Il Trans Karoo Express ... è arrivato!!!



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Il Trans Karoo Express ... è arrivato!!!

Messaggioda FastFranz » 2 mar 2024, 18:01

Ciao,

Tanto tuonò che piovve! Ho "conquistato" il mio primo convoglio sud-africano! Giustappunto una confezione Lima "Golden Series". Dunque, vediamo ...

Il Trans Karoo Express, o semplicemente Trans Karoo, era un servizio ferroviario passeggeri espresso sudafricano che percorreva un viaggio di circa 1.600 chilometri (990 miglia) tra Johannesburg e Città del Capo. Operava giornalmente in ogni direzione, due Trans Karoo: si incrociavano durante la notte, dirigendosi in direzioni opposte. Il servizio era gestito da Spoornet, la compagnia ferroviaria nazionale. Il Trans Karoo prende il nome dalla macchia del Grande Karoo, una delle caratteristiche geografiche più estese dell'Africa meridionale, attraverso la quale il treno operava. Il percorso era identico a quello operato dal Blue Train che, però, era un servizio di lusso esclusivamente di 1a classe. Al contrario il Trans Karoo Express trasportava passeggeri di 3ª classe, 2ª classe e 1ª classe "ordinaria".

Ed ora il mio Trans Karoo Express:

La confezione tutto sommato è (in relazione all’età) dignitosa, peccato per una delle “finestre” trasparenti che è rotta. All’interno (a fronte di una generale impressione di completezza del convoglio) la sensazione è di … SPORCO!!!

 Sporca la scatola ed il suo fondo (in polistirolo bianco in discrete/buone condizioni) con sparso materiale nerastro che spero si possa rimuovere senza dannarsi l’anima.
 Sporchi le tre carrozze (prima classe, ristorante, bagagliaio) che, inoltre, potrebbero venire da confezioni diverse (???) visto che una sola presenta l’arredamento interno.
 Sporca la locomotiva (E19, se non erro) per di più con le ruote, letteralmente, piene di “materiale”. Per fortuna il motore (che dovrebbe essere un “G”), anche in queste condizioni, canta allegramente. NON dispongo di binari ma messa “sotto-sopra” e dando corrente alle ruote … VA!
 Una delle carrozze ha il tetto, che, in un angolo “squadra” leggermente risultando leggermente rialzato.

qualche altra piccolezza: La locomotiva ha la luce unidirezionale (quindi illumina solo in una cabina) funzionante, i due caccia-pietre sono integri. I pantografi non sono in forma smagliante ma, in caso estremo, li ho visti disponibili a ricambio e snza bisogno di fare altre follie! Tutte le (tre) carrozze hanno ruote ed assi in metallo. Più in generale non sembrano esserci, almeno ad una prima occhiata, gravi rotture o pezzi mancanti. Nessuno dei quattro elementi monta respingenti.

Peccato non poter fare una prova dinamica! Invece è più che evidente che un approfondito lavaggio (acqua tiepida, sapone delicato, senza strisciare. Pulizia assi/ruote. Goccina/ina/ina/ina di lubrificante al motore: OK?) è necessario anche per far (ri)crescere l’autostima laught16 laught16 laught16 di un modello che sembra aver trascorso anni ed anni in una cantina buia!

02.jpg
Confezione Golden Series


10.jpg
Locomotiva E19


03.jpg
Bagagliaio


05.jpg
1° Classe


08.jpg
Ristorante


Saluti afro-fermodellistici.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Il Trans Karoo Express ... è arrivato!!!

Messaggioda berto75 » 3 mar 2024, 15:32

Complimenti Franz applause1 applause1 !! Trovo irresistibili queste confezioni lima esotiche! FINALMENTE Hai un convoglio lima sudafricano [09.gif] completo :yahoo: !! è una confezione praticamente introvabile e rarissima sul mercato italiano.
Necessita solo di un bel bagnetto bath delle carrozzerie ! Certamente il tuo convoglio ha sofferto di un ambiente umido come testimoniano gli striscianti arrugginiti del pantografo della loco e i ganci , ma nel complesso pare ben conservato, il bagagliaio è molto raro in Italia non l'ho mai visto (solo sporadicamente qualche carrozze passeggeri spaiata) La tua loco è identica alla mia (ma non ho le carrozze) .
La mia loco sudafricana che mi regalò mio padre quando ero ragazzino acquistata nuova in un negozio di casalinghi a Niguarda nei primi anni 80 in una confezione singola è in livrea rosso fuoco presenta l'illuminazione su entrambe le testate ed è velocissima (è la loco lima più veloce che ho, purtroppo non posso mostrarla perchè ce l'ho nella mia casa in montagna). Le loco lima nelle confezioni intere (per ragione probabilmente di contenimento del prezzo) potevano non avere l'illuminazione oppure, come nel tuo caso essa era allestita solo su una testata.
Buon lavaggio e divertimento!! horse horse Saluti sudafricani Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Il Trans Karoo Express ... è arrivato!!!

Messaggioda FastFranz » 4 mar 2024, 12:28

Ciao,

In effetti sono abbastanza soddisfatto! Procederò adesso a lavare/pulire/lucidare/ingrassare laught16 tutto quanto mi sarà possibile. Poi mi rimetterò in caccia di un altro paio di pezzi

Ho "riempito" la casella e quindi adesso ho (più) tempo ... certo se (ri)offrissero la loco di Metroblitz ... ad un prezzo umano! Ne ho incrociate due che sono a state pagate - almeno io lo considero tale - uno "sproposito". Purtroppo è rara e ricercata (dicono): non sono ottimista, ma vedremo ...

Saluti Afro-ferroviari.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)


Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti