, suo figlio di 18 anni Fred Jr. prese il comando. Fred Jr. ha fatto crescere continuamente l'azienda e ha acquisito 6 importanti marchi di giocattoli nel corso degli anni. Ha acquisito licenze a lungo termine con John Deere, Case IH, Allis-Chalmers e molte altre aziende agricole. Dopo essere sopravvissuto a 3 grandi fusioni aziendali, Fred Jr. si è ritirato dal suo ruolo di CEO nel 1990.

Oggi, l'azienda Ertl è famosa in tutto il mondo per i suoi giocattoli da fattoria e i suoi oggetti da collezione pressofusi. Tra le aziende originarie del Nord America che per prime hanno iniziato a produrre macchine agricole pressofuse, Ertl è l'unica ancora oggi a produrre modellini di macchine agricole


in effetti l'IOWA è uno stato con una economia prevalentemente agricola (anche se oggi è diversificata in altri settori ) quindi abbondavano le fattorie; questo spiegherebbe il grande successo che il fondatore ha riscosso a livello locale con la riproduzione e realizzazione di modelli e giocattoli agricoli (trattori ,camion da cantiere ecc.).
peccato non conoscere l'anno di produzione di questo modello secondo me è degli anni 60 ma forse anche 70 ?
saluti rurali :lol: :lol: berto75
Allegati
CAMION IN VETRINA.jpg
MUSO CAMION ERTL.jpg
015 (2).JPG
003 (2).JPG
meccanismo pneumatico.jpg
LEVA PER AZIONAMENTOAUTOMATICO CASSONE.jpg
leva cromata da spostare per avviare l'azionamento automatico del cassone
VISTA LATERALE.jpg
ERTL (2).jpg
CASSONE RIBALTABILE CON AZIONAMENTO IDRAULICO.jpg
004 (2).JPG
vista posteriore del cassone ribaltabile
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 30 mar 2022, 22:15

Eccco le foto del fondino [lupe.gif] -4- berto75
Allegati
interni.jpg
014 (2).JPG
telaio camion (2).jpg
ERTL  IOWA MADE IN USA.jpg
il modello è made in USA (IOWA)
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 1 apr 2022, 22:06

Alla ricerca di informazioni su questo modello sulla baia americana ho trovato questa inserzione [lupe.gif] con lo stesso camion ma il mezzo è in condizioni non ottimali e vissuto (oltre a tracce di ruggine e sbeccature di vernice il parabrezza è incrinato) è in vendita a 25 dollari (ma 58 di spedizione più spese importazione che non vengono menzionate) vedi : https://www.ebay.com/itm/274963489258?h ... SwJN5hPogu
Quello che mi interessava sapere è che il venditore americano dice essere un modello del 1980 quindi, se questo è vero ,è molto più recente di quel che credevo .
ecco foto dell'inserzione a titolo documentario .
usurati saluti berto75
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 2 apr 2022, 11:46

Questo invece è un carro gru automatico art.745 dell' ATLANTIC anche questo articolo proviene dal solito magazzino del negozio jolly giocattoli di Milano al momento ignoro l'anno preciso di produzione ma dovrebbe essere fine anni 70 forse primissimi 80 (ultime produzioni atlantic?).
il camion gru si montava a semplice incastro a innesto senza collanti come da tradizione Atlantic, naturalmente la gru girevole è perfettamente funzionale grazie a 2 rotelle circolari (una aziona in braccio della gru , l'altra solleva o abbassa il gancio)
Ricordo che nel magazzino era presente tutta la serie completa (erano 5 :shock: tipologie ) di questa strana e insolita :? linea di camion in scala 1/43 ma io acquistai solo questa (non potevo comprare tutto!) mi sono divertito parecchio a montarlo e a manovrare la gru.
il camion completo ha anche le porte apribili ! giocosi -4- berto75
Allegati
carro gru automatico atlantic.jpg
DSCN8625 (2).JPG
la serie completa era costituita da 5 modelli (art. 741, 742,743,744,745)
DSCN8632 (2).JPG
DSCN8635 (2).JPG
DSCN8642 (2).JPG
DSCN8643 (3).JPG
retro gru
DSCN8651 (2).JPG
DSCN8653 (2).JPG
DSCN8656 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 2 apr 2022, 12:02

Altre foto [lupe.gif] :
divertiti -4- berto75
Allegati
DSCN8648 (2).JPG
retro scatola carro gru automatico.jpg
retro confezione carro gru automatico dell'ATLANTIC
porte apribili.jpg
gru.jpg
LA CABINA DELLA GRU è MUNITA DI VETRINI
DSCN8654 (2).JPG
DSCN8639 (2).JPG
le porte della cabina del camion sono apribili
DSCN8659 (2).JPG
confronto tra il camion gru atlantic e una automobilina della ex politoys (riedizione da stampi originali politoys della cecoslovacca KDN che ho acquistato di recente incuriosito su e bay ) trattasi di una Alfa Romeo 2000. i 2 veicoli appaiono proporzionatissimi tra loro!
DSCN8660 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 apr 2022, 15:48

Quanto mi sarebbe piaciuto visitare questo magazzino! :D
complimenti!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: mezzi da lavoro e cantiere

Messaggioda berto75 » 2 apr 2022, 17:23

Hai ragione caro Alberto quel magazzino era un autentico paradiso per qualunque appassionato di modellismo o di giocattoli il fatto è che la svendita degli innumerevoli articoli in esso contenuto era avvenuta nel 2010 a seguito della scomparsa del proprietario ed è passata quasi inosservata ai più.
il negozio jolly giocattoli in corso vercelli era un negozietto piccolissimo e stretto un bugigattolo di pochi metri quadri (a stento raggiungeva i 15 metri quadrati )a vederlo fuori dalla strada appariva insignificante e passava quasi inosservato, con una vetrina striminzita.
Mio padre lo conosceva da quando era ragazzino perchè era nato proprio in corso vercelli in quella zona.
Ma sul retro il negozietto dava su un ampio cortile interno e poco distante da esso vi era il magazzino che contrariamente al negozio era immenso :-o (erano diversi stanzoni in successione altissimi circa 6 metri in fila e lunghi almeno 15 metri (che erano ex stalle per cavalli poi adibite a deposito giocattoli ) e gli scaffali strapieni di ogni tipo di giocattoli arrivavano fino alla cima del soffitto !!
addirittura era indispensabile la scala per arrivare a curiosare nei ripiani più alti ma li la roba era veramente sporca perchè si era accumulata la polvere dei decenni io però ho evitato di salirci perchè veramente se cadevi nel tentativo di afferrare grosse scatole rischiavi di romperti l'osso del collo . alcuni articoli che vedevo dal basso me li sono fatti tirare giù dalla paziente proprietaria che era la figlia .
Non so poi che fine abbia fatto tutto quel ben di Dio la signora ha accennato di aver venduto buona parte della roba a grossi lotti a dei commercianti conoscenti perchè voleva proprio liberare e ristrutturare tutto anzi aveva avviato lavori di ristrutturazione in uno stanzone prima ancora si vuotare il magazzino! (x) .
i suoi clienti eran pochi ...solo gli affezionati clienti di quel negozietto che conoscevano bene la proprietaria erano a conoscenza del suo immenso magazzino avevo segnalato la cosa anche a un paio di miei amici di novegro che avevano comprato a prezzi di saldo diversi lima e kit vari di montaggio se ti avessi conosciuto all'epoca Alberto ti avrei subito portato con me! la proprietaria aveva detto a mio padre (che conosceva da tantissimi anni ) porta chi vuoi ma solo se comprano e non vengano solo a curiosare e a farmi perdere tempo!
Quello che io ho visto e ho comprato sono solo le minuscole insignificanti briciole di quello che c'era e almeno la metà o forse più della roba presente non ho potuto nemmeno vederla o anche capire cosa fosse perchè era fuori portata sugli altissimi scaffali o sepolta da decine di scatoloni e poi il tempo era poco in genere più di un ora e mezzo la proprietaria non concedeva anche perchè doveva chiudere il negozietto per farci accedere al magazzino .
il ricordo di quel magazzino è rimasto indelebile nei miei ricordi e nella mia fantasia . purtroppo all'epoca non ero ancora iscritto a rivarossi memory lo feci nel 2012 se non ricordo male , altrimenti vi avrei invitato tutti a comprare li .pensate che la proprietaria aveva offerto a mio padre a 100 euro l'uno due interi mobili vetrina dei primi del 900 per bambole con tanto di bambole di legno in rilievo dipinte e intagliate agli angoli nel mobile stesso !un vero capolavoro antiquario , ebbene mio papà rispose : ti ringrazio capisco che sia un superaffarone ma, dove cavolo li metto e come li smonto e trasporto? E la cosa fini li.
Ebbene la volta dopo che mio padre le aveva chiesto per curiosità se aveva poi trovato un acquirente per i due BELLISSIMI mobili LA RISPOSTA della proprietaria ci raggelò : fatti portare in discarica :evil: pagati due trasportatori per smontarli (x) e portarceli ! :evil: :-x
Quel che vi dico è la pura verità in lei prevaleva solo il desiderio di liberare quegli stanzoni .
riguardo i camion Atlantic ho fatto una ricerca poco fa sul sito Atlanticmania compaiono solo su un catalogo generale Atlantic del 1978.
saluti con rimpianti (di quel che col senno di poi potevo e dovevo comprare (46) e non ho comprato :cry: ) -4- berto75
Allegati
C78_73.jpg
i camion comparivano sul catalogo atlantic del 1978
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti