E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !



Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 26 dic 2019, 18:25

Effetto "notturno"....ma purtroppo in foto è buia...ed il "flash" vanificava l'effetto...
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 402 Ridotta.JPG

un pò più visibile è la stella cometa illuminata nel cielo del fondale...
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 403 Ridotta.JPG
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 26 dic 2019, 18:29

Concludo ancora con una ultima "panoramica".
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 405 Ritagliata.JPG

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda berto75 » 29 dic 2019, 0:15

Bentornato Tricx -2- !!
mi ha fatto molto piacere ,oltre al fatto che ti sei rifatto vivo , il fatto (perdonami lo scioglilingua laught16 ) che hai ridato spolvero al perduto 'argomento presepio !! [09.gif]
a Natale e nelle feste NIENTE dovrebbe scaldare più i nostri cuori degli affetti familiari , dell'amore verso il prossimo e dell'allestimento di un bel presepio !!
Nelle realizzazioni dei tuoi presepi il paesaggio montuoso è ben movimentato e variegato .
Certamente la fattura degli edifici è molto spartana , ma è bellissimo PROPRIO applause1 applause1 quel significato che hai voluto evidenziare.. dell'amore e del messaggio di salvezza universale di Gesù rivolto a tutti gli uomini ; un amore profondo e incondizionato che abbraccia oriente ed occidente e che non conosce (per chi vuole accoglierlo e seguirlo ovviamente ) confini , limiti di civiltà o limiti geografici .
Trovo adorabile :D poi IL particolare del tuo procione davanti al presepio (mentre in un altro allestimento l'avevi posizionato [lupe.gif] dietro il pozzo) presumo che l'orsetto lavatore provenga dal torrente alimentato dalla cascata …
UNA STUPENDA IDEA è inoltre la realizzazione del letto del fiumiciattolo scavato ad arte dentro l'espanso e riempito di sabbia dà l'impressione di un vero letto di fiume!! applause1 applause1 un idea da copiare :mrgreen: per chi vuole realizzare un fiumiciattolo su un plastichetto o diorama.
il presepio io non lo faccio mai , non nel senso che non mi piaccia anzi , ma nel senso che nel periodo delle feste mi sono impigrito [ops.gif] poichè ormai sia per abitudine familiare sia per comodità mi limito semplicemente a utilizzare quelli già realizzati IN PASSATO da mio nonno materno (non è il nonno della guerra di Russia! quello era il nonno paterno )
che era un artigiano -pittore .
Mio nonno Mario amava infatti realizzare presepi artistici delle più disparate fatture , molti dei quali collocava dentro dei comuni e semplici vasi che rompeva ad arte e lì ci infilava il presepio con tanto di scenario e luci , so che mio nonno (me lo raccontò lui ) ne realizzò diversi (una quindicina forse una ventina chissà ora dove saran finiti e se ne è sopravvissuto qualcuno ) su commissione di amici e conoscenti e realizzava, sempre artigianalmente anche teatri dei burattini (ma questo lo fece solo nell'immediato dopoguerra) .
Della sua produzione sono rimasti in famiglia 3 vasi presepe che ogni Natale tiro fuori e un paio di altri suoi presepi che però si trovano nella mia casa di montagna.
colgo l'occasione offerta dall'intervento dell'amico tricx per mostrarvene uno .
buone feste e auguri di buon ANNO nuovo a tutti !! -4- berto75
Allegati
pulsanti presepio.jpg
alla sommità del vaso ,togliendo il coperchio del presepio che le occulta , ci sono tre pulsanti per le luci , uno per la lanterna sul soffitto sopra la sacra famiglia, uno per la luce rossa all'interno del paesaggio e uno per la luce bianca sempre all'interno del paesaggio. le luci possono essere anche combinate tra loro .
vaso in luce.jpg
vaso presepio.jpg
interno sfondo presepio.jpg
presepio illuminato.jpg
interno si vede laghetto.jpg
a fianco della madonnina sullo fondo c'è una piccola pozza d'acqua, incastonata tra le rocce ,realizzata con vetro trasparente verde
interno presepio luce bianca.jpg
interno presepio luce rossa.jpg
la sola lampadina rossa accesa all'interno dà l'idea del tramonto
soffitto presepio nonno.jpg
particolare vista del soffitto
fondino presepio.jpg
mio nonno Mario realizzò questo presepio nel 1972
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 29 dic 2019, 0:54

Grazie, Berto, del tuo intervento, della tua calorosa accoglienza e delle tue calde parole... -2- ...e ovviamente anche per la tua benevolenza di giudizio nei confronti dei miei modestissimi lavoretti, fatti molto "alla buona" e facendomi aiutare, a suo tempo, nella costruzione di qualche casetta, anche dalle bambine, per farle partecipare e divertire...

E inoltre, caspita !!!.... complimenti al nonno.... un vero artista !! (13) (13) [09.gif] applause1
Hai fatto veramente bene a mostrarci tale opera, grazie. E se possibile, prossimamente facci vedere anche gli altri presepi che hai !

Ancora complimenti, saluti e Auguroni di buon prosieguo Festività.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda berto75 » 6 gen 2020, 16:27

ringraziando l'amico TRICX per i suoi complimenti posto foto di un altro vaso presepe questo è più grande e alto del precedente ed è illuminato con 4 luci (i 4 interruttori sono posti sulla sommità del vaso e sono occultati da un tappo esattamente come il precedente presepio)
trovo di un incredibile suggestione le diverse atmosfere che si vengono a creare combinando diversamente tra loro le 4 luci vedere le foto per credere!
alle spalle della madonnina c'è un piccolo ruscello -fonte che sgorga da una roccia .
le luci (non sono led ma semplici vecchie luci da presepe) sono alimentate da una superpila piatta da 4,5 volt che si inserisce alla sommità del vaso rimuovendo il tappo con i 4 interruttori; lo stesso discorso vale anche per il precedente vaso-presepe.
buona befana a tutti -4- berto75 :smile:
Allegati
022.JPG
vaso presepe grande
vaso grande presepe nonnino.jpg
luce anteriore presepe con sacra famiglia.jpg
vista ruscello.jpg
interno presepio luce azzurrina.jpg
interno giorno presepe.jpg
interno rosato.jpg
luce azzurrina presepe.jpg
tramonto presepe rosso.jpg
un tramonto infuocato avvolge il deserto
atmosfera azzurro rosata presepe nonno.jpg
Ultima modifica di berto75 il 6 gen 2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda berto75 » 6 gen 2020, 16:32

altre foto:
Allegati
presepe in primo piano.jpg
scorcio alto presepe grande nonno.jpg
presepe nonno mario.jpg
4 luci presepe vaso grande.jpg
i 4 interruttori presenti sulla sommità del presepio
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda berto75 » 6 gen 2020, 16:36

ecco come si inserisce la pila (la foto mostra come si inserisce la superpila piatta da 4,5 volt nel primo presepio vaso lo stesso avviene anche per questo che vi ho appena mostrato)
-4-
Allegati
pila in presepio.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 8 gen 2020, 3:28

Ancora complimenti per questa ulteriore opera del nonno artista...!! ...e per il suo genio tecnico, il gusto ricercato e il suo particolare estro artistico...!!! [09.gif] (13) applause1 applause1 applause1

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 23 gen 2020, 22:05

Purtroppo abbiamo ormai passato da quasi un paio di settimane il periodo natalizio, ma talvolta, in giro,
ancora è possibile vedere qualche presepio, che vive gli ultimi giorni prima di essere "messo via".
Qualche giorno fa mi è capitato di vedere e fotografare ( purtroppo sempre un pò di fretta e col telefonino... che non è il massimo...) in una chiesa parrocchiale di una località di montagna il presepe che ora mostro. Esso non ha nulla di particolare.... ma è proprio per quello che lo trovo attraente, essendo molto "tradizionale", col suo bel muschio, pezzi di corteccia di legno vero, statuine, casette, fondale e lucine "alla buona" ecc. Diciamo che ultimamente, anche in certe chiese, cominciano a vedersi presepi che, con la scusa di essere "minimalisti", sembrano in realtà tirati giù "coi piedi", senza fantasia e quasi fatti perchè "bisogna farlo", ma senza una reale passione.

Perdonate le immagini, purtroppo anche un pò buie, dal momento che il flash non mi era disponibile (x)
Samsung Foto Riccardo Presepe Limone Inizio 2020 (5) Ridotta.JPG

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: E rimettiamo di nuovo qualche Presepe !

Messaggioda Tricx » 23 gen 2020, 22:08

Ancora.
Samsung Foto Riccardo Presepe Limone Inizio 2020 (1) Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo Presepe Limone Inizio 2020 (1) Ridotta.JPG

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Altre forme di modellismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti