Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING



Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 30 mag 2022, 16:20

Il camion dei pompieri con canotto di salvataggio, con cabina Mercedes L 1413, cat. 623:
Immagine
Immagine
Immagine
Si notino le differenze nelle due cabine:
Immagine
Tali differenze si trovano anche in altri modelli Wiking con queste cabine.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 30 mag 2022, 17:12

Le stesse differenze dei modelli qui sopra si riscontrano anche nei modelli seguenti (MB 1413 con cassone asportabile, cat. 629):
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 31 mag 2022, 9:21

L'Opel Blitz da 3 tonnellate del 1939:
Immagine
Il modello a sinistra della foto sopra è il primo, senza logo Opel sulla calandra e senza telone.
Primo tipo senza il logo Opel (cat. 335):
Immagine
Secondo tipo con il logo Opel ed il telone (cat. 3350):
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 31 mag 2022, 22:08

Un'autocisterna Mercedes L 5000 per trasporto carburante Caltex della I.M.U.:
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Coccobill 62 » 1 giu 2022, 9:17

Ciao Ferruccio, da questa ricca panoramica di camion e mezzi pesanti che ci stai mostrando risulta chiaro che tra stampi antichi, stampi nuovi e riedizioni attuali con stampi originali le combinazioni possibili sono praticamente infinite…
Anche io possiedo nella mia piccola collezione cinque o sei riedizioni della ditta berlinese IMU, Sono modellini prodotti a metà degli anni 90. Mi domandavo se questa ditta esiste ancora oggi? Che spazio commerciale può avere la riedizione di modelli della Wiking sotto un altro marchio visto che la casa stessa rimette in commercio riproduzioni degli stessi modelli con stampi d’epoca? Lo chiedo a te visto che dimostri una grandissima conoscenza della materia… Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

I.M.U. Replika WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 1 giu 2022, 15:41

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Ferruccio, da questa ricca panoramica di camion e mezzi pesanti che ci stai mostrando risulta chiaro che tra stampi antichi, stampi nuovi e riedizioni attuali con stampi originali le combinazioni possibili sono praticamente infinite…
Anche io possiedo nella mia piccola collezione cinque o sei riedizioni della ditta berlinese IMU, Sono modellini prodotti a metà degli anni 90. Mi domandavo se questa ditta esiste ancora oggi? Che spazio commerciale può avere la riedizione di modelli della Wiking sotto un altro marchio visto che la casa stessa rimette in commercio riproduzioni degli stessi modelli con stampi d’epoca? Lo chiedo a te visto che dimostri una grandissima conoscenza della materia… Cordiali saluti Paolo

Ciao Paolo, credo che la I.M.U. non esista più da tempo. I suoi modelli sono stati commercializzati almeno in parte anche con il marchio APS (che non ha niente a che vedere con l'italiana APS Politoys), Stettnisch ed Euromodell. Ogni tanto anche negli anni 2000 sono saltati fuori dei nuovi cloni che assomigliano ai modelli I.M.U. ma sembra che si tratti di repliche che non c'entrano con la I.M.U. propriamente detta, anche perché nessuno sa dove siano finiti gli stampi della IMU (una specie di nemesi storica...).
La I.M.U. ha iniziato a produrre copie Wiking nel 1990-91 e a quell'epoca, non avendo la Wiking ancora immesso sul mercato tutte le riedizioni di oggi, uno spazio per delle copie ben fatte poteva anche esserci, dati i prezzi e la conseguente rarità dei modelli Wiking originali.
Il primo modello I.M.U. fu il seguente Mercedes L 5000 spargisale:
Immagine
Immagine
La risposta della Wiking fu immediata (1991):
Immagine
Il modello I.M.U. e quello Wiking sono praticamente uguali, a parte le scritte sul fondino e qualche piccolo dettaglio (Wiking a sinistra):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sul link seguente si parla proprio del nostro argomento:
http://www.wikingmania.com/imu.htm
Si potrebbe discutere all'infinito sull'utilità di queste copie e anche sull'opportunità da parte della Wiking di continuare a riproporre nuove versioni dei suoi modelli. Io personalmente sono favorevole (se si tratta di modelli ben fatti e che si possano distinguere da un originale) e sarei curioso di conoscere il parere di qualcuno di voi.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 2 giu 2022, 9:06

Una betoniera Henschel F 261 (modello recente):
Immagine
Qui accanto ad un camion Henschel F 261 con cassone ribaltabile (modello obsoleto della seconda metà degli anni '70, cat. 645):
Immagine
Immagine
Betoniere Magirus, Mercedes, Henschel e Man:
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

MB NG 2626 AB Betonmischer WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 2 giu 2022, 15:27

Tre betoniere Mercedes NG 2626 AB, cat. 682, si notino le tre mascherine diverse:
Immagine
I modelli della foto sopra sono in ordine cronologico di apparizione da sinistra a destra.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Gatto Soriano » 3 giu 2022, 10:42

Aggiungo le foto di un modello di betoniera Mercedes NG 2626 AB, visto di lato e da dietro:
Immagine
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei camion e veicoli commerciali WIKING

Messaggioda Michelemassa » 3 giu 2022, 18:37

Ciao Ferruccio
Ovviamente sempre complimenti per la collezione, bello in particolare lo Scania 110 prima serie con la scritta grande che credo herpa non abbia mai fatto
Comunque come ti dicevo di Wiking in HO non ho più nulla, ma in compenso ho qualcosa in n acquistati per il mio plastico nella medesima scala, li trovo un ottimo compromesso tra qualità e prezzo
Per quanto riguarda le riedizioni : ben vengano, addirittura volevo comprare la raccolta uscita in edicola delle riedizioni delle dinky toys , ma se in cominciavo anche quella, credo che la stabilità del mio matrimonio andava a farsi benedire :lol:
Largo alle immagini
Saluti
Michele
Allegati
fendt.jpg
Trattore Fendt con rimorchio
mb ribaltabile.jpg
Coppia di Mercedes 1926 con semi ribaltabile
magirus shell.jpg
Auto cisterna magirus shell
scatola Wiking.jpg
La confezione in cui sono contenuti i modelli che mostro sotto prodotta da Wiking per i sui 40 anni nella scala n (penso appunto che siano una riedizioni di vecchi modelli)
magirus trans europa .jpg
Magirus trans Europa
Henschel.jpg
Un bel Henschel frigorifero
magirus .jpg
Tris di magirus Deutz
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron