La mia collezione



La mia collezione

Messaggioda ercole » 14 mag 2011, 23:21

Ho 361 mezzi vari (non auto) tra camion furgoni campeggio agricoli pompieri lavori ecc. in varie scale + 71 TIR e 8 bus in scala tra 1/80 e 1/100, quindi HO o quasi.
Queste sono le tre vetrine dei TIR e Bus:
TIR1.JPG

TIR2.JPG

TIR3.JPG

e queste sono le foto di alcune scatole contenenti altri mezzi vari:
Camioncini.JPG

Mezzi da cantiere.JPG

Mezzi da lavoro.JPG

Mezzi dei pompieri.JPG

Furgoni.JPG

Ci sono poi altre scatole (meno ordinate) con mezzi da campeggio, pick-up, pulmini, mezzi agricoli, fuoristrada e mezzi militari (mostrati nell'apposita discussione)
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 mar 2011, 18:34
Località: Castelnuovo di Porto (Roma)

Re: La mia collezione

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2011, 23:04

Congratulazioni Ercole! è veramente una collezione ricca ed originale! :D
Mi hai dato da pensare :? e mi sono ricordato di aver avuto,in passato, dei piccoli camion, che mio padre mi aveva comprato, per "popolare" il plastico Rivarossi che avevamo realizzato nella seconda metà degli anni Cinquanta.
All'epoca non si badava troppo alla scala e le macchinine (camion, trattori, macchine agricole ecc,) della Matchbox di Lesney facevano comunque una bella figura sparse per il plastico.
Smontato il suddetto plastico, i modellini hanno dormito per molti anni nelle scatole finche un mio amico, collezionista è riuscito a farsele dare (barattandoli con molto materiale modellistico per me interessante, all'epoca).
Però alcune le ho conservate per ricordo: eccole.
3 CAMION .JPG
Al centro: Camion ribaltabile da 7 ton. Bedford (Lesney n.40)- a destra Camion CocaCola "Karrier Bantam" da 2 ton. (Lesney n.37) - Il camion rosso a sinistra non ha numero; c'è scritto solo: Lesney England.

E per finire c'è un quarto modellino che avevo sistemato su un carro a sponde basse Rivarossi (imitando il prodotto originale)
SINGER su RR.JPG
Furgone Singer della serie Machbox di Lesney, su carro Rivarossi CP/g (ambedue prodotti metà anni Cinquanta circa)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La mia collezione

Messaggioda ercole » 22 mag 2011, 23:19

Grazie! Dei tuoi mi piace in particolare il camion giallo della Coca Cola.
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 mar 2011, 18:34
Località: Castelnuovo di Porto (Roma)

Re: La mia collezione

Messaggioda Tricx » 20 mag 2012, 17:13

Invio qui il mio modesto contributo, anche se ritengo si tratti, più che di "Altre forme di modellismo", di "Forme di collezionismo collaterale al modellismo".

Si tratta delle raccolte di automobiline e camioncini che da piccolo mi appassionavano anche moltissimo.
Per quanto riguarda le prime, ne avevo un numero non molto vasto e seppur parecchio "giocato", almeno abbastanza ben tenuto. Non le ho attualmente a diretta disposizione, ma so che ci sono, - o almeno ci dovrebbero essere -. da qualche parte. Se ne sono aggiunte poi, nel corso degli anni alcune altre, gradevoli, seppur non certo di valore e senza il fascino della nostalgia, acquisite magari con raccolte a punti...ecc.
Sul punto ho quindi apprezzato parecchio nel Sito Rivarossi Memory, l'excursus sulla storia ed i prodotti della Mercury e di altre Case che avevano operato nel campo dei modelli in scala.

Per quanto riguarda i secondi, anch'essi non erano certo un gran numero: si tratta in sostanza dei modelli "Matchbox", la prima scatola dei quali risalente al 1966, mentre la seconda e le automobline al 1967 o al più 1968.
In particolare le automobiline -non certo "nostrane"- venivano all'epoca inserite nell'ambientazione ferroviaria e regolarmente "parcheggiate" davanti alla Stazione S.Nazario!
D'altronde sui binari circolavano, senza alcun problema di coerenza, le Fairbanks Morse e le V 200 !

Invio le foto ed un saluto a tutti.
Riccardo.
Allegati
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 001.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 002.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 003.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 004.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 006.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 008.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 009.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 010.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 011.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 012.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia collezione

Messaggioda Tricx » 20 mag 2012, 17:27

P.S.: ovviamente complimenti Ercole per la tua collezione, veramente notevole!
Ed a proposito del collezionismo in generale, hai visto sul Forum sezione Rivarossi l'argomento "Collezione perfetta-Cataloghi Rivarossi anni'60" (del marzo di quest'anno, attualmente a pagina 2), quanta roba e tra l'altro quanto materiale Airfix di carattere ferroviario contiene?

Allego le mie altre foto.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Allegati
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 023.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 024.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 025.jpg
Tutti i camioncini e mezzi civili e militari 026.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia collezione

Messaggioda Max 851 » 29 mar 2020, 17:44

Ciao Oliviero, leggo solo ora ciò che avevi scritto (nove anni fa!):
Il camion rosso a sinistra non ha numero; c'è scritto solo: Lesney England.

A causa del prolungato (e forzato!) soggiorno in casa, mi capita anche di andare a "spulciare" negli angolini del nostro forum e di leggere interventi...piuttosto remoti che non avevo mai letto prima.
Immaginando che la cosa possa ancora interessarti, posso dire che il camion rosso a sinistra è il modello Matchbox 20A "ERF Lorry", prodotto dal 1956 al 1959 nei colori verde chiaro, rosso/marrone e rosso scuro, sia con le ruote metalliche che con le ruote di plastica grigia, la scala dovrebbe essere 1:153 (Bernd Floesser - Modellauto Katalog - Matchbox Serie 1-75).
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: La mia collezione

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mar 2020, 20:22

Max 851 ha scritto:Ciao Oliviero, leggo solo ora ciò che avevi scritto (nove anni fa!):
....A causa del prolungato (e forzato!) soggiorno in casa.....
Immaginando che la cosa possa ancora interessarti, posso dire che il camion rosso a sinistra è il modello Matchbox 20A "ERF Lorry".......

Grazie della "pronta" risposta :lol:
Questo mondo non sarà più lo stesso dopo...... :mrgreen:
Cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite