Lima V20, come fare manutenzione?



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Lima V20, come fare manutenzione?

Messaggioda Il fiamma » 11 mar 2024, 8:18

Ci sarà tempo, un amico a Verona ha trovato due V20, il verde lo ha preso per sè e per me il rosso, non c'era quello nero. Hanno ambedue la scatola, quella argento (giusta?), ma non le istruzioni. Nemmeno gli aggiuntivi, ma quelli li fa in 3D l'artigiano Michele Sacco.
Per ora li ha solo provati, vanno un po' a scatti perchè saranno rimasti fermi chissà quanto. A rimetterli in ordine di marcia ci pensa l'amico ma avete il foglio di istruzioni? Sicuro serve a entrambi.
Se qualcuno l'ha fatto, si possono digitalizzare agevolmente o è meglio non toccarli da questo punto di vista?
Il fatto che nessuno vendesse quello nero, mentre c'erano diversi V36 neri, con e senza cabina sopraelevata, è una situazione contingente o il V20 nero è più raro?
Prima di averlo, se mi va bene, passeranno tre mesi, visti i casi miei e dell'amico!
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Lima V20, come fare manutenzione?

Messaggioda vr80 » 18 mar 2024, 15:22

Ho trovato le istruzioni del V36 Hornby https://support.rivarossi.com/hc/en-gb/article_attachments/360016499399. E' come il V20 ma ha un asse in più. Lo smontaggio è analogo. Il modello Lima, al contrario del nuovo Hornby, non ha lo zoccolo per il decoder quindi è un po' più complesso da digitalizzare. Dato che si tratta di un usato consiglio la pulizia delle vele delle ruote e la lubrificazione degli ingranaggi con apposito olio Roco 10906.
Non conosco in quanti numeri sia stato prodotto il V.20 nero comunque ho notato che ai mercatini le varie motrici vanno a periodi. Probabilmente c'è chi aspetta il modello nuovo (più tecnologico anche se con meno valore storico) per disfarsi di quello vecchio.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Lima V20, come fare manutenzione?

Messaggioda Il fiamma » 30 mar 2024, 11:33

Il foglio può aiutare ma... come si apre? La cassa come si toglie dal telaio e come si arriva alla meccanica per pulirla e lubrificarla?
Preciso che al momento non ho la mia unità in mano (se va bene l'avrò a fine maggio).
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Lima V20, come fare manutenzione?

Messaggioda vr80 » 12 apr 2024, 12:55

Si parte svitando le viti sotto sulla piastrina ferma assi.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Lima V20, come fare manutenzione?

Messaggioda Il fiamma » 21 apr 2024, 12:45

vr80 ha scritto:Si parte svitando le viti sotto sulla piastrina ferma assi.

(13) Ti saprò dire cme va... se il forum sarà ancora vivo, a giugno: chi ce l'ha (non ha nemmeno ancora aperto la sua, che si muove a scatti come la mia) ha molti impegni di lavoro e può darmela nell'ultima settimana di giugno.
Ancora una domanda: ha le luci? Se riesco a digitalizzarla, posso procurami dei LED bianco caldo. Pare che il V36 della medesima Lima ce le avesse.
-4-
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti