Camion e autocisterne da Keith Kibri



Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Gatto Soriano » 8 giu 2023, 19:15

Sì certo, intendevo dire che per mettere l'autogru in una confezione realistica potevano impegnarsi un po' di più...
Buona serata a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda berto75 » 8 giu 2023, 22:39

Complimenti vivissimi (3) Alberto per l'allestimento [lupe.gif] :-o incredibilmente suggestivo [lupe.gif] del distributore di benzina Pola che hai montato mi piace moltissimo come kit hai fatto un lavoro impeccabile, oltretutto pure con le porte scorrevoli e corredato di illuminazione interna è di un realismo sbalorditivo! :-o
mi ricorda una di quelle stazioni di servizio poste sulle sperdute strade dei deserti americani come ho già avuto modo di dire all'amico Paolo.
Deve essere molto raro nella versione completa con i due automezzi ..i kit che ho visto su e bay sono sempre sprovvisti dei veicoli forse furono forniti in offerta solo per un limitato periodo di tempo.
Nelle elaborazioni sei fantastico Alberto sei un vero modellista completo (13) (13) , io invece non sono portato per questi lavori generalmente mi limito a montare i kit così come sono previsti nei piani di fabbrica senza modificare i pezzi ,ma fa parte della mia personale concezione di collezionista ,cioè come ha spiegato benissimo l'amico Paolo mi piacciono moltissimo i mezzi obsoleti ,ma ho una concezione del modellismo vintage anni 50/60.
Intendiamoci i pezzi e i modelli moderni superifiniti mi piacciono pure a me (ogni tanto qualche mezzo in perfetta scala 1/87 lo prendo ) e li ammiro, ma non mi emozionano come i vecchi giocattolosi modellini anni 50/60 e comunque stonerebbero con le mie ambientazioni modellistiche storiche rievocative di quell'epoca.
I due automezzi airfix e gli omini che hai dipinto sono bellissimi [09.gif] applause1 applause1 erano kit già molto ben dettagliati per la loro epoca!!
Ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Coccobill 62 » 20 giu 2023, 18:37

L’anno scorso quando l’amico Alberto mi ha mandato il deposito carburante della Shell gli avevo promesso che avrei pubblicato le fotografie della mia raccolta di autocisterne in scala H0 e dintorni… Ora che ho ricevuto anche il distributore di benzina della tedesca BV-ARAL mi sono finalmente deciso ad onorare almeno questa promessa.
Cominciamo dalla fine con tre mezzi degli anni 50… Il primo è un autocarro furgone nato con cassone chiuso, nel colore bianco e blu ed insegne della BV Oel, un modello molto dettagliato e rifinito, prodotto nella prima metà degli anni 90 dalla tedesca Brekina con cabina e meccanica del camion Magirus 3500. I tre o quattro fusti di olio appena scaricati dal furgone provengono da Keith Kibri
Lauto cisterna piccola a due assi, nei tipici colori blu ed argento, è invece un prodotto della tedesca I.M.U. Virgola costruttrice anche dell’autoarticolato a tre assi. Per entrambi questi modellini si tratta di repliche in tiratura limitata dei corrispondenti modelli degli anni 60 a suo tempo fabbricati dalla Wiking.il dettaglio di questi modellini è relativo, rispecchia in tutto le caratteristiche dei modelli dei primi anni 60 dei quali vuole essere fedele replica; mi sono sempre chiesto se questa serie di repliche era prodotta previa autorizzazione della casa madre o se invece era piratata… Sta di fatto che sono stati prodotti nella seconda metà degli anni 90 una folta serie di camioncini appartenente a questa serie.
Mi sembra che la scala di riduzione di questi modellini sia più piccola del rapporto 1/87, confrontandoli con altri modellini similari mi pare si avvicini di più alla scala 1/95 1/100
Sulla autocisterna con rimorchio articolato da notare la presenza delle due ruote di scorta, una sotto il serbatoio ed una fissata alla schiena della cabina motrice. Per entrambi questi camion il modello è sempre il Magirus 3500, tutti e tre questi modelli non possiedono l’arredamento interno della cabina di guida. Prego ora Alberto di caricare le fotografie, grazie.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Gatto Soriano » 20 giu 2023, 21:05

Coccobill 62 ha scritto:L’anno scorso quando l’amico Alberto mi ha mandato il deposito carburante della Shell gli avevo promesso che avrei pubblicato le fotografie della mia raccolta di autocisterne in scala H0 e dintorni… Ora che ho ricevuto anche il distributore di benzina della tedesca BV-ARAL mi sono finalmente deciso ad onorare almeno questa promessa.
Cominciamo dalla fine con tre mezzi degli anni 50… Il primo è un autocarro furgone nato con cassone chiuso, nel colore bianco e blu ed insegne della BV Oel, un modello molto dettagliato e rifinito, prodotto nella prima metà degli anni 90 dalla tedesca Brekina con cabina e meccanica del camion Magirus 3500. I tre o quattro fusti di olio appena scaricati dal furgone provengono da Keith Kibri
Lauto cisterna piccola a due assi, nei tipici colori blu ed argento, è invece un prodotto della tedesca I.M.U. Virgola costruttrice anche dell’autoarticolato a tre assi. Per entrambi questi modellini si tratta di repliche in tiratura limitata dei corrispondenti modelli degli anni 60 a suo tempo fabbricati dalla Wiking.il dettaglio di questi modellini è relativo, rispecchia in tutto le caratteristiche dei modelli dei primi anni 60 dei quali vuole essere fedele replica; mi sono sempre chiesto se questa serie di repliche era prodotta previa autorizzazione della casa madre o se invece era piratata… Sta di fatto che sono stati prodotti nella seconda metà degli anni 90 una folta serie di camioncini appartenente a questa serie.
Mi sembra che la scala di riduzione di questi modellini sia più piccola del rapporto 1/87, confrontandoli con altri modellini similari mi pare si avvicini di più alla scala 1/95 1/100
Sulla autocisterna con rimorchio articolato da notare la presenza delle due ruote di scorta, una sotto il serbatoio ed una fissata alla schiena della cabina motrice. Per entrambi questi camion il modello è sempre il Magirus 3500, tutti e tre questi modelli non possiedono l’arredamento interno della cabina di guida. Prego ora Alberto di caricare le fotografie, grazie.

Riguardo alla domanda di Coccobill sulla natura delle repliche I.M.U., si trattava di copie non autorizzate. Sul Web si può trovare delle info al riguardo.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 21 giu 2023, 13:37

Ricevo e prontamente posto le foto mandatemi da Paolo
(molto bello e particolare il BV Oel!)

alb
Allegati
IMG_2690.jpg
IMG_2689.jpg
IMG_2688.jpg
IMG_2686.jpg
IMG_2685.jpg
IMG_2684.jpg
IMG_2683.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda berto75 » 22 giu 2023, 17:15

Bellissimi questi camion magirus [lupe.gif] costituiscono dei perfetti [09.gif] (13) (13) complementi accessori per la stazione di servizio della Aral magistralmente montata , dipinta, illuminata e arredata da Alberto.
Pure i fusti di carburante :-o completano degnamente il quadro! applause1 applause1
L' arredamento interno non era necessario per questi vecchi mezzi , wiking infatti realizzava dei vetrini in plastica scura oscurati che non lasciavano vedere l'interno della cabina (ho un magirus wiking bianco con semirimorchio frigorifero che presenta questa caratteristica)
La tettoia anteriore della stazione di servizio pola se privata del suo basamento in plastica ( solo teoricamente parlando!) sarebbe fantastico poterla appoggiare direttamente sopra un binario rettilineo delle piste tyco così che i camion (o altri autoveicoli delle piste tyco o faller ) possono passarci direttamente sotto per il rifornimento :lol: , ma perdonatemi sto sognando a occhi aperti :lol: !
Complimenti Paolo hai messo insieme una tematica interessantissima!!
Ad esempio (sempre teoricamente parlando o meglio sognando! ) !io la stazione di servizio pola la collocherei su uno dei due rettilinei raddoppiati di questa pista (i binari della pista hot wheels non sono altro che i vecchi binari tyco rieditati) naturalmente usando i camion non le auto di formula uno!
sognanti saluti berto75
Allegati
s-l1600 (5).jpg
la pista in vendita su e bay costa solo 60 euro!
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (4).jpg
schema della pista hot wheels (in realtà ex tyco)
s-l1600 (6).jpg
figurini di meccanici contenuti nella confezione hot wheels
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 24 giu 2023, 11:22

Curiosa questa storia della pista HotWeels compatibile con Tyco e Faller...
ma compatibile perché ci girano sopra anche veicoli di altre marche
o in qualche maniera si possono mixare i pezzi di strada?

Comunque, riprendo con alcune autobotti che mi manda Paolo:
"In questo caso si tratta della versione gialla e rossa degli stessi mezzi della tedesca IMU di Berlino,
anche questi repliche non autorizzate in tiratura limitata, prodotti a metà degli anni 90.
Interessante su questi la veste grafica particolarmente vecchia.
Shell_IMU trequarti.jpg
Shell_IMU retro.jpg

In seconda battuta l’autocisterna a due assi della Wiking , modello molto più moderno,
prodotto nei primi anni 2000 riproducente un camion della Bussing 8000
da notare su questo modello molti particolari finemente rappresentati, l’utilizzo di plastiche di differenti colori e l’arredamento interno della cabina.
Interessante anche qui il logo degli anni 50. (aggiungo io: bel camion, linee molto interessanti! :)
Shell Wiking fronte.jpg
Shell Wiking lato.jpg
Shell Wiking lato2.jpg
Shell Wiking Retro.jpg
Shell Wiking cabina.jpg

segue nel pomeriggio... ora ho da fare nell'orto!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 24 giu 2023, 17:43

Riprendo... anzi riprende Paolo!

"Infine un modello in metallo pressofuso e lamiera, dotato di motore a molla,
prodotto dalla casa francese CIJ nel periodo tra la seconda parte degli anni 50 ed i primi anni 60.
La marca del camion non la riconosco, lascio la parola agli esperti del settore Michele Massa oppure Ferruccio… "
Shell metallo.jpg
Shell metallo_sotto.jpg
Shell metallo_lato.jpg
Shell metallo_fronte.jpg
Shell metallo_dietro.jpg
Shell confronto.jpg

Mi chiede commenti, poco da aggiungere, intrigante il motore a molla su quella scala!
Dalle scheggiature della vernice si deduce un abbondante gioco, chissà se l'ex proprietario lo rimpiange!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Michelemassa » 24 giu 2023, 18:25

Caro Alberto
Secondo me potrebbe essere un Bernard
Ti lascio un link per l'immagine
https://images.app.goo.gl/rfRBWK2DvBf8khFW6
Ah complimenti per la stazione di servizio, hai veramente una mano sopraffina!
Saluti Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Gatto Soriano » 24 giu 2023, 19:26

Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti