Automodelli Maerklin grande scala



Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Max 851 » 19 ott 2022, 10:18

Come da richiesta di Berto, volevo pubblicare qualche foto della mia autocisterna Maerklin "Standard" (replica moderna).
Premessa: negli anni 30 del secolo scorso la Maerklin aveva in catalogo degli automodelli da costruire in scala (credo) 1. La particolarità di questa serie è che esisteva una scatola di montaggio per il telaio, completo di ruote, sterzo, trasmissione e radiatore, e diverse carrozzerie vendute anch'esse in scatola di montaggio: berlina, vettura sportiva, autocarro a cassone, autocisterna, furgone chiuso, autoblindo con cannoncino.
La produzione cessò nei primi anni 50, ma in tempi recenti alcuni modelli sono stati riproposti (già montati) in serie limitata e numerata. Come al solito mi scuso per la pessima qualità delle foto.

DSCN2458.JPG

il "modellone"

DSCN2459.JPG

vista anteriore con i fanali(funzionanti)

DSCN2460.JPG

il vano con la valvola di scarico

DSCN2461.JPG

il posto di guida, la leva serve per bloccare il motore e svincolarlo dalla trasmissione, in modo che il veicolo possa essere sospinto in "folle"

DSCN2463.JPG

l'albero di trasmissione con il giunto cardanico e il finto differenziale, che in realtà contiene solo due ingranaggi a 90° che trasmettono il moto alla ruota di destra, mentre quella di sinistra è folle.

Massimiliano
Ultima modifica di Max 851 il 20 ott 2022, 7:37, modificato 1 volta in totale.
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Max 851 » 20 ott 2022, 7:34

Buongiorno, aggiungo un'immagine "notturna" che ho recuperato, che mostra i fari accesi:

257.jpg


Che ve ne pare?
Aggiungo che si tratta di modelli molto suggestivi, con molti particolari simili al vero: balestre, sterzo funzionante, trasmissione con giunti cardanici etc. La cisterna in particolare sembrerebbe realmente utilizzabile, la valvola di scarico sembrerebbe funzionante e i tappi per il riempimento hanno perfino i fori per far rientrare l'aria, ma un foglietto allegato spiega che non è possibile riempirla con veri liquidi.
Immagino il divertimento di chi a quei tempi avrà avuto la possibilità di montare questi modelli, magari alternando le diverse carrozzerie. Purtroppo per farli correre un po' ci vuole troppo spazio, e anche per una esposizione statica ci vorrebbe una vetrina enorme. Qualcuno conosce la scala? (forse io_gioco_ancora?) Ho buttato lì 1, ma credo che in realtà siano ben più grandi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 20 ott 2022, 10:18

Bellissimo!...
Felicitazioni, un gran bel modello
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Marco Fornaciari » 20 ott 2022, 14:17

Le foto sono mosse, quindi il polso ormai ... fu :lol:

Telefonino o macchina fotografica che sia, basta utilizzare un supporto fisso, quindi l'autoscatto impostato a qualche secondo, e se non c'è luce artificiale sufficente basta mettere il modello davanti ad una finestra quando entra bene la luce solare.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Coccobill 62 » 20 ott 2022, 16:18

Ciao Massimiliano, ti rispondo rispetto alla domanda sulla scala di riduzione: come scrivevo sull’altro contributo io possiedo di questa serie l’auto coupé sportiva a due porte, ispirata probabilmente ad una Horch o Mercedes Dei primi anni 30. Il mio giocattolo è lungo 38 cm quindi calcolando un originale di lunghezza compresa tra i 5 m ed i 4,6 m ne risulta una scala di riduzione approssimativa di 1/12-13.La tua autocisterna forse è due o 3 cm più lunga del mio modello ma riproduce un mezzo assai più grande quindi calcolo approssimativamente una scala attorno ai 1/18-20. In passato ho avuto anche l’auto da corsa numero sette, quella con le ruote coperte da piccoli parafanghi bianchi, in quel caso l’originale poteva essere di lunghezza attorno ai 3,2 o 3,6 m per cui la scala di riferimento risulterebbe attorno a 1/9.
Naturalmente stiamo parlando di giocattoli di latte, seppure assai raffinati e dettagliati, per cui parlare di scale di riduzione modellistiche è un concetto molto relativo. Il fatto che avessero in comune il telaio e la parte meccanica e che poi invece le carrozzerie spaziassero su mezzi assai diversi imponeva un cambio continuo di scala. Appena possibile pubblicherò le foto della mia automobile. Cordiali saluti, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Max 851 » 21 ott 2022, 7:34

Le foto sono mosse, quindi il polso ormai ... fu :lol:

Marco, hai ragione. Purtroppo quello che mi danneggia in queste circostanze è la fretta: non essendo mai stato un appassionato di fotografia, quando devo fotografare qualche modello cerco di sbrigarmi come se dovessi togliermi di torno un'incombenza fastidiosa, e questi sono i risultati, dei quali peraltro mi accorgo di solito a cose fatte, quando non ho più nessuna voglia di ricominciare. Inoltre devo dire che non ho mai familiarizzato con le fotocamere digitali, meno che mai con il telefono!
Paolo, grazie per le spiegazioni e...attendo con impazienza le foto della tua auto!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda berto75 » 21 ott 2022, 15:59

Complimenti MAX la tua autocisterna è un modello fantastico! [lupe.gif] :shock:
stupenda sia come colori, sia come finiture, con porte apribili e pure con i fari funzionanti !
Ha proprio il sapore magico di un giocattolo di altri tempi e fa sognare !
Grazie per avercela mostrata!
Penso anch'io sia una scala intorno all' 1/18 come ha detto l'amico Paolo .
A questo punto sono curiosissimo di vedere anche la sua vettura ( naturalmente quando sarà possibile!)
affascinati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Coccobill 62 » 1 nov 2022, 19:44

Automodelli Maerklin in grande scala, continuazione intervento:

Limousine aerodinamica art.19031

Eccomi finalmente con le fotografie del mio automodello in lamiera, replica del giocattolo in scatola di montaggio che fu prodotto negli anni 30 del secolo scorso.
Questa serie di prestigiosi giocattoli in lamiera è stata replicata a partire dall’anno 1991 in serie limitata. Alcuni tipi in serie da 6000 o 7000 modelli, altri in serie meno numerose di 1500/2000 pezzi per tipo. Se non ricordo male in una dozzina o 14 differenti soggetti.
Questo modello è stato proposto nel 1997.

Macchina vista da davanti.jpeg
Limousine aerodinamica Marklin art. 19031


Fiancata sinistra.jpeg
Vista fiancata destra


portiera aperta.jpeg
particolare abitacolo porta aperta


Fiancata sinistra.jpeg


posteriore.jpeg
Parte posteriore


meccanica.jpeg
Parte meccanica


Dalle foto potete apprezzare bene i vari particolari riprodotti con cura e senza risparmio di dettagli. Trovo particolarmente apprezzabili la linea estetica del modello, tipica dei primi anni 30. Molto felice la sagomatura delle lamiere e l’incisione dei particolari del cofano e radiatore. La porta sinistra lato guidatore è apribile con maniglia funzionante mentre la porta a destra è fissa. Per il resto le funzioni sono identiche a quanto ha già descritto Massimiliano relativamente alla sua autocisterna.
Molto dettagliata la riproduzione delle parti meccaniche, ad esempio le balestre posteriori sono composte da molle da sei veli, con perni e biscottini complessivamente 11 particolari per una sospensione.
Le grosse viti di ottone che fissano le varie parti della carrozzeria e del telaio diventano un elemento decorativo caratterizzante questo tipo di giocattoli, che rimanda alle costruzioni in metallo tipo meccano. La produzione di giocattoli così complessi in serie molto limitata è stata possibile solo ricorrendo agli stampi originali conservati dalla ditta risalenti agli anni 30 e risistemati per l’occasione. In caso contrario le piccole serie limitate non avrebbero assolutamente consentito di rientrare nei costi della fabbricazione di stampi così complessi.

Anche su questo modello sono presenti le luci elettriche funzionanti con una pila mini stilo. Lo sterzo funzionante può essere impostato in sette o otto differenti posizioni.

mille macchine.jpeg
confronto dimensionale con auto Ingap


Dimensioni a confronto, la limousine aerodinamica è lunga 38 cm, le Fiat 1800 sono lunghe 20 cm mentre i tre modelli della serie Fiat Brioschi sono lunghi ognuno 16 cm circa.
(scala 1/12,1/24,1/32.)

La serie comprende oltre ai due modelli illustrati qui sopra un paio di camion dei pompieri, autoscala ed autopompa, tre furgoni in diverse colorazioni, due automobili e quattro auto da corsa in diverse colorazioni. Le auto da corsa non hanno i fanali illuminati.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda Max 851 » 2 nov 2022, 11:50

Complimenti Paolo, veramente bella, come tutti questi "giocattoloni". Come vorrei essere stato un bambino ricco di quell'epoca, con una grande casa dotata di una stanza per i giochi, (già, ma allora mi sarei pure dovuto subire la II GM!).
Tra i modelli replicati ricordo l'autocarro a cassone telonato, il furgone delle poste, il furgone portavalori, etc. Tutti molto belli. Maerklin ogni tanto tira fuori delle repliche, evidentemente hanno conservato tutte le attrezzature, alcuni anni fa sono stati replicati anche alcuni automodelli della serie 8000 in scala 1:43, anche questi molto ben riusciti: quello che più ho apprezzato è stata la splendida verniciatura semiopaca. Anche di questi ne ho un paio: l'autoscala Magirus dei pompieri e l'autoarticolato cisterna Aral, se volete appena possibile potrei mostrare qualche foto. Sono stati replicati anche alcuni rotabili ferroviari, locomotive e carrozze, ma purtroppo le locomotive non possono essere considerate repliche fedeli dato che al posto del classico relè hanno l'ormai inevitabile decoder digitale.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Automodelli Maerklin grande scala

Messaggioda berto75 » 2 nov 2022, 23:08

Mi associo ai complimenti [lupe.gif] [09.gif] (13) (13) di MAX Paolo la tua vettura marklin è superba , sono modelli di alta qualità che sono delle vere opere d'arte!!
Giocattoli che hanno il sapore della Leggenda ! E, pur essendo delle repliche, sono modelli secondo me anche destinati a rivalutarsi nel tempo.
Ho guardato per curiositò su e bay i prezzi sono certamente molto impegnativi! vedi :
https://www.ebay.it/itm/174745083881?ha ... XQsmFRcUBg
All'epoca, come ha già fatto capire Max, solo pochi fortunati bambini ricchi potevano permetterseli!
La limousine aerodinamica deve essere molto richiesta dagli appassionati non la trovo su e bay solo i vari (stupendi) modelli di furgoni!
sognanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Altre forme di modellismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti