Camion e autocisterne da Keith Kibri



Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 ago 2022, 15:12

Dimenticavo...
Le decalcomanie le ho fatte realizzare da Max Models, mi sono trovato molto bene!
l'erbetta, foglie e soprattutto le betulle sono di Microrama (cosa non darei per capire come fanno i loro alberi...)
la siepe Noch
il giallo e il rosso Shell sono bombolette Tamya, il resto acrilici Vallejo

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Coccobill 62 » 30 ago 2022, 10:04

Ciao Alberto, ieri a mezzogiorno è arrivato il pacco. Ti faccio i miei complimenti per l’imballaggio corazzato, talmente robusto che il corriere si sarebbe potuto anche sedere sopra il pacco senza poterlo danneggiare!!
I cinque automodelli , I figurini dei personaggi ed il deposito di carburante sono arrivati tutti intatti a destinazione. Ti ringrazio inoltre per il carro cisterna della Fleischman decorato con nuove scritte che hai aggiunto al parco, aggiunta assai gradita. Ora devo Ri allestire la vetrina grande per fare posto ai nostri modelli. Cari saluti e ancora molte grazie, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 30 ago 2022, 12:08

Sono io che ringrazio te, mi hai dato l'opportunità di giocare con dei kit che non conoscevo
e che sono decisamente ben fatti, e di approfondire tecniche poco praticate.
Per gli imballi ho messo a frutto i sistemi praticati per anni per trasportare (e talvolta spedire) i miei figurini...
Adesso mi dedico un poco ai miei progetti, ma spero che ci saranno altre occasioni!
A presto!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Coccobill 62 » 5 giu 2023, 11:28

Buongiorno a tutti, l’amico Alberto l’anno scorso al termine dei lavori precedentemente illustrati scriveva che si augurava per il futuro altre occasioni di collaborazione. Un paio di mesi fa gli ho mandato alcune scatole di montaggio, un paio delle quali si possono collegare a questa discussione: un distributore di benzina della Pola in scala HO , corredato anche da due automodelli della Wiking da assemblare, questi ultimi probabilmente risalenti a produzioni degli anni 70. Un altro kit era il classico RAF refuelling set di Airfix in scala 1/72.
Ma cominciamo con ordine, vediamo ora il distributore di benzina con gli automezzi relativi; Alberto naturalmente non si è limitato a montare e dipingere il kit ma lo ha arricchito e modificato come sa fare bene. Invito Alberto a caricare le fotografie ed illustrarci nel dettaglio le modifiche Che a sapientemente apportato:
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 giu 2023, 16:42

L'amico Paolo/Coccobill è sempre molto gentile nei miei confronti (come con tutti direi... :)
però devo dire che il kit della stazione di servizio Aral della Pola è veramente divertente,
magari un poco essenziale in alcuni aspetti, ma facile e ben fatto (spiacente, non ho pensato a fotografare la scatola).
Io però non mi sono potuto trattenere dal personalizzarlo un minimo:
La principale modifica all'esterno è stata la sostituzione della copertura della tettoia sopra le pompe di benzina
nel kit originale era in lamiera ondulata, piena di toppe e sassi messi su per fermare le lamiere - assolutamente inguardabile!
l'ho sostituito con una copertura a carta catramata come la parte laboratorio/ufficio dell'edifico
(uno dei tanti avanzi dei kit Hauhaghen che ho usato per Danaparte)
digiorno_trequarti.jpg

ma soprattutto mi sono concentrato sull'interno,
che nella versione originale era un unico locale, visibilissimo dall'esterno proprio come spazio disadorno.
Ho pertanto realizzato una parete divisoria per creare un'area ufficio e una laboratorio ed ho provveduto a un minimo di arredo
scrivania con poltroncina (Hauhaghen) e un mobile porta lattine (autocostruito) per l'ufficio,
piano da lavoro, compressore, una stufa, qualche bidone e una cassa di legno per il laboratorio,
il tutto illuminato da tre led.
digiorno_fronte.jpg
notturno_laterale.jpg

digiorno_lato.jpg
Aral_interno2.jpg

Il tetto della parte chiusa è rimasto asportabile, per future aggiunte o riparazioni
Aral_dasopra.jpg


A presto con altre immagini!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 6 giu 2023, 11:31

Il kit della stazione di servizio comprendeva anche due modelli Wiking
una Ford e un camion con gru Mercedes.
La Ford ha ricevuto solo un poco di colore all'interno e una bella ricolorata all'esterno
ford.jpg

Il camion Mercedes invece aveva qualche stranezza
intanto mancava completamente di interni,
la gru aveva un gancio metallico assolutamente giocattoloso
e oltretutto stava praticamente distesa, sporgendo non poco dal retro del camion.
Nella scatola dei miracoli ho trovato un camion Roco Minitank
che aveva più o meno le stesse dimensioni dell'abitacolo
e da cui ho recuperato sedili cruscotto e volante,
e sempre della stessa serie un gancio di traino che mi sembrava ben più realistico
ambedue.jpg
mercedes lato.jpg
mercedes dietro.jpg

Purtroppo ho posizionato un poco troppo in basso cruscotto e volante, rendendoli poco visibili
ma in questa foto il volante si vede! :lol:
volante!.jpg


Segue...
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Coccobill 62 » 6 giu 2023, 12:25

Questa scatola di montaggio è l’articolo numero 159. Osservando bene la confezione notavo una stranezza: sulle parti laterali della confezione è riportato il numero dell’articolo e la descrizione che recita: stazione di servizio degli anni 50 con officina. Non vi è nessun cenno agli auto modelli inclusi Mentre sul fronte del coperchio c’è una lunga etichette autoadesive che copre la fascia bassa del coperchio per tutta la sua lunghezza e pubblicizza il contenuto dei due automezzi in serie speciale della Wiking, la autogrù Mercedes L5000 e la Ford 12M .si tratta quindi evidentemente di un intervento della casa costruttrice dopo un po’ di anni dall’uscita del kit per renderlo più appetibile alla clientela aggiungendo gli automezzi. Automezzi che naturalmente venivano proposti in colori mai usciti dalla casa produttrice.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Gatto Soriano » 7 giu 2023, 12:35

Condivido le osservazioni di Alberto sull'autogru Wiking. In effetti non si capisce come un rudimentale gancetto metallico realizzato negli anni '50 per dei modelli che erano dei semplici giocattoli continui ad essere riproposto ancora oggi, con tutte le possibilità delle odierne tecniche di riproduzione.
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 7 giu 2023, 14:32

Bisogna vedere quando Paolo ha acquistato il kit e se già come un pezzo vintage (come io credo)
Fra le stranezze della scatola aggiungerei che il modellista che aveva realizzato il modello fotografato
aveva sostituito il tetto di lamiera ondulata fatiscente con uno almeno nuovo...

E poi c'è il Refueling Set della Airfix
Un tuffo nel passato!
(avevo sui 12/13 anni, e frequentavo un club di "strategia militare" - in un capannone avevano allestito diversi mega plastici
con cui ricostruivano battaglie varie, avevano armadi pieni di edifici in vario stato di distruzione e infiniti veicoli e carri armati -
io poco interessato all'aspetto gioco di guerra, facevo piccole trasformazioni sui veicoli (tipo levare la cisterna e farlo col cassone)
e glieli cedevo in cambio di quanto avevo speso, loro si divertivano e anche io! :)
Nello specifico non ricordavo che nel kit non c'erano vetri in plastica, ma solo un foglietto di acetato.
In uno dei due mancava il volante, anche questo trovato nella scatola dei miracoli.
All'epoca facevo a pennello, adesso per le carrozzerie preferisco le bombolette,
anche se non sempre è possibile trovare la giusta tonalità
(un amico più ferrato di me in livree della seconda guerra mondiale mi ha detto che il blu del Bedford non è esatto (:

Il kit comprende anche alcuni avieri, di cui uno alla guida del Matador, gli altri in pose compatibili al rifornimento (non solo di carburante) di un aereo
avieri.jpg


Il Matador
matador_fronte.jpg
matador_altrolato.jpg
matador_lato.jpg
matador_retro.jpg


e il Bedford
berford_fronte.jpg
berford_interno.jpg
berford_stuporone.jpg
berford_trequarti.jpg
berford_trequarti2.jpg


alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Camion e autocisterne da Keith Kibri

Messaggioda Coccobill 62 » 8 giu 2023, 16:11

Quest’ultima scatola di montaggio che contiene i due mezzi per il rifornimento carburante e gli avieri della RAF è l’articolo numero 03302 di Airfix. Alberto nel messaggio precedente si chiedeva in che anno potessi aver comprato queste scatole di montaggio: mi sembra di ricordare che si trattasse degli anni compresi tra il 1998 ed il 2000.
Ferruccio nel messaggio precedente si domandava che senso avesse riproporre oggi il gancio metallico come lo si faceva negli anni 50: a me sembra che la risposta sia immediata; nel collezionismo e nel modellismo di oggi si affiancano due tendenze assai differenti: da una parte il tentativo di riprodurre i particolari sempre più fedelmente utilizzando tecniche e materiali estremamente sofisticati realizzando dettagli di una finezza ed un realismo una volta impensabili. All’estremo opposto invece si ripropongono repliche di modellini e giocattoli obsoleti riutilizzando gli stampi originali o rifacendoli ex novo alla vecchia maniera replicando le forme ed i materiali degli anni 30, anni 40, anni 50. Qui gli esempi si sprecano… Tanto per fare alcuni nomi possiamo ricordare le repliche di Marklin , Dinky, Mercury, Schuco e Wiking
Ad ognuno di voi la libertà di preferire l’una o l’altra di queste tendenze o anche, se vi pare, di mescolare un po’ dell’una ed è un po’ dell’altra. Una cosa per me è certa, quando riprendo in mano un giocattolo o un modellino obsoleto Identico a quelli con cui giocavo quando avevo cinque o sei anni scattano dei meccanismi di tipo affettivo che superano di slancio ogni altra considerazione e mi fanno guardare quegli oggetti evocativi con un occhio tutto particolare.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Camion

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite